[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

M

Michele10

Ospite
Ragazzi, mi dispiace che l'abbiate presa così sul personale, non era mia intenzione insultare/denigrare/sminuire nessuno.
Mi è stato detto "non hai ben chiara la situazione" (o qualcosa del genere), che il 1949 è disattivo ed io volevo chiamarlo comunque, che il router non va spento...

Premetto che se ho scritto su questo thread è stato per chiedere aiuto, nel massimo dell'umiltà, se no non avrei avuto la necessità di scrivere.
Cerco di chiarire un po' di cose:
1) Non ho letto SU QUESTO THREAD riguardo l'assestamento, ma su qualche discussione su TomsHW alla qon siamo ad un processo, vi chiedo scusa se tale affermazione ha urtato la vostra sensibilità.uale sono arrivato googlando per ore. Non ho detto "l'utente X ha detto che la linea si deve assestare". Suvvia, n
2) Non ho detto che HO LETTO questo thread, al contrario ho letto singoli post o altre discussioni create su questo ed altri forum, arrivandoci sempre tramite google. Di questo thread ho letto le ultime 10 pagine.
3) Del 1949 ne ho letto proprio in uno dei succitati post. Siamo su un forum per imparare, il fatto che io volessi chiamare quel numero vi fa ridere? Avrei dovuto leggere le X pagine del thread finché non fossi arrivato ad un post in cui si diceva che il 1949 è stato sostituito dal 187?
4) Il router è stato disconnesso nella casa perché dovendo fare lavori elettrici di continuo, dovendo verniciare ed un'altra serie di lavori, era totalmente impossibile lasciarlo connesso per i primi giorni. Adesso che la situazione è più tranquilla è stato lasciato in un angolo acceso.

Concludo dicendo che frequento da anni i più svariati forum (magari su questo sono un po' meno attivo), ma mai mi era successo di essere quasi "attaccato" per un semplice post in cui non mi sembra di essere vantato delle mie conoscenze, ma anzi, traspare la mia ignoranza riguardo quest'argomento.
Siamo tutti al mondo per imparare, ma in questo caso, per lo più, sono stato solo giudicato.

PS tramite Twitter ho contattato un operatore del 187, il quale ha detto che il tecnico mi chiamerà a breve.
Grazie a tutti e buona giornata.
Ti invito a non fermarti a leggere soltanto un singolo post , ma l'intera discussione.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
No, l'utente ha riferito che siamo stati noi a dirlo nei vari post
Capisco :)

Vabbè, non è il primo che sostiene di aver letto il thread quando palesemente non è così (vedi anche il 1949 che non è più attivo e noi lo sapevamo da mesi prima della disattivazione; l'utente voleva contattare TIM a questo numero...). ;)
:)

Ragazzi, mi dispiace che l'abbiate presa così sul personale, non era mia intenzione insultare/denigrare/sminuire nessuno.
Mi è stato detto "non hai ben chiara la situazione" (o qualcosa del genere), che il 1949 è disattivo ed io volevo chiamarlo comunque, che il router non va spento...

Premetto che se ho scritto su questo thread è stato per chiedere aiuto, nel massimo dell'umiltà, se no non avrei avuto la necessità di scrivere.
Cerco di chiarire un po' di cose:
1) Non ho letto SU QUESTO THREAD riguardo l'assestamento, ma su qualche discussione su TomsHW alla quale sono arrivato googlando per ore. Non ho detto "l'utente X ha detto che la linea si deve assestare". Suvvia, non siamo ad un processo, vi chiedo scusa se tale affermazione ha urtato la vostra sensibilità.
2) Non ho detto che HO LETTO questo thread, al contrario ho letto singoli post o altre discussioni create su questo ed altri forum, arrivandoci sempre tramite google. Di questo thread ho letto le ultime 10 pagine.
3) Del 1949 ne ho letto proprio in uno dei succitati post. Siamo su un forum per imparare, il fatto che io volessi chiamare quel numero vi fa ridere? Avrei dovuto leggere le X pagine del thread finché non fossi arrivato ad un post in cui si diceva che il 1949 è stato sostituito dal 187?
4) Il router è stato disconnesso nella casa perché dovendo fare lavori elettrici di continuo, dovendo verniciare ed un'altra serie di lavori, era totalmente impossibile lasciarlo connesso per i primi giorni. Adesso che la situazione è più tranquilla è stato lasciato in un angolo acceso.

Concludo dicendo che frequento da anni i più svariati forum (magari su questo sono un po' meno attivo), ma mai mi era successo di essere quasi "attaccato" per un semplice post in cui non mi sembra di essere vantato delle mie conoscenze, ma anzi, traspare la mia ignoranza riguardo quest'argomento.
Siamo tutti al mondo per imparare, ma in questo caso, per lo più, sono stato solo giudicato.

PS tramite Twitter ho contattato un operatore del 187, il quale ha detto che il tecnico mi chiamerà a breve.
Grazie a tutti e buona giornata.
Dai non ti preoccupare che non è successo nulla, e sappi che qua troverai sempre informazioni utili quando ne avrai bisogno, ciao :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi, mi dispiace che l'abbiate presa così sul personale, non era mia intenzione insultare/denigrare/sminuire nessuno.
Mi è stato detto "non hai ben chiara la situazione" (o qualcosa del genere), che il 1949 è disattivo ed io volevo chiamarlo comunque, che il router non va spento...

Premetto che se ho scritto su questo thread è stato per chiedere aiuto, nel massimo dell'umiltà, se no non avrei avuto la necessità di scrivere.
Cerco di chiarire un po' di cose:
1) Non ho letto SU QUESTO THREAD riguardo l'assestamento, ma su qualche discussione su TomsHW alla quale sono arrivato googlando per ore. Non ho detto "l'utente X ha detto che la linea si deve assestare". Suvvia, non siamo ad un processo, vi chiedo scusa se tale affermazione ha urtato la vostra sensibilità.
2) Non ho detto che HO LETTO questo thread, al contrario ho letto singoli post o altre discussioni create su questo ed altri forum, arrivandoci sempre tramite google. Di questo thread ho letto le ultime 10 pagine.
3) Del 1949 ne ho letto proprio in uno dei succitati post. Siamo su un forum per imparare, il fatto che io volessi chiamare quel numero vi fa ridere? Avrei dovuto leggere le X pagine del thread finché non fossi arrivato ad un post in cui si diceva che il 1949 è stato sostituito dal 187?
4) Il router è stato disconnesso nella casa perché dovendo fare lavori elettrici di continuo, dovendo verniciare ed un'altra serie di lavori, era totalmente impossibile lasciarlo connesso per i primi giorni. Adesso che la situazione è più tranquilla è stato lasciato in un angolo acceso.

Concludo dicendo che frequento da anni i più svariati forum (magari su questo sono un po' meno attivo), ma mai mi era successo di essere quasi "attaccato" per un semplice post in cui non mi sembra di essere vantato delle mie conoscenze, ma anzi, traspare la mia ignoranza riguardo quest'argomento.
Siamo tutti al mondo per imparare, ma in questo caso, per lo più, sono stato solo giudicato.

PS tramite Twitter ho contattato un operatore del 187, il quale ha detto che il tecnico mi chiamerà a breve.
Grazie a tutti e buona giornata.
Nessuno l'ha presa sul personale.
Dispiace che tu abbia interpretato in questo modo.

Così come nessuno ha intenzione di "processarti" (mica è un tribunale questo! :D).
Il mio, ma penso anche quello dei colleghi, era solo un invito a leggere bene perché, trattandosi di argomenti triti e ritriti, è relativamente semplice reperire le informazioni desiderate anche senza postare la propria situazione.

Chiusa qui? :brindiamo:
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Nessuno l'ha presa sul personale.
Dispiace che tu abbia interpretato in questo modo.

Così come nessuno ha intenzione di "processarti" (mica è un tribunale questo! :D).
Il mio, ma penso anche quello dei colleghi, era solo un invito a leggere bene perché, trattandosi di argomenti triti e ritriti, è relativamente semplice reperire le informazioni desiderate anche senza postare la propria situazione.

Chiusa qui? :brindiamo:
;)

Apposto così, buona proseguimento a tutti.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Potrebbe essere un problema di modem nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore, potrebbero esserci problemi alla porta (in virtù del fatto che lamenti sbarellamenti del ping, ma anche della banda in DS).
E infatti riavviando il modem è tornato tutto ok... maledetti baffi rossi problematici :asd:
Comunque volevo segnalare se interessa che in questo periodo di instradamenti piuttosto pessimi, gli IP 79 garantiscono un instradamento soddisfacente, soffrendo un pochino la mattina e da pochi giorni il primo pomeriggio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E infatti riavviando il modem è tornato tutto ok... maledetti baffi rossi problematici :asd:
Comunque volevo segnalare se interessa che in questo periodo di instradamenti piuttosto pessimi, gli IP 79 garantiscono un instradamento soddisfacente, soffrendo un pochino la mattina e da pochi giorni il primo pomeriggio :)
Baffi del kaiser! :asd:
Thanks per il report. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@Aereo puoi spostarmi tra gli attivi. (quando hanno voglia fanno in fretta ad attivare, notato? giovedì sera fatta richiesta e mercoledì attiva)

@luigidavino @XNeon @Michy1990 @Maligno Belpietro @Pakyu95 @Valerio Nebuloni @duxlupus (chiunque ho dimenticato non si offenda. non posso ricordarmi tutti gli utenti della discussione)
finalmente mi hanno attivato la fibra. :rock1::rock1::rock1::rock1::rock1: :iocero::iocero:

i valori sono migliori di quelli che mi aspettavo (ho 3 vdsl - o forse più? - sullo stesso multicoppia insieme alla mia). aggancio 80 mega.
allego valori, ping verso maya e speedtest. il modem è lo scolapasta classic.
passando ad altro, direi che la mia linea soffre un bel po di diafonia. sfortunatamente al momento della venuta del tecnico non ero in casa, sennò gli avrei chiesto di vedere hlog e bitloading

comunque, una domanda: non trovo io il filtro mac oppure su sto modem non esiste proprio?


ok. approfondirò più in là allora.
Ottima linea! Guardando le portanti e la potenza ipotizzerei un 100 di portante senza diafonia ma potrei sbagliarmi. La tratta è in classico cavo plastico 0.4 e hai 380 metri di cavo. Tutto ok ;)
 

omega3

Utente Attivo
102
54
@Aereo
Puoi spostarmi nella lista degni attivi!
Dopo mesi di diatribe tra migrazioni impossibili, indirizzi non censiti, armadio sbagliato... finalmente ce l'ho fatta.

Tecnico della SITE che circa un'ora fa ha effettuato la permuta e collegato lo scolapasta:

statistiche.jpg



Come distanza pedonale dal cabinet sto a circa 250 metri. Dall'attuenazione non saprei calcolare i metri reali di cavo (che suppongo sia il classico 0.4mm) ... se qualuno può illuminarmi a riguardo ne sarei grato.
Suppongo di non avere diafonia al momento, sono l'unico nel condominio con la Vdsl, e sono la quinta persona ad essere collegata all'Onu


Un tecnico della Tim che conosco mi ha inviato da remoto il grafico dell' Hlog, riferito alle attenuazione del cavo sulle varie frequenze:



Si riesce ad intuire il comportamente con il prossimo profilo 35B?

Grazie di nuovo a tutti.
 
E

emanu37429

Ospite
Buone nuove: cercando su google ho scoperto che hanno sbloccato lo scolapasta con firmware 1.0.4 (ovviamente ho già fatto lo sblocco sul mio seguendo la guida).
E' una cosa recente. La guida è giusto del 2 maggio. L'ha fatta un utente di nome Ansuel. E' lo stesso che sta qui su tomshw?

@Ansuel sei tu? se si, grazie mille per il lavoro svolto.

Benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo Ema sono molto contento per te! :)
grazie a entrambi
Alè! :brindiamo:
Il ping non è dei migliori, ma già sai da cosa dipende. ;)
Per curiosità, fai uno speedtest col server TIM di Roma.
si, lo so già.

6270773857.png

Innanzi tutto grazie mille, essendo passati i 20 giorni solari ho contattato tim e mi hanno detto che entro 5/10 giorni da oggi fanno l'attivazione.
Attivano direttamente la fibra, oppure l'adsl e poi devo richiedere il passaggio alla fibra?
è una nuova linea o passaggio? ora non ricordo.
comunque, a me con nuova linea hanno messo subito in vdsl2
Ottima linea! Guardando le portanti e la potenza ipotizzerei un 100 di portante senza diafonia ma potrei sbagliarmi. La tratta è in classico cavo plastico 0.4 e hai 380 metri di cavo. Tutto ok ;)
non sbagli. senza diafonia li prenderei senza problemi. considera che il mio vicino prendeva 90 prima delle altre attivazioni, e ha un'impianto dell'anteguerra (oltre ad essere più distante dalla chiostrina)
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    13.5 KB · Visualizzazioni: 66
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT e duxlupus

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
è una nuova linea o passaggio? ora non ricordo.
comunque, a me con nuova linea hanno messo subito in vdsl2
Passaggio da fastweb dopo 4 mesi che attendevo l'attivazione della fttc
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@Aereo
Puoi spostarmi nella lista degni attivi!
Dopo mesi di diatribe tra migrazioni impossibili, indirizzi non censiti, armadio sbagliato... finalmente ce l'ho fatta.

Tecnico della SITE che circa un'ora fa ha effettuato la permuta e collegato lo scolapasta:

statistiche.jpg



Come distanza pedonale dal cabinet sto a circa 250 metri. Dall'attuenazione non saprei calcolare i metri reali di cavo (che suppongo sia il classico 0.4mm) ... se qualuno può illuminarmi a riguardo ne sarei grato.
Suppongo di non avere diafonia al momento, sono l'unico nel condominio con la Vdsl, e sono la quinta persona ad essere collegata all'Onu


Un tecnico della Tim che conosco mi ha inviato da remoto il grafico dell' Hlog, riferito alle attenuazione del cavo sulle varie frequenze:



Si riesce ad intuire il comportamente con il prossimo profilo 35B?

Grazie di nuovo a tutti.
Orientativamente il guadagno non si può quantificare (non ho dati alla mano a sufficienza, intendo dati di linee in 35b e un bitloading che sarebbe il top per verificare il guadagno futuro), ti direi comunque un ottima prestazione anche in 35b (150 mega, magari anche 160 se hai un basso rumore di fondo), attenui 42 in fondo al grafico hlog e io attenuo circa 58 con 500 metri di cavo dall'armadio quindi probabilmente sei sui 300 metri di cavo plastico 0.4.
Soffri di diafonia perchè a giudicare dall'hlog potresti aggancare portante piena o ci andresti molto vicino (diciamo che in generale 10 mega li hai persi).
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Passaggio da fastweb dopo 4 mesi che attendevo l'attivazione della fttc
dovrebbero metterti direttamente in fibra: viene il tecnico, installa il modem e fa la permuta in armadio.
Orientativamente il guadagno non si può quantificare (non ho dati alla mano a sufficienza, intendo dati di linee in 35b e un bitloading che sarebbe il top per verificare il guadagno futuro), ti direi comunque un ottima prestazione anche in 35b (150 mega, magari anche 160 se hai un basso rumore di fondo), attenui 42 in fondo al grafico hlog e io attenuo circa 58 con 500 metri di cavo dall'armadio quindi probabilmente sei sui 300 metri di cavo plastico 0.4.
Soffri di diafonia perchè a giudicare dall'hlog potresti aggancare portante piena o ci andresti molto vicino (diciamo che in generale 10 mega li hai persi).
XNeon che modem hai?

sapresti leggere il bitloading che esce fuori dal technicolor? ancora non ci ho capito un tubo.
dà solo i toni fino a 250 o va "interpretato"?
in DSLstats pure è bloccato a 250 toni. e l'hlog non va (prevedibile)

ma, nessuno sui technicolor ha avuto modo di accedere a busybox?

update: niente. sembra che si ferma sempre a 255 toni.

update2: qualcuno sa qualcosa della engineering mode? cosa sono le TAG?
 

Allegati

  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    102.7 KB · Visualizzazioni: 65
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    154.5 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buone nuove: cercando su google ho scoperto che hanno sbloccato lo scolapasta con firmware 1.0.4 (ovviamente ho già fatto lo sblocco sul mio seguendo la guida).
E' una cosa recente. La guida è giusto del 2 maggio. L'ha fatta un utente di nome Ansuel. E' lo stesso che sta qui su tomshw?

Ottimo ottimo ottimo! Hahahah io sono mesi che cerco di reperire anche solo la chiave di decrittazione del sercomm ma non ho mai trovato nulla...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

No Life King

Nuovo Utente
6
2
@Aereo Ora anche io faccio parte del club fibra!

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
24377 [kbps] / 115197 [kbps]
Margine di rumore
6.4 [dB] / 9.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.9 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2 [dB] / 7.3 [dB]



6272682790.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptusis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili