[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
si ho il baffo rosso collegato alla principale con rj11 messa dal tecnico e scollegate tutte le altre,quando il tecnico ha collegato il suo modem alla chiostina in seminterrato dal cavo che arrivava dalla strada segnava 38-39 mega solo,quindi il problema va da casa mia al cabinet

si ho il baffo rosso collegato alla principale con rj11 messa dal tecnico e scollegate tutte le altre,quando il tecnico ha collegato il suo modem alla chiostina in seminterrato dal cavo che arrivava dalla strada segnava 38-39 mega solo,quindi il problema va da casa mia al cabinet
Cioè perdi ben 5 mega dalla chiostrina alla tua abitazione? Mah, comunque il tecnico deve provare varie coppie( a patto che c'è ne siano) e deve trovare la migliore che soffra meno di diafonia

se dite così fate pensare che non abbia già il 17a ma l'8b visto che parlate di "cambiare profilo". :boh:
avrò capito male io?
Mi sono spiegato male; forse ci hanno impostato un profilo 30/3 . Dico forse, non voglio essere casticato

Ultima modifica da un moderatore:
la linea la ho attivata 2 mesi fa e prendevo 38000 circa di portante ma ora è arrivata a 33,speravo che migliorasse ma invece non fa che calare cosa posso fare oltre che chiamare il 1949???

Distratto ragazzi.... Qualcuno è finito fuori strada nei presi dell'armadio e ha storto totalmente il palo con la scatolina dell'enel
Speriamo che non abbia tracciato i cavi o che mettano a posto domani. Il tecnico deve venire da me martedì e ho anche preso ferie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) assolutamente no
2) i modem telecom hanno il telnet disattivato di default
3) di solito i profili sono predefiniti: 8b in rigida e 17a da armadio. se sei su armadio hai già il 17a. se sei in rigida, e oltretutto a quella distanza, richiedendo il 17a rischi di vederti abbassata la portante.

se è da armadio, penso che abbia già il 17a
p.s. come mai avete tutti supposto avesse l'8b?

Credo di essere collegato all'armadio, visto che collegandomi sul sito tim.it con il mio account, vedo che la mia linea è Fibra FTTCab.

Quindi mi devo rassegnare e sperare in un (prossimo?) futuro aggiornamento al profilo 35b ?

Scusate l'ignoranza cosa intendete per essere in rigida?

Cioè perdi ben 5 mega dalla chiostrina alla tua abitazione? Mah, comunque il tecnico deve provare varie coppie( a patto che c'è ne siano) e deve trovare la migliore che soffra meno di diafonia

Mi sono spiegato male; forse ci hanno impostato un profilo 30/3 . Dico forse, non voglio essere casticato
Ah, OK. Comunque, hai visto l'attenuazione?
Probabilmente il 100/20 c'è l'ha già, ma vista l'attenuazione non potrà mai raggiungere neanche i 50.

Credo di essere collegato all'armadio, visto che collegandomi sul sito tim.it con il mio account, vedo che la mia linea è Fibra FTTCab.

Quindi mi devo rassegnare e sperare in un (prossimo?) futuro aggiornamento al profilo 35b ?

Scusate l'ignoranza cosa intendete per essere in rigida?
FTTCab è una dicitura che usano sia per la rete elastica che per la rigida.

Direi di si. Non è detto però che migliori qualcosa col 35b vista la distanza a cui ti trovi. È ancora tutto da vedere.

Rete rigida=collegato direttamente alla centrale
Rete elastica= i cavi provenienti dalla centrale passano dagli armadi invece di andare diretti alle chiostrine.

Buongiorno, mentre gli altri con le nuove attivazioni perdono Mbit, io, con i miei 370-380 mt. di distanza dal cabinet (attenuazione 11,1 dB in Downstream), aggancio più di 93 Mbit come ricezione max, quasi 92 Mbit in ricezione effettiva e questo è lo speedtest:

In pratica ho un miglioramento, rispetto a Luglio scorso, di 3-4 Mbit...strano, ma, ovviamente sono contento e aspetto con una certa impazienza il 35b , anche senza vectoring, visto che sembra che il sottoscritto non abbia grandi problemi di diafonia...

Per i più ferrati in materia, potete dare uno sguardo a queste statistiche? Ma l'up non è un tantino oltre? :oogle:

Allegati

• statistiche.webp
    statistiche.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 61
Buongiorno, mentre gli altri con le nuove attivazioni perdono Mbit, io, con i miei 370-380 mt. di distanza dal cabinet (attenuazione 11,1 dB in Downstream), aggancio più di 93 Mbit come ricezione max, quasi 92 Mbit in ricezione effettiva e questo è lo speedtest:

In pratica ho un miglioramento, rispetto a Luglio scorso, di 3-4 Mbit...strano, ma, ovviamente sono contento e aspetto con una certa impazienza il 35b , anche senza vectoring, visto che sembra che il sottoscritto non abbia grandi problemi di diafonia...
Ottimo! Io attendo l'attivazione oggi!

Ah ok quindi nessuna anomalia, solo che prima agganciavo una portante maggiore ma la connessione non ne ha risentito parecchio quindi non me la sento di fare una segnalazione per 10Mbps in meno

Tutti in questo thread ti diranno che la banda in upload sarà al massimo 21600kbps ossia 20 mega
Non è che ti confondi con la banda in download che è calata??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dopo che Giovedì scorso mio padre è riandato giù in negozio perchè dal 17 ottobre non si è saputo più niente e la pratica su mytim era stata pure annullata (anche se in negozio gli hanno detto che da loro risultava attiva) sabato telefona la tim per confermare i dati. Oggi arrivano vari sms compreso quello con l'apputamento del tecnico lunedì prossimo, anche se non è stato richiesto (sto passando da offerta TUTTO attiva dal 2014 quando mi sono trasferito di casa, ero già cliente Telecom da molti più anni). Spero che non addebita i 50 euro xD.

e come mai dicevate ad'esempio:
"A mio modestissimo giudizio, ti dico che 17a o altro, è meglio non far "giocare" troppo i tecnici con profili e coppie."
"Non penso che, a questa distanza, un tecnico azzarderebbe a cambiarti il profilo impostando il 17a"

se dite così fate pensare che non abbia già il 17a ma l'8b visto che parlate di "cambiare profilo". :boh:
avrò capito male io?
Premesso che non so cosa Michy volesse intendere col suo messaggio, ti dico che, molto probabilmente, il profilo dell'utente, benché da contratto sia un 17a, è stato "customizzato" onde evitargli continue cadute di portante.
Devi sapere che è possibile "personalizzare" i profili andando ad agire su alcuni parametri.
Questo è possibile sia in ADSL che in VDSL2.

In ADSL capitò proprio a me quando ero in Fastweb: secondo loro, la mia linea non riusciva a reggere una portante superiore ai 12 Mbps.
Per cui mi riqualificavano continuamente al ribasso portandomi ad 8 Mbps. (questo in virtù dei costanti controlli dei BRAS FW).
Alle mie minacce di disdetta, mi inviarono una serie di tecnici per tentare di capire dove fosse il problema (scoperto successivamente in una piastra del DSLAM; peccato che continuassero ad insistere che era colpa del mio impianto e della tratta "degradata").
L'ultimo di questi, dopo essere stato "istruito" a voce sul fatto che non stava parlando con un pivello, chiamò un responsabile del MUX chiedendogli di modificare il profilo da 12 in modo che non cascasse la linea.
Il collega agì da remoto e personalizzò la portante per la mia linea.
Da allora e fino alla chiusura di contratto, non ebbi più nessuna riqualifica.
Ma la portante era diversa da quella standard.

Ora, in VDSL2 è possibile "giocare" alla stessa maniera (ma dipende da chi interviene).
Molti tecnici idioti, non sapendo come risolvere le continue disconnessioni, limitano di proposito la portante, anche se da contratto devono inviarti 108/21600 in uscita dalla porta dell'ONU.
Ergo, non ti devi stupire se affermo che, probabilmente, la linea dell'utente è stata "castrata" di proposito.
Nel suo caso non è un male, anzi.
A quella distanza (e magari con problemi alla tratta) potrebbe agganciare, ad esempio, max. 40 Mpbs. (35 effettivi), MA dovrebbe fare i conti con instabilità.
Quindi, meglio qualche Mbps. in meno, anziché una linea inusabile.

Ti ribadisco, infine, che non mi riferivo all'8b e che tale profilo non c'entra assolutamente niente in questo, come in altri casi di "customizzazione".

Premesso che non so cosa Michy volesse intendere col suo messaggio, ti dico che, molto probabilmente, il profilo dell'utente, benché da contratto sia un 17a, è stato "customizzato" onde evitargli continue cadute di portante.
Devi sapere che è possibile "personalizzare" i profili andando ad agire su alcuni parametri.
Questo è possibile sia in ADSL che in VDSL2.
Volevo dire che non gli possono garantire tutta la portante del profilo 17a ; non capisco il perché abbassano la portante( ha senso se la frequenza di trasmissione l'abbassano)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro