[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Beh più che 50 aspiravo almeno ad una portante a 70 mega, Felk ha 14 di attenuazione e prende oltre 80 mega....

"L'ADSL2 tuttavia usa solo 512 portanti mentre il VDSL 4096 (ossia 8 volte tanto), di conseguenza il secondo si estende 8 volte più in alta frequenza (2208kHz l'ADSL2+, 17664 kHz il VDSL2). Il valore di attenuazione, se misurato in dB, cresce con la radice quadrata della frequenza, tuttavia è direttamente proporzionale alla lunghezza: più corta è la linea e più bassa, a parità di frequenza è l'attenuazione. cit."

mi sa che hai ragione. Immagine.webp. comunque come hai visto dipende da altri fattori oltre l'attenuazione. Quindi saperlo con certezza a priori è praticamente impossibile.

Raga, sto cominciando a farmi venire paranoie sulla futura velocità della mia VDSL. Navigando su internet, si trovano persone che sostengono essendo diverse le frequenze utilizzate dalla VDSL, che l'attenuazione sia di circa 10db per 300m (a differenza dei 13/15 di ADSL/ADSL2+. Qualcuno mi può chiarire il dubbio? Perchè io sto messo così:

Centrale 376030

Distanza Aerea Centrale mt. 418

Distanza Aerea Cabinet mt. 230

Distanza Pedonale Centrale mt. 749

Distanza Pedonale Cabinet mt. 468

E al momento con l'ADSL2+ ho 18db di attenuazione nonostante la mia vicinanza alla centrale (ma questo dovrebbe essere dovuto a detta del tecnico, alle coppie tutte scancherate in armadio/qualità della tratta armadio-centrale)

come hai ottenuto queste informazioni?

Bah comunque se ho 18 in ADSL2+ e perdo circa 300m di cavo (sparisce armadio-centrale) non credo avrò più di 12/13...

però non mi torna, fai conto che ci sono utenti che a 700 m prendono 75 di portante. Comunque dipende da tantissimi fattori. Sicuramente a 50 ci arrivi :)

- - - Updated - - -

non mi pare attendibilissimo, a me dice che la fibra non è attivabile 

Serve solo per vedere la distanza dal cabinet :)

Beh più che 50 aspiravo almeno ad una portante a 70 mega, Felk ha 14 di attenuazione e prende oltre 80 mega....

"L'ADSL2 tuttavia usa solo 512 portanti mentre il VDSL 4096 (ossia 8 volte tanto), di conseguenza il secondo si estende 8 volte più in alta frequenza (2208kHz l'ADSL2+, 17664 kHz il VDSL2). Il valore di attenuazione, se misurato in dB, cresce con la radice quadrata della frequenza, tuttavia è direttamente proporzionale alla lunghezza: più corta è la linea e più bassa, a parità di frequenza è l'attenuazione. cit."
Ho 14 db di attenuazione e sto a 136 m dal cabinet
110 in linea aerea.
La linea non c'entra niente (l'attenuazione con il doppino nuovo calava scarsa di un punto).
Eh vabbè

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

però non mi torna, fai conto che ci sono utenti che a 700 m prendono 75 di portante. Comunque dipende da tantissimi fattori. Sicuramente a 50 ci arrivi :)

- - - Updated - - -

eh appunto, a me non la mette perché dice che la centrale è chiusa. mi da solo la distanza dalla centrale, ma non dall'armadio (che è a 200-250mt da casa mia)

- - - Updated - - -

Cosa non ti torna?

- - - Updated - - -

Questo calcolatore è affidabile guys?
SpeedGuide.net :: DSL Speed Calculator
NO. Spara azzate spaventose. Gente che con 14 di attenuazione aggancia 86 e lui da 43 come massima...

Cosa non ti torna?

- - - Updated - - -

NO. Spara azzate spaventose. Gente che con 14 di attenuazione aggancia 86 e lui da 43 come massima...

in senso non c'è una correlazione precisa attenuazione portante. Ti conviene basarti su distanza effettiva e utenti connessi al tuo cabinet,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro