A fare da collo di bottiglia tra l'armadio e l'impianto dentro casa era la cabina che si trova nel locale dove sono i contatori dell'elettricità. In buona sostanza, essendo una cabina derivata, la linea veniva dimezzata fino a 50mb. Per ovviare, il tecnico ha eliminato la derivazione collegandomi direttamente all'armadio. Questa modifica - parole sue - non tutti i tecnici la fanno perché su alcune chiostrine è troppo macchinosa e, se non ricordo male, devono esserci anche delle coppie libere.
Ho avuto tanta fortuna anche nel trovare un tecnico di nome e di fatto e anche molto disponibile.
Se abiti in condominio vai dove sono i contatori dell'elettricità e controlla che la cabina della Telecom non abbia dei puntini accanto ai numeri.
Visualizza allegato 191104
Quei puntini accanto ai numeri 36 e 38 indicano che la cabina è derivata e già da lì la linea non arriva a 100 mb. Se anche la tua cabina è derivata, spera solo di avere fortuna come ne ho avuta io, perché in altri casi ti dicono semplicemente che con la derivazione c'è poco fare perché la linea che parte dall'armadio (a me dall'armadio esce a 108 mb) viene poi dimezzata.
Un tentativo che fanno è quello di spostare la linea su una coppia libera ma il miglioramento è pressoché nullo.
Nonostante pubblicità sfavillanti, la realtà è che Telecom sta solo risparmiando sulla fibra ottica allungando così la vita del vecchio e obsoleto doppino in rame.
.