[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Allora, queste sono le statistiche del modem in questo momento, dico già che stamattina ho fatto uno speedtest per sicurezza e mi sono trovato 13 di upload, quindi significa già che qualche stolto nella giornata di oggi mi ha attivato il 100/20 anzichè il 20/3 ma è meglio così, almeno mando un bel reclamo https://gyazo.com/138677990f54d18dd6fd3d5d74269a9d , poi vedremo con cavo diretto quanto migliorerà.

Detto questo, finora nessun mortale che lavora nella mia zona sembra voglia darmi una mano, tranne il tecnico della SITE, io sinceramente le speranze non le voglio perdere. Abito a Roma e nel mio caso si ha a che fare con una via piccola ma non privata, in cui ci sono palazzine da una parte e villette dall'altra (dove abito io), quando hanno cablato questa via all'epoca hanno preferito risparmiare quei metri in più che sarebbero serviti a coprire le abitazioni ognuna con la propria chiostrina e il proprio multicoppia, hanno preferito fare un maledetto parallelo che si dirama sotto terra per non so quanti metri, per perdere ben 70 mega a 200 metri dall'armadio con una derivata non è da tutti secondo me, poi magari scoprirò essere un insieme di fattori oltre a quello.. Tra l'altro, aggiungo, ho notato che la mia zona purtroppo ha più derivate che chiostrine pure, quasi..
Il ping poi, non ha sbalzi permanenti durante tutta la giornata, ma solo la sera ad esempio, o verso le 13.00, a me sembra un tantino strano, vedremo come si evolverà la situazione.
Analizzando le statistiche emerge che ci sono dei seri problemi all'utenza, a prescindere dalla presenza del parallelo.
Hai 22 di attenuazione, che non sono tantissimi. La perdita dei 70 Mbps. non è imputabile solo alla derivazione.
Occorrerebbe far uscire qualcuno che controlli seriamente la tratta.
Gli sbalzi di ping sono dovuti alla congestione del nodo. Lì si può fare ben poco.

ma come fai? cribbio io sono a 205 m in derivata 3 e viaggio mala pena a 70 mega! 1 derivata in + mi toglie 20 mega???
Ripeto che non è la derivata in sé a far perdere Mbps.
E' tutta una questione di cablaggio della secondaria.
A spanne si perdono circa 20 Mbps. per ogni parallelo.
Se tutto fosse fatto a regola d'arte, la perdita potrebbe essere molto più contenuta: nell'ordine di 10 Mbps. per parallelo (che, tolto l'overhead fisiologico dei modem, ridurrebbe il tutto a 5-6 Mbps. di perdita complessiva; un'inezia). ;)

Ci sono u file aggiornati al 21 aprile... errore?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
C'è il ponte del 25 Aprile.
Hanno anticipato. :)

Buongiorno ragazzi, finalmente ieri mi hanno attivato la fibra tim solo che adesso ho un problema: non ricevo ne riesco a chiamare.
Ho installato il router fibra direttamente alla presa telefonica senza filtri, e collegato il primo cordless nero alla porta TEL1 del router. Ma la spia telefono resta rosso fissa, e dalle configurazioni del router non compare alcun numero telefonico e nessuna opzione per aggiungerlo.

Riesco solo a telefonare utilizzando l'app telefono tim da smartphone, che collegandosi via wifi al router simula un cordless.

Mentre dai cordless tim se compongo un numero e chiamo contunua a fare un beep veloce come se fosse occupato. E'tutto installato bene, ho eliminato il telefono a muro precedente.

Il router è sulla seconda presa collegata in parallelo a quella principale, ma credo non centri. Sulla principale non ce collegato nulla
L'impianto in parallelo è un qualcosa di assolutamente deleterio, sia con gli impianti tradizionali, ancor di più con la VDSL2.
Occorre rimuoverlo.

Ok ma perchè? Intendo unendoli con morsetti elettrici invece di lasciare uniti i cavi tramite presa in parallelo che differenza fà?
La differenza la fa il sovraccarico costante sulla presa nel caso del parallelo.
Giuntando i cavi con opportuni mammut elettrici o con Scotchlok 3M si va a purificare la linea, privandola di disturbi indotti dal parallelo e migliorando, laddove possibile, la qualità del collegamento (aumento del bitrate e qualità vocale delle chiamate).
Ricorda, inoltre, che in caso di guasto, potrebbero addebitarti l'intervento per responsabilità personali (e, a mio giudizio, farebbero bene; l'impianto è palesemente non conforme alle specifiche di legge).

Ultima modifica:
Ragazzi, sono proprio col morale a terra. Oggi ho chiamato il 187 per sapere notizie del mio rientro in tim da infostrada. L'operatore mi ha detto che la pratica è in blocco a causa del codice migrazione errato. O meglio, mi ha detto che il codice migrazione che ho fornito a tim non può essere utilizzato per i rientri in quanto fa parte di una serie di codici le cui ultime cifre sono 011. Ebbene pare che infostrada fornisca apposta questi codici per impedire migrazioni. Mi ha assicurato che quanto mi ha detto corrisponde a verità, tanto è vero che anche l'AGCOM ne è al corrente!
Morale della favola io attendevo dal 29/03 inutilmente :(
Comunque ora ho richiesto nuova linea, non mi interessa di cambiare numero. Basta lasciare infostrada!

Analizzando le statistiche emerge che ci sono dei seri problemi all'utenza, a prescindere dalla presenza del parallelo.
Hai 22 di attenuazione, che non sono tantissimi. La perdita dei 70 Mbps. non è imputabile solo alla derivazione.
Gli sbalzi di ping sono dovuti alla congestione del nodo. Lì si può fare ben poco.

Se tutto fosse fatto a regola d'arte, la perdita potrebbe essere molto più contenuta: nell'ordine di 10 Mbps. per parallelo (che, tolto l'overhead fisiologico dei modem, ridurrebbe il tutto a 5-6 Mbps. di perdita complessiva; un'inezia). ;)

L'impianto in parallelo è un qualcosa di assolutamente deleterio, sia con gli impianti tradizionali, ancor di più con la VDSL2.
Occorre rimuoverlo.

La differenza la fa il sovraccarico costante sulla presa nel caso del parallelo.
Giuntando i cavi con opportuni mammut elettrici o con Scotchlok 3M si va a purificare la linea, privandola di disturbi indotti dal parallelo e migliorando, laddove possibile, la qualità del collegamento (aumento del bitrate e qualità vocale delle chiamate).
Ricorda, inoltre, che in caso di guasto, potrebbero addebitarti l'intervento per responsabilità personali (e, a mio giudizio, farebbero bene; l'impianto è palesemente non conforme alle specifiche di legge).

La mia linea purtroppo credo si regga a malapena, potrebbe cedere anche tra settimane vista la situazione ma nessuno vuole darmi retta, e ringraziando Dio non ho disconnessioni. Quando ho visto la mia attenuazione l'ho pensata come te, mi sembra strano perdere 70 mega per un parallelo soltanto, la mia derivazione si ferma al 2° grado e credo di avere la certezza, e non credo neanche sia troppo lunga, quindi: secondo me, il problema riguarda o il mio multicoppia guasto/semi guasto o con collegamenti mal fatti, problemi nella porta in armadio, giunti sotterranei in chissà quale punto della strada, potrebbe essere qualsiasi cosa! Vorrei proprio sapere dove trovo qualcuno disposto ad indagare in modo accurato.. non è che verresti tu Luigi? :asd: Vi rilascerò aggiornamenti in caso.

Ragazzi, sono proprio col morale a terra. Oggi ho chiamato il 187 per sapere notizie del mio rientro in tim da infostrada. L'operatore mi ha detto che la pratica è in blocco a causa del codice migrazione errato. O meglio, mi ha detto che il codice migrazione che ho fornito a tim non può essere utilizzato per i rientri in quanto fa parte di una serie di codici le cui ultime cifre sono 011. Ebbene pare che infostrada fornisca apposta questi codici per impedire migrazioni. Mi ha assicurato che quanto mi ha detto corrisponde a verità, tanto è vero che anche l'AGCOM ne è al corrente!
Morale della favola io attendevo dal 29/03 inutilmente :(
Comunque ora ho richiesto nuova linea, non mi interessa di cambiare numero. Basta lasciare infostrada!
Solita solfa.
Hai fatto bene a richiedere una nuova linea.

La mia linea purtroppo credo si regga a malapena, potrebbe cedere anche tra settimane vista la situazione ma nessuno vuole darmi retta, e ringraziando Dio non ho disconnessioni. Quando ho visto la mia attenuazione l'ho pensata come te, mi sembra strano perdere 70 mega per un parallelo soltanto, la mia derivazione si ferma al 2° grado e credo di avere la certezza, e non credo neanche sia troppo lunga, quindi: secondo me, il problema riguarda o il mio multicoppia guasto/semi guasto o con collegamenti mal fatti, problemi nella porta in armadio, giunti sotterranei in chissà quale punto della strada, potrebbe essere qualsiasi cosa! Vorrei proprio sapere dove trovo qualcuno disposto ad indagare in modo accurato.. non è che verresti tu Luigi? :asd: Vi rilascerò aggiornamenti in caso.
Guarda, lavorassi per TIM e/o avessi gli strumenti adatti, un giro me lo farei. ;)
Comunque, tocca insistere attraverso raccomandate e/o fax al fine di far smuovere le acque.
Chiamando il 187 difficilmente otterrai qualcosa.

Ciao ragazzi ho dei dubbi a riguardo la mia linea. Praticamente ho attivo il servizio da dicembre e sporadicamente, circa 1 volta al mese, mi capita che la linea va via circa per 20 minuti e andando a controllare subito dopo sul modem ogni volta noto una perdita del maximum rate del download. All'attivazione avevo circa il massimo ora ho sugli 84. Questo significa attivazione di altre linee vicino a me oppure potrebbe essere altro? Aggiungo che questo fatto mi è capito anche una volta quando mi era andata via la corrente. Possibile che ad ogni riavvio c'è perdita di segnale?

Occorre rimuoverlo.

Scusate ma ieri non ho avuto tempo di fare la foto..comunque sono due prese tripolari nuove sostiutite ad agosto 2016, quindi senza condensatori ecc collegate in parallelo come da questa immagine: https://www.google.it/search?q=pres...1#imgdii=R6EISldtfExlyM:&imgrc=8Efh1lG1JN1l-M:

Comunque scusate la mia ignoranza, ma a collegarle in parallelo è stato il tencico telecom che è venuto, appunto avendo due prese per non isolarne nessuna quando si parlava al telefono e per non far cadere l'adsl me le hanno messe così..

Scusate ma ieri non ho avuto tempo di fare la foto..comunque sono due prese tripolari nuove sostiutite ad agosto 2016, quindi senza condensatori ecc collegate in parallelo come da questa immagine: https://www.google.it/search?q=pres...1#imgdii=R6EISldtfExlyM:&imgrc=8Efh1lG1JN1l-M:

Comunque scusate la mia ignoranza, ma a collegarle in parallelo è stato il tencico telecom che è venuto, appunto avendo due prese per non isolarne nessuna quando si parlava al telefono e per non far cadere l'adsl me le hanno messe così..
Ciao, apri la presa principale e posta una foto. L'impianto deve ora avere soltanto una presa attiva; non riesco a capire perché rifiuti i miei consigli, mah, mi pare che stia mettendo in dubbio ciò che dico io e gli altri utenti(compreso luigi, che ha un certo peso in questo threand) . Ciò che ha fatto il tecnico Telecom , modificando l'impianto da serie in parallelo(cosi da non far cadere la portante adsl) non ha importanza ora visto che non è conferme per la fibra fttc : va bene per il segnale adsl perché le frequenze in gioco sono più basse.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok adesso vado a fare una foto alla presa principale!

No non rifiuto i tuoi consigli..sto solo cercando di capire..adesso il mio problema più grande è fare funzionare la linea voce.

Lunedi viene il tecnico a casa a verificare..appunto per questo volevo chiederti: siccome viene il tecnico, dici nel frattempo di fargli trovare le prese collegate in serie o di fare già la giuntura come mi hai consigliato??

Ok adesso vado a fare una foto alla presa principale!

No non rifiuto i tuoi consigli..sto solo cercando di capire..adesso il mio problema più grande è fare funzionare la linea voce.

Lunedi viene il tecnico a casa a verificare..appunto per questo volevo chiederti: siccome viene il tecnico, dici nel frattempo di fargli trovare le prese collegate in serie o di fare già la giuntura come mi hai consigliato??
In realtà, poiché ha scelto il kit autoinstallante, è implicito che la modifica dell'impianto è a cura del cliente ; in ogni caso, se il tecnico va a casa tua a risolvere il problema del voip ( se è il modem a causarti questo problema, ma ho i miei dubbi ) , può modificarlo ; è a sua descrizione, può anche rifiutarsi. Al posto tuo, modificherei l'impianto come ti ho detto;

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate, mi son trovato la prima fattura in MyTimFisso , ma ho dei dubbi:

1)La prima fattura bisogna pagarla sempre tramite bollettino postale e arriva tramite posta? Anche se ho la domiciliazione bancaria e la ricezione via web?
(a me per posta ancora non mi è arrivata)
2)Perché non c'è traccia della rata del modem?
3)Tim Smart 26,09 + 22% => 31,83 ma non era 29,90 ?
Grazie a chi mi risponderà e buon weekend a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro