[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

e_ale92

Utente Èlite
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5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
e poi ci sono gli sfigati come me che, oltre a non avere l'upgrade alla 200, devono vedersi una città a 5 km di distanza cablata in FTTH (ed è L'UNICA in Campania prevista con il cablaggio FTTH per quest'anno). No, non sto rosicando. Per l'amore del signore..
Scusate l'OT
qual è la città?

io so solo che a mercato san severino hanno fibra e stazioni di ricarica tesla. a mercato san severino?!!! bah!!!
 

Pakyu95

Utente Attivo
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63
CPU
Intel Core i5-4308U 2,8 GHz
HDD
Fusion Drive 1 TB
RAM
4x2 GB DDR3 1600 MHz
GPU
Intel Iris 1536 MB
Monitor
ASUS VX279H FHD 60 Hz + Samsung C27F390 curvo FHD 60 Hz
Case
Mac Mini
OS
OSX
qual è la città?

io so solo che a mercato san severino hanno fibra e stazioni di ricarica tesla. a mercato san severino?!!! bah!!!
no io sono di Giugliano, la città in questione è Aversa. E' l'unica prevista con cablaggio diretto (oltre a Marcianise se non mi sbaglio)
 

e_ale92

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no io sono di Giugliano, la città in questione è Aversa. E' l'unica prevista con cablaggio diretto (oltre a Marcianise se non mi sbaglio)
assurdo... cablano prima i piccoli comuni e poi i capoluoghi :muro:
 

Pakyu95

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assurdo... cablano prima i piccoli comuni e poi i capoluoghi :muro:
in effetti metti che giugliano conta 110.000 abitanti e aversa a stento 60.000... bha
 

Paolorossi237

Nuovo Utente
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0
Ciao ragazzi ho un problema con la mia fibra di tim. In pratica quando gioco con l'xbox in maniera sporadica mi fa cadare dai server del gioco o dalla chat del live non in maniera simultanea, ma alcune volte l'una altre volta l'altra. Anche io ho un sercomm e ho letto in giro che sembrerebbe essere un problema comune. Inftt avrei anche provato a mettere il modem a cascata ma non ho risolto la cosa. Potreste darmi una mano?
 

Backbone951

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penso significhi che tu sia in derivata seconda. Ho appena ricevuto la stessa risposta in un altro thread, nemmeno io sapevo cosa significasse :asd::asd:

il secondo numero dovrebbe essere il numero che si riferisce all'alloggiamento in cui sei allacciato

Se ho ben capito quel numero identifica il cavo che arriva alla chiostrina. I due punti indicano che è una derivata di 2° ordine.

grazie per le risposte, speriamo in bene per la futura vdsl
 

Unknownz

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Ciao ragazzi ho un problema con la mia fibra di tim. In pratica quando gioco con l'xbox in maniera sporadica mi fa cadare dai server del gioco o dalla chat del live non in maniera simultanea, ma alcune volte l'una altre volta l'altra. Anche io ho un sercomm e ho letto in giro che sembrerebbe essere un problema comune. Inftt avrei anche provato a mettere il modem a cascata ma non ho risolto la cosa. Potreste darmi una mano?

Ciao, quello che posso dirti io è che: probabilmente non è un problema di modem, nelle impostazioni del modem innanzitutto attiva l'UpNp che ti permette ti comunicare meglio con una piattaforma come l'xbox e i videogiochi in sè, verifica se il tuo NAT è aperto, moderato o ristretto, se è ristretto o moderato potrebbe essere difficile metterti in contatto spesso con altri giocatori quindi dovresti provare ad aprirlo, potrebbero anche esserci delle disconnessioni magari sulla tua linea e non te ne accorgi che di conseguenza ti fanno crashare dal gioco, questo posso dirti. Il modem a cascata non c'entra nulla secondo me con questa problematica.
 

Paolorossi237

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0
Ciao, quello che posso dirti io è che: probabilmente non è un problema di modem, nelle impostazioni del modem innanzitutto attiva l'UpNp che ti permette ti comunicare meglio con una piattaforma come l'xbox e i videogiochi in sè, verifica se il tuo NAT è aperto, moderato o ristretto, se è ristretto o moderato potrebbe essere difficile metterti in contatto spesso con altri giocatori quindi dovresti provare ad aprirlo, potrebbero anche esserci delle disconnessioni magari sulla tua linea e non te ne accorgi che di conseguenza ti fanno crashare dal gioco, questo posso dirti. Il modem a cascata non c'entra nulla secondo me con questa problematica.
Grazie per la risposta. Cmq ho provato sia ad attivare l'upnp ma anche disattivando il firewall del modem. Per quanto riguarda aprire le porte, è la prima cosa che ho fatto infatti gioco solo con il nat attivo.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

omega3

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no io sono di Giugliano, la città in questione è Aversa. E' l'unica prevista con cablaggio diretto (oltre a Marcianise se non mi sbaglio)

http://www.pianetacellulare.it/Arti...00-Mega-a-Bari-dopo-Torino-Perugia-Milano.php

In fondo al link trovi i 100 comuni previsti per la copertura ftth/fttdp entro il 2018

Abbiategrasso, Como, Moncalieri, Rozzano, Alessandria, Cormano, Monterotondo, Rubano, Ancona, Corsico, Monza, Salerno, Arcore, Cuneo, Napoli, San Donato Milanese, Asti, Cusano Milanino , Novara, San Giuliano Milanese, Bari, Desio, Noventa Padovana, San Mauro Torinese, Bergamo, Ferrara, Padova, Saronno, Bollate, Firenze, Palermo, Sassuolo, Bologna, Foggia, Parma, Segrate, Bolzano, Forlì Pavia, Seregno, Brescia, Frosinone, Pero, Sesto San Giovanni, Brindisi, Gallarate, Perugia, Settimo Torinese, Brugherio, Genova, Pescara, Siena, Busto Arsizio, Giugliano in Campania, Pioltello, Taranto, Cagliari, Imola, Pisa, Torino, Carpi, Latina, Pordenone, Trento, Casalecchio di Reno, Lecce, Pozzuoli , Treviso, Casert, Legnano, Prato, Trieste, Castel Maggiore, Lissone, Quartu Sant'Elena, Udine, Catania, Livorno, Reggio di Calabria, Varese, Cernusco sul Naviglio, Lodi, Reggio nell'Emilia, Venezia, Cesano Maderno, Lucca, Rho, Verona, Chieri, Messina, Rimini, Vicenza, Cinisello, Balsamo, Milano, Rivoli , Vimercate, Collegno, Modena, Roma, Voghera.
 
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Pakyu95

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sisi lo so, infatti ho specificato che aversa e marcianise sono previste avere l'ftth per l'anno in corso. Boh, speriamo che di questi comuni nel 2018 non cablino soltanto le solite 4 case in centro e diano speranze anche a noi che siamo un po' più in periferia :vv::vv:
 
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RedJohn995

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Non "fissarti" troppo con SpeedTest.net
Se i download da server veloci corrispondono alla portante negoziata (meno l'overhead) e non hai problemi di navigazione, ti garantisco al 100% che la linea non soffre di alcuna problematica.
A disposizione. :)
Sisi, il download è ok, sia dai server veloci (NVIDIA), sia da quelli meno veloci (Play Store). Solamente YT stasera non mi sta funzionando a dovere e non so se è collegato a ciò, visto che erano 20 giorni che non mi dava problemi :)[/QUOTE]
 

andromeda77

Nuovo Utente
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Salve a tutti leggendo le altre pagine vi faccio i complimenti per la competenza . Spero possiate aiutarmi a capire la dinamica del dimezzamento della mia fibra . Da inizio febbraio 2017 ho la fibra 100/20 e spero qualcuno possa farmi capire cosa sta accadendo , non ci sto capendo piu' niente:boh:. Alcune premesse, la linea e' perfetta sono a 200-300 metri dall'armadio e lo stesso tecnico disse subito che non c'erano errori e passammo a cablare il tutto facendo arrivare il doppino direttamente al router. Il tecnico installo' un tecnicolor e fin da subito e per due settimane il download era sempre a 93 mbps senza mai disconnettersi ecco qui i primi dati quando andava tutto alla perfezione:

i test davano download 92 e upload 20 ping 11
---------------------------------------------------------------
Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 98057[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 37439 [Kbps] / 100482 [Kbps]
Margine di rumore 13.7 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
ritardo effettivo 0 [ms]/0[ms]
Protezione Rumore impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazioone loop 4.1 [dB] / 13.2 [dB]
---------------------------------------------------------------

La fibra era ok ma per le prime 2 settimane avevo grossi problemi con il voip del router tecnicolor quindi dal 187 mi fecero un upgrade del firmware senza sortire effetti positivi sul voip ma di contro magicamente da li in poi la portante calo' di oltre 20mbps. Poi venne un tecnico a cambiare il router appurando che era difettoso mentre con il nuovo Sercom il voip torno' a funzionare ma il download resto' piu' basso fino a 3 giorni fa :

i test dopo il primo calo davano download 68 e upload 20 ping 21
---------------------------------------------------------------
Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 80828[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 35999 [Kbps] / 82324 [Kbps]
Margine di rumore 12.7 [dB] / 12.4 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.7 [dBm] / 12.2 [dBm]
linea 0 [ms]/0[ms]
Ritardo effettivo 114 [DMT symbols] / 97 [DMT symbols]
Protezione rumore 4.2 [dB] / 13.3 [dB]
---------------------------------------------------------------

Ieri mi sono accorto che 3 giorni fa il router si e' riavviato e la situazione e' ulteriormente peggiorata avendo al momento un download di 49mbps. Ho provato a riavviare ma niente da fare e la portante e i dati non si scostano piu' dai seguenti:

i test danno download 49 e upload 20 ping 27
---------------------------------------------------------------
Stato connessionexDSL
VDSL Mode (VDSL2)
VDSL Uptime 01:38:52s
Stato connessione Mobile Connected
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0
Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 59202[Kbps] / 21600[Kbps]
Maximum Rate 59660 [Kbps] / 31492 [Kbps]
Signal to Noise Ratio 12.3 [dB] / 10.0 [dB]
Attenuation 17.9 dB / 0.0 dB
Power 12.3 dBm -4.0 dBm

---------------------------------------------------------------
Ora non vorrei rassegnarmi e sto provando a riavere il servizio iniziale altrimenti alla fine a forza di abbassare mi ritrovo un 56 kappa!!!:asd:
Al 187 hanno aperto l'ennesima pratica dopo che un'amico tecnico mi ha consigliato di chiamarli per inviare qualcuno in centrale,dice che avevano fatto alcuni lavori vicino al mio armadio e potrebbe essere avvenuto li il problema.
Anche un mese fa dissero la stessa cosa ma mai nessuno mi ha ricontattato o provato a risolvere chiudendo sempre le pratiche con il messaggio RISOLTO sul loro sito TIM, o dicendomi al telefono che la banda garantita e' 40 quindi va bene cosi . Quello che vorrei comprendere e' perche' avendo una linea che andava ad oltre 90 dovrei rassegnarmi al dimezzamento netto nell'arco di un mese!!!!!
Grazie a tutti spero che chi si intende riesca dai dati postati a capire se risiede li il motivo o se e' telecom che ha cambiato l'erogazione del servizio senza apparente motivo.
Scusatemi per il megapapiro che ho scitto non mi maledite :):luxhello::luxhello:
 

TechWorldITA

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Salve a tutti leggendo le altre pagine vi faccio i complimenti per la competenza . Spero possiate aiutarmi a capire la dinamica del dimezzamento della mia fibra . Da inizio febbraio 2017 ho la fibra 100/20 e spero qualcuno possa farmi capire cosa sta accadendo , non ci sto capendo piu' niente:boh:. Alcune premesse, la linea e' perfetta sono a 200-300 metri dall'armadio e lo stesso tecnico disse subito che non c'erano errori e passammo a cablare il tutto facendo arrivare il doppino direttamente al router. Il tecnico installo' un tecnicolor e fin da subito e per due settimane il download era sempre a 93 mbps senza mai disconnettersi ecco qui i primi dati quando andava tutto alla perfezione:

i test davano download 92 e upload 20 ping 11
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Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 98057[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 37439 [Kbps] / 100482 [Kbps]
Margine di rumore 13.7 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
ritardo effettivo 0 [ms]/0[ms]
Protezione Rumore impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazioone loop 4.1 [dB] / 13.2 [dB]
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La fibra era ok ma per le prime 2 settimane avevo grossi problemi con il voip del router tecnicolor quindi dal 187 mi fecero un upgrade del firmware senza sortire effetti positivi sul voip ma di contro magicamente da li in poi la portante calo' di oltre 20mbps. Poi venne un tecnico a cambiare il router appurando che era difettoso mentre con il nuovo Sercom il voip torno' a funzionare ma il download resto' piu' basso fino a 3 giorni fa :

i test dopo il primo calo davano download 68 e upload 20 ping 21
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Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 80828[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 35999 [Kbps] / 82324 [Kbps]
Margine di rumore 12.7 [dB] / 12.4 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.7 [dBm] / 12.2 [dBm]
linea 0 [ms]/0[ms]
Ritardo effettivo 114 [DMT symbols] / 97 [DMT symbols]
Protezione rumore 4.2 [dB] / 13.3 [dB]
---------------------------------------------------------------

Ieri mi sono accorto che 3 giorni fa il router si e' riavviato e la situazione e' ulteriormente peggiorata avendo al momento un download di 49mbps. Ho provato a riavviare ma niente da fare e la portante e i dati non si scostano piu' dai seguenti:

i test danno download 49 e upload 20 ping 27
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Stato connessionexDSL
VDSL Mode (VDSL2)
VDSL Uptime 01:38:52s
Stato connessione Mobile Connected
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0
Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 59202[Kbps] / 21600[Kbps]
Maximum Rate 59660 [Kbps] / 31492 [Kbps]
Signal to Noise Ratio 12.3 [dB] / 10.0 [dB]
Attenuation 17.9 dB / 0.0 dB
Power 12.3 dBm -4.0 dBm

---------------------------------------------------------------
Ora non vorrei rassegnarmi e sto provando a riavere il servizio iniziale altrimenti alla fine a forza di abbassare mi ritrovo un 56 kappa!!!:asd:
Al 187 hanno aperto l'ennesima pratica dopo che un'amico tecnico mi ha consigliato di chiamarli per inviare qualcuno in centrale,dice che avevano fatto alcuni lavori vicino al mio armadio e potrebbe essere avvenuto li il problema.
Anche un mese fa dissero la stessa cosa ma mai nessuno mi ha ricontattato o provato a risolvere chiudendo sempre le pratiche con il messaggio RISOLTO sul loro sito TIM, o dicendomi al telefono che la banda garantita e' 40 quindi va bene cosi . Quello che vorrei comprendere e' perche' avendo una linea che andava ad oltre 90 dovrei rassegnarmi al dimezzamento netto nell'arco di un mese!!!!!
Grazie a tutti spero che chi si intende riesca dai dati postati a capire se risiede li il motivo o se e' telecom che ha cambiato l'erogazione del servizio senza apparente motivo.
Scusatemi per il megapapiro che ho scitto non mi maledite :):luxhello::luxhello:
Secondo me è diafonia morale non ci fai nulla se scende sotto i 40 mega fai casino a più non posso.
 

darkparanor

Nuovo Utente
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Ciao,
da quando mi hanno ripristinato la situazione Fibra, controllo le statistiche del modem ed ho notato che:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27364
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79260
SNR Upstream (dB): 8.0
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.6
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 78
Total SES (Severely Errored Secs): 67
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76156
Up time: 584083
Total FEC Errors: 85911
Total CRC Errors: 1

Che la velocita' massima di ricezione varia continuamente. per esempio stamattina era a 82 e rotti, alle 9 era scesa a 77 e rotti ed ora e' a 79..... ma cosa indica quel valore? Perche' e' cosi' variabile? Da che puo' dipendere? Grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
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4,174
Sisi, il download è ok, sia dai server veloci (NVIDIA), sia da quelli meno veloci (Play Store). Solamente YT stasera non mi sta funzionando a dovere e non so se è collegato a ciò, visto che erano 20 giorni che non mi dava problemi :)
[/QUOTE]
YT va a rilento a causa degli instradamenti pessimi.
Non ci sono rimedi, per il momento. :(

Salve a tutti leggendo le altre pagine vi faccio i complimenti per la competenza . Spero possiate aiutarmi a capire la dinamica del dimezzamento della mia fibra . Da inizio febbraio 2017 ho la fibra 100/20 e spero qualcuno possa farmi capire cosa sta accadendo , non ci sto capendo piu' niente:boh:. Alcune premesse, la linea e' perfetta sono a 200-300 metri dall'armadio e lo stesso tecnico disse subito che non c'erano errori e passammo a cablare il tutto facendo arrivare il doppino direttamente al router. Il tecnico installo' un tecnicolor e fin da subito e per due settimane il download era sempre a 93 mbps senza mai disconnettersi ecco qui i primi dati quando andava tutto alla perfezione:

i test davano download 92 e upload 20 ping 11
---------------------------------------------------------------
Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 98057[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 37439 [Kbps] / 100482 [Kbps]
Margine di rumore 13.7 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
ritardo effettivo 0 [ms]/0[ms]
Protezione Rumore impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazioone loop 4.1 [dB] / 13.2 [dB]
---------------------------------------------------------------

La fibra era ok ma per le prime 2 settimane avevo grossi problemi con il voip del router tecnicolor quindi dal 187 mi fecero un upgrade del firmware senza sortire effetti positivi sul voip ma di contro magicamente da li in poi la portante calo' di oltre 20mbps. Poi venne un tecnico a cambiare il router appurando che era difettoso mentre con il nuovo Sercom il voip torno' a funzionare ma il download resto' piu' basso fino a 3 giorni fa :

i test dopo il primo calo davano download 68 e upload 20 ping 21
---------------------------------------------------------------
Modalita' DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bitrate corrente 21600[Kbps] / 80828[Kbps]
G.INP /
Massimo bitrate ottenibile 35999 [Kbps] / 82324 [Kbps]
Margine di rumore 12.7 [dB] / 12.4 [dB]
Potenza trasmessain linea -3.7 [dBm] / 12.2 [dBm]
linea 0 [ms]/0[ms]
Ritardo effettivo 114 [DMT symbols] / 97 [DMT symbols]
Protezione rumore 4.2 [dB] / 13.3 [dB]
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Ieri mi sono accorto che 3 giorni fa il router si e' riavviato e la situazione e' ulteriormente peggiorata avendo al momento un download di 49mbps. Ho provato a riavviare ma niente da fare e la portante e i dati non si scostano piu' dai seguenti:

i test danno download 49 e upload 20 ping 27
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Stato connessionexDSL
VDSL Mode (VDSL2)
VDSL Uptime 01:38:52s
Stato connessione Mobile Connected
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0
Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 59202[Kbps] / 21600[Kbps]
Maximum Rate 59660 [Kbps] / 31492 [Kbps]
Signal to Noise Ratio 12.3 [dB] / 10.0 [dB]
Attenuation 17.9 dB / 0.0 dB
Power 12.3 dBm -4.0 dBm

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Ora non vorrei rassegnarmi e sto provando a riavere il servizio iniziale altrimenti alla fine a forza di abbassare mi ritrovo un 56 kappa!!!:asd:
Al 187 hanno aperto l'ennesima pratica dopo che un'amico tecnico mi ha consigliato di chiamarli per inviare qualcuno in centrale,dice che avevano fatto alcuni lavori vicino al mio armadio e potrebbe essere avvenuto li il problema.
Anche un mese fa dissero la stessa cosa ma mai nessuno mi ha ricontattato o provato a risolvere chiudendo sempre le pratiche con il messaggio RISOLTO sul loro sito TIM, o dicendomi al telefono che la banda garantita e' 40 quindi va bene cosi . Quello che vorrei comprendere e' perche' avendo una linea che andava ad oltre 90 dovrei rassegnarmi al dimezzamento netto nell'arco di un mese!!!!!
Grazie a tutti spero che chi si intende riesca dai dati postati a capire se risiede li il motivo o se e' telecom che ha cambiato l'erogazione del servizio senza apparente motivo.
Scusatemi per il megapapiro che ho scitto non mi maledite :):luxhello::luxhello:
Ho dato un'occhiata ai valori che hai postato e ho notato che al 2° report manca l'attenuazione. Sarebbe utile conoscerla.
Tralasciando l'eventuale diafonia che potrebbe affliggere la tua linea, sono abbastanza sicuro che ci siano problemi di coppia in armadio.
Ciò perché, nel 1° e 2° report, è palese che ci siano interferenze diafoniche (e sarebbe anche abbastanza normale), ma nel 3° caso la portante fa pensare ad un guasto.
Quindi, andrebbe, innanzitutto, tentato un cambio di coppia con una migliore (se disponibile) perché ho il sentore che l'attuale sia in bassissimo isolamento.
Qualora non si riuscisse a risolvere in tal modo, andrebbe investigata l'eventuale presenza di problematiche sull'intera tratta fino al tuo domicilio.
L'unico ostacolo, ora, sarà cercare di convincere l'assistenza a far uscire un tecnico che si rechi effettivamente in loco a controllare.

Ciao,
da quando mi hanno ripristinato la situazione Fibra, controllo le statistiche del modem ed ho notato che:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27364
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79260
SNR Upstream (dB): 8.0
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.6
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 78
Total SES (Severely Errored Secs): 67
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76156
Up time: 584083
Total FEC Errors: 85911
Total CRC Errors: 1

Che la velocita' massima di ricezione varia continuamente. per esempio stamattina era a 82 e rotti, alle 9 era scesa a 77 e rotti ed ora e' a 79..... ma cosa indica quel valore? Perche' e' cosi' variabile? Da che puo' dipendere? Grazie!
Come ti ho già detto in precedenza, l'ottenibile non va considerato più di tanto.
Ciò perché la costante analisi dei valori di linea comporta un'oscillazione del rendimento complessivo della linea.
Rendimento che, come puoi vedere, non rispecchia la situazione effettiva (3 Mbps. in meno di portante effettiva).
Piuttosto, dovresti concentrarti sul fatto che, avendo 3.6 db. di attenuazione, la tua linea non riesce a negoziare una portante superiore.
Quindi, le opzioni sono 3:
1. diafonia (come credo);
2. coppia non correttamente isolata;
3. secondaria non in perfette condizioni.
Questo se non sei su derivazione di linea.
Nel caso la tua chiostrina sia derivata, è "normale" avere una perdita sostanziosa.
 

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