[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il filtro non serve per la presa dove colleghi il modem.
Sulle altre prese non ti servirà nemmeno, visto che all'attivazione della vdsl il telefono non funzionerà più su quelle, ma si dovrà collegare dietro al modem (oppure fare il ribaltamento).

Eppure la guida nel foglio dice di mettere filtro per il modem....mah

Sulle altre prese,si farò sezionamento quindi utilizzerò le vecchie prese telefoniche,li devo lasciare i filtri dopo il sezionamento?

Comunque raga se dicono che bisogna mettere il filtro, si mette secondo me. Magari non quello classico a cui siamo abituati, ma uno adatto proprio per la VDSL, tipo il SAVP 120.
Sono curioso di vedere le differenze rispetto a quello tradizionale.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Sulle altre prese,si farò sezionamento quindi utilizzerò le vecchie prese telefoniche,li devo lasciare i filtri dopo il sezionamento?
E' universale quella guida, anche per gli utenti ADSL. Per fare prima hanno fatto che va messo, perchè effettivamente può provocare un aumento della portante su certe linee (tipo la mia), su altre, invece, dei cali.

Non sai quante volte le persone hanno ucciso l'italiano
:sisi:

Sulle prese dei telefoni fai come ti pare. Se vuoi puoi anche toglierlo visto che ci passerà solo il segnale telefonico.
La guida è unificata per ADSL e vdsl. Il filtro dovrebbe essere messo solo sulla prima, mentre sulla vdsl non serve e certe volte può essere anche dannoso metterlo.
Però ci sono delle linee che se hanno disturbi nelle bande più basse, il filtro le taglia e si ha un po di portante in più.
Quando te l'attivano fai la prova con e senza e vedi come vai meglio. Poi decidi.
Comunque raga se dicono che bisogna mettere il filtro, si mette secondo me. Magari non quello classico a cui siamo abituati, ma uno adatto proprio per la VDSL, tipo il SAVP 120.

Il SAVP 120 è uno splitter. Direi che son due cose con compiti diversi secondo me.
Visto che su linee vdsl si usa il voip direi che l'unica cosa per cui si potrebbe usare è magari per rimandare il segnale telefonico alle altre prese.

Sulle prese dei telefoni fai come ti pare. Se vuoi puoi anche toglierlo visto che ci passerà solo il segnale telefonico.
La guida è unificata per ADSL e vdsl. Il filtro dovrebbe essere messo solo sulla prima, mentre sulla vdsl non serve e certe volte può essere anche dannoso metterlo.
Però ci sono delle linee che se hanno disturbi nelle bande più basse, il filtro le taglia e si ha un po di portante in più.
Quando te l'attivano fai la prova con e senza e vedi come vai meglio. Poi decidi.

Quindi vdsl filtro niente,casomai non va telefono o internet li rimetto

Riguardo il modem sercomm,qualcuno sa come s imposta un ip fisso per i dispositivi che si collegano?

:sisi:

Nel mio caso molto di più, 21 mb di portante in meno senza filtro, con aggancio 96 mentre senza 75 :shock:

007e508c3de9dc767c5c781039ecc269.jpg

Pensavo fosse fatta peggio...

Ragazzi ieri è venuto il tecnico a montare la fibra, sono molto soddisfatto, fra un po' vi posto le statistiche..cmq parlando col tecnico mi ha detto che per collegare i fili basta fare lo spiralino oppure un'altra cosa di cui non ricordo il nome (mi ha fatto vedere entrambi i modi in maniera fulminea, insomma sono due modi diversi di collegare i cavi) anche perché ha detto che i cavi (in armadio?) sono tutti giuntati così (come qualcuno aveva scritto sul forum). C'è bisogno della morsettiera per fare il collegamento? In effetti mi rendo conto che poi può sembrare male vedere i cavi così attorcigliati..postereste una foto della morsettiera? Perché non voglio che in ferramenta mi diano una cosa sbagliata.. Grazie

Quindi vdsl filtro niente,casomai non va telefono o internet li rimetto

Riguardo il modem sercomm,qualcuno sa come s imposta un ip fisso per i dispositivi che si collegano?
Ho detto fai la prova con e senza e poi rimani con la soluzione che ti dà più portante.

Per il modem, aspetta che risponda qualcuno che c'è l'ha. Comunque, ad esempio nel mio Asus sta sotto DHCP>IP assegnato manualmente. Per assegnarlo si mette il mac e l'indirizzo da dare al dispositivo.
Sul sercomm non credo differirà molto.
Nel mio caso molto di più, 21 mb di portante in meno senza filtro, con aggancio 96 mentre senza 75 :shock:
Vale sempre la regola "ogni linea è un caso a sé stante"
Es. XNeon guadagna qualche 2 mega, tu invece guadagni 21, qualcuno perde 1 mega, ecc...
Comunque, sembra assurdo che perdi 21 mega

+++++++++++++++++++
@luigidavino oggi ho fatto un bel giro in bici. Direi che saranno stati più di 10km.
Son arrivato fino a san Giovanni di sambatello.
Nel paese ho trovato un unico armadio, con cifre Z3.
Non ho visto mux o msan, ma in compenso c'era qualche scatola della SIP qua e là. Non ho capito bene però cosa c'era scritto sopra (può essere SIP cavi elettrici?)
Chissà a che centrale può essere collegato.
Sulle chiostrine invece diceva 03.

Almeno c'era un bel panorama in mezzo alle colline.
Ti lascio una foto dell'armadio imboscato e una del panorama che si vedeva da lassù.

Allegati

• IMG_20161210_162434.webp
    IMG_20161210_162434.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20161210_162851.webp
    IMG_20161210_162851.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 41
Ho detto fai la prova con e senza e poi rimani con la soluzione che ti dà più portante.

Per il modem, aspetta che risponda qualcuno che c'è l'ha. Comunque, ad esempio nel mio Asus sta sotto DHCP>IP assegnato manualmente. Per assegnarlo si mette il mac e l'indirizzo da dare al dispositivo.
Sul sercomm non credo differirà molto.

Si DHCP è attivo,ma non ho capito dove metto il mac

eGhERM4.png

Il filtro serve per separare telefono da internet a livello di frequenze
Se la linea è naked cioè senza telefono non ha senso usare il filtro perché non separa nulla

Si DHCP è attivo,ma non ho capito dove metto il mac

eGhERM4.png
non hai capito. comunque, ho cercato il manuale e dice:
"Tasto Add (Aggiungi) Fare clic su questo tasto per inserire manualmente un dispositivo con un indirizzo IP statico."
Quindi, devi premere ADD, poi inserisci il mac del dispositivo di cui vuoi impostare l'ip statico e alla fine inserisci l'ip da assegnare
la pagina a cui sei arrivato è quella giusta.
Cattura.webp

La saldatura sembra coperta bene, ho evitato di tirarla via. Ora ho la conferma che la perdita è ALL IN THE CABLE. Senza sostituire il cavo giunto-presa, non guadagno un tubo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro