[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non ho seguito la discussione, comunque, le "scatolotte" sui muri delle case si chiamano chiostrine e dividono il multicoppia nelle singole coppie che poi giungono a casa dei clienti. Le derivazioni si hanno quando il multicoppia invece di arrivare diretto dall'armadio fino alla chiostrina, passa invece per un altra chiostrina. Ogni pallino sulla chiostrina corrisponde a una derivazione.

La secondaria è la tratta che va dall'armadio fino a casa dell'utente. La primaria è la tratta dall'armadio alla centrale.

++++++++++++
@luigidavino @XNeon e i "soliti noti", avrei una domanda da fare: oggi ho fatto un giro in bici approfittando della bella giornata. Oltre 10km. Comunque, avete presente che i tecnici tendono sempre a buttare il filo per terra davanti agli armadi. Visto che c'ero ne ho raccolto un po e me lo sono portato. Sfilandolo noto che si tratta di cavo in rame stagnato a quanto pare. Come spessore penso sia 0,6 o 0,4. Se solo sapessi usare quel calibro manuale. Era così comodo quello digitale, ma, prima o poi me lo faccio spiegare come usare quello manuale.
Come sapete, solitamente non si usa il rame stagnato (usato prevalentemente in impianti vecchi siccome non si ossidava) siccome conduce meno del rame puro e sia in ADSL che VDSL fa perdere parecchia portante (poi, dipende anche in parte da come è fatto il cavo). Mi chiedo, visto che i tecnici usano questo cavo nei collegamenti dentro l'arl, quanto può far perdere circa un metro di questo? Spero poco.
Una volta, mi faceva perdere qualche 5 mega in ADSL in solo 12 metri circa quello che avevo in casa. I collegamenti penso che erano apposto e il plug non credo fosse problematico. Magari era proprio il cavo che mi era capitato a fare schifo?

P.S. allego foto.
Pare una stampella ;)

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

I valori non li vediamo (stats del modem). Vediamo solo lo speedtest che è un po' inutile...

Dovrebbero essere questi presumo:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
29891 [kbps] / 113448 [kbps]
Margine di rumore
9.8 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-17.1 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
3.4 [dB] / 8.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
78
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Ok era mooolto ingrandito.
Mi sembra uno 0.6.

Descrizione corretta, Emanuele. ;)

Dunque, per chiarire il tuo quesito: la differenza di conducibilità elettrica del cavo che hai fotografato (e, quindi, della qualità del segnale in generale) è praticamente trascurabile.
Ovviamente ciò riferito a cavi di ottima fattura delle marche più conosciute (Cavel, Berica,...), costruiti secondo le più avanzate tecnologie e testati per garantire prestazioni eccellenti come richiesto dai vari ISP (il tutto secondo il famoso "Capitolato Telecom). ;)

P.S.: complimenti per la "passeggiata".
Sei un macina km. in bici, eh? :ok:
Chiedevo siccome il cavo che avevo usato tempo fa in rame stagnato, non era un cavo cinese da 4 soldi, ma era un cavo Pirelli (Atox Flam).
Se dici che anche i cavi in rame stagnato andavano bene, comincia a venirmi il dubbio che magari avevo sbagliato qualcosa quando l'avevo passato. Magari la morsettiera aveva i contatti ossidati, o chissà.

Pare una stampella ;)

Che cosa? Il cavo?

Chiedevo siccome il cavo che avevo usato tempo fa in rame stagnato, non era un cavo cinese da 4 soldi, ma era un cavo Pirelli (Atox Flam).
Se dici che anche i cavi in rame stagnato andavano bene, comincia a venirmi il dubbio che magari avevo sbagliato qualcosa quando l'avevo passato. Magari la morsettiera aveva i contatti ossidati, o chissà.

Che cosa? Il cavo?
Sisi il cavo

Dovrebbero essere questi presumo:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
29891 [kbps] / 113448 [kbps]
Margine di rumore
9.8 [dB] / 7.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-17.1 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
3.4 [dB] / 8.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
78
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
91056
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Buona linea. ;)

Che cosa? Il cavo?
Gli Atox Flam sono buoni.
E' probabile che c'era dell'altro.

Che cosa? Il cavo?
Probabilmente sbagliasti tu qualcosa.

non la vedo questa somiglianza. ma, ognuno vede le cose a modo suo.
Gli Atox Flam sono buoni.
E' probabile che c'era dell'altro.
aveva 3 fili: bianco, bianco-rosso e blu.
sulla guaina: 1-07-01-4 -PIRELLI- ATOX FLAM - CEI 46-5 - CEI 20-22/II
forse era uno vecchio ed era fatto in modo diverso?

o forse come dicevo morsettiera con contatti ossidati. o magari il plug non era messo bene o la presa era di scarsa qualità (era come quella in foto).
comunque, ormai l'avevo sostituito con uno in rame standard, quindi, poi non ho più cercato il motivo. avevo pure tolto la presa (plug e connessione diretta al modem), e quindi, non potrei neanche fare prove per trovare il problema.

Allegati

• rj11.webp
    rj11.webp
    19.2 KB · Visualizzazioni: 59
:sisi:

non la vedo questa somiglianza. ma, ognuno vede le cose a modo suo.

aveva 3 fili: bianco, bianco-rosso e blu.
sulla guaina: 1-07-01-4 -PIRELLI- ATOX FLAM - CEI 46-5 - CEI 20-22/II
forse era uno vecchio ed era fatto in modo diverso?

o forse come dicevo morsettiera con contatti ossidati. o magari il plug non era messo bene o la presa era di scarsa qualità (era come quella in foto).
comunque, ormai l'avevo sostituito con uno in rame standard, quindi, poi non ho più cercato il motivo. avevo pure tolto la presa (plug e connessione diretta al modem), e quindi, non potrei neanche fare prove per trovare il problema.
Non ti crucciare.
Ricorda, però, che il trifilare, a prescindere dalla marca, non è mai consigliato in luogo della classica trecciola. ;)

Raga, per quanto riguarda il profilo 35b, andranno cambiate anche le piastre del dslam 3 generazione?

No, le piastre di 3° sono 35b/Vectoring-ready. ;)

Non ti crucciare.
Ricorda, però, che il trifilare, a prescindere dalla marca, non è mai consigliato in luogo della classica trecciola. ;)
E'l duca lui: "Caron, non ti crucciare..." (Canto III - La Commedia - Dante A.)
Pensavi alla Commedia mentre scrivevi il messaggio o ti è venuto così?

Lo so. Però, mi era capitato il trifilare, quindi che facevo, lo rifiutavo? :D

Vi aggiorno sulla situazione (assurda): dopo aver segnalato per l'ennesima volta che hanno sbagliato a mettermi il profilo (50 mega invece che 100), mi continuano a dire che la pratica è in lavorazione ed è necessario aspettare.
Per loro penso sia solamente questione di premere due tasti, non capisco perchè tutto sto ritardo.

Scusate la domanda un po' banale, ma in queste chiostrine testa rossa arriva la fibra o arriva il doppino in rame ?
05922252e4a1042cf905c813db9398ed.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E'l duca lui: "Caron, non ti crucciare..." (Canto III - La Commedia - Dante A.)
Pensavi alla Commedia mentre scrivevi il messaggio o ti è venuto così?

Lo so. Però, mi era capitato il trifilare, quindi che facevo, lo rifiutavo? :D
Si, ho scelto il termine più adatto al contesto, trovando riferimento nelle parole di Dante. :)

Hai ragione: "A cavo donato non si guarda nella guaina"! :asd:

Vi aggiorno sulla situazione (assurda): dopo aver segnalato per l'ennesima volta che hanno sbagliato a mettermi il profilo (50 mega invece che 100), mi continuano a dire che la pratica è in lavorazione ed è necessario aspettare.
Per loro penso sia solamente questione di premere due tasti, non capisco perchè tutto sto ritardo.
La variazione del profilo è istantanea.
Prova a sentire Lorenzo in privato. ;)

Scusate la domanda un po' banale, ma in queste chiostrine testa rossa arriva la fibra o arriva il doppino in rame ?
05922252e4a1042cf905c813db9398ed.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La fibra arriva solamente ai cabinet, alle chiostrine arriva sempre il solito multicoppia di rame.
Visto che trattasi di FTTC, l'"ultimo miglio" è sempre e solo dell'amato/odiato rame. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro