[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Quindi non c'è forma corretta....
Sono parole prese da un'altra lingua... E' come parlare dell'articolo davanti ad una parola straniera, si dovrebbe usare il maschile, ma puoi benissimo ragionare con la parola tradotta (nel caso l'articolo suonasse male).

Io son dell'idea che se una espressione di una lingua straniera è scritta in quella determinata maniera, la si debba lasciare così com'è.
Prendi pure una citazione: puoi cambiare le parole lasciando inalterato il significato, ma il valore di essa cala...

- - - Updated - - -

Facciamo i bravi pampini, e torniamo a parlare della beneamata Fibra.
A proposito di FiBBra... Ho letto un commento che mi ha fatto "pensare". Siccome ne capisco già poco di Vdsl, figuriamoci di FTTH, per quanto riguarda l'open fibra di Enel, come sarà la linea?
Ok, fibra ottica fino al contatore, ma da lì al modem come ci arriva? Io ad esempio ho i contatori in una sorta di scantinato dove partono poi i fili attraverso la canalina per arrivare fin sopra dal modem. Ponendo il caso di un impianto in fibra ottica fino a lì, dal contatore al modem come ci si arriva?
Con il rame diventerebbe a tutti gli effetti una FTTB e non una FTTH o sbaglio?
 
Sono parole prese da un'altra lingua... E' come parlare dell'articolo davanti ad una parola straniera, si dovrebbe usare il maschile, ma puoi benissimo ragionare con la parola tradotta (nel caso l'articolo suonasse male).

Io son dell'idea che se una espressione di una lingua straniera è scritta in quella determinata maniera, la si debba lasciare così com'è.
Prendi pure una citazione: puoi cambiare le parole lasciando inalterato il significato, ma il valore di essa cala...

- - - Updated - - -


A proposito di FiBBra... Ho letto un commento che mi ha fatto "pensare". Siccome ne capisco già poco di Vdsl, figuriamoci di FTTH, per quanto riguarda l'open fibra di Enel, come sarà la linea?
Ok, fibra ottica fino al contatore, ma da lì al modem come ci arriva? Io ad esempio ho i contatori in una sorta di scantinato dove partono poi i fili attraverso la canalina per arrivare fin sopra dal modem. Ponendo il caso di un impianto in fibra ottica fino a lì, dal contatore al modem come ci si arriva?
Con il rame diventerebbe a tutti gli effetti una FTTB e non una FTTH o sbaglio?

Bella domanda. In effetti non si capisce, almeno io non l'ho capito. Comunque nel tuo caso se hai una canalina (penso parli del corrugato) non e' difficile far passare un cavo in fibra ottica, fra l'altro lo tiri su col vecchio doppino
 
Sono parole prese da un'altra lingua... E' come parlare dell'articolo davanti ad una parola straniera, si dovrebbe usare il maschile, ma puoi benissimo ragionare con la parola tradotta (nel caso l'articolo suonasse male).

Io son dell'idea che se una espressione di una lingua straniera è scritta in quella determinata maniera, la si debba lasciare così com'è.
Prendi pure una citazione: puoi cambiare le parole lasciando inalterato il significato, ma il valore di essa cala...

- - - Updated - - -


A proposito di FiBBra... Ho letto un commento che mi ha fatto "pensare". Siccome ne capisco già poco di Vdsl, figuriamoci di FTTH, per quanto riguarda l'open fibra di Enel, come sarà la linea?
Ok, fibra ottica fino al contatore, ma da lì al modem come ci arriva? Io ad esempio ho i contatori in una sorta di scantinato dove partono poi i fili attraverso la canalina per arrivare fin sopra dal modem. Ponendo il caso di un impianto in fibra ottica fino a lì, dal contatore al modem come ci si arriva?
Con il rame diventerebbe a tutti gli effetti una FTTB e non una FTTH o sbaglio?
Mah, tieni conto che il cavo di fibra ottica è sottilissimo, se è con la guaina è spesso quanto un filo di un doppino, le canaline elettriche son di solito abbastanza grandi per cui è abbastanza semplice portare il cavo fino all'appartamento.
Tuttavia, a quanto pare la fibra ottica sarà messa all'interno dei cavi elettrici, per cui si potrebbe facilmente cambiare uno dei cavi (ad esempio quello di terra) con un cavo contenente la fibra, in questo modo non ci sarebbero problemi con le canaline. Prysmian, il cavo per l'ultra-broadband e l'elettricità - Tom's Hardware
In ogni caso facciamoci meno seghe mentali, cambia poco da un ftth a una fttb, in termini di velocità son praticamente la stessa cosa.
 
Mah, tieni conto che il cavo di fibra ottica è sottilissimo, se è con la guaina è spesso quanto un filo di un doppino, le canaline elettriche son di solito abbastanza grandi per cui è abbastanza semplice portare il cavo fino all'appartamento.
Tuttavia, a quanto pare la fibra ottica sarà messa all'interno dei cavi elettrici, per cui si potrebbe facilmente cambiare uno dei cavi (ad esempio quello di terra) con un cavo contenente la fibra, in questo modo non ci sarebbero problemi con le canaline. Prysmian, il cavo per l'ultra-broadband e l'elettricitÃ* - Tom's Hardware
In ogni caso facciamoci meno seghe mentali, cambia poco da un ftth a una fttb, in termini di velocità son praticamente la stessa cosa.
Ma viene meno il senso di FTTH. Se tu mi prometti quella cosa, io voglio la fibra ottica che mi entra fin dentro il modem, e non continuare ad utilizzare un doppino marcio.

Ma non tirano su un Ethernet?
Pensavo pure io, ma il dubbio mi è venuto lo stesso.

PS: ma i filamenti del cavo ethernet, son sempre in rame, giusto?
 
Ma viene meno il senso di FTTH. Se tu mi prometti quella cosa, io voglio la fibra ottica che mi entra fin dentro il modem, e non continuare ad utilizzare un doppino marcio.


Pensavo pure io, ma il dubbio mi è venuto lo stesso.

PS: ma i filamenti del cavo ethernet, son sempre in rame, giusto?
Sì il doppino telefonico è categoria 1, quello Ethernet è ad esempio cat 5 o 6 ma sempre rame è. Però con Ethernet fino a 100 metri non si perde velocità. Ma il cavo è più grosso..
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ragazzi, io ancora non son riuscito a capire quanto costa la fibra al metro più o meno...
C'è grande differenza dal costo del doppino?
Mi illuminate?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ragazzi, io ancora non son riuscito a capire quanto costa la fibra al metro più o meno...
C'è grande differenza dal costo del doppino?
Mi illuminate?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
3 mila euro a chilometro costa la fibra.
Quello che costa di più non è il materiale in se ma la posa , sistemare la strada e gli operai lols

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Ragazzi, io ancora non son riuscito a capire quanto costa la fibra al metro più o meno...
C'è grande differenza dal costo del doppino?
Mi illuminate?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Ti basti sapere che il doppino te lo puoi cambiare tu, la fibra no. Il prezzo in sé della fibra non penso sia elevato, più che altro è alto il costo di posarla e ""configurarla""
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

3 mila euro a chilometro costa la fibra.
Quello che costa di più non è il materiale in se ma la posa , sistemare la strada e gli operai lols

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Poi ci sono le apparecchiature che stanno agli estremi della fibra che non sono economiche come un modem ADSL...
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Basta che pagano loro, e i prezzi della bolletta rimangono uguali a quella dell'ADSL

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Poi ci sono le apparecchiature che stanno agli estremi della fibra che non sono economiche come un modem ADSL...

ma come tutte le cose elettroniche, quando ci sono determinati volumi di vendita i prezzi crollano di brutto, mi aspetto apparecchi per collegare la fibra in casa a poche decine di euro, una volta adottato lo standard. E anche adattatori fibra/ethernet da collegare ai modem/router attuali
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

ma come tutte le cose elettroniche, quando ci sono determinati volumi di vendita i prezzi crollano di brutto, mi aspetto apparecchi per collegare la fibra in casa a poche decine di euro, una volta adottato lo standard. E anche adattatori fibra/ethernet da collegare ai modem/router attuali
Lo stavo per dire

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top