[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi,torno dopo un mese con la stessa problematica.Premetto che avevo abbandonato l'attivazione sia causa studio sia perché call Center e centri tim dicevano cose contrastanti.Oggi controllando la bolletta noto un aumento di 5 euro random.Chiederete voi che centra con la fibra? Chiamo la tim e domando il perché dell'aumento(una 7 mega adesso mi viene a a costare 52 euro, assurdo!)Mi risponde che non lo sa.Chiedo le offerte disponibili per la mia linea ma mi dice che la fibra non è disponibile.Dico di aver controllato i file wholesale tim e la mia zona risultava coperta, e che forse il problema era legato al numero,ovviamente risponde di non sapere.Ora visto che non mi conviene assolutamente questo piano tariffario,prima di muovermi volevo ulteriori formazioni su come procedere(visto che i call Center non sono affidabili)e una volta per tutte scoprire se è possibile attivarla.
Guarda, qui saresti un po' OT.
Comunque: se hai accertato la copertura della tua zona, prova ad attivare la VDSL2 online.
Se non disponibile per la tua linea, la pratica andrà in KO tecnico.

Sta bollendo qualcosa in pentola, molti nodi lavorano a operatività ridotta, altri invece sono temporanemante disattivati e ci sono instradamenti strani sul territorio nazionale, in particolare qua al nord.
Ormai da 3 giorni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si e si.

Ho comprato quello perché aggancia meglio, ha un wifi migliore (ac1350) in attesa di un super router che mi arriva domani, delle performance generali migliori, un design decisamente bello e uno chassis molto compatto rispetto al baffo.
Non nascondo di averlo comprato pensando che fosse compatibile col 35b, poi mi sono accorto nei giorni scorsi, smontandolo, che non lo è.

Obbiettivamente parlando, considerando i miei dati a 600m dalla cabina:

Screenshot from 2016-10-13 01-24-03.webp

Pensi che con il router telecom che hai preso tu, potrei guadagnare qualcosina?
Più di così riesco a fare poco, ho addirittura saldato a stagno il cavo telecom che entra dentro casa al cavo telefonico che arriva al router......
Di pulire la morsettiera sul palo del telefono, pur sapendo come fare, è proprio in mezzo alla strada di passaggio e ho veramente paura, prima o poi ci proverò.....

Sta bollendo qualcosa in pentola, molti nodi lavorano a operatività ridotta, altri invece sono temporanemante disattivati e ci sono instradamenti strani sul territorio nazionale, in particolare qua al nord.
Ormai da 3 giorni

Effettivamente ho notato che mi è salito il ping di 10 ms su tutti i server a parte il Telecom. Mmmh...35b is in the air...

Inviato dal mio Honor 7

Ormai da 3 giorni

Upgrade nodi per 35? Di solito queste sorprese le fanno a fine anno ce tocca controllare il sito vendibilità

30 non è possibile, perché TIM eroga solo 100/20 in 17a
Se prima eri a 100 di portante (e non di ottenibile), ma non credo data l'attenuazione, può essere diafonia (esclusi eventuali problemi alla secondaria non diagnosticabili da qui).

ti posso garantire perchè controllavo spesso che ero a 100 anche 105 portante potenziale, ed aggancio reale mai sotto i 95-100

ti posso garantire perchè controllavo spesso che ero a 100 anche 105 portante potenziale, ed aggancio reale mai sotto i 95-100
Aspetta.
Tu il potenziale della linea non devi guardarlo più di tanto, perché col 17a sei limitato sempre e comunque a 108/21.
Ora, che tu mi dica che leggevi 105 di potenziale, non significa un bel nulla.
Sono solo stime e non è detto che, anche senza diafonia e con una secondaria in perfetto stato, tu riusciresti ad agganciare tale portante.
30 Mbps. in Up col 17a NON si possono ottenere.
Bisognerà attendere il 35b per capire come si comporterà la tua linea (questo profilo opera a frequenze maggiori e potrebbe anche ribaltare completamente la tua attuale situazione).
Chiaro? ;)

Sta bollendo qualcosa in pentola, molti nodi lavorano a operatività ridotta, altri invece sono temporaneamente disattivati e ci sono instradamenti strani sul territorio nazionale, in particolare qua al nord.
Ormai da 3 giorni

Effettivamente ho notato che mi è salito il ping di 10 ms su tutti i server a parte il Telecom. Mmmh...35b is in the air...

Inviato dal mio Honor 7

Upgrade nodi per 35? Di solito queste sorprese le fanno a fine anno ce tocca controllare il sito vendibilità

Bolle, bolle. ;)
Test "pesanti" in corso.
Anche il mio Nodo (uno dei più importanti d'Italia) è in forte fermento. :muto:

Obbiettivamente parlando, considerando i miei dati a 600m dalla cabina:

Visualizza allegato 219180

Pensi che con il router telecom che hai preso tu, potrei guadagnare qualcosina?
Più di così riesco a fare poco, ho addirittura saldato a stagno il cavo telecom che entra dentro casa al cavo telefonico che arriva al router......
Di pulire la morsettiera sul palo del telefono, pur sapendo come fare, è proprio in mezzo alla strada di passaggio e ho veramente paura, prima o poi ci proverò.....
Hai una secondaria penosa perché non riesci nemmeno ad agganciare l'up a banda piena (21600).
Anche pulendo la chiostrina, non credo tu possa guadagnare chissà che.
Idem col cambio modem.
Comunque, prova prima a sostituire il catorcio TIM e poi vediamo. ;)

Aspetta.
Tu il potenziale della linea non devi guardarlo più di tanto, perché col 17a sei limitato sempre e comunque a 108/21.
Ora, che tu mi dica che leggevi 105 di potenziale, non significa un bel nulla.
Sono solo stime e non è detto che, anche senza diafonia e con una secondaria in perfetto stato, tu riusciresti ad agganciare tale portante.
30 Mbps. in Up col 17a NON si possono ottenere.
Bisognerà attendere il 35b per capire come si comporterà la tua linea (questo profilo opera a frequenze maggiori e potrebbe anche ribaltare completamente la tua attuale situazione).
Chiaro? ;)

abbastanza chiaro, però una cosa non mi torna

fino a qualche giorno fa avevo:

Portante "potenziale": 30 in up e 105 in down
Portante di Aggancio: 20 in up e mai sotto i 95-100 in down

come mai ora mi trovo in up sempre 30 potenziale e 20 reale, mentre in down potenziale 79 ed aggancio a 75?

capisco nuove attivazione, ma possibile un abbattimento improvviso di quasi 30mb in download?

ho la 100mb da un anno ed i valori sono sempre stati quelli sopra (reali d'aggancio 20up e 95-100 in down)

Ultima modifica:
Hai una secondaria penosa perché non riesci nemmeno ad agganciare l'up a banda piena (21600).
Anche pulendo la chiostrina, non credo tu possa guadagnare chissà che.
Idem col cambio modem.
Comunque, prova prima a sostituire il catorcio TIM e poi vediamo. ;)

Ma quindi il technicolor baffato rosso fa davvero così schifo? :D
Lo so, 600m abbondanti sono tanti, ma prima viaggiavo con una 7mbit/512k che mi costava il doppio... diciamo che non mi posso lamentare.
Comunque l'altro ieri aggangiavo a 60k/21k, sono cifre che variano molto, ma in effetti considerando il cavo esterno che comunque non è vecchissimo... anche se pulissi la chiostrina non potrei certamente guadagnare chissà cosa.
In casa, dal cavo che entra, ho saldato a stagno quello che va direttamente al modem. ho usato una presa di quelle con plug che "pinzano" i fili in un morsetto. Vabbè dettagli, non credo che cambiando cose del genere se ne ricavi chissà cosa!
Il 35b anche in futuro, a 600m... figuriamoci! :D
Ma quindi alla fine, con cosa consigliate di sostituire il modem?
Con questo qua? è davvero migliore?
Sulla baia si trova ad una ventina di euri.

$_57 (1).webp

O questo?

download.webp

Ultima modifica:
abbastanza chiaro, però una cosa non mi torna

fino a qualche giorno fa avevo:

Portante "potenziale": 30 in up e 105 in down
Portante di Aggancio: 20 in up e mai sotto i 95-100 in down

come mai ora mi trovo in up sempre 30 potenziale e 20 reale, mentre in down potenziale 79 ed aggancio a 75?

capisco nuove attivazione, ma possibile un abbattimento improvviso di quasi 30mb in download?

ho la 100mb da un anno ed i valori sono sempre stati quelli sopra (reali d'aggancio 20up e 95-100 in down)
Possibile.
In alcuni casi certi utenti si sono trovati con la banda quasi dimezzata.
Fai te...
E' il fenomeno del "cross-talk", in italiano "diafonia", cioè il fenomeno di interferenza elettromagnetica che si genera fra doppini vicini.
Se TIM non attiverà a breve il vectoring, la situazione resterà questa, purtroppo. :(

Ciao a tutti, forse ho la possibilità di sostituire il tratto di cavo che va dalla chiostrina fino a casa, che cavo mi consigliate di usare per avere il massimo delle prestazioni? :)

Ma quindi il technicolor baffato rosso fa davvero così schifo? :D
Lo so, 600m abbondanti sono tanti, ma prima viaggiavo con una 7mbit/512k che mi costava il doppio... diciamo che non mi posso lamentare.
Comunque l'altro ieri aggangiavo a 60k/21k, sono cifre che variano molto, ma in effetti considerando il cavo esterno che comunque non è vecchissimo... anche se pulissi la chiostrina non potrei certamente guadagnare chissà cosa.
In casa, dal cavo che entra, ho saldato a stagno quello che va direttamente al modem. ho usato una presa di quelle con plug che "pinzano" i fili in un morsetto. Vabbè dettagli, non credo che cambiando cose del genere se ne ricavi chissà cosa!
Il 35b anche in futuro, a 600m... figuriamoci! :D
Ma quindi alla fine, con cosa consigliate di sostituire il modem?
Con questo qua? è davvero migliore?
Sulla baia si trova ad una ventina di euri.

Visualizza allegato 219206

O questo?

Visualizza allegato 219207
Si, specie quello ADB.
35b a 600 m. saranno possibilissimi, invece (salvo variazioni dell'ultimo momento, ma non credo).
Conta che TIM vuole garantire 130 Mbps. a 500 m.
Per cui... ;)
Si, il modem è quello.
C'è anche lo scolapasta Technicolor, anche lui un buon apparato. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro