- Reazioni
- 2,348
- Punteggio
- 87
ALLORA TE SPIEGA L'ESPERTO ;DAllora la mia situazione è questa, la fibra nel mio paese è attiva da 2 settimane e sul mio armadio secondo il sito ci sono collegate solo 2 vie quindi suppongo di essere da solo per ora, il cavo parte da li (prima foto) attraversa la porta blindata e arriva all'unico doppino telefonico della casa, da quello parte una "prolunga" di 5 metri (freccia rossa) che mi porta la connessione in camera dove poi ci ho collegato Router Tim + Router Fritz in cascata + Switch + Nas più compagnia bella, ora la cosa strana è che se mi collego alla prolunga prendo i valori che ho postato, mentre se mi collego direttamente al doppino prendo meno (sui 75 mega) il che è strano visto dovrebbe essere il contrario :grat:
Ciò fa presupporre un problema sul doppino? Se si come lo risolvo? Bisogna risolvere sulla presa da dove parte il cavo?
P.S.: La prolunga me la mise l'elettricista quando sono venuto ad abitare qui, non ho mai avuto problemi, anzi con Adsl modificando Snr riuscivo ad allacciarmi a 22 mega di portante al posto di 15, stabilissimo anche telefonando anche se il noise margin da 12dB mi era sceso a 1,6dB
In pratica... prendi di meno perchè a conti fatti la prolunga anche se inerte (alla sua estremità non è collegata) è comunque presente e il segnale si attenua in ogni caso andando fino all'estremità della seconda presa...
Fai questa prova... apri la prima presa e scollega la prolunga e vedi i valori...
Infine per risolvere tutto.... Escludi la prima presa collegando i cavi con un mammout e stagnandoli senza farli passare per quella presa e usando le vitine ok ?
Così facendo dovresti far diventare la seconda presa in camera presa primaria e risolveresti tutti gli eventuali problemi