[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@XNeon @ilboss84 @luigidavino
Molto interessante, quindi sembra che per le nuove attivazioni stiano già distribuendo modem 35b compatibili, rimane da vedere cosa farà Tim per i contratti in essere, dove attualmente si sta pagando l'acquisto a rate (48 mesi) di un modem non 35b. Obbligheranno chi vuole la 200Mb a comprare anche il nuovo modem compatibile?:popo:

Strana invece la velocità in upload di soli 10Mb/s, quando invece il download è quasi ai massimi :look:

I bit sono pochi, non credo ci sarà un gran guadagno. Ma non ho dati a sufficienza per dare ultimatum. Comunque hai 10 mega in up, ti risulta? Questo non è normale, ti hanno bloccato il profilo...

Infatti risulta che in upload potrei andare a 30,
Quindi se richiedo la 200 non cambierebbe nulla. E invece quando attiveranno il vectoring?
Appena attivata mi agganciavo a 102/103 poi sta scendendo piano piano. Penso siano le altre attivazioni.

Infatti risulta che in upload potrei andare a 30,
Quindi se richiedo la 200 non cambierebbe nulla. E invece quando attiveranno il vectoring?
Appena attivata mi agganciavo a 102/103 poi sta scendendo piano piano. Penso siano le altre attivazioni.
Non ho detto nulla, ho detto probabilmente poco ma non ne sono certo. No le cose rimangono così al momento perché il vectoring non sembra verrà implementato, ma l'upload è molto strano....

Ah che bel signor modem. Non vedo l'ora di liberarmi del baffo rosso che non ha la funzione UpnP e il Port Mapping non apre un pazzo. l'Unica pecca è la pagina iniziale che è un po' troppo "vuota" almeno nella Home del baffo potevi vedere i Led Del Modem, i dispositivi connessi e altre informazini più semplicemente.

Non c'entra nulla l'attestazione in rigida o elastica.
L'ADSL viene erogata da questi apparati quando, ad esempio, ci sono ostacoli tecnici dovuti alla posizione geografica delle utenze (in alta montagna, ad esempio).
Ricordo il caso di un utente di Pian del Voglio (BO) la cui zona era servita da un Mini DSLAM ubicato in un container (Multiplexer + "zainetto").
Ciò perché TIM non poteva collegare le utenze direttamente in Centrale a causa dell'eccessiva distanza da questa e di problematiche ambientali che impedivano i lavori di copertura.

Quanto all'apparato, è quello ritratto a sx. della foto.
In gergo si chiama "zainetto" ed è sempre associato a quell'armadio più grande che vedi a dx. che è un MA, ovvero un Multiplexer Asincrono, il quale non è in grado di fornire il servizio ADSL autonomamente, ma si limita a fare da "ponte" con la centrale per la fornitura della fonia RTG..

Allora ho scoperto alcune cose:
1) la mia linea è rigida collegata ad un container collegato a sua volta in centrale
2) non potrò mai avere niente di più
3) informazioni avute da un ragazzo del mio paese che non sapevo lavorasse per una società che si occupa delle attivazioni telecom. Ecco questo tizio mi ha dato 2 soluzioni:
A) SOLUZIONE PEGGIORE MA MEGLIO DI ADESSO: fare una nuova attivazione chiedendo ad un amico che abita dalla parte opposta del paese per farmi dare il posto in centrale e poi (se non ho capito bene) con un cavo trasversale mi fa arrivare l'adsl a 20 mega(12/13 reali) ma niente fibra per ora..in pratica dopo aver richiesto la nuova linea la pratica passa a lui che vine a fare l'attivazione in centrale e ci pensa lui a modificare tutto e fare tutto corretto
B) SOLUZIONE MIGLIORE MA DA VERIFICARE: fare una nuova attivazione sempre altrove e farmi collegare alla chiostrina che si trova la via sotto casa (il palazzo collegato al mio proprio) facendo fare un giro di 30/40 metri al cavo e portarlo a casa così mi collega all'armadio 103 che per ora non è segnato nella programmazione ma che verrà fatto prima di agosto a detta sua

questo ragazzo (ha 25 anni) è la mia salvezza!!!
spero riesca in un impresa mai riuscita anche se so che si può fare perchè un tecnico della COGEPA che si occupava prima dei lavori per conto della telecom mi ha detto che se conosci qualcuno ti fanno tutto!!
bene speriamo..anche perchè sono amico con il fratello ma non sapevo di questo suo lavoro che fa da poco più di un anno!!
sono strafelice @luigidavino.... forse si vede la luce in fondo al tunnel

Questo è il container

Ultima modifica:
spero riesca in un impresa mai riuscita anche se so che si può fare perchè un tecnico della COGEPA che si occupava prima dei lavori per conto della telecom mi ha detto che se conosci qualcuno ti fanno tutto!!
Se uno non conosce nessuno, che fa ? Queste non sono risposte da dare

Ottima notizia.

@duxlupus sentito pure tu?
Aggiungi sulla prima pagina del thread sulla 200
@XNeon @ilboss84 @luigidavino
Molto interessante, quindi sembra che per le nuove attivazioni stiano già distribuendo modem 35b compatibili, rimane da vedere cosa farà Tim per i contratti in essere, dove attualmente si sta pagando l'acquisto a rate (48 mesi) di un modem non 35b. Obbligheranno chi vuole la 200Mb a comprare anche il nuovo modem compatibile?:popo:

Strana invece la velocità in upload di soli 10Mb/s, quando invece il download è quasi ai massimi :look:
Probabilmente al momento in cui si richiede la 200 inviano il modem nuovo, ti fanno restituire il vecchio e continui a pagare le rate normalmente.
Comunque, la commercializzazione (almeno su wholesale) è per l'8 maggio, quindi manca poco. Scopriremo a breve cosa faranno.

Infatti. Son curioso pure io di sapere il motivo di quell'upload così.
Si dovrebbe chiamare il 187 e chiedere il motivo (sperando che lo sappiano, visto che ultimamente sembra che non sappiano nemmeno dove stanno di casa) ed eventualmente farselo riportare ai 20 canonici.

Ottima notizia.

@duxlupus sentito pure tu?
Aggiungi sulla prima pagina del thread sulla 200

Probabilmente al momento in cui si richiede la 200 inviano il modem nuovo, ti fanno restituire il vecchio e continui a pagare le rate normalmente.
Comunque, la commercializzazione (almeno su wholesale) è per l'8 maggio, quindi manca poco. Scopriremo a breve cosa faranno.

Infatti. Son curioso pure io di sapere il motivo di quell'upload così.
Si dovrebbe chiamare il 187 e chiedere il motivo (sperando che lo sappiano, visto che ultimamente sembra che non sappiano nemmeno dove stanno di casa) ed eventualmente farselo riportare ai 20 canonici.

Scusami oltre la pianificazione, si riesce a vedere pure la commercializzazione quando avverra? Ossia l'erogazione del servizio?

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se da parecchio tempo seguo questa interessante discussione. Innanzitutto ci tenevo a far i complimenti a tutti quelli che scrivono in questo thread perché penso di aver imparato un sacco di cose riguardo la fibra ottica di TIM.
Ora però vi sottopongo il mio problema:

Nella mia città sta arrivando finalmente la fibra ottica, al momento ci sono all'attivo tre armadi sui dieci disponibili, ovviamente tra questi tre non c'è quello dove sono agganciato io che geograficamente si trova fra due degli armadi già attivi. In questi mesi la pianificazione è slittata ben quattro volte, da dicembre son passato a febbraio, da febbraio a marzo, da marzo ad aprile e probabilmente, visto che il mese è agli sgoccioli, slitterà ancora. Non capisco il motivo visto che oltretutto è l'armadio numero 01 del paese e rispetto ad altri dovrebbe comprendere una porzione più piccola di abitazioni da collegare. La mia domanda è: c'è un modo per sollecitare l'attivazione di questo armadio? Chiamando il 187 potrei un po' accorciare i tempi di attivazione o devo aspettare i tempi biblici di chi si occupa della gestione e manutenzione degli armadi? Nello stesso periodo che va da dicembre a maggio hanno costruito una palazzina dietro casa mia con dieci e passa appartamenti e non riescono ad attivare un armadio già fatto e finito? Possibile? :lol:

Grazie per le risposte continuerò a seguire la discussione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro