[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Anche perché altri tecnici hanno detto che a casa è tutto okay. Gli dico di cambiare la coppia e mi fa "ma perché?"
"perché ci sono due coppie libere ed ho l'attenuazione alta"
"si ma lei che ne sa!"
"sono perito informatico."
"ah, okay, ora vado a vedere."

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Anche perché altri tecnici hanno detto che a casa è tutto okay. Gli dico di cambiare la coppia e mi fa "ma perché?"
"perché ci sono due coppie libere ed ho l'attenuazione alta"
"si ma lei che ne sa!"
"sono perito informatico."
"ah, okay, ora vado a vedere."

Ahahahah genio

Trovato l'arcano ahimè. La mia linea ad un certo punto si ramifica in 4 parallele e io sono una delle quattro. Quindi immaginate la lentezza della linea da cosa è causata.

OOOOU SHEET, Quanto disti dall'arl? Comincio a credere che il cavo di 26AWG oppure il giunto a stagno sia proprio una schifezzina @luigidavino...
Il giunto appena ho un attimo lo stacco e rimetto il sezionatore come predetto. Ma un giunto a stagno non fatto a GENIO puo comportare una reale perdita (anche di un solo mega) oppure non può è essere tangibile?
Un giunto non eseguito a regola d'arte può anche far perdere ben più di 1 Mbps. :sisi:
Quando rimonterai la morsettiera, ricordati di eliminare le parti di cavo interessate dalla stagnatura. ;)

@luigidavino arrivati stranamente i primi crc (super frame errors) e alcuni SES. Un'ora e mezza fa non c'erano.

Edit1 21:20: altri 2 CRC. Che cosa sta succedendo.
Edit2 21:21: neanche il tempo di rispondere che ne ha fatti altri 32.
CRC Errors in last 15 minute(s) 32 0
Problemi in armadio.

Trovato l'arcano ahimè. La mia linea ad un certo punto si ramifica in 4 parallele e io sono una delle quattro. Quindi immaginate la lentezza della linea da cosa è causata.

Si fa presto a parlare di derivazioni di linea...
Di che grado sarebbe la tua?
A prescindere da questa presunta motivazione, la presenza di una derivata non è la discriminante per un'attenuazione estremamente elevata e per una navigazione al limite del ridicolo.
Non parliamo, poi, del profilo...

lunedi' viene il tecnico a montarmi il modem e tutto,mi attivano subito o devo aspettare qualche giorno?
Attivazione nel giro di qualche minuto.
Assestamento del VoIP nel giro di qualche ora, max. 2 gg. lavorativi in alcune zone. ;)

Si fa presto a parlare di derivazioni di linea...
Di che grado sarebbe la tua?
A prescindere da questa presunta motivazione, la presenza di una derivata non è la discriminante per un'attenuazione estremamente elevata e per una navigazione al limite del ridicolo.
Non parliamo, poi, del profilo...
Beh, ora è fissa a 38mbps. Non può essere dovuto da questa ramificazione?

Potrebbe, ma occorre valutare le statistiche e conoscere la distanza dall'armadio per cercare di stabilire se tutto sia a posto.
Vicino alla tua chiostrina hai notato puntini o lineette?
Non sono salita sulla scala con il tecnico, dove c'è il palo. Dovrei guardate. Le statistiche del modem sono:
090613e035849ddd2fa7125c2a13932d.jpg

Distanza 501 metri.

Non sono salita sulla scala con il tecnico, dove c'è il palo. Dovrei guardate. Le statistiche del modem sono:
Distanza 501 metri.

501 metri pedonali?
Se si, allora bisogna considerarne almeno 50 in più.
L'attenuazione potrebbe essere compatibile con una derivata 2°.
Con una prima certamente no, a meno di non avere una secondaria in condizioni pietose.
Calcola che io sono in derivata 1° e con una secondaria con più di 250 m. aerei e sono a 19 db.

L'SNRm scende un po' sotto i 6 db.
Ciò potrebbe causarti instabilità di linea.

Ti è stato ripristinato il 17a (finalmente).
Noti sbalzi di velocità effettuando gli speedtest?
Prova anche a scaricare un file da un server veloce (tipo quello Nvidia) e monitora la velocità del download.

501 metri pedonali?
Se si, allora bisogna considerarne almeno 50 in più.
L'attenuazione potrebbe essere compatibile con una derivata 2°.
Con una prima certamente no, a meno di non avere una secondaria in condizioni pietose.
Calcola che io sono in derivata 1° e con una secondaria con più di 250 m. aerei e sono a 19 db.

L'SNRm scende un po' sotto i 6 db.
Ciò potrebbe causarti instabilità di linea.

Ti è stato ripristinato il 17a (finalmente).
Noti sbalzi di velocità effettuando gli speedtest?
Prova anche a scaricare un file da un server veloce (tipo quello Nvidia) e monitora la velocità del download.
Certo, il profilo 17a mi è stato ripristinato già sabato scorso, l'avevo scritto. Io mi lamentavo della velocità ma soprattutto dell'instabilità della velocità. Da stamattina ogni speedtest che faccio è sui 38/10 mentre prima di stamattina era molto instabile:
28fbe2c685938cd3343525359d4e3c1e.jpg

Certo, il profilo 17a mi è stato ripristinato già sabato scorso, l'avevo scritto. Io mi lamentavo della velocità ma soprattutto dell'instabilità della velocità. Da stamattina ogni speedtest che faccio è sui 38/10 mentre prima di stamattina era molto instabile:

La problematica sembrerebbe risolta, ma se tu riuscissi a farci sapere se la chiostrina ha puntini o lineette affianco ai numeri, potremmo definitivamente chiarirti se sei realmente in derivata, di che grado è la derivazione e se l'attenuazione può coincidere con quanto registrato dal modem.

La problematica sembrerebbe risolta, ma se tu riuscissi a farci sapere se la chiostrina ha puntini o lineette affianco ai numeri, potremmo definitivamente chiarirti se sei realmente in derivata, di che grado è la derivazione e se l'attenuazione può coincidere con quanto registrato dal modem.
Devo andare a vedere lì in alto dove stamattina c'era il tecnico?
ae3c223a5ce33d656e01369cc6952ec2.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro