[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Salve a tutti,

la scorsa settimana è stato montato il tettuccio rosso sull'armadio della Tim a cui sono allacciato. Volevo chiedervi quali sono i tempi medi affinché questo si traduca in un'attivazione commerciale della Fttc con Tim o con altri gestori? Nel mio caso specifico, attualmente sono cliente ADSL Infostrada e mi chiedevo se ci fossero delle "precedenze" per l'attivazione della Fttc in base al gestore di appartenenza. Magari il cliente TIM o chi attiva una nuova linea può passare a servizi fibra prima di me. Tra l'altro un tecnico TIM che era al lavoro sull'armadio mi ha detto che ci attualmente nel cabinet ci sono postazioni per massimo 100 utenti Fttc.
Vi sarei davvero grato se poteste farmi capire il funzionamento di questi meccanismi; sto aspettando questa fibra come il pane dopo anni di ADSL a due mega stentati.

PS Come vi spiegate il fatto che per anni ho controllato su telecom.wholesale le centrali pianificate e attivate senza mai vedere la mia ed ora mi ritrovo con l'armadio in fase di attivazione?

Dopo il montaggio vero e proprio dell'ONU si fa il collaudio con l'OLT e la commercializzazione sarà aperta dopo che il collaudo ha dato esito positivo i tempi non sono mai quantificabili
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
incredibile ma vero,era veramente il servizio tecnico attivazioni tim :lol::lol::lol:
Quando ho chiamato mi hanno pure chiesto come ho fatto a trovare il numero :)
Però incredibilmente siamo riusciti a fissare un appuntamento per il 31 tramite quel numero,vi farò sapere :rock1:
:shocked:
Una volta tanto il 187 ne ha combinata una giusta...! :asd:
Tienici aggiornati. :ok:
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Allora ho parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico del mio comune che si occupa appunto dei permessi dell'urbanistica ecc e mi ha detto che loro hanno rilasciato tutti i permessi regolarmente un anno e mezzo fa quindi non è un problema di permessi del Comune. Sono riuscito anche a fare la foto dell'armadio in questione..chissa il motivo del ritardo qual'è
7b29fc92c0f97217f902743f77df69f8.jpg

2f5b16c16854306bbe80eba66e073bfd.jpg


Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

Emanuele Visciano

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, domanda per @luigidavino

Abito in una frazione di Cuneo, adesso TIM ha fatto gli scavi e stanno via via coprendo tutte le frazioni e prima o poi arriveranno anche da me!
Ho visto che oltre alle frazioni anche nei comuni vicini stanno installando le ONU senza aggiornare le centrali di quei comuni o delle frazioni (alcune hanno una propria centrale) ma si collegano sempre alla centrale di Cuneo.
la domanda è: ma non c'è un massimo di ONU collegabili al ONT/OLT? in una centrale ci possono essere più OLT per superare questo problema? perchè ho visto su fibra click che alla centrale di cuneo fra ONU attive e pianificate siamo già a 131, non ci sono limiti? possono continuare a collegarsi sempre lì senza abilitare le centrali più piccole delle frazioni?

grazie
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Io da quel poco che so è che ho capito seguendo la discussione è che la fibra viene erogata dagli armadi non dalla centrale quindi non c'entra più niente la centrale con la fibra

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
C'è un modo per far disattivare la funzione del "baffo rosso" secondo cui se non c'è nessun dispositivo connesso al modem si toglie la linea? E' davvero frustrante :doh:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, domanda per @luigidavino

Abito in una frazione di Cuneo, adesso TIM ha fatto gli scavi e stanno via via coprendo tutte le frazioni e prima o poi arriveranno anche da me!
Ho visto che oltre alle frazioni anche nei comuni vicini stanno installando le ONU senza aggiornare le centrali di quei comuni o delle frazioni (alcune hanno una propria centrale) ma si collegano sempre alla centrale di Cuneo.
la domanda è: ma non c'è un massimo di ONU collegabili al ONT/OLT? in una centrale ci possono essere più OLT per superare questo problema? perchè ho visto su fibra click che alla centrale di cuneo fra ONU attive e pianificate siamo già a 131, non ci sono limiti? possono continuare a collegarsi sempre lì senza abilitare le centrali più piccole delle frazioni?

grazie
Il collegamento presso Centrali diverse è un'opzione utilizzata spesso.
Ricordo che la Sede OLT (non ONT; è utilizzato per FTTH) può distare anche 50 km. e più.
Non ci sono limiti di collegamento.
Ognuno di loro avrà il proprio stream per le Sedi ONU della zona di competenza.

C'è un modo per far disattivare la funzione del "baffo rosso" secondo cui se non c'è nessun dispositivo connesso al modem si toglie la linea? E' davvero frustrante :doh:
Purtroppo no.
Bisognerebbe agire a livello di firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedJohn995

lucai

Utente Attivo
115
6
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V-LX
HDD
Western Digital 1TB Sata3 64mb
RAM
Kingston Hyperx DDR3 1600 Mhz 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Cooler Master Silent Pro m700 700W
Case
Coolermaster 690II Advanced Black
OS
Windows 10 Home 64bit
Ragazzi è da qualche gioro che ho probemi con i video su facebook..in pratica se li faccio partire ma voglio mandarli avanti si bloccano e non caricano più..qualcun altro ha avuto questo problema??
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ragazzi è da qualche gioro che ho probemi con i video su facebook..in pratica se li faccio partire ma voglio mandarli avanti si bloccano e non caricano più..qualcun altro ha avuto questo problema??

E' capitato a me una/due volte finora, è un problema comune a molti, prova a cambiare indirizzo IP pubblico, magari la cosa migliora.
 

lucai

Utente Attivo
115
6
CPU
Intel Core i5 3570k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V-LX
HDD
Western Digital 1TB Sata3 64mb
RAM
Kingston Hyperx DDR3 1600 Mhz 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Cooler Master Silent Pro m700 700W
Case
Coolermaster 690II Advanced Black
OS
Windows 10 Home 64bit
E' capitato a me una/due volte finora, è un problema comune a molti, prova a cambiare indirizzo IP pubblico, magari la cosa migliora.

Come faccio riavviando il router?
 

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
questo fine settima ho letto alcune cose molto faighe, come l'accesso remoto al dslam... mi piacerebbe vedere ancora neuroni fumanti su questo argomento, dando -per quanto limitato- il mio contributo; avete già provato a chiedere a un tecnico tim?
 

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1

Grazie mille.

Dunque due cose. Fibra attiva e ho questi valori. Pareri a riguardo? (per attenuazione e rumore)
get


upload image

Dunque facendo un test diretto con cavo arrivo a 94, magari è da provare con cavo gigabit. Il computer è collegato al router che è collegato in cascata al modem.
Il router è un ASUS RT-AC3200. Con i test mobile Wi-Fi mi trovo, ma ho un problema sul fisso principale, dove ho una chiavetta Aukey dual band (https://www.amazon.it/AUKEY-Adattat...26&sr=8-3-fkmr1&keywords=chiavetta+aukey+wifi) che se faccio il test in download mi fa 4 mega, in up sempre 20. Se metto a scaricare qualcosa di grande ad un certo punto è come se ingranasse e comincio ad andare a 50/60/70 mega, ma dopo un po'. Pareri per risolvere?

Grazie in anticipo :)
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
@luigidavino non è la fibr ma mi puoi dire per favore come sono le statistiche dell'adsl (sono della casa della mia ragazza che è a 30m dal laboratorio, che aveva quei dati non ottimi, così vediamo se è il problema la o al tratto che va nella chiostrina):
Velocità in trasmissione (Kbps):
478
Velocità in ricezione (Kbps):
6168
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
835
Velocità massima di ricezione (Kbps):
6688
SNR Upstream (dB):
20.5
SNR Downstream (dB):
12.0
Attenuazione Upstream (dB):
20.8
Attenuazione Downstream (dB):
35.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.4
Potenza in ricezione (dB):
19.4
Total ES (Errored Secs):
54
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
5079
Total CRC Errors:
76
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie mille.

Dunque due cose. Fibra attiva e ho questi valori. Pareri a riguardo? (per attenuazione e rumore)
get


upload image

Dunque facendo un test diretto con cavo arrivo a 94, magari è da provare con cavo gigabit. Il computer è collegato al router che è collegato in cascata al modem.
Il router è un ASUS RT-AC3200. Con i test mobile Wi-Fi mi trovo, ma ho un problema sul fisso principale, dove ho una chiavetta Aukey dual band (https://www.amazon.it/AUKEY-Adattat...26&sr=8-3-fkmr1&keywords=chiavetta+aukey+wifi) che se faccio il test in download mi fa 4 mega, in up sempre 20. Se metto a scaricare qualcosa di grande ad un certo punto è come se ingranasse e comincio ad andare a 50/60/70 mega, ma dopo un po'. Pareri per risolvere?

Grazie in anticipo :)
Attenuazione non la vedo. Mi anticipi la distanza dall'armadio?
Comprare una scheda di rete decente. Non sono molto adatte alle alte velocità....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili