[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Connessione automatica non fa altro che far acquisire l'indirizzo IP al modem permettendo la navigazione attraverso di esso.
Disattivandola, il modem non acquisirà più alcun indirizzo, comportandosi solo come mezzo di autenticazione della linea.
Per la fonia non c'è alcun problema (io gestisco linea fissa + fax) perché non serve IP.
E poi dovrò fare qualche altra modifica o mi basta disattivare la connesione automatica? Devo fare anche qualche modifica al Fritz!Box?

Io ho lo smart modem Technicolor TG789vac v2 e leggendo da altre parti vedo che molti dicono che senza questa "connessione automatica" non funziona più neanche la funia... boh, ma non avendo mai collegato niente in cascata ho veramente un po' di problemi a capire la logica di tutto quello che ti ho chiesto fin'ora

Connessione automatica non fa altro che far acquisire l'indirizzo IP al modem permettendo la navigazione attraverso di esso.
Disattivandola, il modem non acquisirà più alcun indirizzo, comportandosi solo come mezzo di autenticazione della linea.
Per la fonia non c'è alcun problema (io gestisco linea fissa + fax) perché non serve IP.

Corretto che non tutti i modem hanno la possibilità di disabilitarla (il Technicolor mi sembra di si, al contrario del tuo Sercomm).
Sbagliata l'associazione della connessione automatica con la telegestione: sono 2 cose distinte e seprarate.
La telegestione si occupa anche della sincronizzazione della fonia in VoIP e non necessita di indirizzo IP acquisito dal modem TIM. ;)
Perfetto ricordavo bene Domani comunque quando non c'è nessuno a casa rimetto il Technicolor e vedo se si può fare qualcosa. Che poi sul Technicolor ho cambiato pure i dns quindi un altro punto di guadagno se risolvo il problema

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

E poi dovrò fare qualche altra modifica o mi basta disattivare la connesione automatica? Devo fare anche qualche modifica al Fritz!Box?

Io ho lo smart modem Technicolor TG789vac v2 e leggendo da altre parti vedo che molti dicono che senza questa "connessione automatica" non funziona più neanche la funia... boh, ma non avendo mai collegato niente in cascata ho veramente un po' di problemi a capire la logica di tutto quello che ti ho chiesto fin'ora
No, no.
Al Fritz non devi fare nulla.
Io posso confermarti che con i baffi ABD e Technicolor la fonia funziona eccome.
Non devi far altro che provare.

Perfetto ricordavo bene Domani comunque quando non c'è nessuno a casa rimetto il Technicolor e vedo se si può fare qualcosa. Che poi sul Technicolor ho cambiato pure i dns quindi un altro punto di guadagno se risolvo il problema

:ok:

No, no.
Al Fritz non devi fare nulla.
Io posso confermarti che con i baffi ABD e Technicolor la fonia funziona eccome.
Non devi far altro che provare.
:ok:

Appena ho un attimo di tempo allora faccio delle prove. Altra domanda (come se fin'ora te ne ho fatte poche XD): ma quindi questa "connessione automatica" come fa ad influire così tanto e a creare questi micro-freeze?

Appena ho un attimo di tempo allora faccio delle prove. Altra domanda (come se fin'ora te ne ho fatte poche XD): ma quindi questa "connessione automatica" come fa ad influire così tanto e a creare questi micro-freeze?
Questo è il bello: hanno implementato male la funzione nel firmware e questa va in contrasto quando vi è un altro apparato connesso che gestisce la connessione internet.
"Con 30 mila lire il mio falegname lo faceva meglio". :asd:

@luigidavino per caso c'è un modo per decriptare il file di configurazione del sercomm come con il Technicolor? Se si può magari faccio tutto da li..

Mi spiace, ma in questo caso non posso aiutarti.
A quanto so, ancora non si è riusciti a decriptarlo.

Ultima modifica:
Questo è il bello: hanno implementato male la funzione nel firmware e questa va in contrasto quando vi è un altro apparato connesso che gestisce la connessione internet.
"Con 30 mila lire il mio falegname lo faceva meglio". :asd:
Allora:
Modem TIM: ha il suo IP esterno ed è raggiungibile internamente con 192.168.1.1
Fritz!Box: ha l'ip che gli ha assegnato il modem TIM (attualmente 192.168.1.12) e internamente è raggiungibile tramite l'indirizzo 192.168.178.1

Quindi se io disattivo la connessione automatica il Modem TIM perde il suo indirizzo esterno? E allora poi come faccio a navigare in Internet se non sono più raggiungibile esternamente? è questo che ancora non mi è ben chiaro (nonostante tu mi abbia dato delle ottime spiegazioni)

Salve a tutti, ieri ho ricevuto lo smart modem TIM technicolor

Ho collegato subito il mio Fritz!Box in cascata a questo modem ma precisamente non ho capito se l'ho collegato nel modo corretto o no.

Soprattutto per quanto riguarda firewall, NAT e porte aperte non so come comportarmi.

Spero che qualcuno possa darmi una mano, grazie

questo potrebbe essere utile (usa il metodo LAN-WAN):
http://www.chimerarevo.com/hardware/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/

Allora:
Modem TIM: ha il suo IP esterno ed è raggiungibile internamente con 192.168.1.1
Fritz!Box: ha l'ip che gli ha assegnato il modem TIM (attualmente 192.168.1.12) e internamente è raggiungibile tramite l'indirizzo 192.168.178.1

Quindi se io disattivo la connessione automatica il Modem TIM perde il suo indirizzo esterno? E allora poi come faccio a navigare in Internet se non sono più raggiungibile esternamente? è questo che ancora non mi è ben chiaro (nonostante tu mi abbia dato delle ottime spiegazioni)
Non so come funziona il fritzbox però il modem Tim non dovrebbe assegnargli nessun ip. L'IP esterno (quello pubblico) del Tim e del fritzbox saranno diversi. Hai impostato la connessione su pppoe su quest'ultimo?

upload_2017-2-19_19-56-24.webp
Questo è quello che vedo nell'interfaccia del Fritz!Box. Come vedi l'indirizzo IP esterno è un indirizzo che il router TIM gli fornisce tramite DHCP. Mentre dalla rete interna il Fritz!Box è raggiungibile tramite 192.168.178.1.

Con questo metodo avere collegato il fritzbox è praticamente inutile in quanto sfrutti ancora la parte router del modem tim

Penso proprio di no invece visto che il Wifi sul modem TIM l'ho disattivato e ora tutti i client sono collegati al wifi del Fritz!Box e infatti hanno l'IP di 192.168.178.xxx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro