e come mai dicevate ad'esempio:
"A mio modestissimo giudizio, ti dico che 17a o altro, è meglio non far "giocare" troppo i tecnici con profili e coppie."
"Non penso che, a questa distanza, un tecnico azzarderebbe a cambiarti il profilo impostando il 17a"
se dite così fate pensare che non abbia già il 17a ma l'8b visto che parlate di "cambiare profilo". :boh:
avrò capito male io?
Premesso che non so cosa Michy volesse intendere col suo messaggio, ti dico che, molto probabilmente, il profilo dell'utente, benché da contratto sia un 17a, è stato "customizzato" onde evitargli continue cadute di portante.
Devi sapere che è possibile "personalizzare" i profili andando ad agire su alcuni parametri.
Questo è possibile sia in ADSL che in VDSL2.
In ADSL capitò proprio a me quando ero in Fastweb: secondo loro, la mia linea non riusciva a reggere una portante superiore ai 12 Mbps.
Per cui mi riqualificavano continuamente al ribasso portandomi ad 8 Mbps. (questo in virtù dei costanti controlli dei BRAS FW).
Alle mie minacce di disdetta, mi inviarono una serie di tecnici per tentare di capire dove fosse il problema (scoperto successivamente in una piastra del DSLAM; peccato che continuassero ad insistere che era colpa del mio impianto e della tratta "degradata").
L'ultimo di questi, dopo essere stato "istruito" a voce sul fatto che non stava parlando con un pivello, chiamò un responsabile del MUX chiedendogli di modificare il profilo da 12 in modo che non cascasse la linea.
Il collega agì da remoto e personalizzò la portante per la mia linea.
Da allora e fino alla chiusura di contratto, non ebbi più nessuna riqualifica.
Ma la portante era diversa da quella standard.
Ora, in VDSL2 è possibile "giocare" alla stessa maniera (ma dipende da chi interviene).
Molti tecnici idioti, non sapendo come risolvere le continue disconnessioni, limitano di proposito la portante, anche se da contratto devono inviarti 108/21600 in uscita dalla porta dell'ONU.
Ergo, non ti devi stupire se affermo che, probabilmente, la linea dell'utente è stata "castrata" di proposito.
Nel suo caso non è un male, anzi.
A quella distanza (e magari con problemi alla tratta) potrebbe agganciare, ad esempio, max. 40 Mpbs. (35 effettivi), MA dovrebbe fare i conti con instabilità.
Quindi, meglio qualche Mbps. in meno, anziché una linea inusabile.
Ti ribadisco, infine, che non mi riferivo all'8b e che tale profilo non c'entra assolutamente niente in questo, come in altri casi di "customizzazione".