[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
80f53bd9e8d54091163c1d305fd0c699.jpg


Un collegamento del genere è sconsigliato?
Non so se di capisce ma non c'è nessun collegamento a stella
Magari la nota stonata è che nello stesso cavo cat6 che da quello che ho capito non è indicato, passa la coppia della linea principale è in più le 2 coppie di ritorno per i 2 telofoni

Inviato da XT1572 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sfruttando un cavo Ethernet, frutti un cavo che ha passi di cordatura, intrecciamento, sezioni varie e composizione totale diverse da quelle conformi al capitolato Telecom. Ora, di problemi di sorta essendo una breve tratta non dovrebbe darne se ho capito come lo sfrutti (ovvero niente derivazioni o impianto a stella ma ad ogni coppia delle 4 dai una funzione), ma probabilmente con un cavo conforme al capitolato Telecom come un Resite 0.6 o un Bronzo 1 avresti un piccolo miglioramento.

Devo comunque ammettere che è una scelta, anche se non molto corretta prestazionalmente, decisamente ingegnosa, con un cavo fai tutto. Complimenti per l'idea ;) :asd:
 
Ultima modifica:

weah1979

Utente Attivo
277
10
Sfruttando un cavo Ethernet, frutti un cavo che ha passi di cordatura, intrecciamento, sezioni varie e composizione totale diverse da quelle conformi al capitolato Telecom. Ora, di problemi di sorta essendo una breve tratta non dovrebbe darne se ho capito come lo sfrutti (ovvero niente derivazioni o impianto a stella ma ad ogni coppia delle 4 dai una funzione), ma probabilmente con un cavo conforme al capitolato Telecom come un Resite 0.6 o un Bronzo 1 avresti un piccolo miglioramento.

Devo comunque ammettere che è una scelta, anche se non molto corretta prestazionalmente, decisamente ingegnosa, con un cavo fai tutto. Complimenti per l'idea ;) :asd:
Scelta obbligata è "tristemente" a vista
messo con colla a caldo nell'angolo tra parete e soffitto per tutto il corridoio circa 6 metri + 3 metri nell'angolo della parete, per fortuna l'ho trovato bianco

Inviato da XT1572 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

oncewerewarri0r

Nuovo Utente
24
6
no XNeon ho chiesto espressamente al tecnico che mi ha confermato che viene direttamente dall'armadio la linea, a meno che non ha detto castronerie lui.
 

frankos

Nuovo Utente
17
3
Comunque è vero, i tecnici che vengono delle volte sono completamente impreparati. Il mio non sapeva neanche che per la 200 ci volesse il modem diverso (infatti è dovuto ritornare per cambiarlo)... come strumentazione per testare la linea ha usato il suo telefonino e fatto uno speedtest. tutto qui
Non ha fatto nessun test o regolazioni... mi ha solo detto che dai 140 sarebbe passata almeno a 180 appena assestata la linea, e io ci ho creduto
Sono convinto che con un tecnico serio la situazione possa migliorare... ho 6 linee che mi entrano in casa (tra ufficio e casa), di cui tre dismesse ma che portano ancora segnale. Già forse solo staccando quelle posso recuperare qualcosa... è possibile secondo voi?
Come si fa a capire se si è in derivata?
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Concordo pienamente. Ci lavorerò nel tempo su questa tabella, al momento non ho sufficienti dati per poterla fare. Nelle condizioni in cui sono mi troverei a generare tabelle ottimistiche e illusionistiche simili ad altre già presenti in rete. Preferisco unire la teoria con la statistica per generare una cosa abbastanza comune a tutti.
Xneon anche se è una cosa che non si può fare a quanto andrei io con la 200?
Sto 200 metri di distanza pedonale misurata con Maps, niente derivazione sono diretto, nella mia cabina del palazzo non e conneconnessi nessuno che mi faccia diafonia in questo momento prendo 91-93 mbit
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Comunque è vero, i tecnici che vengono delle volte sono completamente impreparati. Il mio non sapeva neanche che per la 200 ci volesse il modem diverso (infatti è dovuto ritornare per cambiarlo)... come strumentazione per testare la linea ha usato il suo telefonino e fatto uno speedtest. tutto qui
Non ha fatto nessun test o regolazioni... mi ha solo detto che dai 140 sarebbe passata almeno a 180 appena assestata la linea, e io ci ho creduto
Sono convinto che con un tecnico serio la situazione possa migliorare... ho 6 linee che mi entrano in casa (tra ufficio e casa), di cui tre dismesse ma che portano ancora segnale. Già forse solo staccando quelle posso recuperare qualcosa... è possibile secondo voi?
Come si fa a capire se si è in derivata?
Da quello che so Serve la foto della cabina del palazzo se non ci sono pallini sei diretto, un pallini prima derivata , due pallini seconda derivata.
Correggetemi se sbaglio
 

frankos

Nuovo Utente
17
3
Io sto in una casa singola, non palazzo... i fili che mi entrano in casa li vedo uscire da una chiostrina a muro sulla casa del mio vicino. un filo va a lui e sei entrano da me, circa 4/5 metri. Tutto qui.
Quindi le derivate servono solo per distribuire le linee nei palazzi con molti utenti?
 

Nicola1008

Nuovo Utente
70
10
upload_2017-6-26_20-50-41-png.250471


Riguardo alla discussione del collegamento del mio Fritz!Box in cascata al modem TIM, ho fatto questo test (consigliato da un utente) e il risultato è appunto quello che potete vedere nell'immagine qui sopra. La cosa che risultava strana ad entrambi era il fatto che la richiesta passasse sì, in 2 router... ma la cosa veramente strana è che questi abbiano lo stesso IP (cosa appunto impossibile).

C'è qualcuno che riesce a spiegare questa situazione "apparentemente anomala" ma che comunque fa funzionare discretamente bene la mia rete (nel senso che non ho particolari problemi nè con navigazione, nè con giochi, nè con IPTV). Grazie
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Io sto in una casa singola, non palazzo... i fili che mi entrano in casa li vedo uscire da una chiostrina a muro sulla casa del mio vicino. un filo va a lui e sei entrano da me, circa 4/5 metri. Tutto qui.
Quindi le derivate servono solo per distribuire le linee nei palazzi con molti utenti?
Non ti vorrei dare informazioni errate quindi ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno più esperto.
Da quello che so io si può vedere anche dal 192.168.1.1 se non erro ma non ti vorrei dare false notizie ora ricerco un po
 

Loris14

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix DDR4 (3600 MHz)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 TI 8GB Master
Monitor
LG 27" UltraGear FullHD HDR 10 144Hz
PSU
NZXT C850 850W 80+ Gold
Case
Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-0
OS
Windows 11
Ragazzi per chi è a circa 200 metri dall'armadietto a quanto viaggia con il profilo a 200MB?
 

alexking10

Nuovo Utente
104
1
Colpo di scena
Un 187 mi dice che il vecchio router lo devo consegnare a mie spese
Un 187 mi dice di tenere il vecchio router e poi riconsegnarlo in seguito
Un 187 mi dice di darlo a Bartolini che domani mi porta il nuovo
Un 187 mi dice di non darlo assolutamente al corriere

Risultato: mi sa me lo tengo finché non me lo richiedono
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Colpo di scena
Un 187 mi dice che il vecchio router lo devo consegnare a mie spese
Un 187 mi dice di tenere il vecchio router e poi riconsegnarlo in seguito
Un 187 mi dice di darlo a Bartolini che domani mi porta il nuovo
Un 187 mi dice di non darlo assolutamente al corriere

Risultato: mi sa me lo tengo finché non me lo richiedono
Anch'io faccio lo stesso
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Xneon anche se è una cosa che non si può fare a quanto andrei io con la 200?
Sto 200 metri di distanza pedonale misurata con Maps, niente derivazione sono diretto, nella mia cabina del palazzo non e conneconnessi nessuno che mi faccia diafonia in questo momento prendo 91-93 mbit
Ti direi i 200Mbps di portante...
 

Tackleberry81

Nuovo Utente
70
11
Buongiorno, ieri mattina mi hanno chiamato dal numero 0282901001 per l'installazione della nuova linea. Purtroppo è caduta subito la linea. Ad oggi non mi hanno ancora richiamato. Che faccio aspetto? O posso contattare qualche numero per sollecitare?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!