Ciao a tutti, inizialmente ho postato nella sezione della 30 mega, ma mi hanno detto che ormai Telecom/TIM posa FTTC solo a 100 Mb/s e quindi le discussioni attive si trovano qui.
Il mio quesito riguarda la condizione del doppino dall'armadio a casa mia, il mio comune prevede la nuova centrale (credo aggiornamento) abilitata NGA e VULA per Luglio (tabulato Telecom), ora, siccome con la ADSL sto patendo le pene dell'inferno, pagando la Superinternet + e ricevendo mediamente 5-6 Mb/s, vorrei capire quali altre brutte sorprese mi aspettano se e quando il mio armadio sarà raggiunto dalla fibra.
Inizio a dire che sono a 700-750 mt dall'armadio, il quale a sua volta è a circa 1300-1400 mt dalla centrale, attualmente ho una attenuazione di circa 36-37 db. I mie dubbi riguardano il fatto che ho capito di essere su una linea derivata, ma non ho capito esattamente in che modo.
Questo è il box dove arriva il mio doppino dall'armadio
Visualizza allegato 202319
Questo è nella scala al civico precedente il mio (stesso palazzo altra scala)
Visualizza allegato 202320
Quale dei due è connesso prima, sulla linea che proviene dall'armadio? e nel caso sia il mio, i due puntini significano cosa? Che il cavo continua ad un altro box? Tutte le coppie?
In questo caso, non è possibile chiedere che il mio doppino sia isolato dal proseguimento per evitare interferenze, visto che tanto se è connesso a me, non credo possa essere utilizzato in cascata da altri?
Scusate se ho fatto qualche domanda stupida, ma anche lurkando non ho capito esattamente la simbologia delle derivazioni.
Grazie
Mauro