[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Penso proprio di no invece visto che il Wifi sul modem TIM l'ho disattivato e ora tutti i client sono collegati al wifi del Fritz!Box e infatti hanno l'IP di 192.168.178.xxx
Invece si perché se provi a bloccare le porte sul modem Tim poi non funzioneranno manco sul fritzbox. Il WiFi non c'entra nulla. Io ho lasciato attivo il WiFi del modem Tim e sfrutto il router in cascata solo con la lan avendo praticamente 2 ip esterni diversi

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

si, consiglio anche io lan-wan anche perchè non devi complicarti la vita poi con dhcp
In realtà non mi sono complicato la vita anzi... ha fatto tutto il Fritz!Box... Da quanto ho capito io ora il modem TIM assegna tramite il suo DHCP (quindi 192.168.1.xxx) al Frtiz!Box; a suo volta il Fritz!Box assegna ai client l'IP tramite DHCP (quindi 192.168.178.xxx)

Visualizza allegato 233563
Questo è quello che vedo nell'interfaccia del Fritz!Box. Come vedi l'indirizzo IP esterno è un indirizzo che il router TIM gli fornisce tramite DHCP. Mentre dalla rete interna il Fritz!Box è raggiungibile tramite 192.168.178.1.
metti anche la associazione (mac address-ip router(fritzbox)) nella tabella di routing del modem tim, cosi sai che l'indirizzo non cambia

In realtà non mi sono complicato la vita anzi... ha fatto tutto il Fritz!Box... Da quanto ho capito io ora il modem TIM assegna tramite il suo DHCP (quindi 192.168.1.xxx) al Frtiz!Box; a suo volta il Fritz!Box assegna ai client l'IP tramite DHCP (quindi 192.168.178.xxx)
Allora il fritzbox a che ti serve scusa? Offre più copertura wifi? Tenerlo così non ne vedo il senso

si, ma buona parte del carico rimane comunque sul modem tim

Allora il fritzbox a che ti serve scusa? Offre più copertura wifi? Tenerlo così non ne vedo il senso

Quello che voglio fare io (e che sinceramente pensavo di avere fatto ma da quanto ho capito da voi non è così) era: usare il modem TIM solo come modem (visto che devo far funzionare i telefoni) e usare il Fritz!Box per fare tutto il resto (quindi gestire IP statici dei client, gestire il wifi, gestire i DNS, gestire il QoS...).

C'è qualche buon anima che riesce a seguirmi in privato in questa impresa? (non vorrei intasare il forum all'infinito con la mia ignoranza)

Si perché oltre a dover impostare un IP statico al router in cascata devi anche abilitare il dmz sperando di non avere problemi

Non è che il Fritz!Box utilizza la "LAN1" trasformandola in una WAN??

Perchè tra i metodi di connessione del Fritz!Box io trovo solo i seguenti:
upload_2017-2-19_20-7-58.webp

Quello che voglio fare io (e che sinceramente pensavo di avere fatto ma da quanto ho capito da voi non è così) era: usare il modem TIM solo come modem (visto che devo far funzionare i telefoni) e usare il Fritz!Box per fare tutto il resto (quindi gestire IP statici dei client, gestire il wifi, gestire i DNS, gestire il QoS...).

C'è qualche buon anima che riesce a seguirmi in privato in questa impresa? (non vorrei intasare il forum all'infinito con la mia ignoranza)
Quello che devi fare è semplicemente impostare la connessione su pppoe sul fritzbox, ovviamente mettendo i dati di login, il resto l'hai già fatto

Quello che devi fare è semplicemente impostare la connessione su pppoe sul fritzbox, ovviamente mettendo i dati di login, il resto l'hai già fatto

Guarda il mio messaggio precedente con le impostazioni di connessione che il Fritz!Box mette a disposizione per favore

In ogni caso guardando il seguente link:http://www.chimerarevo.com/hardware/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/
mi trovo con le impostazioni che questa pagina da come LAN - WAN anche se il mio collegamento è LAN - LAN

Guarda il mio messaggio precedente con le impostazioni di connessione che il Fritz!Box mette a disposizione per favore
Si ho visto e credo che il fritzbox funziona in modo diverso dai altri modem/router. A questo punto ti suggerisco di aspettare qualcuno che ha il tuo stesso router in quanto io non c'è l'ho. Potrebbero anche essere corretti le impostazioni che hai ora.
Potrebbe essere come su windows che crea la nuova connessione autonomamente. Confronta gli indirizzi ip esterni di entrambi e se sono diversi allora è cosi..

Si ho visto e credo che il fritzbox funziona in modo diverso dai altri modem/router. A questo punto ti suggerisco di aspettare qualcuno che ha il tuo stesso router in quanto io non c'è l'ho. Potrebbero anche essere corretti le impostazioni che hai ora.

Infatti mi sa che ci stavamo un po' confondendo perchè tu la pensavi in un modo e io in un altro ma a quanto pare era la stessa cosa espressa in modo diverso.
Attendo quindi ulteriore aiuto.

Ti ringrazio comunque per aver cercato per quanto possibile di aiutarmi

Infatti mi sa che ci stavamo un po' confondendo perchè tu la pensavi in un modo e io in un altro ma a quanto pare era la stessa cosa espressa in modo diverso.
Attendo quindi ulteriore aiuto.

Ti ringrazio comunque per aver cercato per quanto possibile di aiutarmi
Di nulla. Mi spiace non esserti stato d'aiuto

Un paio di giorni fa mi ha chiamato un operatrice Tim chiedendomi se volevo la fibra. Ho risposto dicendo che non sono coperto, in quanto il mio armadio non è nemmeno pianificato, e lei ha detto che per farlo pianificare servono almeno 3 clienti telecom attivi sull'armadio, e sul mio ce n'erano 2. È vera la roba dei 3 clienti o l'ha detto solo per farmi passare a Telecom?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro