[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino, praticamente ha aperto l'armadio e mi dice che risultavo già collegato.. Io gli ho detto che può staccare tutto perché ho inviato tanto tempo fa la disdetta a Infostrada. E lui ha staccato. :)
Aspetta un attimo: tu hai richiesto una nuova linea.
Ti è stato posato un nuovo doppino?
O il tecnico ha riciclato quello già esistente in appartamento?

Si infatti. Con le powerline 500av, lo speedtest scendeva a 40megabit, mentre sia con cavo normale e connessione in gigabit, sia connessione con cavo a 4 fili (100 megabit), lo speedtest va al mio massimo raggiungibile (84-88 megabit)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Anche per questo genere di cose sconsiglio sempre le Powerline.
Un inutile spreco di denaro. :sisi:

Ben fatto! :ok:

Anche io ho i corrugati pieni (quelli dedicati del telefono) e un cavo di rete non ci passava. Quindi l'ho sguainato e ho fatto passare solo due coppie delle 4. Così facendo la rete funziona lo stesso, ma a 100 megabit anziché gigabit.

Che te ne fai di tanti telefoni ? Anche con il sezionamento, al massimo puoi collegare due parecchi su una singola linea line1 del modem

Con "liberato" intendo: Infostrada ha già staccato il tuo doppino dai suoi apparati, in modo che TIM possa collegarlo ai suoi?

Se Infostrada libera la mia linea, non avrò ADSL e Telefono? Perché in questo momento navigo e chiamo senza alcun problema. Ergo, posso dedurre che non hanno liberato la linea. Corretto?

Inviato dal mio iPhone 7 usando l'applicazione Ufficiale di Tom's Hardware

Non si spiega affatto.
Non c'è alcun nesso tra le 2 cose.
Mi sa che il modem sta per andarsene...

Mi spieghi meglio questa frase?
Il tecnico TIM ha staccato autonomamente i cavi di un altro gestore? :skept:

Con "liberato" intendo: Infostrada ha già staccato il tuo doppino dai suoi apparati, in modo che TIM possa collegarlo ai suoi?

La linea è ottima, non c'è che dire. :ok:
Però sei molto limitato dalle prestazioni delle Powerline.
Con la 200 Mbps. rischi di avere problemi. :sisi:

Fammi capire: quando chiami da un apparecchio, gli altri sono muti o riesci a parlare anche da questi?
Se sì, l'impianto è in parallelo e non va affatto bene.
Diversamente, l'impianto è in serie e "dovrebbe" essere stato sezionato dal tecnico.
Occorrono info dettagliate.

Metodo rudimentale, ma efficace. :ok:

Purtroppo sono un ignorante in materia, ma a quanto ho capito se ho l'impianto in parallelo e una persona sta parlando col fisso, se prendo un altro fisso e apro la linea sento la chiamata dell'altra persona e posso interagire, giusto?
Se sì, allora credo proprio di avere l'impianto in parallelo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se Infostrada libera la mia linea, non avrò ADSL e Telefono? Perché in questo momento navigo e chiamo senza alcun problema. Ergo, posso dedurre che non hanno liberato la linea. Corretto?

Inviato dal mio iPhone 7 usando l'applicazione Ufficiale di Tom's Hardware
Ovviamente.
Il disagio dovrebbe durare qualche ora, al massimo una giornata.
Ma, tutto dipende da quando Infostrada libererà il doppino e, successivamente, dal tempo impiegato da TIM ad attestarti su VDSL2.
Esempio: Infostrada scollegherà tra 1 ora.
TIM potrà intervenire entro la serata, o al massimo entro la giornata di domani.
Il problema si pone se i tempi di collegamento dovessero allungarsi.
In quel caso, non avendo una linea fissa di backup, sarai temporaneamente isolato.

Purtroppo sono un ignorante in materia, ma a quanto ho capito se ho l'impianto in parallelo e una persona sta parlando col fisso, se prendo un altro fisso e apro la linea sento la chiamata dell'altra persona e posso interagire, giusto?
Se sì, allora credo proprio di avere l'impianto in parallelo..

Giusto.
E, come ti dicevo, è un problema.
La linea viene stressata inutilmente e possono generarsi anche sovraccarichi sulla presa. :sisi:

Ovviamente.
Il disagio dovrebbe durare qualche ora, al massimo una giornata.
Ma, tutto dipende da quando Infostrada libererà il doppino e, successivamente, dal tempo impiegato da TIM ad attestarti su VDSL2.
Esempio: Infostrada scollegherà tra 1 ora.
TIM potrà intervenire entro la serata, o al massimo entro la giornata di domani.
Il problema si pone se i tempi di collegamento dovessero allungarsi.
In quel caso, non avendo una linea fissa di backup, sarai temporaneamente isolato.

Giusto.
E, come ti dicevo, è un problema.
La linea viene stressata inutilmente e possono generarsi anche sovraccarichi sulla presa. :sisi:

Ah, cavolo. Quindi cosa mi consigli di fare? Di collegare solo un fisso direttamente al modem?
Perché il problema è che, come ho scritto, ho una casa a due piani (il modem sta al piano di sotto che alla fine è solo uno studio e quindi la maggior parte della giornata sto al piano di sopra) e al piano di sopra servirebbe un altro telefono...

Che te ne fai di tanti telefoni ? Anche con il sezionamento, al massimo puoi collegare due parecchi su una singola linea line1 del modem
Ho genericamente detto che i corrugati di casa dedicati all'impianto telefonico sono pieni,ma non ho specificato che li ho usati per portare due cavi antenna in stanze dove non arrivava (ma aveva predisposizione per telefono). A casa ho solo una presa ed è proprio dove è collegato il router

Ah, cavolo. Quindi cosa mi consigli di fare? Di collegare solo un fisso direttamente al modem?
Perché il problema è che, come ho scritto, ho una casa a due piani (il modem sta al piano di sotto che alla fine è solo uno studio e quindi la maggior parte della giornata sto al piano di sopra) e al piano di sopra servirebbe un altro telefono...

Esatto.
Dovresti staccare i cavi da tutte le prese derivate e lasciare solo quella del modem.
In alternativa, visto che hai una particolare esigenza, dovresti far sezionare l'impianto: dalla presa principale (è una rj11, vero?) dovresti inviare un doppino singolo ad 1 sola presa al piano di sopra, e lì potrai collegare un fisso a tua scelta.

Esatto.
Dovresti staccare i cavi da tutte le prese derivate e lasciare solo quella del modem.
In alternativa, visto che hai una particolare esigenza, dovresti far sezionare l'impianto: dalla presa principale (è una rj11, vero?) dovresti inviare un doppino singolo ad 1 sola presa al piano di sopra, e lì potrai collegare un fisso a tua scelta.

Sisi è una rj11. Grazie della delucidazione, vedrò cosa riesco a fare (:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro