M
Michele10
Ospite
Pare una stampella ;)Non ho seguito la discussione, comunque, le "scatolotte" sui muri delle case si chiamano chiostrine e dividono il multicoppia nelle singole coppie che poi giungono a casa dei clienti. Le derivazioni si hanno quando il multicoppia invece di arrivare diretto dall'armadio fino alla chiostrina, passa invece per un altra chiostrina. Ogni pallino sulla chiostrina corrisponde a una derivazione.
La secondaria è la tratta che va dall'armadio fino a casa dell'utente. La primaria è la tratta dall'armadio alla centrale.
++++++++++++
@luigidavino @XNeon e i "soliti noti", avrei una domanda da fare: oggi ho fatto un giro in bici approfittando della bella giornata. Oltre 10km. Comunque, avete presente che i tecnici tendono sempre a buttare il filo per terra davanti agli armadi. Visto che c'ero ne ho raccolto un po e me lo sono portato. Sfilandolo noto che si tratta di cavo in rame stagnato a quanto pare. Come spessore penso sia 0,6 o 0,4. Se solo sapessi usare quel calibro manuale. Era così comodo quello digitale, ma, prima o poi me lo faccio spiegare come usare quello manuale.
Come sapete, solitamente non si usa il rame stagnato (usato prevalentemente in impianti vecchi siccome non si ossidava) siccome conduce meno del rame puro e sia in ADSL che VDSL fa perdere parecchia portante (poi, dipende anche in parte da come è fatto il cavo). Mi chiedo, visto che i tecnici usano questo cavo nei collegamenti dentro l'arl, quanto può far perdere circa un metro di questo? Spero poco.
Una volta, mi faceva perdere qualche 5 mega in ADSL in solo 12 metri circa quello che avevo in casa. I collegamenti penso che erano apposto e il plug non credo fosse problematico. Magari era proprio il cavo che mi era capitato a fare schifo?
P.S. allego foto.
Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum