[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ok, se è una Vimar sei a posto.

Devi spiegargli il problema così come hai fatto qui (aiutati anche con quanto ti ho scritto al proposito).
Se è veramente disponibile, farà di tutto per aiutarti.
Diversamente, ti toccherà "giocare alla lotteria" del 1949.

Ciao, a quanto pare il tecnico disponibile non era cosi disponibile visto che doveva chiamarmi ieri e invece non si è fatto più sentire. Ma io dico perchè cacchio lavorano cosi?!

Voglio dire, doveva richiamarmi innazitutto per sapere se avevo risolto il problema ethernet o no, perchè al tempo quel problema c'era ancora. Poi quella sera grazie ai vostri consigli si è capito che il problema era del risparmio energetico della scheda di rete ed ho risolto, però loro non ne sanno mica niente quindi perchè cacchio non richiamano per accertarsene?! Cioè potevo anche non aver risolto nulla e mi lasciavano cosi?...bah

Comunque... tornando alla portante misteriosa, ce l'ho fatta a rimediare per conto mio un modem sercomm e domani andrò a provarlo, cosi andando per esclusione vediamo se era un problema di incompatibilità del modello technicolor o no.

Ultima modifica:
A volte, ma molto raramente, tutti i dispositivi connessi in Wi-Fi si scollegano e in seguito non riescono a ritrovare la rete, per poi riuscirci dopo qualche minuto. Ho attivo solamente il Wi-Fi 5Ghz. Il modem mi è stato sotituito un mesetto fa :)

A volte, ma molto raramente, tutti i dispositivi connessi in Wi-Fi si scollegano e in seguito non riescono a ritrovare la rete, per poi riuscirci dopo qualche minuto. Ho attivo solamente il Wi-Fi 5Ghz. Il modem mi è stato sotituito un mesetto fa :)
Lo stesso succede anche al sottoscritto , sicuramente c'è un problema di incompatibilità al livello chipset

Anche a me succede con i 5ghz. Avevo cambiato il nome della rete alla 5ghz però anche se lo smartphone prendeva più della metà diverse volte si disconnette per passare all'altra rete. Ho provato anche a dissociare la rete a 2.4ghz e niente, dopo un po' perde la linea

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Anche a me succede con i 5ghz. Avevo cambiato il nome della rete alla 5ghz però anche se lo smartphone prendeva più della metà diverse volte si disconnette per passare all'altra rete. Ho provato anche a dissociare la rete a 2.4ghz e niente, dopo un po' perde la linea

Ti consiglio di lasciare una sola rete Wi-Fi, perchè anch'io avevo un problema simile al tuo con il cellulare. In pratica il cellulare passava dalla 2.4 alla 5 e viceversa randomicamente e nel momento del passaggio risultava offline. Disattivando dalla pagina del modem uno delle due dovresti risolvere. :)

Ti consiglio di lasciare una sola rete Wi-Fi, perchè anch'io avevo un problema simile al tuo con il cellulare. In pratica il cellulare passava dalla 2.4 alla 5 e viceversa randomicamente e nel momento del passaggio risultava offline. Disattivando dalla pagina del modem uno delle due dovresti risolvere. :)

Nono ho comunque risolto reimpostando lo stesso nome per entrambe le reti. Non ho nessun problema di disconnessioni anche perché lascio il telefono a caricare/scaricare quindi me ne accorgerei. Prima con le reti separate invece mi cambiava rete un continuazione.

Ciao, a quanto pare il tecnico disponibile non era cosi disponibile visto che doveva chiamarmi ieri e invece non si è fatto più sentire. Ma io dico perchè cacchio lavorano cosi?!

Voglio dire, doveva richiamarmi innazitutto per sapere se avevo risolto il problema ethernet o no, perchè al tempo quel problema c'era ancora. Poi quella sera grazie ai vostri consigli si è capito che il problema era del risparmio energetico della scheda di rete ed ho risolto, però loro non ne sanno mica niente quindi perchè cacchio non richiamano per accertarsene?! Cioè potevo anche non aver risolto nulla e mi lasciavano cosi?...bah

Comunque... tornando alla portante misteriosa, ce l'ho fatta a rimediare per conto mio un modem sercomm e domani andrò a provarlo, cosi andando per esclusione vediamo se era un problema di incompatibilità del modello technicolor o no.
Comportamento prevedibile...
Prova il Sercomm e poi vediamo.

Lo stesso succede anche al sottoscritto , sicuramente c'è un problema di incompatibilità al livello chipset

Nono ho comunque risolto reimpostando lo stesso nome per entrambe le reti. Non ho nessun problema di disconnessioni anche perché lascio il telefono a caricare/scaricare quindi me ne accorgerei. Prima con le reti separate invece mi cambiava rete un continuazione.

Ragazzi, tenete presente che alcuni apparecchi dal costo di svariate centinaia di Euro hanno problemi con la gestione del Wi-Fi, figuriamoci la robaccia di TIM...

Comportamento prevedibile...
Prova il Sercomm e poi vediamo.

Ragazzi, tenete presente che alcuni apparecchi dal costo di svariate centinaia di Euro hanno problemi con la gestione del Wi-Fi, figuriamoci la robaccia di TIM...
Beh con il Archer d5 non ho mai avuto problemi però certo non costa poco..
Reti wifi separate

Buonasera ragazzi, ho attivato la fibra SUPERFIBRA TIM una settimana fa, nuova installazione e nuovo cavo portato in casa, il modem che mi hanno dato è il technicolor.. come velocità però ho notato che sembri palesemente limitata a 40 mega, questi sono i dati che ho trovato nel pannello del router ( il mio vicino invece stessa cabina, a pochi metri da casa, va a 55mega ) :

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
15696 [kbps] / 42789 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
15696 [kbps] / 42979 [kbps]
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-10.9 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
57 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 10.9 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
119
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Per voi c'è qualche anomalia? Ho già aperto una segnalazione che mi è stata chiusa senza nemmeno una telefonata, ne ho riaperta una nuova e mi ha contattato un tecnico dicendomi che stanno facendo dei controlli ma per adesso nulla ancora..

La mia zona è in condizioni tragiche: spesso ci sono blackout totali: la vdsl rimane allineata, però va via internet (quando va, c'è una grossa perdita di pacchetti).
Non è un problema di un singolo cabinet, ma affligge tutti i cabinet attestati su 2 differenti centrali.
Cosa posso fare?
Entrambe le centrali (e relativi cabinet) sono stati attivati di recente: la mia centrale a fine 2016 mentre l'altra a fine gennaio 2017.

Buonasera ragazzi, ho attivato la fibra SUPERFIBRA TIM una settimana fa, nuova installazione e nuovo cavo portato in casa, il modem che mi hanno dato è il technicolor.. come velocità però ho notato che sembri palesemente limitata a 40 mega, questi sono i dati che ho trovato nel pannello del router ( il mio vicino invece stessa cabina, a pochi metri da casa, va a 55mega ) :

DSL
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.4 [dB]
-10.9 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 10.9 [dB]
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
119
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Per voi c'è qualche anomalia? Ho già aperto una segnalazione che mi è stata chiusa senza nemmeno una telefonata, ne ho riaperta una nuova e mi ha contattato un tecnico dicendomi che stanno facendo dei controlli ma per adesso nulla ancora..
vedi la distanza qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
tieni conto di quella pedonale

hai solo la presa telecom rj11 e nient'altro? manda una foto della presa.
il cavo usato per collegare il modem è quello fornito con questo?
tu e il tuo vicino state sulla stessa chiostrina?

Beh con il Archer d5 non ho mai avuto problemi però certo non costa poco..
Reti wifi separate

Idem con l'ASUS RT-AC68U.
Qualche noia di troppo col vecchio Netgear D6300 (spesso la 5 GHz non era visibile).

grazie per la risposta. comunque, poi ho fatto il confronto con un altro cavo di cui conoscevo già lo spessore, e confermo che è 0,6.
Ci avevo visto giusto. :D

DSL
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
6.1 [dB] / 6.4 [dB]
-10.9 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.6 [dB] / 10.9 [dB]
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
119
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
11
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

C'è qualche problema sulla tratta.
L'attenuazione non è esagerata e 40 (o 55, nel caso del tuo vicino), sono certamente pochi.
Il profilo è quello della 100/20, non il 50/10 (perchè, in quel caso, la portante in US doveva essere, 10 e non 15).
Richiama e controlla costantemente le proposte di chiusura sull'area privata MyTIM Fisso.
Esse vengono chiuse senza preavviso.

La mia zona è in condizioni tragiche: spesso ci sono blackout totali: la vdsl rimane allineata, però va via internet (quando va, c'è una grossa perdita di pacchetti).
Non è un problema di un singolo cabinet, ma affligge tutti i cabinet attestati su 2 differenti centrali.
Cosa posso fare?
Entrambe le centrali (e relativi cabinet) sono stati attivati di recente: la mia centrale a fine 2016 mentre l'altra a fine gennaio 2017.