[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti,
quindi ricapitolando la situazione e' questa:
1. Lunedi' 20 Marzo TIM fornira' i dati con le informazioni dei cabinet/centrali pronte al profilo 35b (200/20) o che saranno upgradate nel giro di 30gg
2. La commercializzazione avverra' dall' 8 Maggio o giu' di li'

Per quanto riguarda la mia situazione alcune informazioni mi fanno supporre che avro' da subito la 200/20:

1. Nelle ultime due settimane sull' armadio (e in tutti quelli della zona) e' comparso l'adesivo "Fibra TIM"
2. A causa di un problema (vedi post precedenti) un operatore del 187 mi ha detto che la problematica era dovuta ad una fase di upgrade sulla centrale (leggeva la segnalazione). Anche se il problema non era quello (ma un doppino ossidato) questa info mi fa pensare al passaggio a 200/20

A questo punto se da subito avro' in zona la 200/20 si aprono le seguenti domande:

1. A fronte delle statistiche precedentemente postate avro' un reale e sensibile aumento della banda (non che mi lamenti)? Dai posts precedenti vista l'attenuazione dovrei aumentare di un bel po' ma entra il discorso della diafonia e visto che il vectoring non lo usano.....chi lo sa?
2. L'aumento della banda e' a rischio di disconnessioni o instabilita'? O comunque hanno visto che questo rischio non sussiste?
3, Avendo l'opzione Ultrafibra (quando feci l'abbo era in offerta gratuita forever) saro' passato in automatico alla 200/20? O dovro' chiamare poiche' faranno i paragnosta?
4. Non passando immediatamente alla 200/20 si rischia di non trovare posto in un momento successivo? oppure avendo gia' al 100/20 il passaggio e' puramente amministrativo?
5. Il modem che ho gia' in uso (technicolor, il piattone come dico io) e' gia' compatibile con il profilo 35b? O col passaggio occorrera' un nuovo modem? Sara' inviato da loro come adeguamento tecnologico?

Non bisogna far altro che aspettare ma se qualcuno ha gia' qualche risposta e' benvenuto.

Ciao

Il vectoring mi salverà dai 17.3 di attenuazione
Il vectoring salva solo quelli afflitti da diafonia. Le persone con attenuazione alta (>12dB), per la maggior parte devono rassegnarsi all'idea di vedere portanti alte con la 200 mega perchè il vectoring non accorcia la distanza tra casa tua e l'armadio ripartilinee. Ti posto i dati della mia linea, che non sono male, premettendo che mi è stata data una previsione di SOLI 107 mega su 200 con il nuovo profilo secondo il grafico delle frequenze.

Maximum Rate
92759 kbps
32009 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.3 dB
10.8 dB
Attenuation
12.2 dB
3.9 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0

Quindi, se non ho capito male Tim da Maggio commercializzera' il nuovo profilo tecnico VDSL2 35b detto anche EVDSL V6 e da Giugno due nuovi profili VDSL2 V7 e EVDSL V8 tutti a 200 Mbit. Ma nei dettagli che differenza c'e' tra V6-V7-V8?

Grazie

Il vectoring salva solo quelli afflitti da diafonia. Le persone con attenuazione alta (>12dB), per la maggior parte devono rassegnarsi all'idea di vedere portanti alte con la 200 mega perchè il vectoring non accorcia la distanza tra casa tua e l'armadio ripartilinee. Ti posto i dati della mia linea, che non sono male, premettendo che mi è stata data una previsione di SOLI 107 mega su 200 con il nuovo profilo secondo il grafico delle frequenze.

Maximum Rate
92759 kbps
32009 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.3 dB
10.8 dB
Attenuation
12.2 dB
3.9 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
0
0
Ho sentito alcuni casi in cui con la diafonia c'è stato un aumento dell'attenuazione di 2-3 db .Inoltre è vero che con il baffo rosso adb , l'attenuazione in down è circa il doppio di quella reale?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho sentito alcuni casi in cui con la diafonia c'è stato un aumento dell'attenuazione di 2-3 db .Inoltre è vero che con il baffo rosso adb , l'attenuazione in down è circa il doppio di quella reale?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Con il baffo adb, l'attenuazione dovrebbe essere una media di tutte le bande o dell'ultima banda downstream, non ricordo bene. Ciò comporta comunque l'attenuazione maggiore.

La diafonia non ha potere attenuativo di per se, dunque si parla comunque di pochi decimi di attenuazione, max 1db. Se di più penso maggiormente ad un altro problema di degrado coppia.

Ultima modifica:
@luigidavino per ottimizzare ancora di più la linea, punto al crimpaggio diretto al modem del cavo 0.6 passato due mesi fa. Anche 0.5dB di attenuazione diventano fondamentali in una situazione come la mia. Ti aggiornerò ;)

I miei invece

Maximum Rate
92759 kbps
32009 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.3 dB
10.8 dB
Attenuation
12.2 dB
3.9 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
0
0

Versione Driver DSL:

bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 41843
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 17.3
Potenza in trasmissione (dB): 5.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 27
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5200
Velocità in trasmissione (Kbps): 9396
Velocità in ricezione (Kbps): 39804
Up time: 178795
Total FEC Errors: 31078240
Total CRC Errors: 21

(I CRC sono diminuiti da soli perchè 1 mesetto fa mi arrivavano anche a 400)

Come mai vedo quasi tutti che nella Potenza hanno un "-" mentre io no?

Versione Driver DSL:

bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9350
Velocità massima di ricezione (Kbps): 41843
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 17.3
Potenza in trasmissione (dB): 5.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 27
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5200
Velocità in trasmissione (Kbps): 9396
Velocità in ricezione (Kbps): 39804
Up time: 178795
Total FEC Errors: 31078240
Total CRC Errors: 21

(I CRC sono diminuiti da soli perchè 1 mesetto fa mi arrivavano anche a 400)

Come mai vedo quasi tutti che nella Potenza hanno un "-" mentre io no?
Tu sei molto lontano dall'armadio. Questa è la causa della tua velocità e della mancanza del meno nella potenza in upload. Esiste un meccanismo, l'UPBO che più le condizioni della linea migliorano, più ti riduce la potenza in upload per limitare i disturbi agli altri. Tu hai bisogno di più potenza e per quello non hai il meno.

ho fatto un controllo sulla presa rj , rifatto il collegamento ,controllato che tutto sia apposto (nessun cavo elettrico assieme a quello telefonico etc..)
questi i risultati , in casa piu che questo non penso di poter fare

ottimizzato.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro