[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buongiorno,

Mi è arrivata la bolletta di TIM anche a me con l'avviso delle scadenze a 28 gg.. domanda ma se disdico per passare ad altro operatore.. per legge :
ok non dovrei pagare penali dato che son loro che cambiano il contratto,

va spedito il loro Modem alla loro sede ok

ma dite che dato che son meno di 24 mesi di attivazione mi fan pagare il costo iniziale di attivazione linea? o rientra nel non pagamento penali della legge?

Grazie a tutti per i contributi.

Salve a tutti, scusate mi potreste dire come vi sembra la mia connessione? é stata attivata da pochi giorni , non so di preciso quanto sia distante dalla centralina spartilinea ma di sicuro sono più di 500 metri. Qualche consiglio se devo richiedere qualche particolare profilo o se sta bene cosi. Grazie a tuttiImmagine.webp Immagine2.webp

Salve a tutti, scusate mi potreste dire come vi sembra la mia connessione? é stata attivata da pochi giorni , non so di preciso quanto sia distante dalla centralina spartilinea ma di sicuro sono più di 500 metri. Qualche consiglio se devo richiedere qualche particolare profilo o se sta bene cosi. Grazie a tuttiVisualizza allegato 233644 Visualizza allegato 233645

Ciao, inserisci i tuoi dati qui: http://gea.dsl.vodafone.it/all e posta il risultato

Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum giovedì scorso ed avrei voglia di raccontarvi la mia odissea TIMIANA.

Ho fatto richiesta della fibra TIM 100/20 Mega in un centro TIM ed il servizio mi è stato attivato il giorno 08/02/2017.

Nel sito MYTIM FISSO ho, però, notato subito che mi era stata attivato la fibra TIM 50/10.

Ho telefonato subito al 187 per chiedere spiegazioni (mi hanno confermato che ho la superfibra) ed ho anche scritto sul sito per aprire un reclamo.

Niente. Quasi tutti i giorni a seguire ho telefonato: il 187 rispondeva che era un tecnico che doveva risolvere il problema (1949), telefonando al 1949 mi è stato detto che era il commerciale poteva risolvere il problema (187). Altre volte mi si rispondeva che solo il centro TIM dove avevo stipulato la proposta di attivazione fibra avrebbe potuto risolvere il problema.

La persona del centro Tim mi ha risposto che non può farci nulla …..

Ad oggi niente, ancora nulla.

Ora vi chiedo, per la vs. esperienza: quali passi posso seguire per avere ciò che mi è stato prospettato in fase di proposta di attivazione fibra?

Allego info sulla mia connessione (il modem ricevuto è il Sercomm)Visualizza allegato 233603 Visualizza allegato 233604 Visualizza allegato 233605 Visualizza allegato 233606 :

Scusate lo sfogo e la lungaggine della mia richiesta.

Grazie ed attendo vs. suggerimenti.
Partendo dal presupposto che la specifica esigenza deve essere risolta esclusivamente dal 187 area commerciale, non ti resta che inviare un fax o mandare una pec.
Altro non si può fare.

Ho fatto un hard reset del modem il giorno stesso e stamattina dopo 12 giorni di attività si è riavviato. Non so se si sia verificato un problema al kernel come l'altra volta perchè i messaggi di log dell'avvio non compaiono nella pagina del modem (sembra che dopo un tot di tempo i più vecchi vengano eliminati) e quelli che ho visto quando sono rientrato sono solo dei messaggi del firewall come quelli del log che ho già postato.
Potrei avere un modem fallato o è normale? L'unica differenza è che ho notato dei cambiamenti nei valori delle statistiche che ti posto (a sinistra le statistiche di un mese fa).
Ti ringrazio in anticipo per le risposte ;)
Il cambiamento di portante è dovuto al 99% da diafonia.
Scompensi di attenuazione/SNRm non ce ne sono, quindi la linea è a posto.
Continua a monitorare il comportamento del modem.
Il reboot potrebbe essere stato sollecitato dalla Sede ONU.
Nel caso si continuino a verificare riavvii spontanei a catena e/o messaggi di errore del kernel, fatti sentire e vediamo il da farsi. :)

Grazie per il suggerimento fornito. Proverò a percorrere anche questa strada....
E per quanto riguarda le caratteristiche della mia linea? E' possibile avere un parere tecnico?
Grazie per chi mi risponderà.

Non riscontro anomalie alla tua linea, oltre che ti è stato attivato erroneamente il profilo 50/10 , chiedo conferma a @luigidavino
I valori sono a posto.
Inconveniente della 50/10 a parte, non ci sono particolari noie che affliggono la linea. ;)

https://www.tomshw.it/tim-adsl-e-fibra-passano-a-28-giorni-e-non-solo-83490
Che ladri... Mi sa che rescindo gratuitamente il contratto e passo a Fastweb a questo punto.
Prima o poi gli OLO seguiranno a ruota, come per il ramo mobile. :sisi:

Salve a tutti, scusate mi potreste dire come vi sembra la mia connessione? é stata attivata da pochi giorni , non so di preciso quanto sia distante dalla centralina spartilinea ma di sicuro sono più di 500 metri. Qualche consiglio se devo richiedere qualche particolare profilo o se sta bene cosi. Grazie a tuttiVisualizza allegato 233644 Visualizza allegato 233645
"Centralina spartilinea" proprio non si può sentire. :D
Armadio ripartilinea, semmai (o solo armadio). ;)
Comunque, vista l'attenuazione, dovresti essere sui 600 m.
Il profilo 100/20 è unico e non può esserne richiesto un altro.
Piuttosto, hai già ottimizzato l'impianto (unica presa RJ11, disconnessione di eventuali secondarie; modem collegato sulla primaria)?

Ultima modifica:
Prendendo spunto da questa ennesima porcata di Tim, io che ho sottoscritto il contratto a Novembre tramite operatore, quindi pagando 10€ in più rispetto alla sottoscrizione su internet, secondo voi mi conviene inviare disdetta? È immediato il riallaccio con la pratica online?

Buongiorno,

Mi è arrivata la bolletta di TIM anche a me con l'avviso delle scadenze a 28 gg.. domanda ma se disdico per passare ad altro operatore.. per legge :
ok non dovrei pagare penali dato che son loro che cambiano il contratto,

va spedito il loro Modem alla loro sede ok

ma dite che dato che son meno di 24 mesi di attivazione mi fan pagare il costo iniziale di attivazione linea? o rientra nel non pagamento penali della legge?

Grazie a tutti per i contributi.

Se cambiano le condizioni contrattuali puoi rescindere gratuitamente.

Partendo dal presupposto che la specifica esigenza deve essere risolta esclusivamente dal 187 area commerciale, non ti resta che inviare un fax o mandare una pec.
Altro non si può fare.

Il cambiamento di portante è dovuto al 99% da diafonia.
Scompensi di attenuazione/SNRm non ce ne sono, quindi la linea è a posto.
Continua a monitorare il comportamento del modem.
Il reboot potrebbe essere stato sollecitato dalla Sede ONU.
Nel caso si continuino a verificare riavvii spontanei a catena e/o messaggi di errore del kernel, fatti sentire e vediamo il da farsi. :)

I valori sono a posto.
Inconveniente della 50/10 a parte, non ci sono particolari noie che affliggono la linea. ;)

Prima o poi gli OLO seguiranno a ruota, come per il ramo mobile. :sisi:

"Centralina spartilinea" proprio non si può sentire. :D
Armadio ripartilinea, semmai (o solo armadio). ;)
Comunque, vista l'attenuazione, dovresti essere sui 600 m.
Il profilo 100/20 è unico e non può esserne richiesto un altro.
Piuttosto, hai già ottimizzato l'impianto (unica presa RJ11, disconnessione di eventuali secondarie; modem collegato sulla primaria)?
No no che 600 metri quello ricorda che è il sercomm. Saranno circa 13db sulla DS1 in line attenuation quindi direi 500 metri.
@pierluigi86 Ha la mia stessa attenuazione ma io ho una portante largamente superiore (valori sotto senza disturbanti, con diafonia scendo di due mega circa), di sicuro la sua secondaria non gode di ottimo stato:
Maximum Rate
92426 kbps
33082 kbps
Signal-to-Noise Ratio
8.4 dB
11.6 dB
Attenuation
16.8 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0887
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Ultima modifica:
Ho letto, che maledetti. Ma tanto anche Fastweb farà così prima o poi.
Sicuro, ma intanto così, TIM ha un cliente in meno. Purtroppo da solo non conto una fava, ma se fosse fatto da talmente tante persone da annullare tutti i ricavi di questa sporca pratica, sarebbe già una grandissima cosa.

Poi vabbè, AGCOM e Antitrust dormono completamente...

ciao,

dopo una settimana di chiamate al 187 e un'altra settimana di attesa: mi hanno attivato la fibra
oggi ho sistemato l'impianto di casa, rendendo la tripolare dove è il modem tim technicolor TG789vac v2, l'unica della casa; è migliorata di 0,6 l'attenuazione in download e upload, ma il mio problema è l'upload.
Aggiungo che sono la centrale del paese è dietro casa mia, 20 metri in linea d'aria. Dovrei essere in rete rigida, ma non ne ho la certezza dato che il modem non mi dice il profilo a me attestato.

questi i miei valori:

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    10885 [kbps] / 82300 [kbps]
G.INP
    /
Massimo bit rate ottenibile
    10885 [kbps] / 84214 [kbps]
Margine di rumore
    5.9 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -20.2 [dBm] / 17.3 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    57 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
    3.2 [dB] / 9.4 [dB]

la banda di upload non è migliorata dal lavoretto fatto oggi: è rimasta identica.
Il doppino nei muri non è di rame, ma di un materiale grigio lucido e rigido. Corre per 20 metri scarsi in casa.

Dite che mettendo una presa rj11 al posto della tripolare attuale cambi qualcosa oppure la scarsa banda in up dipende da fattori esterni al mio appartamento?

grazie mille

ciao,

dopo una settimana di chiamate al 187 e un'altra settimana di attesa: mi hanno attivato la fibra
oggi ho sistemato l'impianto di casa, rendendo la tripolare dove è il modem tim technicolor TG789vac v2, l'unica della casa; è migliorata di 0,6 l'attenuazione in download e upload, ma il mio problema è l'upload.
Aggiungo che sono la centrale del paese è dietro casa mia, 20 metri in linea d'aria. Dovrei essere in rete rigida, ma non ne ho la certezza dato che il modem non mi dice il profilo a me attestato.

questi i miei valori:

Codice:
Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    10885 [kbps] / 82300 [kbps]
G.INP
    /
Massimo bit rate ottenibile
    10885 [kbps] / 84214 [kbps]
Margine di rumore
    5.9 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -20.2 [dBm] / 17.3 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    57 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
    3.2 [dB] / 9.4 [dB]

la banda di upload non è migliorata dal lavoretto fatto oggi: è rimasta identica.
Il doppino nei muri non è di rame, ma di un materiale grigio lucido e rigido. Corre per 20 metri scarsi in casa.

Dite che mettendo una presa rj11 al posto della tripolare attuale cambi qualcosa oppure la scarsa banda in up dipende da fattori esterni al mio appartamento?

grazie mille
La banda limitata in upload è dovuta, così come il download limitato, all'ausilio del profilo da centrale 8b che ha dei massimi inferiori al 17a utilizzato da armadio. Più di così non si va purtroppo.

La banda limitata in upload è dovuta, così come il download limitato, all'ausilio del profilo da centrale 8b che ha dei massimi inferiori al 17a utilizzato da armadio. Più di così non si va purtroppo.

avevo letto a riguardo, ma il profilo 8b in upload non dovrebbe essere al max 21Mbit? mi pare 96/21, potrei sbagliarmi.
grazie

avevo letto a riguardo, ma il profilo 8b in upload non dovrebbe essere al max 21Mbit? mi pare 96/21, potrei sbagliarmi.
grazie
Purtroppo qui nel forum non ho mai visto superare gli 11 mega in up con 8b, saranno caratteristiche intrinseche delle tratte Italiane. Sulla teoria tutto è lecito, poi nella pratica....

Oggi è arrivato il tecnico, dopo un'epopea incredibile ha installato il modem. Il tecnico va via, i led internet e vdsl sono attivi verdi a volte lampeggianti. Malgrado tutto, non riesco comunque a collegarmi con nessun dispositivo. I dispositivi sono tutti in DHCP ma ho provato anche in statico, ho provato a riavviare e resettare il modem, ma il problema persiste. Contattando la TIM mi comunicano che la linea non risulta ancora attiva, eppure i led sono correttamente accesi. Inoltre, se accedo al router, sulla stato della linea mi risulta internet connesso. Possibile che debba ancora attendere l'attivazione?

Oggi è arrivato il tecnico, dopo un'epopea incredibile ha installato il modem. Il tecnico va via, i led internet e vdsl sono attivi verdi a volte lampeggianti. Malgrado tutto, non riesco comunque a collegarmi con nessun dispositivo. I dispositivi sono tutti in DHCP ma ho provato anche in statico, ho provato a riavviare e resettare il modem, ma il problema persiste. Contattando la TIM mi comunicano che la linea non risulta ancora attiva, eppure i led sono correttamente accesi. Inoltre, se accedo al router, sulla stato della linea mi risulta internet connesso. Possibile che debba ancora attendere l'attivazione?

la pagina "stato connessione" sulla pagina 192.168.1.1 è cosi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro