[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Aggiornamento sulla mia situazione. Oggi è venuto il tecnico e a quanto pare ora abbiamo risolto tutti i problemi (io e il mio vicino). Siccome nella chiostrina in strada eravamo praticamente attaccati, io sopra e lui subito sotto, ci ha distanziati e ora non abbiamo più alcun problema. Ha anche detto che nell'armadio non c'erano problemi. Entrambi agganciamo 101Mb di portante con 92Mb effettivi. Anche l'snr è migliorato guadagnando 3db sia un up che in down. Considerando la distanza di 450m direi che meglio di cosi non si può. Ora rimane solo separare i cavi telefonici dalla corrente.

Buongiorno,
scrivo per il seguente dubbio : nel 2015 vedo che nel mio paese TIM porta la FTTC offerta "tuttofibra" 30/3 mb/s mi abbono.
Finito il periodo di promozione vedendo il costo elevato e l'inizio della "smartfibra" passo pagando 39 euro a quest'ultima con opzione superfibra gratuita.
Al tempo (aprile 2016) l'armadio supportava i 50/10 ed in effetti essendo a circa 600 mt dall'armadio andavo a 40-42mb/s upload 10... da qualche mese vedo in bolletta che in fondo mi scrivono il profilo 100/20 con 40/4 garantiti. solo che vado sempre a 39 - 40 circa.
Dal router di TIM la portante risulta 42000 circa in down. non mi torna qualcosa e apro il ticket a TIM, il tecnico nella serata mi ricontatta e dice che più di così non tira.
Domanda ma se fossi realmente abilitato alla 100/20 da router non dovrei avere la portate che sta sui 100000 e l'up sui 20000? non è che si son dimenticati di fare qualcosa all'armadio o lato tecnico dalle loro postazioni? come posso verificare il tutto? mi fa strano che quando l'armadio reggeva i 50/10 arrivavo a 40 e ora che regge i 100/20 son rimasto sempre a 40/10. Il tecnico mi ha consigliato di chiedere la scontitstica lato commerciale e che viaggiare a 80/90 devo aspettare la FTTH (qualcuno sa se vi è un piano programmato per la copertura consultabile?) grazie a tutti del contributo.

Posta le statistiche del modem che senza quelli è difficile capire la situazione. Però considerando la distanza elevata la probabilità che si presenta la diafonia è alta. Quest'ultima ti abbassa la portante quindi se hai molta diafonia come nel mio caso è normale che non vedi 100Mb di max rate e poi a 600m+ dimenticati proprio dei 100Mb.. Già è tanto se andrai a 80

Ultima modifica:
Buongiorno,
scrivo per il seguente dubbio : nel 2015 vedo che nel mio paese TIM porta la FTTC offerta "tuttofibra" 30/3 mb/s mi abbono.
Finito il periodo di promozione vedendo il costo elevato e l'inizio della "smartfibra" passo pagando 39 euro a quest'ultima con opzione superfibra gratuita.
Al tempo (aprile 2016) l'armadio supportava i 50/10 ed in effetti essendo a circa 600 mt dall'armadio andavo a 40-42mb/s upload 10... da qualche mese vedo in bolletta che in fondo mi scrivono il profilo 100/20 con 40/4 garantiti. solo che vado sempre a 39 - 40 circa.
Dal router di TIM la portante risulta 42000 circa in down. non mi torna qualcosa e apro il ticket a TIM, il tecnico nella serata mi ricontatta e dice che più di così non tira.
Domanda ma se fossi realmente abilitato alla 100/20 da router non dovrei avere la portate che sta sui 100000 e l'up sui 20000? non è che si son dimenticati di fare qualcosa all'armadio o lato tecnico dalle loro postazioni? come posso verificare il tutto? mi fa strano che quando l'armadio reggeva i 50/10 arrivavo a 40 e ora che regge i 100/20 son rimasto sempre a 40/10. Il tecnico mi ha consigliato di chiedere la scontitstica lato commerciale e che viaggiare a 80/90 devo aspettare la FTTH (qualcuno sa se vi è un piano programmato per la copertura consultabile?) grazie a tutti del contributo.
Passare al profilo superiore non significa dover necessariamente ricevere più banda.
Col 50/10 è molto semplice raggiungere banda piena.
Col 100/20, no.
Innanzitutto perché sei distante dall'armadio (600 m. reali possono corrispondere anche a 700 m. di cavo a causa di giri considerati "strani", ma che strani non sono), poi perché la secondaria può essere in condizioni pietose e, non in ultimo, puoi essere su derivata (il che complica ulteriormente il quadro della situazione).
Ecco perché non potrai mai rilevare una portante di 108/21600.
Comunque, posta:
1. le statistiche del modem;
2. età e tipo di impianto (numero di prese e loro tipo);
3. cerca la chiostrina e vedi se ci sono puntini o lineette affianco ai numeri identificativi (se sì, sei in derivata).

Aggiornamento sulla mia situazione. Oggi è venuto il tecnico e a quanto pare ora abbiamo risolto tutti i problemi (io e il mio vicino). Siccome nella chiostrina in strada eravamo praticamente attaccati, io sopra e lui subito sotto, ci ha distanziati e ora non abbiamo più alcun problema. Ha anche detto che nell'armadio non c'erano problemi. Entrambi agganciamo 101Mb di portante con 92Mb effettivi. Anche l'snr è migliorato guadagnando 3db sia un up che in down. Considerando la distanza di 450m direi che meglio di cosi non si può. Ora rimane solo separare i cavi telefonici dalla corrente.
Direi che è stato effettuato un cambio di coppia + una bonifica della chiostrina.
Ad ogni modo, meglio così. ;)

Direi che è stato effettuato un cambio di coppia + una bonifica della chiostrina.
Ad ogni modo, meglio così. ;)
Si esatto. Ora c'è solo da vedere se ho ancora la perdita di pacchetti ma per ora sembrerebbe di no. Ho provato anche a chiedere al tecnico riguardo la 200Mb e ha detto che ancora non si sa nulla di certo ma si parla di una probabile 300Mb e un molto probabile aumento di prezzo.

Si esatto. Ora c'è solo da vedere se ho ancora la perdita di pacchetti ma per ora sembrerebbe di no. Ho provato anche a chiedere al tecnico riguardo la 200Mb e ha detto che ancora non si sa nulla di certo ma si parla di una probabile 300Mb e un molto probabile aumento di prezzo.
300 in FTTC, no.
Il profilo 35b sarà 200/20.
Quindi ha cambiato la coppia?

Scartiamo l'incompatibilità modem-piastra.
Bisognerebbe provare a cambiare la porta in armadio per verificare se il disturbo si ripresenta.
Però, visto che il tecnico che ti seguiva non si è degnato di ricontattarti, la vedo dura.
Bisognerebbe sentire il 1949, ma è difficilissimo che ti accordino tale intervento.
Mi spiace.
Al momento non so più come aiutarti.

Eh mi sa che non c'è altro da fare purtroppo, grazie comunque.
Se chiamo il 1949 immagino mi rispondano con le solite cavolate del "ma guardi è normale che non prenda la banda piena e qualcosa si perda ecc.."

Ma sbaglio o qui nel forum c'èra un utente che lavorava per tim e che tante volte aiutava a risolvere alcuni problemi a differenza della maggior parte degli operatori che si chiamano, non ricordo se era un certo lorenzo. Potrei provare a rivolgermi a lui?

Ultima modifica:
Si l'ha cambiata solo al mio vicino. Comunque non so lui mi ha detto 300 boh
Ok.
In armadio, la coppia del vicino emetteva disturbi sulla tua.
Era impossibile che, semplicemente spostando di qualche slot sulla morsettiera, la situazione sarebbe cambiata.
C'era per forza qualcosa a monte della tratta. ;)

Eh mi sa che non c'è altro da fare purtroppo. Ma quindi il problema in armadio cosa potrebbe essere?
La porta dove viene connessa l'utenza.

Posta le statistiche del modem che senza quelli è difficile capire la situazione. Però considerando la distanza elevata la probabilità che si presenta la diafonia è alta. Quest'ultima ti abbassa la portante quindi se hai molta diafonia come nel mio caso è normale che non vedi 100Mb di max rate e poi a 600m+ dimenticati proprio dei 100Mb.. Già è tanto se andrai a 80

Stasera vi aggiorno attualmente sono al lavoro e non ho accesso ai dati del modem fibra di TIM.. lo so che 100 mb non li vedrò mai mi accontenterei benissimo di 60 - 70 mb :)

Hai ragione. :D
Chiedo venia.
Gli adesivi servono a pubblicizzare la fibra. Stop.
Non hanno alcuna utilità.
Quanto al tecnico, TIM autorizza i suoi interni o delle imprese per effettuare la manutenzione alle Sedi ONU.
Certamente aveva diritto, perché gli era stato richiesto su uno specifico foglio lavori. ;)

No, no.
Sei nuovo e ti spiego meglio: le segnalazioni possono essere chiuse senza preavviso e senza risolvere nulla.
Per loro basta che navighi e sei a posto.
Devi monitorare costantemente la tua area privata MyTIM Fisso e, nel caso appaiano una o più "proposte di chiusura", dovrai rifiutarle a più non posso, fin quando non ti ricontatteranno telefonicamente.
Solitamente, chi richiama, è di un livello più alto e facilmente farà uscire un tecnico con una diagnosi precisa e con una specifica richiesta per la risoluzione del ticket.
Non far chiudere l'attuale segnalazione perché, poi, potrebbe essere molto difficile fartene riaprire un'altra subito dopo (l'utenza entra in una sorta di blacklist temporanea e sarà necessario attendere alcuni giorni affinché si possa richiedere un ulteriore intervento).
Quanto all'assistenza Sirti, non ci contare tanto, perché, solitamente, fanno lo stesso ragionamento del 1949 che ti ho scritto sopra.

buone notizie, ho chiamato il tecnico sirti per sapere se era ancora in lavorazione e gli ho chiesto di controllare a provare le coppie in armadio, dopo 10 minuti mi ha chiamato ( mi aspettavo la sua telefonata poiché da teamviewer ho visto che la connessione a casa era caduta ) e mi ha detto che tutte le coppie che ha provato gli andavano a 40, ma ne ha trovata una dove la linea passava a 76, sono entrato nel router e i dati sono questi:

Bit rate corrente
21600 [kbps] / 76419 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
26499 [kbps] / 77876 [kbps]
Margine di rumore
7.9 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-11.5 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 11.6 [dB]

buone notizie, ho chiamato il tecnico sirti per sapere se era ancora in lavorazione e gli ho chiesto di controllare a provare le coppie in armadio, dopo 10 minuti mi ha chiamato ( mi aspettavo la sua telefonata poiché da teamviewer ho visto che la connessione a casa era caduta ) e mi ha detto che tutte le coppie che ha provato gli andavano a 40, ma ne ha trovata una dove la linea passava a 76, sono entrato nel router e i dati sono questi:

Bit rate corrente
21600 [kbps] / 76419 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
26499 [kbps] / 77876 [kbps]
Margine di rumore
7.9 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-11.5 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 11.6 [dB]
Buon miglioramento, ma se ha detto che tutte le coppie che ha provato davano 40, significa che l'armadio cade a pezzi.
E, onestamente, non ci credo. ;)
Più verosimilmente ha collegato la prima che gli è capitata e via.
Quella dove eri attestato prima doveva essere al limite del marcio. :sisi:

Ultima modifica:
Buon miglioramento, ma se ha detto che tutte le coppie che ha provato davano 40, significa che l'armadio cade a pezzi.
Quella dove eri attestata prima doveva essere al limite del marcio. :sisi:
considerata la persona hai ragione, questo tecnico è lo stesso che mi ha portato il cavo in casa ed era un po imbranato.... ti spiego un episodio simpatico per fare 2 risate... appena questa persona entrò in casa gli spiegai che ormai il cavo, dal foro esterno, doveva scendere solo 2 metri in una canalina e la presa era lì, lui annuisce... io nel frattempo ricevo una telefonata e mi assento, dopo 5 minuti torno nella stanza e trovo questo cavo telefonico SPILLATO AL MURO con una fissatrice, fino alla presa!!! sono rimasto allibito mi ha ristaccato il cavo dal muro tirando via tutta la pittura murale.. cose da pazzi

considerata la persona hai ragione, questo tecnico è lo stesso che mi ha portato il cavo in casa ed era un po imbranato.... ti spiego un episodio simpatico per fare 2 risate... appena questa persona entrò in casa gli spiegai che ormai il cavo, dal foro esterno, doveva scendere solo 2 metri in una canalina e la presa era lì, lui annuisce... io nel frattempo ricevo una telefonata e mi assento, dopo 5 minuti torno nella stanza e trovo questo cavo telefonico SPILLATO AL MURO con una fissatrice, fino alla presa!!! sono rimasto allibito mi ha ristaccato il cavo dal muro tirando via tutta la pittura murale.. cose da pazzi
Salvo eccezioni, i tecnici di delivery (quelli che effettuano la prima installazione) hanno un livello di preparazione basso/scadente.
E questi sono i risultati...

@luigidavino
ecco qui :
  1. Stato Connessione
Dati identificativi del modem
Modello: Modem Telecom AG plus
Seriale Modem: xxxxx
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.3
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione(Kbps): 10878kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 42657kbps
Collegamento Internet
Profilo tariffario: VDSL Flat
Modalità: Bridged+Routed
Protocollo di connessione: PPPoE
Modalità di connessione: Automatica

---------------------------------------------------------------

e queste :

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10878
Velocità massima di ricezione (Kbps): 43588
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.7
Potenza in trasmissione (dB): 5.6
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 21
Total SES (Severely Errored Secs): 6
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione (Kbps): 10878
Velocità in ricezione (Kbps): 42657
Up time: 1220904
Total FEC Errors: 2811808
Total CRC Errors: 301

ulteriori info : l'impianto di casa è nuovo rifatto nel 2013 da 0... appena fuori casa il collegamento arriva su palina per una 50 di metri poi è interrato fino all'armadio.
quest'ultimo è stato upgradato da TIM nel 2015 con lo DSLAM sopra e l'attacco alla rete elettrica di fianco... (dovrebbe essere come quello nella pagina 1 di terza generazione)la posa della fibra che porta alla centrale è fresca del 2015... dovrei verificare se ha il puntino guarderò appena posso.. non è sulla strada di casa :)

le prese all'interno della casa sono della Bticino con attacco diretto per il modem. Il modem TIM non è attaccato alla 1 presa dove entra il filo diretto TIM (che sta in altra stanza) inoltre la presa di attacco Modem è separata da quella del telefono.

Ultima modifica:
Quella dove eri attestato prima doveva essere al limite del marcio. :sisi:
Probabile che la coppia abbia perso di isolamento

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

@luigidavino
Buona sera :)

Dopo un po' di discussioni con l'attuale titolare della linea (mio padre) e la terza richiesta di fibra annullata (si purtroppo ha voluto riprovare a farne una terza -.- almeno questa volta dopo aver rotto le scatole a Tim su FB, mi hanno detto che l'annullamento è causato dal fatto che è ancora attiva la PCS preselezione automatica con altro operatore, nonostante avessimo già richiesto da tempo la rimozione e nonostante i diversi operatori 187 e reparto commerciale Tim avessero "confermato" telefonicamente che la PCS non era assolutamente un problema e sarebbe stata tolta in automatico con l'attivazione della fibra ah! quanta braccia tolte all'agricoltura :P )..
ci siamo accordati per richiedere una nuova linea, richiesta fatta oggi, staremo a vedere quanta voglia avrà il tecnico di far passare un doppino aggiuntivo dalla chiostrina al mio appartamento al sesto piano, dovrò preparare qualche stuzzichino appetitoso e un po' di buon vinello in anticipo :P

Staremo a vedere, spero di non dover disturbare anche il buon Lorenzo ^^!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro