[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ma la configurazione ha sempre funzionato. E' capitato che, due mattine (distanti tra di loro), mi sono ritrovato con il modem "irraggiungibile" e l'impossibilità a connettermi, nonostante le spie del modem siano tutte accese. Oggi provo a chiamarli.

Prova a staccare il router e in cascata e a entrare direttamente nella configurazione del modem fibra.

Insomma.. dopo aver passato la serata di ieri speranzoso per il passaggio da fibra a superfibra (cosa che mi era stata confermata telefonicamente come "in corso"), oggi ho richiamato il 187 per chiedere nuovamente cosa caspita stanno combinando (ad oggi siamo al 20° giorno effettivo dall'accettazione della richiesta di attivazione).
L'operatore finalmente è stato più chiaro, mi ha detto che è stata annullata per la seconda volta (ahhhh.. ecco perché tutto questo tempo..).
Naturalmente ho chiesto una spiegazione in merito, o di poter parlare con qualcuno competente che mi potesse esporre il problema. Ma niente da fare, figuriamoci.
E' stata inoltrato l'ennesimo sollecito, questa volta con numero di cellulare personale per essere ricontattato dal responsabile tecnico.

Veramente continuo a chiedermi quale possa essere questo "grande limite" che rende impossibile l'attivazione della 100 mega sulla mia linea.
Ormai sto letteralmente bombardando 187 e social :evil:

Hai provato a vedere su LIDO il profilo v5 come risulta?

Hai provato a vedere su LIDO il profilo v5 come risulta?

Si, disponibile. Ho chiesto anche al 187 commerciale, idem attivabile. Non contento, ho fatto fare una verifica all'assistenza tecnica e anche loro dicono che è attivabile!
E pure le stats del modem danno max trasmissione oltre 120 mega e max invio 30. Per questo mi incavolo

Si, disponibile. Ho chiesto anche al 187 commerciale, idem attivabile. Non contento, ho fatto fare una verifica all'assistenza tecnica e anche loro dicono che è attivabile!
E pure le stats del modem danno max trasmissione oltre 120 mega e max invio 30. Per questo mi incavolo

E allora vai di bombardamento su fb, twitter, google+, fax, 187, piccione viaggiotore, @Felk e tutto quello che puoi :lol:

Prova a staccare il router e in cascata e a entrare direttamente nella configurazione del modem fibra.

Ho provato di tutto: mi sono anche collegato in ethernet al modem con il computer. Il risultato è che il modem non assegnava al computer un indirizzo ip sulla lan. Ho provato anche ad attivare il wi-fi e a collegarmi con uno smartphone ma il risulato è sempre stato lo stesso. Ho quindi chiamato Telecom e hanno ripristinato il modem, risolvendo il problema.
Il fatto è che questa cosa era già successa qualche settimana fa e il tecnico telecom mi aveva accusato di non saper impostare gli indirizzi ip su una lan...mah.
Io sostengo che il modem ogni tanto smetta di funzionare correttamente...

Ho provato di tutto: mi sono anche collegato in ethernet al modem con il computer. Il risultato è che il modem non assegnava al computer un indirizzo ip sulla lan. Ho provato anche ad attivare il wi-fi e a collegarmi con uno smartphone ma il risulato è sempre stato lo stesso. Ho quindi chiamato Telecom e hanno ripristinato il modem, risolvendo il problema.
Il fatto è che questa cosa era già successa qualche settimana fa e il tecnico telecom mi aveva accusato di non saper impostare gli indirizzi ip su una lan...mah.
Io sostengo che il modem ogni tanto smetta di funzionare correttamente...

Potrebbe essere difettoso. Fattene mandare un altro.

Stanotte è successa una cosa stranissima! la mia portante max e di conseguenza il download sono aumentati di 15 mega per una mezz'ora buona e poi tutto di colpo è tornato com'è sempre stato! da un mese a oggi da quando ho la vdsl ho sempre avuto da 65 a max 69 mega mentre stanotte faccio un test per sfizio e mi appare questo:

5108963811.webp

provo e riprovo e ancora

5108937928.webp

Quindi apro la pagina del modem e vedo nei parametri sono cambiati solo gli snr di upload e download e di conseguenza la portante ma sempre con lo stesso ip, poco prima facevo 65 un minuto dopo 81...
Ecco come mi erano aumentati i parametri:

Catturav.webp

Dopo mezz'ora in cui ho fatto vari test e scaricato un po' di roba sempre a più di 80 mega (non potete immaginare come ero contento) faccio un ultimo speed test e ritorno a 66 mega -.-"
Apro la pagina del modem e mi ritrovo questo:

Catturacc.webp

Gli snr si sono ri-abbassati ai valori che di solito ho sempre e mi son ritrovato con tutti quei fec in pochissimi secondi che poi sono rimasti invariati e non son più cresciuti...

CHE STORIA E'??? LOL!!! HELP!!!

Stanotte è successa una cosa stranissima! la mia portante max e di conseguenza il download sono aumentati di 15 mega per una mezz'ora buona e poi tutto di colpo è tornato com'è sempre stato! da un mese a oggi da quando ho la vdsl ho sempre avuto da 65 a max 69 mega mentre stanotte faccio un test per sfizio e mi appare questo:

Visualizza allegato 196426

provo e riprovo e ancora

Visualizza allegato 196427

Quindi apro la pagina del modem e vedo nei parametri sono cambiati solo gli snr di upload e download e di conseguenza la portante ma sempre con lo stesso ip, poco prima facevo 65 un minuto dopo 81...
Ecco come mi erano aumentati i parametri:

Visualizza allegato 196432

Dopo mezz'ora in cui ho fatto vari test e scaricato un po' di roba sempre a più di 80 mega (non potete immaginare come ero contento) faccio un ultimo speed test e ritorno a 66 mega -.-"
Apro la pagina del modem e mi ritrovo questo:

Visualizza allegato 196433

Gli snr si sono ri-abbassati ai valori che di solito ho sempre e mi son ritrovato con tutti quei fec in pochissimi secondi che poi sono rimasti invariati e non son più cresciuti...

CHE STORIA E'??? LOL!!! HELP!!!

Hai controllato bene l'impianto di casa?

Hai controllato bene l'impianto di casa?

purtroppo non ne capisco niente... comunque penso anch'io ci sia qualche problema nei cavi di casa... so solo che siccome la mia è una villetta bifamiliare a piano rialzato con sotto la tavernetta e sopra il vero appartamento, di sotto c'era la presa principale e il tecnico mi fece una specie di bypass che disattivò quella presa per rendere principale una delle 2 che ho in casa di sopra (cioè quella più vicina alla ex primaria) perchè io il pc ce l'ho di sopra e no potevo certo andare in wifi col pc... cosa potrei fare per controllare? dici di chiamarli?

ma come è possibile che cambiando soltanto l'snr e anche di poco la portante si alzi così?

Ultima modifica:
Ho solo mosso un pò i contatti della presa e il cavo rj....ho 0 crc per ora...

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]28312[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2617[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

purtroppo non ne capisco niente... comunque penso anch'io ci sia qualche problema nei cavi di casa... so solo che siccome la mia è una villetta bifamiliare a piano rialzato con sotto la tavernetta e sopra il vero appartamento, di sotto c'era la presa principale e il tecnico mi fece una specie di bypass che disattivò quella presa per rendere principale una delle 2 che ho in casa di sopra (cioè quella più vicina alla ex primaria) perchè io il pc ce l'ho di sopra e no potevo certo andare in wifi col pc... cosa potrei fare per controllare? dici di chiamarli?

ma come è possibile che cambiando soltanto l'snr e anche di poco la portante si alzi così?

e' anomalo che vari così la portante. Non penso intervengono non hai disconnessioni. Secondo me ti conviene chiamare un elettricista serio e farti controllare l'impianto.

- - - Updated - - -

Ho solo mosso un pò i contatti della presa e il cavo rj....ho 0 crc per ora...

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]28312[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2617[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Prova a controllare se è tutto stretto bene.

Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

La portante che saliva è capitata anche a me. Solitamente scarico su gli 80 Mb, mentre di punto in bianco mi ricordo che arrivai sui 90 e passa. Il tutto successe per 2 settimane in maniera frequente (aumentava e tornava normale) e ciò mi causava parecchi errori crc (arrivavo a circa 400). Poi la cosa è terminata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro