[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Invia qui i tuoi odierni valori da modem.

si, grazie :)

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL _________Connesso
Bit rate corrente _______________21600 [kbps] / 64910 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile: _______33327 [kbps] / 65445 [kbps]
Margine di rumore______________11.2 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea_______ -0.6 [dBm] / 14.5 [dBm]
Ritardo effettivo_________________0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse_______59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop_______________4.7 [dB] / 12.6 [dB]

la lista continua con un altra sfilza di dati che vengono chiamati cosi:

''Contatori PM (vicino estremità) 15 min''

se volete la metto :)

OK, grazie mille. entro nel dettaglio.
Le statistiche mostrano sia l'upstream e il downstream:

SNR Upstream (dB): 11.2
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 6.6

Ora l'upstream mostra un SNR a 11.2 (eppure aggancio 21600 ovvero tutto), Attenuation a 2,5 che piuttosto basso.

Downstream SNR a 7.1 e Attenuation a 6.6 quindi non capisco eprche la banda in download si ferma a 76Mbit.

Scusate ma sono curioso di interpretare tutto.

A questo punto rimane il dubbio:
Se Lunedi' l'armadio risultera' a 200 significa che e' gia disponibile? Ci sara' upgrade automatico (avendo ultrafibra)? O tocchera' chiamare il 187?

Grazie
In US è normale che sia più alto l'SNR perché da 21600 c'è margine per superare i 30, ma visto che il profilo è fisso a quel valore, ti avanza per forza di cose.
Per il DS non ottieni più di 76 Mbps. per tanti fattori, tra cui la diafonia (interferenze in armadio con le utenze vicine alla tua) e lo stato dei cavi.
Però, scusa, in DS l'attenuazione non era 3.6? Nel tuo precedente messaggio era indicato questo valore...

si, grazie :)

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL _________Connesso
Bit rate corrente _______________21600 [kbps] / 64910 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile: _______33327 [kbps] / 65445 [kbps]
Margine di rumore______________11.2 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea_______ -0.6 [dBm] / 14.5 [dBm]
Ritardo effettivo_________________0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse_______59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop_______________4.7 [dB] / 12.6 [dB]

la lista continua con un altra sfilza di dati che vengono chiamati cosi:

''Contatori PM (vicino estremità) 15 min''

se volete la metto :)
Linea non particolarmente performante vista l'attenuazione (meno di 500 m. dall'armadio).
Com'è messo l'impianto?

In US è normale che sia più alto l'SNR perché da 21600 c'è margine per superare i 30, ma visto che il profilo è fisso a quel valore, ti avanza per forza di cose.
Per il DS non ottieni più di 76 Mbps. per tanti fattori, tra cui la diafonia (interferenze in armadio con le utenze vicine alla tua) e lo stato dei cavi.
Però, scusa, in DS l'attenuazione non era 3.6? Nel tuo precedente messaggio era indicato questo valore...

Linea non particolarmente performante vista l'attenuazione (meno di 500 m. dall'armadio).
Com'è messo l'impianto?

l'impianto elettrico ha circa 6 anni ,l'ho fatto rifare quando ho acquistato casa ,prese rj 11
sono due appartamenti ,l'arrivo della linea è al piano di sotto dove c'era una presa (che avevo postato la foto,è assieme all'antenna tv nessun cavo elettrico,se vuoi la rimetto) l'ho eliminata (tolto la presa unito i cavi) e portato la linea al piano superiore

l'impianto elettrico ha circa 6 anni ,l'ho fatto rifare quando ho acquistato casa ,prese rj 11
sono due appartamenti ,l'arrivo della linea è al piano di sotto dove c'era una presa (che avevo postato la foto,è assieme all'antenna tv nessun cavo elettrico,se vuoi la rimetto) l'ho eliminata (tolto la presa unito i cavi) e portato la linea al piano superiore
Si, ora ricordo.
Allora la secondaria non è in ottime condizioni.

No, la tratta esterna armadio-chiostrina.

ah ecco, cosa su cui io non posso lavorare dico bene?
quando dici non particolarmente performante ti riferisci ai valori up e down o che posso avere altri problemi?

il cavo che ho usato per fare la prolunga è questo , riporto la dicitura : la triveneta cavi 2 2009 cei 20-22 11 cei en 50267-2-1
IMG_20170318_171249783 (1).webp
unico tratto dove rimane esterno
ext71354120.webp
l'ho esaminato e mi pare in ottime condizioni , posso però dare una controllata al collegamento sulla presa rj11 al piano superiore...
se c'e qualcosa che posso migliorare in casa ben volentieri, chiamo anche un elettricista nel caso

ah ecco, cosa su cui io non posso lavorare dico bene?
quando dici non particolarmente performante ti riferisci ai valori up e down o che posso avere altri problemi?

il cavo che ho usato per fare la prolunga è questo , riporto la dicitura : la triveneta cavi 2 2009 cei 20-22 11 cei en 50267-2-1
Visualizza allegato 236926
unico tratto dove rimane esterno
Visualizza allegato 236927
l'ho esaminato e mi pare in ottime condizioni , posso però dare una controllata al collegamento sulla presa rj11 al piano superiore...
se c'e qualcosa che posso migliorare in casa ben volentieri, chiamo anche un elettricista nel caso
Ovviamente no, visto che i cavi sono di proprietà di TIM...
Inoltre, il cavo esterno che hai fotografato è quello che dalla chiostrina entra in casa.
Controlla per scrupolo il collegamento con la RJ11.

No non mi pare di aver mai messo 3.6.

I valori sono questio e sto a 250 mt.
Quindi cosa dovrei aspettarmi ad un passaggio a 200 (viaggiare sui 140/150?)?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27749
Velocità massima di ricezione (Kbps): 78525
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.6

Potenza in trasmissione (dB): -23.5
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 77
Total SES (Severely Errored Secs): 67
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76156
Up time: 176545
Total FEC Errors: 25732
Total CRC Errors: 0

No non mi pare di aver mai messo 3.6.

I valori sono questio e sto a 250 mt.
Quindi cosa dovrei aspettarmi ad un passaggio a 200 (viaggiare sui 140/150?)?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27749
Velocità massima di ricezione (Kbps): 78525
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.5
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 77
Total SES (Severely Errored Secs): 67
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76156
Up time: 176545
Total FEC Errors: 25732
Total CRC Errors: 0
Allora sono cieco io? :doh:
Previsioni non ne possiamo fare, specie se la secondaria ha qualche noia di troppo o c'è parecchi diafonia.
Se TIM rispetterà quanto affermato mesi fa, a 500 m. verranno garantiti 130 Mbps.
Ergo, tu viaggerai ad una velocità superiore.

Ovviamente no, visto che i cavi sono di proprietà di TIM...
Inoltre, il cavo esterno che hai fotografato è quello che dalla chiostrina entra in casa.
Controlla per scrupolo il collegamento con la RJ11.

no,quel cavo di cui ti ho indicato anche tutti quei numeri (che vedi esterno)l'ho messo io per portare la linea al piano superiore assieme all'altro cavo che è quello dell'antenna tv
sono andato dietro ai cavi e sono arrivato dove ci sono i contatori ,li credo di aver trovato l'arrivo dei fili al condominio
ecco cosa cé li dentro, ho dato un occhiata e mi pare anche abbastanza pulito
arrivo07.webp
controllo la presa come mi hai detto tu , che valori devo osservare per notare miglioramenti ?

no,quel cavo di cui ti ho indicato anche tutti quei numeri (che vedi esterno)l'ho messo io per portare la linea al piano superiore assieme all'altro cavo che è quello dell'antenna tv
sono andato dietro ai cavi e sono arrivato dove ci sono i contatori ,li credo di aver trovato l'arrivo dei fili al condominio
ecco cosa cé li dentro, ho dato un occhiata e mi pare anche abbastanza pulito
Visualizza allegato 236937
controllo la presa come mi hai detto tu , che valori devo osservare per notare miglioramenti ?
Vabbè, hai messo le mani dove non potevi (sulla chiostrina possono operare solo i tecnici TIM e delle imprese)...
Comunque, tutto pulito e ordinato. ;)
Se ci saranno miglioramenti, noterai una diminuzione dell'attenuazione e un incremento della portante.

Vabbè, hai messo le mani dove non potevi (sulla chiostrina possono operare solo i tecnici TIM e delle imprese)...
Comunque, tutto pulito e ordinato. ;)
Se ci saranno miglioramenti, noterai una diminuzione dell'attenuazione e un incremento della portante.

almeno ora sò cos'è una chiostrina :D
cmq sono stato molto attento a non toccare nulla perche cmq arrivano i cavi per altri 6 appartamenti e non voglio procurare danni vista la mia ignoranza in materia :)
grazie per le info :ok:

Allora sono cieco io? :doh:
Previsioni non ne possiamo fare, specie se la secondaria ha qualche noia di troppo o c'è parecchi diafonia.
Se TIM rispetterà quanto affermato mesi fa, a 500 m. verranno garantiti 130 Mbps.
Ergo, tu viaggerai ad una velocità superiore.
tqyx66zyn

https://postimg.org/image/tqyx66zyn/
@emanu37429 @Valerio Nebuloni @Michy1990 Grazie ad un utente gentilissimo e disponibilissimo di questo forum di cui non voglio rivelare il nome (probabilmente verrebbe bombardato di richieste), sono riuscito ad ottenere un HLOG della linea che dimostra come anche una linea ottima come la mia, che aggancia a 500 metri di cavo 92 mega, con un 35b non otterrà alcun miglioramento. Dunque mi viene da pensare che limiteranno l'opzione alle persone entro i 350/400 metri di cavo. Ho scoperto inoltre che sull'armadio siamo già in 9 persone connesse (forse l'unica fortuna che ho in questa storia è di non essere sceso di 20 mega ma di 5).
L'amarezza è tanta ma almeno ho la certezza di non pagare, nel caso servirà, per effettuare il passaggio al nuovo profilo. So purtroppo di essere in buona compagnia.

Ultima modifica:
tqyx66zyn

https://postimg.org/image/tqyx66zyn/
@emanu37429 @Valerio Nebuloni Grazie ad un utente gentilissimo e disponibilissimo di questo forum che non voglio rivelare (probabilmente verrebbe bombardato di richieste), sono riuscito ad ottenere un HLOG della linea che dimostra come anche una linea ottima come la mia, che aggancia a 500 metri di cavo 92 mega, con un 35b non otterrà alcun miglioramento. Dunque mi viene da pensare che limiteranno l'opzione alle persone entro i 400 metri di cavo.
L'amarezza è tanta.

Vero, ma consideriamo che stiamo aprlando di qualcosa che ancora non e' stato implementato su nessuno. I primi pionieri con i loro test sapranno dirci meglio quindi non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro