Carissimi, è con grande rammarico che vi informo che la mia 100/20 ha perso ben 25 di portante in down di recente: io virerò a breve su FTTH, ma la cosa è comunque molto triste.
Dispiacere infinito. :(
Nuuuuuuu. DIAFONIA DEL FONDOADDOME XD
Almeno tu a breve avrai FTTH. Io sto parlando con uno dei dirigenti di una ditta privata di telecomunicazioni del Mantovano (MyNet) per convincerlo a riproporre il progetto FTTH nel comune (non era stato accettato 2 anni fa. ODIO). Sembra diretto a farlo.
Bene. :ok:
Dubito che la diafonia faccia perdere 25 mega. Manco avessi puntato un disturbatore ad alta frequenza sul cavo.
Io propenderei per problemi all'ONU o alla secondaria.
@Aereo come stai messo ad errori?
Dubiti?
Allora hai appreso ben poco in questi mesi...
Il fenomeno del cross-talk è capace di "ammazzare" letteralmente una linea.
A prescindere dalla presenza o meno di rigeneratori e ADSL affasciate.
Un cliente di mio padre su 500mt tra diafonia e derivazione perde 65mega (su 100 gliene arrivano 35:asd:)
C.v.d. :D
Non è detto che i 65 siano solo per diafonia e derivazione.
Di solito a 500mt si ricevono in condizioni normali 80 mega. Per ogni derivazione si hanno circa 20 mega di perdita. Tutto il resto è diafonia.
Non generalizzare.
La perdita in derivata, se la secondaria è in perfette condizioni, è praticamente nulla.
Di per sé, un box parallelo NON può essere una fonte di elevate attenuazioni, tali da ridurre drasticamente la capacità di una linea.
In ADSL, infatti, non influenzano più di tanto.
Ssotenere che TUTTE le derivate facciano perdere minimo 20 Mbps. non è corretto.
Come sempre vale la regola: "Ogni linea è a sé". ;)
Bisognerebbe misurare l'esatta lunghezza del cavo.
Ma, comunque, ti va di lusso. :ok:
@luigidavino trovato!
Edit 1: h 20:30 ha fatto 2 crc. È proprio in coincidenza del calare della notte. Evidentemente l'umidità aumenta (come d'altronde fa la nebbia la sera/notte).
:ok:
Te l'avevo detto.
Sintomo che c'è un non perfetto isolamento su un giunto, o su una parte della secondaria.
Non credo che 10 metri di piattina possano essere tanto soggetti a disturbi da causare disconnessioni.
Direi che il problema sarà all'ONU. Aspetta di sentire qualcuno più esperto per avere altri pareri.
Quanti CRC fai?
Possono eccome.
Se la piattina non è di ottima qualità, altroché. :sisi:
Il rame è la rovina dell'Italia. :sisi: