[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
com'è fatto? cosi lo cerco
quindi posso essere sia in rigida che in minidslam
Non c'entra nulla l'attestazione in rigida o elastica.
L'ADSL viene erogata da questi apparati quando, ad esempio, ci sono ostacoli tecnici dovuti alla posizione geografica delle utenze (in alta montagna, ad esempio).
Ricordo il caso di un utente di Pian del Voglio (BO) la cui zona era servita da un Mini DSLAM ubicato in un container (Multiplexer + "zainetto").
Ciò perché TIM non poteva collegare le utenze direttamente in Centrale a causa dell'eccessiva distanza da questa e di problematiche ambientali che impedivano i lavori di copertura.

Quanto all'apparato, è quello ritratto a sx. della foto.
In gergo si chiama "zainetto" ed è sempre associato a quell'armadio più grande che vedi a dx. che è un MA, ovvero un Multiplexer Asincrono, il quale non è in grado di fornire il servizio ADSL autonomamente, ma si limita a fare da "ponte" con la centrale per la fornitura della fonia RTG.

Ma mica c'é la possibilità che mi cambino cabinet? No perché quello a cui sono collegato ora, quello del l mio quartiere in pratica, ce l'ho a 350-400m. Non vorrei che richiedendo nuova linea fossi collegato a qualche altro cabinet. È possibile una cosa del genere, o visto che si tratta di FTTC, non c'entra?
Assolutamente no.
E ritieniti fortunato ad avere l'ARL a quella distanza. ;)

grazie, si ho letto e riletto, ma ho chiesto,nel caso avessi fatto in malo modo... perchè spesso con il router in cascata mi dava problemi di buffering,non caricava pagine ecc, per poi ripartire come se niente fosse.... mai successo??
Evidentemente avevi configurato male la rete.

Allegati

• 2345600453_1ddf1d3717_o.webp
    2345600453_1ddf1d3717_o.webp
    29.7 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:
Non c'entra nulla l'attestazione in rigida o elastica.
L'ADSL viene erogata da questi apparati quando, ad esempio, ci sono ostacoli tecnici dovuti alla posizione geografica delle utenze (in alta montagna, ad esempio).
Ricordo il caso di un utente di Pian del Voglio (BO) la cui zona era servita da un Mini DSLAM ubicato in un container (Multiplexer + "zainetto").
Ciò perché TIM non poteva collegare le utenze direttamente in Centrale a causa dell'eccessiva distanza da questa e di problematiche ambientali che impedivano i lavori di copertura.

Quanto all'apparato, è quello ritratto a sx. della foto.
In gergo si chiama "zainetto" ed è sempre associato a quell'armadio più grande che vedi a dx. che è un MA, ovvero un Multiplexer Asincrono, il quale non è in grado di fornire il servizio ADSL autonomamente, ma si limita a fare da "ponte" con la centrale per la fornitura della fonia RTG.

Assolutamente no.
E ritieniti fortunato ad avere l'ARL a quella distanza. ;)

Evidentemente avevi configurato male la rete.
eh no,avevo eseguito tutto perfettamente

Mi permetto di fare un piccolo OT perché non ho trovato niente a riguardo, mi scuso in anticipo.
Ho il modem TIM (vecchio technicolor) sotto rete 192.168.0.1, collegato via wan a un Fritz in cascata sotto rete 192.168.188.1. Il problema è quello di riuscire a controllare le statistiche del modem Tim dal Fritz, senza cambiare rete e collegarmi al modem tutte le volte.

Ho cercato su internet e (a quanto ho capito) per fare ciò è necessario creare una route statica sul Fritz. Ma purtroppo non riesco a farla funzionare.

Ho impostato come "Rete IPv4" l'indirizzo del modem TIM (192.168.0.1) e ho messo come "Gateway" un indirizzo IP libero sul Fritz (192.168.188.3) come si può vedere dallo screen. Purtroppo però quando sono collegato al Fritz e provo a connettermi a 192.168.188.3 non trovo la pagina di configurazione del modem.
2ijj38l.png

PS. Sul modem Tim ho disattivato il firewall, mentre ho lasciato attivo DHCP e NAT, non so se è corretto

Ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per l'OT.

Mi permetto di fare un piccolo OT perché non ho trovato niente a riguardo, mi scuso in anticipo.
Ho il modem TIM (vecchio technicolor) sotto rete 192.168.0.1, collegato via wan a un Fritz in cascata sotto rete 192.168.188.1. Il problema è quello di riuscire a controllare le statistiche del modem Tim dal Fritz, senza cambiare rete e collegarmi al modem tutte le volte.

Ho cercato su internet e (a quanto ho capito) per fare ciò è necessario creare una route statica sul Fritz. Ma purtroppo non riesco a farla funzionare.

Ho impostato come "Rete IPv4" l'indirizzo del modem TIM (192.168.0.1) e ho messo come "Gateway" un indirizzo IP libero sul Fritz (192.168.188.3) come si può vedere dallo screen. Purtroppo però quando sono collegato al Fritz e provo a connettermi a 192.168.188.3 non trovo la pagina di configurazione del modem.
2ijj38l.png

PS. Sul modem Tim ho disattivato il firewall, mentre ho lasciato attivo DHCP e NAT, non so se è corretto

Ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per l'OT.
Faccio un'ipotesi:
Non è che con Gateway si riferisce all'ip del Fritz, ovvero 188.1?

Ragazzi, visto che siete super preparati vorrei chiedervi 2 cosine
TelecomItalia mi ha attivato la fibra fttc 100 con router TG789vac Xtream 35b, mi allineo a 94mb (90,01reali) dite che se richiedo il profilo 35b (200/20) riesco ad andare più veloce o quella è la mia velocità per sempre?

posto alcuni dati:

Massima velocità di linea
30.28 Mbps 95.21 Mbps
Velocità di linea
10.8 Mbps 95.97 Mbps
Potenza
-6.2 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea
4.1, 26.5, 35.8, 40.5 dB 11.5, 36.8, 57.2 dB
Noise Margin
17.9 dB 6 dB

Grazie a chi mi da una delucidazione :)

TelecomItalia mi ha attivato la fibra fttc 100 con router TG789vac Xtream 35b, mi allineo a 94mb (90,01reali) dite che se richiedo il profilo 35b (200/20) riesco ad andare più veloce o quella è la mia velocità per sempre?

posto alcuni dati:

30.28 Mbps 95.21 Mbps
Velocità di linea
10.8 Mbps 95.97 Mbps
Potenza
-6.2 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
17.9 dB 6 dB

Come come come scusa? Vedo anche dai valori che è un altro modem (ma è strano l'upload). Potrebbe essere la svolta. Manda una foto del modem e dalla pagina delle informazioni sul modem invia una foto della versione del firmware.
Chiedo una cosa forse banale, sei sicuro di aver attivato con TIM? Quell'upload è stranissimo...
@luigidavino

Ultima modifica:

posto alcuni dati:

30.28 Mbps 95.21 Mbps
Velocità di linea
10.8 Mbps 95.97 Mbps
Potenza
-6.2 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
17.9 dB 6 dB

Potresti postare una foto del nuovo modem della Tim ?
Con oggi siamo a 50gg maledetti di attesa da adsl a fibra e ancora niente,ho i nervi alle stelle

Come come come scusa? Vedo anche dai valori che è un altro modem (ma è strano l'upload). Potrebbe essere la svolta. Manda una foto del modem e dalla pagina delle informazioni sul modem invia una foto della versione del firmware.
Chiedo una cosa forse banale, sei sicuro di aver attivato con TIM? Quell'upload è stranissimo...
@luigidavino

Ho attivato con Telecom Italia, non TIM ma è comunque sempre TIM.
posto la foto della scatola intanto :)
Per quanto riguarda la velocità? mi sembra strano che a 390mt dal cabinet non aggancio neanche la 100 piena.

Allegati

• IMG_1077.webp
    IMG_1077.webp
    587.8 KB · Visualizzazioni: 114
Ho attivato con Telecom Italia, non TIM ma è comunque sempre TIM.
posto la foto della scatola intanto :)
Per quanto riguarda la velocità? mi sembra strano che a 390mt dal cabinet non aggancio neanche la 100 piena.
@luigidavino @Valerio Nebuloni @emanu37429 è fattaaaaa
E' corretta la velocità, così come l'attenuazione. In linea con la distanza. Il degrado è tanto in VDSL2.
Puoi mandare foto della pagina iniziale? E delle statistiche VDSL?
Ci hai dato una bella notizia ;)
Ora perlomeno sappiamo con certezza che non pagheremo il cambio modem (altrimenti fornirebbero ancora i 100 e farebbero pagare solo il cambio modem per aderire alla 200 mega). Quindi o opzione in più, o upgrade gratuito, o cambio contratto.

Ultima modifica:
Potresti postare una foto del nuovo modem della Tim ?
Con oggi siamo a 50gg maledetti di attesa da adsl a fibra e ancora niente,ho i nervi alle stelle

Ma in teoria non dovresti prendere un indennizzo giornaliero da 20 giorni per ritardo dell'attivazione? Comunque la tua situazione è veramente sconcertante.

Ma in teoria non dovresti prendere un indennizzo giornaliero da 20 giorni per ritardo dell'attivazione? Comunque la tua situazione è veramente sconcertante.
L'indennizzo parte da 60 giorni in poi e ancora non so come si richiede

Comunque sia se entro fine settimana non ho notizie,faccio disdetta della mia linea e chiederò un altra linea.
Sono stanco di minki........e sparate dal 187

Ultima modifica:
@luigidavino @Valerio Nebuloni @emanu37429 è fattaaaaa
E' corretta la velocità, così come l'attenuazione. In linea con la distanza. Il degrado è tanto in VDSL2.
Puoi mandare foto della pagina iniziale? E delle statistiche VDSL?
Ci hai dato una bella notizia ;)
Ora perlomeno sappiamo con certezza che non pagheremo il cambio modem (altrimenti fornirebbero ancora i 100 e farebbero pagare solo il cambio modem per aderire alla 200 mega). Quindi o opzione in più, o upgrade gratuito, o cambio contratto.

Vi allego 2 foto

home.webp stat1.webp stat2.webp stat3.webp stat4.webp stat5.webp stat6.webp

MAGNIFICO GRAZIE MILLE!
Ultima cosa, dove c'è il caricamento bit, puoi andare verso la fine della linea (dove ci sono le ultime tacchette) che ti dico che margine di guadagno hai per la 200?

queste sono le ultime in fondo, grazie mille.

Allegati

• stat7.webp
    stat7.webp
    72 KB · Visualizzazioni: 100
Pubblicità
Pubblicità
Indietro