[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
allora, mi chiedo se magari non abbiano derivato la 38* da una chiostrina con un numero diverso.

Ho controllato tutte le chiostrine in capo all'armadio 7 e nessuna ha il 38 liscio e comunque nessun'altra è derivata... non potrebbe essere che hanno tirato la decade 38 alla mia chiostrina (38°° - 39) e poi hanno splittato una parte alla 38° ? mi sembra assurdo che abbiano portato il cavo direttamente alla 38° per poi tornare indietro alla 38°°.

Potrei capire se sono in derivata ora con la 7M dal grafico del mio fritzbox? o bisogna essere per forza in VDSL?
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Ho controllato tutte le chiostrine in capo all'armadio 7 e nessuna ha il 38 liscio e comunque nessun'altra è derivata... non potrebbe essere che hanno tirato la decade 38 alla mia chiostrina (38°° - 39) e poi hanno splittato una parte alla 38° ? mi sembra assurdo che abbiano portato il cavo direttamente alla 38° per poi tornare indietro alla 38°°.

Potrei capire se sono in derivata ora con la 7M dal grafico del mio fritzbox? o bisogna essere per forza in VDSL?
secondo i puntini, il cavo deve passare prima da 38* e poi da 38**
comunque, non è una cosa strana se il cavo passa prima dalla più lontana. non lontano da casa mia c'è una chiostrina derivata terza a 10 metri dall'armadio.

con grafico del fritzbox intendi il bitloading? servirebbe l'hlog e non credo ci sia da interfaccia. dovresti recuperarlo per altre vie.
comunque, in VDSL si riesce a capire meglio se si è in derivata basandosi sull'hlog. in ADSL è più difficile.
scusate, c'è una mappa delle fibra valida oppure devo braccare un tecnico col furgoncino rosso? :D
mappa no, però ci sono vari strumenti online per la verifica della copertura. cosa ti serve sapere?
 

Aku

Utente Attivo
65
5
Come postato qui sotto, mi ritrovo che la via dove abito non si sa di preciso a quale armadio si appoggi. Secondo varie fonti, o è servita dal 17 o dal 15(quasi certo) oppure non è servita da nessun armadio.
Domandina, nella chiostrina dentro il nostro condominio c'è questa numerazione. Non dovrei essere in rigida in quanto quando passai da utenza privata a business, il tecnico che mi doveva mettere una linea, andò a farsi un giro a vedere la situazione. Quando poi tornò in casa mia, rimasi stupito del fatto che ci aveva messo cosi poco dalla centrale (dista 430m). Quello mi guarda e mi disse: "guarda che il lavoro lo fatto nel armadio qui fuori (100-130m). Non sono mica andato in centrale."
Ma questi numeri cosa significano? non corrispondono a nessun armadio.
Visualizza allegato 248358
Visualizza allegato 248359
nella mappa la freccia indica casa mia, i pallino blu è la centrale telecom. I arl 15 e 17 "ronzano" da almeno 3 settimane ormai :D
 

testy

Nuovo Utente
14
0
i "cavi" in foto non sono cavi ma tubi.
quelli nell'involucro arancione sono un insieme di 4 tubi. presi da soli, senza la copertura che li unisce, sono come i tubi di lato, bianchi con linee rosse.
quei mini-tubi vengono posati vuoti. una volta predisposto tutto, verrà soffiata in essi la fibra (cavi neri o grigi che contengono solitamente tra 24 e 144 fibre ciascuno)

Si scusa mi ero espresso male, sono tubi cavi :inchino:
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
secondo i puntini, il cavo deve passare prima da 38* e poi da 38**
comunque, non è una cosa strana se il cavo passa prima dalla più lontana. non lontano da casa mia c'è una chiostrina derivata terza a 10 metri dall'armadio.

Se è come dici te e ipotizzando che la decade 38 è solo splittata in due quindi 5 coppie sulla prima e 5 sulla seconda (mia) ragionamento a livello temporale... io il cavo telefonico sono 14 anni che l'ho quindi magari nel tempo le seconde 5 coppie non bastando hanno tirato la 39 diretta alla mia chiostrina e probabilmente sono gia attestato su di essa... considerando il fatto temporale e ipotizzando che la decade 39 l'hanno aggiunta in seguito...

Mah... vedremo... ;)
 
Ultima modifica:

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
Ciao ragazzi, come scrissi 1 mese fa da me avevano iniziato a cambiare gli armadi ed iniziato a mettere i contatori enel sempre vicino i cabinet, da 1 settimana hanno iniziato a scavare per portare la fibra agli armadi, ma sui file wholesale della telecom ancora non c'è ombra di pianificazione nel mio comune..qualcuno sa il motivo?
 

Aku

Utente Attivo
65
5
Ciao ragazzi, come scrissi 1 mese fa da me avevano iniziato a cambiare gli armadi ed iniziato a mettere i contatori enel sempre vicino i cabinet, da 1 settimana hanno iniziato a scavare per portare la fibra agli armadi, ma sui file wholesale della telecom ancora non c'è ombra di pianificazione nel mio comune..qualcuno sa il motivo?

Ci potrebbe volere ancora un mese o più.
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
74a033e057476aca681d09962e3393b0.jpg


Ragazzi sono questi dati della linea che servono per le valutazioni?
Questa è una fibra attivata un'oretta fa ed è dirimpettaia rispetto ad un'altra attivata qualche settimana fa di cui ho postato l'immagine
Questa
11852f97e6b7ced0b86c12fc132b6add.jpg



Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Ciao ragazzi, come scrissi 1 mese fa da me avevano iniziato a cambiare gli armadi ed iniziato a mettere i contatori enel sempre vicino i cabinet, da 1 settimana hanno iniziato a scavare per portare la fibra agli armadi, ma sui file wholesale della telecom ancora non c'è ombra di pianificazione nel mio comune..qualcuno sa il motivo?

Sei nella mia stessa e identica situazione... da 2 mesi a questa parte hanno fatto scavi, contatori enel e la settimana passata hanno montato 3 ONU su di un totale di 8 Armadi... finchè non è nei files la tempistica è indefinita...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho controllato tutte le chiostrine in capo all'armadio 7 e nessuna ha il 38 liscio e comunque nessun'altra è derivata... non potrebbe essere che hanno tirato la decade 38 alla mia chiostrina (38°° - 39) e poi hanno splittato una parte alla 38° ? mi sembra assurdo che abbiano portato il cavo direttamente alla 38° per poi tornare indietro alla 38°°.

Potrei capire se sono in derivata ora con la 7M dal grafico del mio fritzbox? o bisogna essere per forza in VDSL?
Non è una novità: spesso gli stub sono creati proprio così.
Comunque, la 38 liscia deve esistere per forza.
Essendo ancora in ADSL è difficile che dal grafico del Fritz!Box tu possa riuscire ad apprezzare i buchi nelle frequenze causate dagli stub.
Tutto dipende dalle condizioni della derivazione.
In VDSL2 è già più semplice. ;)
 

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Sei nella mia stessa e identica situazione... da 2 mesi a questa parte hanno fatto scavi, contatori enel e la settimana passata hanno montato 3 ONU su di un totale di 8 Armadi... finchè non è nei files la tempistica è indefinita...

C'è chi invece risulta già attivo nei files dal lontano maggio 2014 e i lavori li stanno facendo solamente adesso ahah

P.s, e seguendo sempre questi file ho visto anche i fantomatici upgrade 100mb quando ancora non c'era nulla in strada

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: notorius773
E

emanu37429

Ospite
Come postato qui sotto, mi ritrovo che la via dove abito non si sa di preciso a quale armadio si appoggi. Secondo varie fonti, o è servita dal 17 o dal 15(quasi certo) oppure non è servita da nessun armadio.
ma, la chiostrina non è aperta? da me i tecnici li lasciano quasi sempre aperte.
comunque, perché gli adesivi sono sovrapposti? prima cosa c'era scritto?
Si scusa mi ero espresso male, sono tubi cavi :inchino:
non c'è di che scusarti. chiunque può sbagliare a esprimersi.
Se è come dici te e ipotizzando che la decade 38 è solo splittata in due quindi 5 coppie sulla prima e 5 sulla seconda (mia) ragionamento a livello temporale... io il cavo telefonico sono 14 anni che l'ho quindi magari nel tempo le seconde 5 coppie non bastando hanno tirato la 39 diretta alla mia chiostrina e probabilmente sono gia attestato su di essa... considerando il fatto temporale e ipotizzando che la decade 39 l'hanno aggiunta in seguito...

Mah... vedremo... ;)
io la penserei al contrario. hanno steso prima di tutto la 39, poi hanno notato che non bastavano i cavi e fatto una derivazione dalla 38*
oppure, sapevano subito quanti appartamenti dovevano servire e hanno messo fin da subito 39 e 38**
Ciao ragazzi, come scrissi 1 mese fa da me avevano iniziato a cambiare gli armadi ed iniziato a mettere i contatori enel sempre vicino i cabinet, da 1 settimana hanno iniziato a scavare per portare la fibra agli armadi, ma sui file wholesale della telecom ancora non c'è ombra di pianificazione nel mio comune..qualcuno sa il motivo?
di solito le pianificazioni compaiono dopo un bel pezzo. a volte aspettano a montare i dslam prima di mettere gli armadi tra i pianificati
74a033e057476aca681d09962e3393b0.jpg


Ragazzi sono questi dati della linea che servono per le valutazioni?
Questa è una fibra attivata un'oretta fa ed è dirimpettaia rispetto ad un'altra attivata qualche settimana fa di cui ho postato l'immagine
Questa
11852f97e6b7ced0b86c12fc132b6add.jpg



Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
si, sono questi. cosa ti serve sapere?
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Non è una novità: spesso gli stub sono creati proprio così.
Comunque, la 38 liscia deve esistere per forza.

Eppure non cè... ho censito tutte le chiostrine sotto l'armadio 7 con facilita' visto che sono tutte a colonnina e ben visibili sulla strada, la 38 è l'unica derivata con 1 e 2 pallini ma la 38 liscia non c'è... può essere ad esempio che la decade è semplicemente splittata in due rami? e per distinguerli hanno messo 1 e 2 pallini?

 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
ma, la chiostrina non è aperta? da me i tecnici li lasciano quasi sempre aperte.
comunque, perché gli adesivi sono sovrapposti? prima cosa c'era scritto?

non c'è di che scusarti. chiunque può sbagliare a esprimersi.

io la penserei al contrario. hanno steso prima di tutto la 39, poi hanno notato che non bastavano i cavi e fatto una derivazione dalla 38*
oppure, sapevano subito quanti appartamenti dovevano servire e hanno messo fin da subito 39 e 38**

di solito le pianificazioni compaiono dopo un bel pezzo. a volte aspettano a montare i dslam prima di mettere gli armadi tra i pianificati

si, sono questi. cosa ti serve sapere?
Come va la linea..cioè va bene?

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili