[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

E

emanu37429

Ospite
@luigidavino son disperato. Pure oggi chiamo e sempre "non è colpa nostra".
Gli si è incantato il disco da qualche giorno a quanto pare.


C'è qualche numero dalla Telecom/Tim che posso chiamare per sapere se almeno hanno qualche lavoro per la mia linea?

Il numero della direzione generale presente sul sito Tim c'entra nulla o è solo per tematiche legali o amministrative?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino son disperato. Pure oggi chiamo e sempre "non è colpa nostra".
Gli si è incantato il disco da qualche giorno a quanto pare.


C'è qualche numero dalla Telecom/Tim che posso chiamare per sapere se almeno hanno qualche lavoro per la mia linea?

Il numero della direzione generale presente sul sito Tim c'entra nulla o è solo per tematiche legali o amministrative?
No, non c'è modo di contattare TIM per queste cose.
La Direzione Generale non risponde di queste evenienze.

Mi spiace. :(
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Solitamente le chiostrine identificate con lettere indicano l'attestazione su rete rigida (collegamento diretto in Centrale senza passare per alcun armadio stradale).
E, a quanto pare, il tuo è uno di quei casi

Quindi significa che non avrò la fibra? Quindi il fatto che risulto collegato nell'armadio 109 è un errore?
 

darknike

Nuovo Utente
95
15
Anche io sapevo che le chiostrine con riferimenti con lettera indicano la rete rigida... :(

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Io sono a 800m dalla centrale e intorno a me ho 4 armadi telecom :(
Quindi tutti collegati direttamente in centrale quelli con la E04? Ne ho trovate in tutto 10 di chiostrine cosi.
La cosa che non capisco e perché risulto collegato nell'armadio 109 come anche gli altri civici con E04
Misteri telecom :(
 

Emanuele Visciano

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti, ho visto questa bella discussione interessante sulla FTTC e volevo chiedere delucidazioni sulla mia situazione anche grazie alla disponibilità di @luigidavino , negli scorsi giorni hanno fatto dei lavori nella mia piccola frazione, ho chiesto agli operai e posavano la fibra mi han detto.....
Adesso sono andato a vedere il mio armadio ed ho visto che avevano tracciato dei segni per terra, la X sarebbe il posto dove metteranno la colonnina di alimentazione per cabinet ed onu? quindi è sicuro che prima o poi la FTTC arrivi? quali sono di solito le tempistiche? grazie perchè abito in una frazione del comune di Cuneo da 1000 abitanti e non ci speravo più!

hvxfbEp.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi significa che non avrò la fibra? Quindi il fatto che risulto collegato nell'armadio 109 è un errore?
Per le utenze in rigida è previsto il profilo 8b con Distributore da Centrale.
Ti avverto che, spesso, la copertura c'è ma le richieste vanno automaticamente in KO (precauzione di TIM onde evitare innumerevoli ticket di guasto/instabilità).

Anche io sapevo che le chiostrine con riferimenti con lettera indicano la rete rigida... :(

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Dipende dalla zona.

Io sono a 800m dalla centrale e intorno a me ho 4 armadi telecom :(
Quindi tutti collegati direttamente in centrale quelli con la E04? Ne ho trovate in tutto 10 di chiostrine cosi.
La cosa che non capisco e perché risulto collegato nell'armadio 109 come anche gli altri civici con E04
Misteri telecom :(
Le cose sono 2:
1. le info di copertura sono errate;
2. alcuni box sono stati spostati da rigida ad elastica e attestati sull'ARL 109.

La certezza potrebbero dartela solo i tecnici che operano su questa specifica zona.


Buongiorno a tutti, ho visto questa bella discussione interessante sulla FTTC e volevo chiedere delucidazioni sulla mia situazione anche grazie alla disponibilità di @luigidavino , negli scorsi giorni hanno fatto dei lavori nella mia piccola frazione, ho chiesto agli operai e posavano la fibra mi han detto.....
Adesso sono andato a vedere il mio armadio ed ho visto che avevano tracciato dei segni per terra, la X sarebbe il posto dove metteranno la colonnina di alimentazione per cabinet ed onu? quindi è sicuro che prima o poi la FTTC arrivi? quali sono di solito le tempistiche? grazie perchè abito in una frazione del comune di Cuneo da 1000 abitanti e non ci speravo più!
Si, le scritte con lo spray indicano i punti dove occorrerà scavare per posare i vari corrugati (per l'alimentazione elettrica e per i cavi in fibra in arrivo dall'OLT).
Eventualmente, nelle vicinanze verrà effettuato un altro scavo per creare un pozzetto nel quale collocare una muffola giuntatrice.
Se già ce n'è uno, questo potrebbe essere allargato per posizionare un'incudine più larga.
Le tempistiche sono molto variabili: i collegamenti potrebbero essere ultimati anche entro la prossima settimana, ma la vendibilità potrebbe arrivare non prima di qualche mese.
Tieni conto che occorrerà installare l'ONU-Cab, configurare e collaudare il tutto, inviare l'esito dei collaudi a TIM e, infine, attendere la pubblicazione della vendibilità sul Portale Wholesale.
Solo allora potrai procedere con la richiesta di attivazione. ;)
 
E

emanu37429

Ospite
No, non c'è modo di contattare TIM per queste cose.
La Direzione Generale non risponde di queste evenienze.

Mi spiace. :(
ok. grazie lo stesso.
a quanto pare son condannato a restare senza connessione fino ai primi di maggio e anche senza sapere nulla.
però, mi chiedo perché gli operatori non mi sappiano dare una data precisa per il passaggio. dire "i primi di maggio" vuol dire tutto e niente. avranno avuto problemi? almeno l'avranno inoltrata la richiesta per far venire il tecnico per lo spostamento in arl?
mi sembra una situazione assurda: nessuno fa niente, nessuno sa niente. :nono:

P.S. visto che siamo in tema "maggio"
"io fui.... tanto speranzoso di veder la fibra....
....ma attonito sono a veder tanta incompetenza."
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ok. grazie lo stesso.
a quanto pare son condannato a restare senza connessione fino ai primi di maggio e anche senza sapere nulla.
però, mi chiedo perché gli operatori non mi sappiano dare una data precisa per il passaggio. dire i primi di maggio vuol dire tutto e niente. avranno avuto problemi? almeno l'avranno inoltrata la richiesta per far venire il tecnico per lo spostamento in arl?
mi sembra una situazione assurda: nessuno fa niente, nessuno sa niente. :nono:
Impossibile dirlo.
Dovresti avere conoscenze nella sede TIM di zona (se c'è).
Purtroppo questi sono gli inconvenienti delle migrazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
M

Michele10

Ospite
ok. grazie lo stesso.
a quanto pare son condannato a restare senza connessione fino ai primi di maggio e anche senza sapere nulla.
però, mi chiedo perché gli operatori non mi sappiano dare una data precisa per il passaggio. dire "i primi di maggio" vuol dire tutto e niente. avranno avuto problemi? almeno l'avranno inoltrata la richiesta per far venire il tecnico per lo spostamento in arl?
mi sembra una situazione assurda: nessuno fa niente, nessuno sa niente. :nono:

P.S. visto che siamo in tema "maggio"
"io fui.... tanto speranzoso di veder la fibra....
....ma attonito sono a veder tanta incompetenza."
Non è incompetenza, in gergo napoletano si chiama cazzimma

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Aggiornamento: alla fine, 3 ore fa è venuto il tecnico e mi ha attivato il profilo base in Fibra 20/3 con tanto di scolapasta nuovo. Quindi, ho abbandonato per sempre da oggi la mia becera ADSL 7 mega, ed è positivo, il problema ora è un altro come già ho spiegato altre volte: ho parlato con il tecnico che è venuto oggi spiegandogli la situazione della derivata e la velocità massima che arrivava in chiostrina, gli ho chiesto se poteva provvedere a mandare un ticket per fare delle verifiche all'impianto esterno e vedere se c'è la possibilità di ottenere qualche miglioramento, come al solito lui e gli altri tecnici mi rispondono allo stesso modo: "è una situazione di degrado, ma sicuramente non verrà nessuno a togliere il parallelo o ad aggiustarti la chiostrina", e quindi se ne fottono altamente in partenza, non mi danno speranze e non vogliono aprire nessuna richiesta, attaccano i soliti due cavi per l'attivazione e poi se la svignano. Un tecnico della SITE molto gentile, invece, l'altro giorno mi ha riferito che ci sarebbe la possibilità di togliere il parallelo e di dividere il multicoppia in due facendo 5 utenze nella mia chiostrina e 5 nell'altra facendo però un piccolo scavo nella via a spese della TIM, ma queste sono sue supposizioni, mi ha detto di tenerlo aggiornato se avessi avuto notizie. Poi ho chiamato il 187, ho parlato con un operatrice al quale ho spiegato il mio problema e mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare da un dirigente della centrale di zona entro oggi, ancora non mi ha contattato nessuno e non ci spero quasi per niente. Cosa mi resta da fare? Quando porterò il cavo diretto a casa vorrò fare il passaggio alla 50/10 andando in questo modo almeno sui 30-35 con il 17a, ma il problema sempre lì rimane, il reclamo per velocità sotto il minimo garantito non lo posso fare perchè la 100/20 di fatto non mi è stata mai attivata veramente proprio per quel motivo tecnico, quindi che cosa posso fare per risolvere una volta e per tutte il problema che mi affligge, o tutto o in parte? @luigidavino tu cosa mi consigli?

 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Le cose sono 2:
1. le info di copertura sono errate;
2. alcuni box sono stati spostati da rigida ad elastica e attestati sull'ARL 109.

La certezza potrebbero dartela solo i tecnici che operano su questa specifica zona.

Ho visto in giro e vicino la centrale ho trovato una chiostrina A115 2 quindi penso questa sia rigida perché è un benzinaio fuori paese ma vicino alla centrale.

Vedo di trovare un tecnico
 
E

emanu37429

Ospite
Impossibile dirlo.
Dovresti avere conoscenze nella sede TIM di zona (se c'è).
Purtroppo questi sono gli inconvenienti delle migrazioni.
sfortunatamente non ho conoscenze in tim, quindi nulla da fare.
ormai mi sà che devo rassegnarmi.

Non è incompetenza, in gergo napoletano si chiama cazzimma

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non la conoscevo quella parola. comunque, qualunque cosa sia, ormai è certo che tutti gli operatori si impegnano per far disperare il cliente.

Scendo in paese e vedo un armadio totalmente aperto; per precauzione , sono passato anche vicino a mio

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
a proposito di armadi aperti, mi hai fatto venire in mente, che da me, il 911 ha la "parete" di sinistra che sta letteralmente cadendo a pezzi (è di quelli un po vecchiotti "a blocchi" e già gli si è staccato un blocco dei 4 che compongono la "parete" - si vedono quindi i multicoppia dentro -. altri 3 e cade?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili