[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Io non so quale modem ho...credo sia il technicolor :

router_tim_2-300x185.jpg

Questi sono i parametri, quindi quanti metri di rame sono? :

oeA5npY.png
Yt7giWX.png
Hai il technicolor modello baffo. Di cavo circa una settantina, hai il dslam in casa :asd:

Ho letto in un altro forum che un ragazzo con il "baffo rosso" ha perso 15 mega rispetto al nuovo modem cosiddetto "scolapasta" è possibile?

Io ho il baffo rosso.

Ho letto in un altro forum che un ragazzo con il "baffo rosso" ha perso 15 mega rispetto al nuovo modem cosiddetto "scolapasta" è possibile?

Io ho il baffo rosso.
Ci sono due tipi di baffo rosso. Quello adb fa perdere banda perché è il più cesso di modem della gamma. Quello technicolor invece va bene.

Più o meno come me. Anche io ho quei valori, un po meno di download perchè sarò pochi metri più distante...ma il ping e upload siamo lì. A quanto disti dal server dove hai fatto il test? Dal senese, su che server hai fatto il test?

Questo è il mio test e puoi notare anche il cabinet dal mio terrazzo. Mi basta attraversare la strada, ma essendo al primo piano di un condominio, non so i cavi che giro fanno. Dai tombini telecom in strada dovrebbe essere così. Fino ad arrivare alla chiostrina condominiale (in giallo), e poi va nei vari appartamenti.
5684290270.png
w2pWNfa.jpg
Il test l'ho fatto anche io con il server di Firenze, e come distanza siamo molto simili a occhio..
5941054197.png

Questi sono i miei parametri di negoziazione:
pIkS8eq.jpg

La vicinanza dell'armadio è decisamente confermata dai 5.0 db di attenuazione

@luigidavino @XNeon
ma la password/codice per decriptare i backup (in aes 128) delle configurazioni del sercomm non si trova da nessuna parte?
su altri forum si trova quella dello scolapasta... che delusione.. averla significherebbe modificare a piacimento ogni parametro e valore del sercomm...

Non so se sia un problema di diafonia o cosa ma con il baffo adb nel giro di due mesi son passato da quasi 95 mb a 68....

Possibili soluzioni ?

Non so se sia un problema di diafonia o cosa ma con il baffo adb nel giro di due mesi son passato da quasi 95 mb a 68....

Possibili soluzioni ?
hai avuto variazioni nell'attenuazione e nel margine di rumore, o hai soltanto visto diminuire la portante?
probabilmente, nel secondo caso, sarà diafonia, causata da altre utenze attestate nel tuo stessa armadio.

@Aereo puoi postarlo così se per te è ok, grazie ;)
"Per chi possiede il modem sercomm, sono arrivato ad una conclusione sul modo in cui esso calcoli l'attenuazione (che come sappiamo è sempre superiore a quella del technicolor).
Ogni linea ha due differenti tipi di attenuazione: quella di linea e quella di segnale che è circa 8/9dB in più della prima. Il Sercomm somma le due attenuazioni e divide il risultato per due (esegue in parole povere una media tra le due).
Per trasformare quindi l'attenuazione del Sercomm, nell'attenuazione del Technicolor (quindi che sia di 26dB/km) è necessario moltiplicare l'attenuazione del Sercomm per due, sottrarre 8.5dB circa e dividere il risultato ottenuto per due.

Esempio:
74c511ebc8e62c35f69115f83c348cd1.jpg

Distanza dall'armadio: 500m
Attenuazione (media tra line e signal): 17.0dB
Attenuazione SOLO line ("technicoloriana"): (17x2-8.5)/2 = 12.75dB = 470m (et voila! la tratta casa-armadio è in ottimo stato e l'attenuazione è addirittura inferiore all'attenuazione ideale sui 500m che sarebbe di 13dB)"
EDIT 12.

Grazie a te.

@Aereo non mi hai aggiunto :p
@XNeon ma come fai ad avere quella connesisone..
Come no? Sei il numero 40 attualmente.

Il test l'ho fatto anche io con il server di Firenze, e come distanza siamo molto simili a occhio..

Questi sono i miei parametri di negoziazione:
pIkS8eq.jpg

La vicinanza dell'armadio è decisamente confermata dai 5.0 db di attenuazione

Impressionante l'snr a 18,3db in Dl :shock: ,è la prima volta che lo vedo con una connessione 100M

@luigidavino @XNeon
ma la password/codice per decriptare i backup (in aes 128) delle configurazioni del sercomm non si trova da nessuna parte?
su altri forum si trova quella dello scolapasta... che delusione.. averla significherebbe modificare a piacimento ogni parametro e valore del sercomm...

Se vuoi possiamo trovare la password serve un pc il programma adatto e 15/20 anni di tempo a disposizione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro