[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Sembra che sia stato s****to all'ennesima potenza e che un doppino adiacente al tuo abbia attivato la fibra. Oppure può essere una giuntura che a causa dell'ossido è peggiorato in un istante dopo una pioggia o con umidità.
Anche,ma a me pare semplice diafonia come è successo a molti altri utenti qui che hanno riportato le stesse situazioni della sua.I primi mesi tutti contenti con 80-90Mb poi li vedevi con 75,60,50...
 
Sembra che sia stato s****to all'ennesima potenza e che un doppino adiacente al tuo abbia attivato la fibra. Oppure può essere una giuntura che a causa dell'ossido è peggiorato in un istante dopo una pioggia o con umidità.

Può anche darsi, l'armadietto è molto vicino ma non so se dalla cantina i cavi vanno diretti all'armadietto o ci sono delle giunture nel mezzo
 
Anche,ma a me pare semplice diafonia come è successo a molti altri utenti qui che hanno riportato le stesse situazioni della sua.I primi mesi tutti contenti con 80-90Mb poi li vedevi con 75,60,50...
Beh ma nella maggior parte dei casi la diafonia causa perdite tra i 10 e male che vada 20 mega. 30 bisogna avere una sfortuna estrema!
 
Anche,ma a me pare semplice diafonia come è successo a molti altri utenti qui che hanno riportato le stesse situazioni della sua.I primi mesi tutti contenti con 80-90Mb poi li vedevi con 75,60,50...

quelli del centro TIM della città mi hanno detto che non si aspettavano tutte queste attivazioni della fibra (nel condominio dove sto, 4 appartamenti, sono l'unico con la fibra comunque). Forse la faccenda gli è "sfuggita" di mano, e hanno limitato tutti per avere più stabilità e più banda per le altre utenze...ragionamento plausibile o sono fuori strada?
 
ma voi come avete risolto per usare tutte le prese di casa?

Prendi il doppino della presa principale (che viene da fuori) e lo colleghi alla presa VDSL del modem.
Poi un altro doppino telefonico deve andare dalla presa telefonica del modem alla borchia dove hai il telefono.
Poi sei apposto, gli altri telefoni dovrebbero essere collegati tutti in parallelo.
Esistono delle prese telecom a muro apposite che si acquistano e si sostituiscono alle vecchie borchie già presenti, non serve essere esperti, è semplicissimo.
Prendi una presa con due RJ11 sul davanti, una dedicata per la linea VDSL (logo della casetta sullo sportellino), l'altra dedicata per la linea telefonica (logo della cornetta sullo sportellino).
Sul retro invece ha uno slot per la linea (lì ci attacchi il cavo che viene dall'armadietto stradale), poi ha altri due slot chiamati POTS per collegare il cavo che entra nelle canaline e serve le altre prese telefoniche (solo fonia ovviamente).
Non so se mi sono spiegato bene, scusa! Se hai bisogno di info, chiedi pure!

h**p://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET-/321809300730?hash=item4aed543cfa:g:VBgAAOSw3KFWeXxI
 
Ultima modifica:
quelli del centro TIM della città mi hanno detto che non si aspettavano tutte queste attivazioni della fibra (nel condominio dove sto, 4 appartamenti, sono l'unico con la fibra comunque). Forse la faccenda gli è "sfuggita" di mano, e hanno limitato tutti per avere più stabilità e più banda per le altre utenze...ragionamento plausibile o sono fuori strada?
No....
È diafonia...
 
Ma non pensi possa essere un problema del server da cui scarichi? Con JDownloader poi... (ma ancora esiste?)

Non dipende dal server da cui scarico, ho provato dai maggiori server italiani collegati direttamente sul MIX (es. Prometeus) e dai maggiori server FTP europei (es. ftp.heanet.ie con 4 linee 10gbit usate mediamente per meta') e con TUTTI rilevo la stessa anomalia. D'altronde non si spiegherebbe perche' scarico un file, vado lento, lo interrompo e lo riprendo nel giro di un paio di secondi e vado a banda piena. Addirittura se metto in download lo stesso identico file dallo stesso server due volte contemporaneamente capita che il primo vada lento e il secondo veloce, e viceversa, e quando quello piu' veloce finisce di scaricare, l'altro download lento continua ad andare lento = non e' saturazione di banda.

- - - Updated - - -

Jdownloader lo usi per saturare la banda (scaricando da più file host contemporaneamente)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Esattamente, anche scaricando piu' file contemporaneamente dallo stesso server si evidenzia che alcuni vanno veloci e altri lentissimi (nell'ordine di pochi KB al secondo). Poi quando i piu' veloci hanno terminato, quelli che andavano lenti continuano lenti, e si sbloccano solo interrompendoli e riprendendoli piu' volte, fin quando non si becca il "momento" giusto. Che stranezza... mi sta facendo impazzire.
 
Ultima modifica:
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Niente, la sera il ping schizza a 60...
Tutta oggi sono stato sui 35...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Prendi il doppino della presa principale (che viene da fuori) e lo colleghi alla presa VDSL del modem.
Poi un altro doppino telefonico deve andare dalla presa telefonica del modem alla borchia dove hai il telefono.
Poi sei apposto, gli altri telefoni dovrebbero essere collegati tutti in parallelo.
Esistono delle prese telecom a muro apposite che si acquistano e si sostituiscono alle vecchie borchie già presenti, non serve essere esperti, è semplicissimo.
Prendi una presa con due RJ11 sul davanti, una dedicata per la linea VDSL (logo della casetta sullo sportellino), l'altra dedicata per la linea telefonica (logo della cornetta sullo sportellino).
Sul retro invece ha uno slot per la linea (lì ci attacchi il cavo che viene dall'armadietto stradale), poi ha altri due slot chiamati POTS per collegare il cavo che entra nelle canaline e serve le altre prese telefoniche (solo fonia ovviamente).
Non so se mi sono spiegato bene, scusa! Se hai bisogno di info, chiedi pure!

h**p://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET-/321809300730?hash=item4aed543cfa:g:VBgAAOSw3KFWeXxI

allora io prendo questa presa telefonica e la sostituisco in quella "principale", dentro essa collega il filo che arriva dall'armadietto Sip che ho in casa alla casella VDSL e nell'altro slot collego la diramazione che va nelle altre stanze?
 
allora io prendo questa presa telefonica e la sostituisco in quella "principale", dentro essa collega il filo che arriva dall'armadietto Sip che ho in casa alla casella VDSL e nell'altro slot collego la diramazione che va nelle altre stanze?
Esatto. Il doppino che arriva dall'armadietto lo colleghi alla presa linea sul retro. Il doppino che invece va al telefono e quindi al resto dell'impianto lo colleghi su pots. Davanti invece, ti bastano due semplici cavi telefonici rj11. Uno lo colleghi alla presa a sinistra col simbolo della casa, l'altra estremità va alla porta vdsl del modem. L'altro cavo invece va dalla presa telefonica del modem alla presa a destra a muro, col simbolo del telefono. Fatto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top