[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Ragazzi buongiorno,
ho fatto richiesta di migrazione il 17 gennaio e non ho ricevuto ancora nessuna notizia ad oggi.
Nell'elenco richieste su myTIM trovo
17/01 "Oggetto: TIM SMART FIBRA, stato: in lavorazione."
18/01 "Oggetto: richiesta variazione consenso, stato: in lavorazione."

E' normale o ci sono dei problemi?

Chiama il 187 e chiedi informazioni più dettagliate.
 
@luigidavino @XNeon ho finalmente scoperto il problema della mia connessione e degli errori... Non era saturazione o interferenze: i muratori quando a luglio hanno fatto dei buchi nel muro hanno messo male il cemento e quindi si è danneggiato il cavo, in pratica hanno schiacciato la canaletta e il cavo è bloccato li :lol:
Ora aspetto che vengano per risolvere
Mi sembra veramente strano che una cosa del genere possa creare questi disturbi.
Comunque, se fosse realmente così, sarebbe risolvibile con poco sforzo. ;)

Allora vorrei sapere perché salta internet se disabilito il nat.. Anche se stacco il router in cascata la situazione è la stessa

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Dipende dal modem TIM.
Se stacchi il router, è normale che poi non puoi navigare se disabiliti il NAT sul TIM.
Il contrario (cioè NAT TIM OFF e NAT Router ON), invece, dovrebbe essere la regola. :sisi:

@luigidavino domanda veloce: tu dicevi che il VULA era come il bitstream eth dell'adsl, ma leggendo sul sito telecom wholesale, ho visto che la distinzione è diversa:
- L'NGA è praticamente come il wholesale dell'adsl e infatti usano anche gli stessi punti di raccolta usati per il bitstream ethernet (forse intendevi questo?)
- Col VULA invece l'operatore porta la sua fibra fino alla centrale dove è presente l'OLT di TIM (ogni centrale con OLT è quindi il punto di raccolta per l'area servita) e si collega al nodo locale per l'interconnessione vula

Quindi, avevo capito male io quello che dicevi oppure hai sbagliato tu?
Tempo fa, molto prima della tua iscrizione, ho spiegato accuratamente tutte queste sigle "bizzarre" (NGA/VULA - Preordine VLAN, SLA, ecc...).
Ma non ho mai scritto che NGA e VULA sono la stessa cosa.
Ora, se hai la pazienza di andartelo a ricercare (c'era ancora il vecchio format del forum), capirai perfettamente.
Diversamente, "accontentati" di questo: https://www.tomshw.it/forum/threads/differenza-tra-vula-e-nga.602326/#post-5739733
;)

Beh il tecnico ha fatto i test tra 2 prese e in una c'erano pochissimi errori e nell'altra c'era la distruzione... Inoltre deve rompere circa 10 cm di muro, quindi non un'intera parere per fortuna

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Vai Totto, demolisci tutto! :asd:
Scherzo.
Tienici aggiornati. :)

Ah allora è lui il colpevole. Al rogo!

No no, adoro tutte le telecomunicazioni. È un hobby ecco. Ma @luigidavino mi batte :D
Lusingato dal commento. :inchino: :brindiamo:

Stavo riflettendo, sul futuro delle telco in Italia.
Mi chiedo se, dopo l'uscita del 35b, in tempo breve vedremo pure il vectoring... secondo me non è un miraggio un accordone...
Seee, "aspetta e spera"...! :asd:

chi vive sperando.. :)
"muore con la diafonia" :asd:

Beh Gigi almeno AVM rilascia update per il prodotto altri no,se ci sono problemi glielo si comunica e risolveranno nella prossima release.



Bene mi fa piacere spero inoltre che si decidano a commercializzare pure il 7580 versione internazionale



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quoto al cubo. :sisi:
Viste le precedenti esperienze con svariate marche di router/modem posso confermare che solo ASUS e AVM supportano a dovere i loro apparati anche a distanza di anni.
Tutti gli altri, Netgear in primis, dovrebbero prendere esempio.
;)

Aggiornamento:
Stamattina mi sveglio e trovo una mail. "Telecom-Italia...." in pratica è la mail con il contratto, quella dove bisogna inviare via fax i dati per la domiciliazione bancaria. Apro il sito Tim, accedo a MyTimFisso e vedo che tra le comunicazioni c'è il contratto, e tale comunicazione è stata inviata già ieri 07/02/2017, giorno del "guasto"... Ma di solito l'email non arriva dopo l'intervento del tecnico? @luigidavino
No, no.
Tutto normale, stai tranquillo.
A me arrivò il giorno dopo la richiesta. :)

AGGIORNAMENTO 1: Anche a me è arrivato il contratto per mail 2 giorni fa.

AGGIORNAMENTO 2: Adesso sia l'assistenza di Facebook sia quella di Twitter mi hanno detto che la mia chiesta è in fase di ANNULLAMENTO. A qualcuno è capitato ancora? Come mai può essere accaduta una cosa simile? (mi sembra veramente da incompetenti)

Stessimo problema sto avendo io ora.

Roba da matti! Se riesci a risolvere potresti tenermi aggiornato per favore? Io provo a chiamare stasera, ma se fai qualcosa tu prima tienimi aggiornato

Aggiorno la situazione, perchè magari può essere utile per qualcun'altro. Allora poco fa è andato via il tecnico, che fortunatamente è venuto a ripararmi il guasto sulla linea (un cavo interrotto.. niente di che). A tal proposito ne ho approfittato per chiedere chiarimenti riguardo l'annullamento della pratica senza un motivo valido. In poche parole io abito in una frazione, che è sprovvista di centrale e che quindi si appoggia alla centrale del comune di appartenenza. Il problema però è che c'è molto caos sulle utenze nel senso che, quando una pratica di attivazione fibra passa dal reparto commerciale Tim al reparto tecnico Tim, a questi ultimi vengono passati tutti i dati relativi a quella linea che, attenzione, non sono nome, cognome, indirizzo ecc dell'intestatario ma, i dati tecnici della linea, ovvero armadio di appartenenza, box della linea, numero del cavo ecc... Informazioni prettamente tecniche che all'utente non è dato sapere o quasi. Motivo per cui se un'utente ha dati errati oppure non sono proprio presenti nella banca dati Telecom, la pratica va direttamente in KO tecnico e di conseguenza annullata.

Cosa ha fatto quindi il tecnico ? In pratica ha chiamato un suo collega spiegando la situazione e quest'ultimo ha riferito che nelle stesse condizioni si trova un altro signore del mio paese, quindi ha provveduto a recuperare i dati della mia linea, e ad inviarli tramite email ad un collega di competenza che provvederà alla bonifica della banca dati di Telecom e a ricontattarmi una volta sistemato il tutto. Oltre ai miei dati ha preso anche numero di telefono e indirizzo di un vicino di casa che ha la fibra già attiva, quindi ha utilizzato una specie di "numero pilota". Le tempistiche purtroppo si allungano di parecchio e bisogna pazientare... non ci resta altro che aspettare. :sisi:

P.S. Se chiamando il 187 oppure su Facebook, Twitter, vi parlano in continuazione di porte sature, non ascoltateli più di tanto, in realtà il codice di errore che rilevano loro corrisponde a varie problematiche tra cui "ARMADIO SATURO" oppure "CENTRALE SATURA". In realtà i problemi sono altri...ovvio che in alcuni casi il problema è veramente la saturazione dell'armadio ma per questo, basta vedere i file di Telecom dove sono inseriti tutti gli armadi della vostra città, individuare il vostro e verificare che non sia realmente saturo.

Anche io sono uno di quelli a cui la Telecom ha inviato al tecnico i dati dell'armadio errati e quindi non è stata possibile l'attivazione. Il tecnico disse che avrebbe dovuto mandare indietro la pratica indicando i dati corretti e chiedendo la correzione della pratica.
Sabato ho fatto sollecito tramite sito (dopo una settimana dalla visita del tecnico) ma ancora non ho avuto risposta.
Stamattina ho chiamato al numero verde di supporto agli appuntamenti coi tecnici. L'operatrice ha visto che la mia pratica è in annullamento per via dei dati errati e vedeva anche la risposta del tecnico (con i dati armadio corretti). Mi ha detto che il commerciale avrebbe dovuto emettere una nuova pratica con i dati corretti e quindi mi ha suggerito di contattare il 187, eventualmente per far emettere la pratica in tempo reale.
Contattato il 187, l'operatore ha capito assi per figure.... Allora ho desistito e li ho contattati su Facebook... Sono in attesa di news... Speriamo bene

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L'anno scorso per attivare la mia linea ho avuto problemi simili e continuavano a ripetermi la favoletta dell'armadio saturo, poi un giorno per una serie di coincidenze, nonostante il terzo KO della pratica in seguito alla mia terza richiesta di attivazione, il tecnico venne a casa e mi comunico' di essere la prima utenza FTTC su quell'armadio e che il DSLAM era tecnicamente attivo da mesi!

In pratica fu fissato l'appuntamento con il tecnico che per un caso fortuito doveva fare altri interventi nella stessa zona cosi' mi contattò e mi disse che si poteva anticipare l'appuntamento rispetto alla data fissata dall'operatore del 187. Mi fu attivata la linea e assegnato il numero per la fonia.

Il giorno dopo mi chiamo' un operatore per informarmi che l'appuntamento era stato annullato e che la pratica era andata in KO! Invece io ero già attivo!
Ormai sono già diversi mesi che ho un ottima linea FTTC con portante praticamente piena.

Inoltre con mio stupore, un mese fa hanno anche installato un ROE nel mio palazzo ma per i soliti intoppi burocratici/amministrativi mi sa che passeranno molti mesi prima che io possa finalmente allacciarmi alla FTTH ma almeno non dovro' preoccuparmi del cambio profilo con il 35b e del cambio modem.
Appena l'offerta FTTH sarà vendibile dovranno solo coprire la tratta in verticale fino al mio appartamento e installare un ONT e collegarlo al modem gia' in mio possesso.
Vi quoto tutti insieme, così evitiamo dispersioni.

Dunque, alcuni di voi sono nuovi iscritti e si sono persi i post precedenti (qualche migliaio di pagine addietro... :D).
Ciò che avete scritto non è una novità, bensì "la regola" specie in alcune località.

Tanto per cominciare, la motivazione "Centrale Satura" o "Armadio Saturo" o "Risorse non disponibili/esaurite/sature" et similia NON sono motivazioni ufficiali al diniego di attivazione della VDSL2 sulla vostra utenza.

Le motivazioni possono essere le più svariate: si va dai famosi errori nei database per quanto riguarda i dati di ubicazione dell'impianto (via, civico, CAP e località) ai dati tecnici quali numero ARL, numero chiostrina e Codice Centrale errati (le "Case Telecom" di zona hanno un codice alfanumerico di identificazione).

Il fatto che l'erogazione del segnale per la FTTC parta da un OLT non corrispondente alla Centrale di appartenenza non implica alcunché.
Sinteticamente, con la costruzione della dorsale in fibra e l'interconnessione tra Backbone, POP e OLT non si è più vincolati alla locale Centrale per l'erogazione dei servizi di nuova generazione.
L'OLT, come già detto più volte in passato, può distare anche 50 km. e più.

Poi ci sono i casi in cui la zona di interesse è assente dai database di TIM.
Ciò può essere dovuto alla costruzione di una nuova strada, alla riclassificazione di un'area urbana precedentemente occupata da industrie o zone in precedenza esclusivamente agricole ora convertite in aree urbane (ricordo il caso di un utente di Imola che tentai di aiutare in tutti i modi, salvo poi scoprire che TIM non ha intenzione di coprire la sua zona ex agricola nonostante la presenza di una ONU-Cab a nemmeno 100 m. da lui).

In ultimo, i casi di guasti improvvisi alle ONU-Cab dopo la dichiarazione di Sede aperta alla vendibilità.
La loro risoluzione prevede la necessaria uscita dei Trasmissivi di TIM, un reparto ad alta specializzazione, unico autorizzato alla riparazione delle Sedi ONU interessate dai guasti dei moduli VDSL2.

In tutti i casi sopra menzionati, le richieste di annullamento sono applicate d'ufficio, salvo in alcuni casi di ONU-Cab guasta dove la pratica va avanti fino a bloccarsi per impossibilità all'attestazione in armadio.

Sul fatto che area commerciale e area tecnica non dialoghino, è risaputo.
Questo da prima che Telecom diventasse TIM.

Spero di non aver tralasciato alcun dettaglio.

Per altre domande, nei limiti del possibile, sono qui.

A disposizione. :)


Ho bisogno del vostro aiuto...

questa mattina è passato il tecnico per attivarmi la nuova linea, non vi dico la fretta che aveva ed ha anche fatto le giunzioni con il nastro isolante. Inoltre non ha effettuato nessuno test con lo strumento per vedere se arrivava la linea. Ora il mio problema è questo: ha collegato il modem e se ne è andato mi ha detto di aspettare che si configuri....ma il modem non si configura(scolapasta). Led "i" rosso fisso e led "b" lampeggiante. Dalle istruzioni vuol dire connessione assente quando c'è il led rosso. Chiamo il 187 prima mi dicono di resettare il modem poi che devo aspettare 48 ore perchè può essere che devono fare ancora lavori a livello di centrale e che i collegamenti fatti dal tecnico sono giusti perchè altrimenti la "b" non lampeggerebbe(invece lampeggia lo stesso solo con un intermittenza diversa). E' corretta questa cosa? Da quello che ho letto tutti avevano la linea funzionante una volta andato via il tecnico.


Ditemi che fare
Lavori a livello di Centrale non esistono.
E' molto probabile che siano sorti dei problemi durante la commutazione del circuito e non ne sei stato informato dal tecnico di delivery.
Aspetta queste 48 ore.
Ma è difficile che si sistemi la situazione.
A meno che il tecnico sia perfettamente cosciente che deve intervenire ulteriormente per chiudere la pratica risolvendo o meno il guasto (quindi, o attiva, o dichiara il KO tecnico).

Ragazzi buongiorno,
ho fatto richiesta di migrazione il 17 gennaio e non ho ricevuto ancora nessuna notizia ad oggi.
Nell'elenco richieste su myTIM trovo
17/01 "Oggetto: TIM SMART FIBRA, stato: in lavorazione."
18/01 "Oggetto: richiesta variazione consenso 18/01, stato: in lavorazione."

E' normale e tutto secondo i tempi?
Si, tutto regolare.
Devi pazientare un po' (a dirla tutta, taaanto! :D).

ma per la 200Mb dite che aumentaranno prezzi?
e ovviamente il baffo rosso non andrà bene... si decideranno a far usare anche router di terzi? ?
Sicuramente l'upgrade non sarà gratis.
Quanto al router, non credo proprio.
A meno che non stipulino una partnership con AVM e forniscano dei Fritz!Box.
Sarebbe il massimo! :ok:


Oggi tramite SMS della tim mi e stato detto che la mia richiesta di attivazione di smart fibra, superfibra e' stata accetta.

Sono andato nel portale del sito my timfisso, e in effetti ho notato che hanno cambiato sul contratto la tipoligia di linea da adsl a fibra fttc

Adesso non so' cosa succedera' ovvero quando effettivamente mi verra' attivata, anche perche' sono ancora con il modem per una semplice adsl, e non so' nient'altro avendo attivato tramite sito tim mi ha fatto solamente attivare il servizio fibra senza scegliere ne modem ne il tecnico, vi terro aggiornati.

Addirittura sono scomparse tutte le mie richieste effettuate, quind cosi non posso piu' tener traccia dello stato di avanzamento per l'attivazine della fibra, il che vuol dire chiamare il 187 se voglio sapere come sta' procedendo il tutto.
Mi sa' che dovro' avere molta pazienza...
Il cambio di tipologia di linea è regolare.
Idem la "scomparsa" delle pratiche.
A volte capita (sia da browser che da app mobile) e non c'è da stupirsi più di tanto.
Pazienta un po' anche te. ;)

Ecco... vedi un po cosa riesci a risolvere con l'assistenza su facebook, in caso manda un FAXal commerciale di telecom, solitamente rispondono entro 3-5 giorni e prendono in carico quasi subito la richiesta. Magari prova a contattare qualche capra del 187 e a farti dire il numero per il FAX... ammesso che sappiano cosa sia un FAX:popo:
Posso assicurarti che l'ufficio di Fiumicino che si occupa della gestione dei reclami inoltrati via fax all'800.000.187 funziona piuttosto bene (sperimentato di persona molteplici volte).
Le risposte sono celeri, anche se non sempre precise e corrette.
Ma stai tranquillo che ti verrà fornita una risposta ufficiale scritta via mail. ;)

Ho richiamato oggi pomeriggio e mi ha risposto un operatore ben più disponibile che a orecchio mi ha convinto molto più degli altri androidi senza personalità

A differenza di quello di ieri che mi aveva fatto casino anche col telefono non riuscendo più a riattivarlo questo invece me lo ha riattivato in 2 secondi. Gli ho raccontato del problema ethernet ed ha accettato praticamente subito il fatto che ci sia qualche problema nel modem, che sia il modulo delle porte ethernet o altro.

Mi ha aperto la pratica di sostituzione del modem e ha detto che stasera o domani verrò contattato dal tecnico che forse potrebbe venire anche già domattina alle 9:00.

Ora volevo sapere, la sostituzione come funziona? Viene il tecnico e mi porta lo stesso tipo di modem o può essere un altro modello? Si può scegliere o si è obbligati a prendere quello che di da il tecnico?

Se potessi scegliere mi consigli di riprendere il Technicolor o cambiare con Sercomm?

Se è indifferente dici di provare a prendere il Sercomm per vedere se quella vecchia faccenda dei 75 mega mentre la portante è di 90 era davvero un problema di incompatibilità del modello Technicolor?
Il modem non può essere scelto.
Il tecnico porterà ciò che ha in magazzino.
Può essere uno di nuova generazione, ma anche uno dei "baffi".

Aggiornamento: Ho chiamato il 187 e "casualmente" mi hanno detto che la pratica è stata annullata dato che oggi avevo l'appuntamento con il tecnico e che a casa non c'era nessuno (cosa non vera). Mi ha detto che ha aperto un reclamo e ora staremo a vedere (anche se ci credo poco sul fatto che risolvano)
Purtroppo di operatori pagliacci ne sono pieni i call center (non solo TIM).
Mi spiace. :(

Ne ho sentite di c***** , ma questa la supera di gran lunga, carta e penna , scrivi un fax e invialo al 800.000.187,
E questo non è niente...! :asd:

Ieri sera per sfizio ho aperto un reclamo sul sito tim per provare a capire se i 30mb persi erano dovuto ad altri utenti collegati o un problema in centrale ed oggi a sorpresa è venuto il tecnico mentre ero a lavoro.

Dopo l'intervento mi ha chiamato dicendomi di aver fatto delle modifiche alla presa (nuova,installata da lui) perchè aveva notato che c'era una grossa perdita di pacchetti. La portante è ancora ovviamente la solita delle ultime settimane per colpa della diafonia ma dice che ora i pacchetti arrivano normalmente. Io sinceramente non ci ho capito nulla, qualcuno riesce a spiegarmi cosa voleva dire ?
Sempre con 'sta "perdita di pacchetti"...
Non è il primo tecnico che spara una kaiserata del genere (ci provarono anche con me quando si guastò l'ONU-Cab).
Ti ha fatto la "supercazzola"...

Potrebbe aver messo la presa di Harry Potter, fai una foto per cortesia
:asd:

Ciao a tutti, secondo voi è normale con una fibra (ftts) avere 40 mega in download e addirittura 25 in up? Non dovrebbe essere 100/20 e soprattutto non è strana tutta questa perdita in dl?
FTTS è una cosa (Fiber To The Street), FTTC un'altra (Fiber To The Cabinet)
I profili utilizzati sono diversi.
TIM non utilizza questa tecnologia. ;)

Ne vedrai delle belle quando dovrai parlare con i tecnici del 1949 per segnalare un guasto , sono dei veri esperti dell'elettronica e delle telecomunicazioni ; ti fanno fare 50 volte il reset del modem anche se il problema è il dslam, ti vogliono sbolognare un'assistenza informatica, ovviamente a pagamento alla modica cifra, udite, udite, di 29.95 per singolo apparecchio, ergo 60 euro per pc e modem . Non dimentichiamoci dei call center stranieri, riesco a colloquiare meglio con il mio cane con un bau che con loro, dei vari appuntamenti mancati con il tecnico, che mi chiama dopo l'orario fissato e mi costringe a fare un'inversione ad u( rischiando tra l'altro) per ritornare in fretta a casa, altrimenti con cacchio che avevo ora la fibra fttc
This is Tim
E' per fortuna c'è luigidavino, che ha reso indolore i miei giorni senza linea, a lui va un ringraziamento particolare
Quoto.
Il mio cane è molto più intelligente degli idioti che sono transitati per casa mia da quando ho la VDSL2! :D

Grazie anche a te per il commento lusinghiero. :inchino:
Sempre a disposizione. :brindiamo:


Ragazzi buongiorno,
ho fatto richiesta di migrazione il 17 gennaio e non ho ricevuto ancora nessuna notizia ad oggi.
Nell'elenco richieste su myTIM trovo
17/01 "Oggetto: TIM SMART FIBRA, stato: in lavorazione."
18/01 "Oggetto: richiesta variazione consenso, stato: in lavorazione."

E' normale o ci sono dei problemi?
Tutto regolare.
La variazione consenso serve per poter commutare la linea, in quanto tale passaggio è facoltativo e necessita del consenso esplicito dell'utente (che tu hai manifestato con la richiesta e che confermerai controfirmando il contratto che ti invieranno). :)
 
Ciao a tutti. Volevo descrivere la mia, per ora, piacevolessima esperienza con Tim.
Premettendo che sono cliente da anni, in data 01/02/2017 ho fatto richiesta di attivazione della Fibra, in 3 giorni mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento con passaggio del tecnico ed oggi, puntualissimi alle 10, si sono presentati.
In otto giorni non lavorativi hanno fatto tutto. Per una volta tanto di cappello! Si vede come la concorrenza faccia bene al settore evidentemente.


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Ciao a tutti. Volevo descrivere la mia, per ora, piacevolessima esperienza con Tim.
Premettendo che sono cliente da anni, in data 01/02/2017 ho fatto richiesta di attivazione della Fibra, in 3 giorni mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento con passaggio del tecnico ed oggi, puntualissimi alle 10, si sono presentati.
In otto giorni non lavorativi hanno fatto tutto. Per una volta tanto di cappello! Si vede come la concorrenza faccia bene al settore evidentemente.


Visualizza allegato 232143 Visualizza allegato 232144
Ottima linea.
Magari, se posti le statistiche, gli diamo un'occhiata. ;)
 
Mi sembra veramente strano che una cosa del genere possa creare questi disturbi.
Comunque, se fosse realmente così, sarebbe risolvibile con poco sforzo. ;)


Dipende dal modem TIM.
Se stacchi il router, è normale che poi non puoi navigare se disabiliti il NAT sul TIM.
Il contrario (cioè NAT TIM OFF e NAT Router ON), invece, dovrebbe essere la regola. :sisi:


Tempo fa, molto prima della tua iscrizione, ho spiegato accuratamente tutte queste sigle "bizzarre" (NGA/VULA - Preordine VLAN, SLA, ecc...).
Ma non ho mai scritto che NGA e VULA sono la stessa cosa.
Ora, se hai la pazienza di andartelo a ricercare (c'era ancora il vecchio format del forum), capirai perfettamente.
Diversamente, "accontentati" di questo: https://www.tomshw.it/forum/threads/differenza-tra-vula-e-nga.602326/#post-5739733
;)


Vai Totto, demolisci tutto! :asd:
Scherzo.
Tienici aggiornati. :)


Lusingato dal commento. :inchino: :brindiamo:


Seee, "aspetta e spera"...! :asd:


"muore con la diafonia" :asd:


Quoto al cubo. :sisi:
Viste le precedenti esperienze con svariate marche di router/modem posso confermare che solo ASUS e AVM supportano a dovere i loro apparati anche a distanza di anni.
Tutti gli altri, Netgear in primis, dovrebbero prendere esempio.
;)


No, no.
Tutto normale, stai tranquillo.
A me arrivò il giorno dopo la richiesta. :)













Vi quoto tutti insieme, così evitiamo dispersioni.

Dunque, alcuni di voi sono nuovi iscritti e si sono persi i post precedenti (qualche migliaio di pagine addietro... :D).
Ciò che avete scritto non è una novità, bensì "la regola" specie in alcune località.

Tanto per cominciare, la motivazione "Centrale Satura" o "Armadio Saturo" o "Risorse non disponibili/esaurite/sature" et similia NON sono motivazioni ufficiali al diniego di attivazione della VDSL2 sulla vostra utenza.

Le motivazioni possono essere le più svariate: si va dai famosi errori nei database per quanto riguarda i dati di ubicazione dell'impianto (via, civico, CAP e località) ai dati tecnici quali numero ARL, numero chiostrina e Codice Centrale errati (le "Case Telecom" di zona hanno un codice alfanumerico di identificazione).

Il fatto che l'erogazione del segnale per la FTTC parta da un OLT non corrispondente alla Centrale di appartenenza non implica alcunché.
Sinteticamente, con la costruzione della dorsale in fibra e l'interconnessione tra Backbone, POP e OLT non si è più vincolati alla locale Centrale per l'erogazione dei servizi di nuova generazione.
L'OLT, come già detto più volte in passato, può distare anche 50 km. e più.

Poi ci sono i casi in cui la zona di interesse è assente dai database di TIM.
Ciò può essere dovuto alla costruzione di una nuova strada, alla riclassificazione di un'area urbana precedentemente occupata da industrie o zone in precedenza esclusivamente agricole ora convertite in aree urbane (ricordo il caso di un utente di Imola che tentai di aiutare in tutti i modi, salvo poi scoprire che TIM non ha intenzione di coprire la sua zona ex agricola nonostante la presenza di una ONU-Cab a nemmeno 100 m. da lui).

In ultimo, i casi di guasti improvvisi alle ONU-Cab dopo la dichiarazione di Sede aperta alla vendibilità.
La loro risoluzione prevede la necessaria uscita dei Trasmissivi di TIM, un reparto ad alta specializzazione, unico autorizzato alla riparazione delle Sedi ONU interessate dai guasti dei moduli VDSL2.

In tutti i casi sopra menzionati, le richieste di annullamento sono applicate d'ufficio, salvo in alcuni casi di ONU-Cab guasta dove la pratica va avanti fino a bloccarsi per impossibilità all'attestazione in armadio.

Sul fatto che area commerciale e area tecnica non dialoghino, è risaputo.
Questo da prima che Telecom diventasse TIM.

Spero di non aver tralasciato alcun dettaglio.

Per altre domande, nei limiti del possibile, sono qui.

A disposizione. :)



Lavori a livello di Centrale non esistono.
E' molto probabile che siano sorti dei problemi durante la commutazione del circuito e non ne sei stato informato dal tecnico di delivery.
Aspetta queste 48 ore.
Ma è difficile che si sistemi la situazione.
A meno che il tecnico sia perfettamente cosciente che deve intervenire ulteriormente per chiudere la pratica risolvendo o meno il guasto (quindi, o attiva, o dichiara il KO tecnico).


Si, tutto regolare.
Devi pazientare un po' (a dirla tutta, taaanto! :D).


Sicuramente l'upgrade non sarà gratis.
Quanto al router, non credo proprio.
A meno che non stipulino una partnership con AVM e forniscano dei Fritz!Box.
Sarebbe il massimo! :ok:





Il cambio di tipologia di linea è regolare.
Idem la "scomparsa" delle pratiche.
A volte capita (sia da browser che da app mobile) e non c'è da stupirsi più di tanto.
Pazienta un po' anche te. ;)


Posso assicurarti che l'ufficio di Fiumicino che si occupa della gestione dei reclami inoltrati via fax all'800.000.187 funziona piuttosto bene (sperimentato di persona molteplici volte).
Le risposte sono celeri, anche se non sempre precise e corrette.
Ma stai tranquillo che ti verrà fornita una risposta ufficiale scritta via mail. ;)


Il modem non può essere scelto.
Il tecnico porterà ciò che ha in magazzino.
Può essere uno di nuova generazione, ma anche uno dei "baffi".


Purtroppo di operatori pagliacci ne sono pieni i call center (non solo TIM).
Mi spiace. :(


E questo non è niente...! :asd:


Sempre con 'sta "perdita di pacchetti"...
Non è il primo tecnico che spara una kaiserata del genere (ci provarono anche con me quando si guastò l'ONU-Cab).
Ti ha fatto la "supercazzola"...


:asd:


FTTS è una cosa (Fiber To The Street), FTTC un'altra (Fiber To The Cabinet)
I profili utilizzati sono diversi.
TIM non utilizza questa tecnologia. ;)


Quoto.
Il mio cane è molto più intelligente degli idioti che sono transitati per casa mia da quando ho la VDSL2! :D

Grazie anche a te per il commento lusinghiero. :inchino:
Sempre a disposizione. :brindiamo:



Tutto regolare.
La variazione consenso serve per poter commutare la linea, in quanto tale passaggio è facoltativo e necessita del consenso esplicito dell'utente (che tu hai manifestato con la richiesta e che confermerai controfirmando il contratto che ti invieranno). :)
Per farti capire:
presa di sopra pulita: 108k di portante e quasi 6 errori
Presa di sotto: 63k (dopo averla "tirata" un po', si era sfregata credo) e un bel po' di errori

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ottima linea.
Magari, se posti le statistiche, gli diamo un'occhiata. ;)

Come il buon Luigi ha suggerito, se a qualcuno servisse, si trovano in connettività di rete sotto il tab WAN. In realtà le avevo già trovate, ma scioccamente mi aspettavo di trovarmi il vecchio layout della maggioranza dei commenti che ho sempre visto. Mea culpa ahaha.

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
39541 [kbps] / 134194 [kbps]
Margine di rumore
14.4 [dB] / 20.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-24.9 [dBm] / 13.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.6 [dB] / 2.8 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
195
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
 
Come il buon Luigi ha suggerito, se a qualcuno servisse, si trovano in connettività di rete sotto il tab WAN. In realtà le avevo già trovate, ma scioccamente mi aspettavo di trovarmi il vecchio layout della maggioranza dei commenti che ho sempre visto. Mea culpa ahaha.

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
39541 [kbps] / 134194 [kbps]
Margine di rumore
14.4 [dB] / 20.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-24.9 [dBm] / 13.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.6 [dB] / 2.8 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
195
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
40
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Una Signora Linea. :sisi:
Complimenti!
Farai faville con il 35b. :ok:
 
Una Signora Linea. :sisi:
Complimenti!
Farai faville con il 35b. :ok:

Ehehe, vedremo tra qualche mesetto allora! Effettivamente avere armadio accanto alla porta di casa e impianto nuovo di 2 anni aiuta.
Per assurdo con la 20 mega non superavo i 15 effettivi. Ma quello credo fosse più un problema di saturazione. Il tecnico mi ha detto che saremo una quindicina attaccati alla fibra.
 
Ehehe, vedremo tra qualche mesetto allora! Effettivamente avere armadio accanto alla porta di casa e impianto nuovo di 2 anni aiuta.
Per assurdo con la 20 mega non superavo i 15 effettivi. Ma quello credo fosse più un problema di saturazione. Il tecnico mi ha detto che saremo una quindicina attaccati alla fibra.

Per l'ADSL conta anche la tratta primaria dall'armadio alla Centrale.
Se "Casa Telecom" è piuttosto vicina, forse c'era qualche problema a livello di cavi e/o congestione delle risorse sul DSLAM in Centrale.
Ad ogni modo, il mix armadio-impianto ti aiuta non poco.
Hai un SNRm da far invidia! :ok:
 
@luigidavino Grazie anche da parte mia x la precisazione. Sto aspettando risposta dal team Facebook al sollecito... Eventualmente poi lo farò anche via fax.

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