[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Un paio di giorni fa mi ha chiamato un operatrice Tim chiedendomi se volevo la fibra. Ho risposto dicendo che non sono coperto, in quanto il mio armadio non è nemmeno pianificato, e lei ha detto che per farlo pianificare servono almeno 3 clienti telecom attivi sull'armadio, e sul mio ce n'erano 2. È vera la roba dei 3 clienti o l'ha detto solo per farmi passare a Telecom?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ovviamente solo per farti passare.
Se l'armadio non è adeguato, dove ti attesterebbero? Nella morsettiera immaginaria? :asd:
Certo che se le inventano proprio tutte...

Allora:
Modem TIM: ha il suo IP esterno ed è raggiungibile internamente con 192.168.1.1
Fritz!Box: ha l'ip che gli ha assegnato il modem TIM (attualmente 192.168.1.12) e internamente è raggiungibile tramite l'indirizzo 192.168.178.1

Quindi se io disattivo la connessione automatica il Modem TIM perde il suo indirizzo esterno? E allora poi come faccio a navigare in Internet se non sono più raggiungibile esternamente? è questo che ancora non mi è ben chiaro (nonostante tu mi abbia dato delle ottime spiegazioni)
No, no, no.
Procedimento totalmente errato.
Ci credo che continui ad avere problemi di freeze.
Ti rispondo in PM, come da tua cortese richiesta. ;)

Con questo metodo avere collegato il fritzbox è praticamente inutile in quanto sfrutti ancora la parte router del modem tim

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Quoto. :sisi:
Rispondo anche al tuo PM appena posso. :)

si, consiglio anche io lan-wan anche perchè non devi complicarti la vita poi con dhcp
Il DHCP lo devi attivare a prescindere, a meno che non intendi complicarti seriamente la vita con gli IP statici per tutti i devices. ;)

Un paio di giorni fa mi ha chiamato un operatrice Tim chiedendomi se volevo la fibra. Ho risposto dicendo che non sono coperto, in quanto il mio armadio non è nemmeno pianificato, e lei ha detto che per farlo pianificare servono almeno 3 clienti telecom attivi sull'armadio, e sul mio ce n'erano 2. È vera la roba dei 3 clienti o l'ha detto solo per farmi passare a Telecom?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ovviamente solo per farti passare.
Se l'armadio non è adeguato, dove ti attesterebbero? Nella morsettiera immaginaria? :asd:
Certo che se le inventano proprio tutte...
Ne ho sentite a centinaia, ma questa le batte tutte! :D
Cosa non si farebbe pur di attivare un contratto...! :asd:

No, la tua speranza è che intervenga qualcuno che sappia far funzionare quell'organo che è stato montato a tutti noi: il cervello.
Per la FTTH puoi fare riferimento a http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
A disposizione. :)

3° derivazione.
Brutta situazione.

:sisi:

Come ho avuto modo di scrivere tempo fa, le nomenclature non sono standard, ma variano da zona a zona.
Oltre ai puntini/lineette possiamo trovare "1/2" per indicare Chiostrina derivata 1° di 2.
Oppure, come nel caso dell'utente, 03 in piccolo (come per le radici che si studiano a scuola) che sta ad indicare "Derivata 3°".

Per rispondere al quesito dell'utente Sucof: sì, se non ci fossero derivate, avresti banda piena.
Di per sè una derivata non può attenuare granché (in ADSL è quasi nulla la perdita).
Il problema è che la VDSL2 necessiterebbe di tratte perfettamente integre per funzionare al meglio (cosa che, come sappiamo, è impossibile, visto lo status della rete nazionale). ;)

Se le pratiche continuano ad andare in KO con la linea attualmente attiva, occorre tentare con la richiesta di una nuova utenza (sempre che il cambio di numerazione non rappresenti un problema per te).
E' l'unica soluzione.

Mi sembra di averti già risposto...
Comunque: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1874#post-6009534

Ce lo aspettavamo...
E, a quanto pare, gli hanno dato "carta bianca".
AGCOM? A volte è come se non esistesse...

ok Grazie molte per le dritte... tempesterò il lato tecnico per far uscire qualcuno di competente... ma la vedo dura.
Fai conto che quando la richiesi (la fibra) fui il primo del mio paese e il tecnico che usci per la prima configurazione ha dovuto far uscire i giuntisti TIM dal capolugo di provincia perché non sapeva dove mettere le mani con gli apparati nuovi :S

Edit : Molto utile il link che mi hai dato in effetti da una distanza di 585 mt dall'armadio e una velocità stimata che è in linea con le prestazioni che ottengo. Prov cmq a tampinarli. grazie di tutto buona giornata!:brindiamo:

Ultima modifica:
ok Grazie molte per le dritte... tempesterò il lato tecnico per far uscire qualcuno di competente... ma la vedo dura.
Fai conto che quando la richiesi (la fibra) fui il primo del mio paese e il tecnico che usci per la prima configurazione ha dovuto far uscire i giuntisti TIM dal capolugo di provincia perché non sapeva dove mettere le mani con gli apparati nuovi :S

Edit : Molto utile il link che mi hai dato in effetti da una distanza di 585 mt dall'armadio e una velocità stimata che è in linea con le prestazioni che ottengo. Prov cmq a tampinarli. grazie di tutto buona giornata!:brindiamo:

:doh:
Ma chi li ha formati i tecnici della tua zona? Topo Gigio? :asd:
Roba da matti...

A disposizione. :brindiamo:

AGGIORNAMENTO sul mio rientro da infostrada:

Nel mio elenco richieste su mytim
17/01/2017 TIM SMART FIBRA In Lavorazione
18/01/2017 Richiesta variazione consenso In lavorazione
14/02/2017 Reclamo (fatto via chat al 187, mi chiese di lasciare il numero per essere ricontattato)

Ad oggi 20/02 ancora non ho ricevuto nessun riscontro, quindi richiamo al 187 e una rumena mi dice che non risulta nessuna richiesta di attivazione!?!?
Provo a richiamare e un'altra operatrice mi dice di attendere di essere contattato perchè risulta aperto un reclamo (ma dai?)
Io non so se dopo tutto questo uscirò in piedi da questa situazione gestita penosamente..

AGGIORNAMENTO sul mio rientro da infostrada:

Nel mio elenco richieste su mytim
17/01/2017 TIM SMART FIBRA In Lavorazione
18/01/2017 Richiesta variazione consenso In lavorazione
14/02/2017 Reclamo (fatto via chat al 187, mi chiese di lasciare il numero per essere ricontattato)

Ad oggi 20/02 ancora non ho ricevuto nessun riscontro, quindi richiamo al 187 e una rumena mi dice che non risulta nessuna richiesta di attivazione!?!?
Provo a richiamare e un'altra operatrice mi dice di attendere di essere contattato perchè risulta aperto un reclamo (ma dai?)
Io non so se dopo tutto questo uscirò in piedi da questa situazione gestita penosamente..
Con i rientri/migrazioni è sempre un terno al lotto.
Personalmente li sconsiglio.

Con i rientri/migrazioni è sempre un terno al lotto.
Personalmente li sconsiglio.

Ho questo numero di casa da 20 anni e non ho mai avuto problemi durante le varie migrazioni che ho fatto, vorrei riuscire a mantenere il mio numero oltre che ad evitare di pagare costi di disattivazione inutili..

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e sa come sbrogliare la situazione? Vedo troppa incompetenza e disorganizzazione nel reparto assistenza

Ho questo numero di casa da 20 anni e non ho mai avuto problemi durante le varie migrazioni che ho fatto, vorrei riuscire a mantenere il mio numero oltre che ad evitare di pagare costi di disattivazione inutili..

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e sa come sbrogliare la situazione? Vedo troppa incompetenza e disorganizzazione nel reparto assistenza
Ti è andata davvero di lusso in passato. :sisi:

Non serve qualcuno con precedenti esperienze, ma una persona che può aiutarti dall'interno: @Lorenzo1996l
Contattalo in privato. ;)

Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum giovedì scorso ed avrei voglia di raccontarvi la mia odissea TIMIANA.

Ho fatto richiesta della fibra TIM 100/20 Mega in un centro TIM ed il servizio mi è stato attivato il giorno 08/02/2017.

Nel sito MYTIM FISSO ho, però, notato subito che mi era stata attivato la fibra TIM 50/10.

Ho telefonato subito al 187 per chiedere spiegazioni (mi hanno confermato che ho la superfibra) ed ho anche scritto sul sito per aprire un reclamo.

Niente. Quasi tutti i giorni a seguire ho telefonato: il 187 rispondeva che era un tecnico che doveva risolvere il problema (1949), telefonando al 1949 mi è stato detto che era il commerciale poteva risolvere il problema (187). Altre volte mi si rispondeva che solo il centro TIM dove avevo stipulato la proposta di attivazione fibra avrebbe potuto risolvere il problema.

La persona del centro Tim mi ha risposto che non può farci nulla …..

Ad oggi niente, ancora nulla.

Ora vi chiedo, per la vs. esperienza: quali passi posso seguire per avere ciò che mi è stato prospettato in fase di proposta di attivazione fibra?

Allego info sulla mia connessione (il modem ricevuto è il Sercomm)Immagine1.webp Immagine2.webp Immagine3.webp Immagine4.webp :

Scusate lo sfogo e la lungaggine della mia richiesta.

Grazie ed attendo vs. suggerimenti.

Ciao a tutti, quasi ogni settimana si riavvia il modem technicolor(scolapasta), vorrei capire se c'è qualche problema, spero possiate darmi una mano. Allego le screen del log dopo l'avvio

Posso dirti con la quasi assoluta certezza che la voce Kernel Warm Restart indica problemi al modem.
Il mio consiglio è quello di tentare un hard reset.
Qualora dovesse verificarsi nuovamente questa situazione, dovresti sentire TIM per la sostituzione dell'apparecchio.

Ho fatto un hard reset del modem il giorno stesso e stamattina dopo 12 giorni di attività si è riavviato. Non so se si sia verificato un problema al kernel come l'altra volta perchè i messaggi di log dell'avvio non compaiono nella pagina del modem (sembra che dopo un tot di tempo i più vecchi vengano eliminati) e quelli che ho visto quando sono rientrato sono solo dei messaggi del firewall come quelli del log che ho già postato.
Potrei avere un modem fallato o è normale? L'unica differenza è che ho notato dei cambiamenti nei valori delle statistiche che ti posto (a sinistra le statistiche di un mese fa).
Ti ringrazio in anticipo per le risposte ;)

Allegati

• Schermata 2017-02-20 alle 12.37.04.webp
    Schermata 2017-02-20 alle 12.37.04.webp
    47.9 KB · Visualizzazioni: 68
Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum giovedì scorso ed avrei voglia di raccontarvi la mia odissea TIMIANA.

Ho fatto richiesta della fibra TIM 100/20 Mega in un centro TIM ed il servizio mi è stato attivato il giorno 08/02/2017.

Nel sito MYTIM FISSO ho, però, notato subito che mi era stata attivato la fibra TIM 50/10.

Ho telefonato subito al 187 per chiedere spiegazioni (mi hanno confermato che ho la superfibra) ed ho anche scritto sul sito per aprire un reclamo.

Niente. Quasi tutti i giorni a seguire ho telefonato: il 187 rispondeva che era un tecnico che doveva risolvere il problema (1949), telefonando al 1949 mi è stato detto che era il commerciale poteva risolvere il problema (187). Altre volte mi si rispondeva che solo il centro TIM dove avevo stipulato la proposta di attivazione fibra avrebbe potuto risolvere il problema.

La persona del centro Tim mi ha risposto che non può farci nulla …..

Ad oggi niente, ancora nulla.

Ora vi chiedo, per la vs. esperienza: quali passi posso seguire per avere ciò che mi è stato prospettato in fase di proposta di attivazione fibra?

Allego info sulla mia connessione (il modem ricevuto è il Sercomm)Visualizza allegato 233603 Visualizza allegato 233604 Visualizza allegato 233605 Visualizza allegato 233606 :

Scusate lo sfogo e la lungaggine della mia richiesta.

Grazie ed attendo vs. suggerimenti.
Il settore commerciale deve risolvere il problema . Mandi un fax al 800.000.187 chiedendo l'opzione superfibra che ti spetta, pena la rescissione del contratto non rispettato.

Il settore commerciale deve risolvere il problema . Mandi un fax al 800.000.187 chiedendo l'opzione superfibra che ti spetta, pena la rescissione del contratto non rispettato.

Grazie per il suggerimento fornito. Proverò a percorrere anche questa strada....
E per quanto riguarda le caratteristiche della mia linea? E' possibile avere un parere tecnico?
Grazie per chi mi risponderà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro