[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Distratto ragazzi.... Qualcuno è finito fuori strada nei presi dell'armadio e ha storto totalmente il palo con la scatolina dell'enel
Speriamo che non abbia tracciato i cavi o che mettano a posto domani. Il tecnico deve venire da me martedì e ho anche preso ferie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo di essere collegato all'armadio, visto che collegandomi sul sito tim.it con il mio account, vedo che la mia linea è Fibra FTTCab.

Quindi mi devo rassegnare e sperare in un (prossimo?) futuro aggiornamento al profilo 35b ?

Scusate l'ignoranza cosa intendete per essere in rigida?
La linea è FTTCab sia per le utenze attestate su rete elastica, sia per quelle in rigida.
Essere in rigida significa avere un collegamento diretto con la Centrale senza passare per alcun armadio stradale.
La VDSL2 viene erogata dai "Distributori da Centrale", ossia dei DSLAM come per l'ADSL.
Non credo proprio che tu possa avere vendibilità per il 35b a quella distanza.
Quindi, per il momento dovrai restare così.
La situazione potrebbe migliorare qualora TIM decidesse di installare un MSAN nelle vicinanze in modo da ridurre significativamente la distanza tra l'attuale Sede ONU e le utenze come la tua (oltre ad estendere la copertura anche a quelle linee che attualmente non possono beneficiare della FTTC).

Per i più ferrati in materia, potete dare uno sguardo a queste statistiche? Ma l'up non è un tantino oltre? :oogle:
Linea nella norma.
Inutile e deleterio segnalare la perdita di 10 Mpbs., anche perché non potrà essere autorizzato alcun intervento tecnico vista l'assenza di guasti sulla linea.
La perdita è dovuta al fenomeno del crosstalk (diafonia in italiano), ossia delle interferenze generate tra coppie vicine in armadio.
Questo fenomeno sparirà allorquando TIM introdurrà il vectoring sulle Sedi ONU.

Volevo dire che non gli posso garantire tutta la portante del profilo 17a ; non capisco il perchè abbassano la portante( ha senso se la frequenza di trasmissione l'abbassano)
Se è per questo, per la stragrande maggioranza delle linee, TIM non riesce a garantire portanti superiori ai 90...
Vi ho spiegato perché: viene ridotta per "stabilizzare" la linea.
Limitare la portante a 30 su una linea che ne potrebbe sopportare tranquillamente 70 (ad esempio), comporta un aumento considerevole dell'SNRm.
Tale significativo aumento del margine di rumore impedirà cadute di linea in qualunque situazione (temporali compresi) con buona pace dei tecnici e di TIM.
Ovviamente è un modo di "risolvere" i ticket assolutamente sbagliato e fuori da ogni logica, ma, purtroppo, applicato da parecchi "tecnici".

Nel caso dell'utente, credo proprio si sia reso necessario, vista l'eccessiva distanza.
Oltre al fatto che noi non conosciamo le condizioni della sua secondaria.

Più chiaro, così?
;)
 
Ultima modifica:
M

Michele10

Ospite
La linea è FTTCab sia per le utenze attestate su rete elastica, sia per quelle in rigida.
Essere in rigida significa avere un collegamento diretto con la Centrale senza passare per alcun armadio stradale.
La VDSL2 viene erogata dai "Distributori da Centrale", ossia dei DSLAM come per l'ADSL.
Non credo proprio che tu possa avere vendibilità per il 35b a quella distanza.
Quindi, per il momento dovrai restare così.
La situazione potrebbe migliorare qualora TIM decidesse di installare un MSAN nelle vicinanze in modo da ridurre significativamente la distanza tra l'attuale Sede ONU e le utenze come la tua (oltre ad estendere la copertura anche a quelle linee che attualmente non possono beneficiare della FTTC).


Linea nella norma.
Inutile e deleterio segnalare la perdita di 10 Mpbs., anche perché non potrà essere autorizzato alcun intervento tecnico vista l'assenza di guasti sulla linea.
La perdita è dovuta al fenomeno del crosstalk (diafonia in italiano), ossia delle interferenze generate tra coppie vicine in armadio.
Questo fenomeno sparirà allorquando TIM introdurrà il vectoring sulle Sedi ONU.


Se è per questo, per la stragrande maggioranza delle linee, TIM non riesce a garantire portanti superiori ai 90...
Vi ho spiegato perché: viene ridotta per "stabilizzare" la linea.
Limitare la portante a 30 su una linea che ne potrebbe sopportare tranquillamente 70 (ad esempio), comporta un aumento considerevole dell'SNRm.
Tale significativo aumento del margine di rumore impedirà cadute di linea in qualunque situazione (temporali compresi) con buona pace dei tecnici e di TIM.
Ovviamente è un modo di "risolvere" i ticket assolutamente sbagliato e fuori da ogni logica, ma, purtroppo, applicato da parecchi "tecnici".

Nel caso dell'utente, credo proprio si sia reso necessario, vista l'eccessiva distanza.
Oltre al fatto che noi non conosciamo le condizioni della sua secondaria.

Più chiaro, così?
;)
:(
 

Slevin990

Utente Attivo
64
5
CPU
AMD FX-8320 8-core Black Edition
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz CL9
GPU
Sapphire HD 7790
Monitor
Asus
Case
Cm Storm Scout 2 Advanced
OS
windows 10
A me hanno mandato ora jn messaggio con scritto di fissare un appuntamento con il link a una chat... Ma che roba è?io ho l'email con l'appuntamento per domani... Ho anche preso ferie a lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Michele10

Ospite
Limitare la portante a 30 su una linea che ne potrebbe sopportare tranquillamente 70 (ad esempio), comporta un aumento considerevole dell'SNRm.
Tale significativo aumento del margine di rumore impedirà cadute di linea in qualunque situazione (temporali compresi) con buona pace dei tecnici e di TIM.
Ovviamente è un modo di "risolvere" i ticket assolutamente sbagliato e fuori da ogni logica, ma, purtroppo, applicato da parecchi "tecnici".

Nel caso dell'utente, credo proprio si sia reso necessario, vista l'eccessiva distanza.
Oltre al fatto che noi non conosciamo le condizioni della sua secondaria.

Cosi compensano eventuali abbassamenti del snr
 

SilentBobz

Utente Attivo
408
28
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 Evo
HDD
SSD+2TB
RAM
8
GPU
Gigabyte 7970 3Gb
Audio
Cuffie: Steelseries 9H
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsiar 750tx
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8.1 64Bit
Dopo oltre due settimane per l'upgrade ecco la mia linea 100/20 a 450/500m dal cabinet.
Ti penserò oggi XNeon :brindiamo:
5797047598.png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Dopo oltre due settimane per l'upgrade ecco la mia linea 100/20 a 450/500m dal cabinet.
Ti penserò oggi XNeon :brindiamo:
5797047598.png
Per stamattina ancora niente. Vediamo oggi pomeriggio. Attivano in armadio il pomeriggio i tecnici vero?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

Slevin990

Utente Attivo
64
5
CPU
AMD FX-8320 8-core Black Edition
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz CL9
GPU
Sapphire HD 7790
Monitor
Asus
Case
Cm Storm Scout 2 Advanced
OS
windows 10
comunque il paletto enel vicino all'armadio è ancora storto :( ho paura per l'attivazione di domani.

PS: chiedo scusa per eventuali errori ma sono dovuti alla tastiera dell'iphone
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
comunque il paletto enel vicino all'armadio è ancora storto :( ho paura per l'attivazione di domani.

PS: chiedo scusa per eventuali errori ma sono dovuti alla tastiera dell'iphone
É rame, mica fibra ottica

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Skywatcher

Utente Attivo
670
33
CPU
i5 4670K + Hyper 412s
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
1TB
RAM
G.skill ARES 2X4GB 1600
PSU
XFX 550W PRO
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Tutti in questo thread ti diranno che la banda in upload sarà al massimo 21600kbps ossia 20 mega
Non è che ti confondi con la banda in download che è calata??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, ho perso qualcosa in down ma come ha detto @luigidavino è colpa della diafonia. Comunque a tutti quelli in attivazione o procinto di, non demordete, io all'inizio ho avuto non pochi problemi con TIM e tempestavo il centralino di chiamate, figuratevi che all'inizio la mia era in parallelo
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
F

flash80

Ospite
Aggiorno amici dopo varie vicissitudini (devo dire non per colpa Telecom,ma per situazioni "ostative" risolte) procedo.

23.10.2016 richiesta attivazione nuova linea fibra FTTC 100/20
Il 4.11.2016 ore 14 circa il tecnico telecom viene e in circa 1ora e mezza due ore installa tutto

Premessa
Abito in affitto in una monoproprietà dove vi sono 4 appartamenti(nel mio mancava proprio l'allaccio alla rete pubblica Telecom)
Da agosto a ora sono stati eseguiti lavori di:
- installazione 4 nuovi doppini telecom(uno per ogni appartamento) dal palo su strada pubblica a mio appartamento (con dei lavori di cavidotti a muro e tubazione interrata) = coppia nuovissima in pratica

Disto dal cabinet circa 350metri più circa 65 metri di doppino nuovo dal palo alla mia unica presa.
La presa è stata impiantata nuova dal tecnico (RJ11)
Modem consegnatomi Technicolor

Devo dire che sono soddisfatto vari speedtest (li faccio con speedofme in quanto preferisco più test simultanei) e sono intorno ai 103/104 - 20/21

Domanda (anche per poter capire);dalle statistiche vedo questo(ATTIVAZIONE 4.11.2016 ORE 15.30 circa):

Profilo vdsl2 connesso 100/20
margine di rumore: 7.3(upload)/7.1(download)
bitrate orrenibile: 25513(UP) / 113558(DW)
Attenuazione loop: 3.3(Up)/10.8(Dw)
Protezione Rumore Impulse: 59 / 59
Potenza trasmissione in linea: - 14.9/11.9
G.INP /

In varie mie osservazioni variano di poco ma sostanzialmente sono intorno a questi valori

Oggi ad esempio sono:
margine di rumore: 6.7(upload)/7.5(download)
bitrate orrenibile: 24017(UP) / 114858(DW)
Attenuazione loop: 3.4(Up)/10.8(Dw)
Protezione Rumore Impulse: 59 / 59
Potenza trasmissione in linea: - 15.2/10.0
G.INP /

Che mi dite di questa linea?
Almeno per capire tecnicamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili