[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ma si e no. Perché è vero che sei più vulnerabile, ma....chi ti vorrebbe attaccare?
Perché ti dico io ho una Xbox One e ho attivato la fibra 4 giorni fa, ma aprendo le porte come consigliato da te (perché ho già provato ieri ma ho voluto domandare per sicurezza, e nonostante abbia abilitato l'uPNP, continuava a cacciarmi dalle chat di gruppo tra amici senza però interrompere la connessione, ma continuando a navigare come se nulla fosse successo. Mentre attivando il DMZ e scegliendo come dispositivo "Xbox One" sembra che il problema abbia smesso.... ma siccome molte persone che conosco dicono che potrebbe essere rischioso vorrei evitarlo, ma intanto senza DMZ non riesco a stare per più di 20 minuti in una chat. Quindi adesso ho attivo DMZ solo su dispositivo Xbox One (perché mi fa selezionare solo 1 dispositivo, non so perché) ed ho abilitato anche l'upnp.

9c2694917a828a4d4ca25374302553ba.jpg

@luigidavino trovato!

Edit 1: h 20:30 ha fatto 2 crc. È proprio in coincidenza del calare della notte. Evidentemente l'umidità aumenta (come d'altronde fa la nebbia la sera/notte).

Ultima modifica:
Pensi che posso stare tranquillo attivando DMZ solo su dispositivo Xbox?

Anche un ultima cosa poi non ti disturbo più, io effettuo regolarmente ogni giorno lo speedtest ver verificare la connessione.. è sempre sui 90mb, ma perché quando scarico da qualunque dispositivo, pc, xbox ecc il download scende e sale, addirittura anche ad azzerarsi.... da cosa può dipendere? devo contattare il 187 oppure è un problema da verificare nel modem? Grazie.

Ultima modifica:
Prova a settare un canale diverso del wifi, uno meno disturbato/affollato.
Differenza tra 2.4 e 5ghz, prova fatta dal piano terra con modem al primo piano

QNSmUvEm.png

ad4yoAFm.png

Capisco, a me è la questione dei DMZ che mi preoccupano, posso tenerlo attivo? Quali rischi si corrono? Purtroppo e l'unico modo che ho per non avere leggere disconnessioni.

Capisco, a me è la questione dei DMZ che mi preoccupano, posso tenerlo attivo? Quali rischi si corrono? Purtroppo e l'unico modo che ho per non avere leggere disconnessioni.
Lascia aperto e non farti problemi. Ammenoche tu non sia il nemico di qualche gruppo hacker, non riceverai attacchi missilistici sulla tua Xbox.

Quanto soggetto a disturbi è un cavo RJ11 piatto che non passa vicino a nessun altro cavo elettrico? Chiedo perché ho avuto dei periodi in cui il modem mi si disconnetteva una volta ogni 3-5 giorni, mentre ora la linea cade ogni tot minuti e resta anche senza sincronia per diversi minuti. Ovviamente in rete la piattina viene demonizzata, consigliando sempre l'uso di cavi di rete super schermati o tutt'al più il doppino telefonico twistato. Dalla mia esperienza non ho visto queste grosse differenze, ma vorrei ulteriori pareri. La ragione dell'uso del cavo RJ11 piatto di 10metri è che non ho prese telefoniche in camera mia in quanto l'unica attualmente presente in casa si trova nel corridoio in entrata, e quindi mi è comodo perché può passare sotto la porta. D'altro canto, per portare un cavo twisted di un certo diametro dovrei inventarmi di fare qualche buco alla parete e onestamente mi scoccia. Tuttavia ritengo il problema sia più dovuto a TIM e alla centrale, perché quando tutto è nella norma in genere faccio appena un migliaio di FEC in un'ora.

anch'io vado piu' lento col wi-fi,come devo fare per attivare i 5ghz? ho il SERCOM
Dovrebbero essere già attivi di default. Magari sono i tuoi dispositivi che non li supportano. Potresti dare due nomi diversi alla rete 2,4 e a quella 5ghz.

Sul modem/router ci sono sia 2,4ghz e 5ghz entrambi attivi, quindi non so perché in WiFi non navigo al massimo.
Domanda a parte, il DMZ l'ho attivato solamente sul dispositivo Xbox One, quindi non ci sono rischi?
Il dmz su una console non dà nessun problema. Questo è quanto.
Su un computer invece è tutto un'altra cosa.

Comunque, ti invito a osservare la coerenza di certe persone che vanno a sbandierare sui forum e in generale online (vedi forum sony e video YouTube dei soliti) che il dmz è pericoloso e poi si mettono il PPPoE per avere nat aperto.
Con il PPPoE al dispositivo viene assegnato proprio un IP pubblico direttamente raggiungibile dall'esterno.

scusa ma come si attiva questo DMZ?
Imposti un indirizzo statico per il dispositivo dove lo devi attivare e poi inserisci l'IP nella scheda dmz.

Quanto soggetto a disturbi è un cavo RJ11 piatto che non passa vicino a nessun altro cavo elettrico? Chiedo perché ho avuto dei periodi in cui il modem mi si disconnetteva una volta ogni 3-5 giorni, mentre ora la linea cade ogni tot minuti e resta anche senza sincronia per diversi minuti. Ovviamente in rete la piattina viene demonizzata, consigliando sempre l'uso di cavi di rete super schermati o tutt'al più il doppino telefonico twistato. Dalla mia esperienza non ho visto queste grosse differenze, ma vorrei ulteriori pareri. La ragione dell'uso del cavo RJ11 piatto di 10metri è che non ho prese telefoniche in camera mia in quanto l'unica attualmente presente in casa si trova nel corridoio in entrata, e quindi mi è comodo perché può passare sotto la porta. D'altro canto, per portare un cavo twisted di un certo diametro dovrei inventarmi di fare qualche buco alla parete e onestamente mi scoccia. Tuttavia ritengo il problema sia più dovuto a TIM e alla centrale, perché quando tutto è nella norma in genere faccio appena un migliaio di FEC in un'ora.
Non credo che 10 metri di piattina possano essere tanto soggetti a disturbi da causare disconnessioni.
Direi che il problema sarà all'ONU. Aspetta di sentire qualcuno più esperto per avere altri pareri.
Quanti CRC fai?

Guarda che il sottoscritto ha perso circa 12 Mbit solo perchè si è attivato un altro condomino (con una 30/3 tra l'altro e quindi io a lui non dò fastidio, potendo arrivare a 74 Mbit in download)...siamo in 25 condomini...sto facendo propaganda terroristica per non far attivare la fibra agli altri...
Il rame è tragico.

Hai presente che dietro il modem c'è la porta ADSL/VDSL e le 2 porte per il voip (di solito verdi, ma possono anche essere rosse o di altri colori. Dipende da che modem hai)

Comincia prendendo il filtro e collegalo alla presa rj11 dove hai il modem. Poi dalla porta "modem" sul filtro colleghi un cavo che arriverà alla porta vdsl del modem.
A questo punto, prendi un secondo cavo rj11 e lo colleghi da un lato alla porta dove avevi il telefono fisso e dall'altro nella porta "tel" del filtro. (tipo come nell'immagine, ma con il cavo collegato alla presa voip)
A questo punto, ti funzioneranno anche le altre prese in casa.

P.s. che modem hai?
ho provato come hai detto ma non funziona.ci vorrebbe uno schema con il mio modem sercom.

A quella telefono, colleghi l'uscita voip del modem.
Facendo in questo modo le altre prese che hai in casa saranno raggiunte dal segnale telefonico e potrai collegare il telefono dove ti pare.
[/QUOTE]
e' questo che non sto capendo,dietro il modem ci sono 2 linee dove sono collegati 2 cavi t elefonici.l'uscita voip quale sarebbe.le prese dietro il modem sono:
dsl
tel.1
tel.2
lan
lan
lan
lan
wan
power

Ultima modifica:
Carissimi, è con grande rammarico che vi informo che la mia 100/20 ha perso ben 25 di portante in down di recente: io virerò a breve su FTTH, ma la cosa è comunque molto triste.
Dispiacere infinito. :(
Nuuuuuuu. DIAFONIA DEL FONDOADDOME XD
Almeno tu a breve avrai FTTH. Io sto parlando con uno dei dirigenti di una ditta privata di telecomunicazioni del Mantovano (MyNet) per convincerlo a riproporre il progetto FTTH nel comune (non era stato accettato 2 anni fa. ODIO). Sembra diretto a farlo.
Bene. :ok:
Dubito che la diafonia faccia perdere 25 mega. Manco avessi puntato un disturbatore ad alta frequenza sul cavo.
Io propenderei per problemi all'ONU o alla secondaria.

@Aereo come stai messo ad errori?
Dubiti?
Allora hai appreso ben poco in questi mesi...
Il fenomeno del cross-talk è capace di "ammazzare" letteralmente una linea.
A prescindere dalla presenza o meno di rigeneratori e ADSL affasciate.

Un cliente di mio padre su 500mt tra diafonia e derivazione perde 65mega (su 100 gliene arrivano 35:asd:)
C.v.d. :D

Non è detto che i 65 siano solo per diafonia e derivazione.
Di solito a 500mt si ricevono in condizioni normali 80 mega. Per ogni derivazione si hanno circa 20 mega di perdita. Tutto il resto è diafonia.
Non generalizzare.
La perdita in derivata, se la secondaria è in perfette condizioni, è praticamente nulla.
Di per sé, un box parallelo NON può essere una fonte di elevate attenuazioni, tali da ridurre drasticamente la capacità di una linea.
In ADSL, infatti, non influenzano più di tanto.
Ssotenere che TUTTE le derivate facciano perdere minimo 20 Mbps. non è corretto.
Come sempre vale la regola: "Ogni linea è a sé". ;)

Bisognerebbe misurare l'esatta lunghezza del cavo.
Ma, comunque, ti va di lusso. :ok:

9c2694917a828a4d4ca25374302553ba.jpg

@luigidavino trovato!

Edit 1: h 20:30 ha fatto 2 crc. È proprio in coincidenza del calare della notte. Evidentemente l'umidità aumenta (come d'altronde fa la nebbia la sera/notte).
:ok:
Te l'avevo detto.
Sintomo che c'è un non perfetto isolamento su un giunto, o su una parte della secondaria.

Non credo che 10 metri di piattina possano essere tanto soggetti a disturbi da causare disconnessioni.
Direi che il problema sarà all'ONU. Aspetta di sentire qualcuno più esperto per avere altri pareri.
Quanti CRC fai?
Possono eccome.
Se la piattina non è di ottima qualità, altroché. :sisi:

Il rame è tragico.
Il rame è la rovina dell'Italia. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro