[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Altro update: ho trovato un ripartitore ottico non troppo distante da casa. Sono commosso. Secondo voi è per gli armadi o passeranno la ftth?

Edit: mi correggo: in questa zona ce ne sono a non finire. E pensare che se facessero lo sforzo di fare sti circa 2km potrei avere la ftth.

Beato te. A me sul sito infratel viene detto che il piano per la copertura FTTH entro il 2018 avrebbe raggiunto ben il 4% della mia città :lol::lol:

Salve a tutti, sono nuovo in questo topic...

Mi ha contattato TIM proponendomi l'ADSL a cui non ero interessato (possiedo la VDSL Vodafone intestata a mia madre) e ho detto se era disponibile la fibra nella mia zona; ho dato via, numero civico e CAP.
Mi ha detto che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica (infatti 1 settimana fa ho visto che stavano interrando dei cavi spessi di colore verde) però non ne sono sicuro e non vorrei che domani mi si presenta alla porta il ragazzo che, nel peggiore dei casi, mi offre una ADSL 7 Mega.
Sto dicendo questo, perchè, se vado a verificare la copertura dal sito "Impresa Semplice" mi dice che sono raggiunto, mentre se vado ad un'altra sezione sempre nel loro sito, mi dice che non sono raggiunto neanche dall'ADSL... Pensate un pò, mi sono gettato di testa e di piedi su questa nuova avventura, intestando anche la linea a nome mio...
Cosa ne pensate? Non è che mi stanno prendendo per i fondelli?
L'offerta prevede Internet, telefonate senza scatto alla risposta e TIMVision (che non ho capito bene cos'è, sarà uno di quei servizi streaming o On-Demand per vedere le serie TV e i film, boh...) Il tutto a 35€ più 1,90€ per il comodato d'uso del modem.
Mi sembra vantaggiosa come offerta, spero di non rimanere deluso... Ah, ho sentito che TIM attua il vectoring, ma solo nella tipologia FTTH oppure anche nella FTTC?
Grazie in anticipo per le risposte, vi lascio sotto l'indirizzo che (spero :love:) collegheranno :D

BARI (BA) - Via Abruzzi 22, 70123
Centrale 80034

Salve a tutti, sono nuovo in questo topic...

Mi ha contattato TIM proponendomi l'ADSL a cui non ero interessato (possiedo la VDSL Vodafone intestata a mia madre) e ho detto se era disponibile la fibra nella mia zona; ho dato via, numero civico e CAP.
Mi ha detto che il mio indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica (infatti 1 settimana fa ho visto che stavano interrando dei cavi spessi di colore verde) però non ne sono sicuro e non vorrei che domani mi si presenta alla porta il ragazzo che, nel peggiore dei casi, mi offre una ADSL 7 Mega.
Sto dicendo questo, perchè, se vado a verificare la copertura dal sito "Impresa Semplice" mi dice che sono raggiunto, mentre se vado ad un'altra sezione sempre nel loro sito, mi dice che non sono raggiunto neanche dall'ADSL... Pensate un pò, mi sono gettato di testa e di piedi su questa nuova avventura, intestando anche la linea a nome mio...
Cosa ne pensate? Non è che mi stanno prendendo per i fondelli?
L'offerta prevede Internet, telefonate senza scatto alla risposta e TIMVision (che non ho capito bene cos'è, sarà uno di quei servizi streaming o On-Demand per vedere le serie TV e i film, boh...) Il tutto a 35€ più 1,90€ per il comodato d'uso del modem.
Mi sembra vantaggiosa come offerta, spero di non rimanere deluso... Ah, ho sentito che TIM attua il vectoring, ma solo nella tipologia FTTH oppure anche nella FTTC?
Grazie in anticipo per le risposte, vi lascio sotto l'indirizzo che (spero :love:) collegheranno :D

BARI (BA) - Via Abruzzi 22, 70123
Centrale 80034
Il modem è 3,90 a meno che tu non sia già cliente Tim. L'offerta che dici tu è quella che sul sito di Tim propongono a 29 per un anno e poi 49 per sempre. Mi sembra strano che te la diano a così poco.
Aspetta di sentire il parere di qualcun altro.

Ciao ragazzi.

Ieri mi è arrivato a casa il kit autoinstallante TIM con modem Sercomm. L'ho installato che erano già le 23. Ho fatto chiamata al numero verde per l'attivazione e stamattina sono andato tranquillo a lavorare. Poco fa torno a casa, entro nella pagina di setup del modem e vedo che sono già passato in VDSL2, purtroppo non con i valori che speravo... Ve li incollo qui di seguito:

Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
55665 kbps
14243 kbps
Maximum Rate
55831 kbps
13463 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
6.0 dB
Attenuation
19.6 dB
0.0 dB
Power
14.5 dBm
-0.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
175
18
R (number of bytes in RS code word)
10
16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
4
Delay
0 ms
0 ms

Premettendo che sono a meno di 300 metri dal cabinet e che sono su una derivata (che mi avete già spiegato che può dare parecchi problemi), mi potete aiutare a capire un paio di cose?

1) come faccio a capire se l'opzione 100/20 è effettivamente attiva? Direi di sì perchè (anche se di poco) la portante è superiore ai 50 mega, ma chiedo a voi che siete più esperti (la speranza è l'ultima a morire...)

2) è normale che la parte telefonica non funzioni (spia rossa) anche se ho collegato il cordless in dotazione alla presa 1 del router? Non è devo per forza collegare anche il secondo cordless vero?

3) Dando per scontato che l'impianto di casa sia a posto (casa di meno di 5 anni), c'è qualcosa secondo voi che posso fare per migliorare la situazione o devo rassegnarmi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e i vs. consigli!!!
1) la 100 è attiva
2) la parte telefonica a volte impiegano fino a 2 giorni per attivarla
3) se l'impianto è già fatto a regola d'arte devi rassegnarti ai tuoi "miseri" 50m (che se ce li avessi io ora non starei qui)

Buonasera. Vi scrivo perché ho bisogno di qualche consiglio sulla fibra di TIM(Telecom).
Abito in un borgata di Ciriè provincia di Torino e fino a 1 anno fa ero cliente Telecom ma avevo un'adsl penosa. 1Mb/s in download e frequenti disconnessioni e per loro e sempre colpa della mia linea. Cambiati i cavi modem doppino ma nulla. Alle volte andavo a 3Mb/s ma poi puntualmente scendeva a 1. Per farla breve ho disdetto tutto e sono passato ad un servizio via parabola che anche se mi costava il doppio mi permetteva di andare a 8Mb/s.
Ieri pero ho scoperto che ora il mio indirizzo è raggiunto dalla Fibra di TIM. Se metto l'indirizzo sul sito mi dice che sono raggiunto cosa che fino a 6 mesi fa non succedeva. Un po' me lo aspettavo in quanto è tutta l'estate che vedo che stanno scavando e facendo tracce che portano a tombini telecom o armadi. Ad oggi risulto raggiunto dalla fibra solo con TIM. Altri servizi come Infostrada, vodafone o Fastweb dicono che non sono raggiunto.
Ho controllato tramite KPNQwest Italia è il mio indirizzo per loro è raggiunto dalla fibra a 100Mb e nelle informazioni vedo che la cabina alla quale sono collegato è la 07. Ora andando sul sito Fibraclick è inserisco il mio comune( Ciriè) mi trova una sola centrale alla quale sono collegate tante cabine. La 07 risulta attiva per una 100Mb dal 10di questo mese mi pare mentre alcune devono essere completate entro fine anno. Sono anche andato a vedere e la cabina e di quelle alte(direi più di 1.70m) e con la testa rossa e tanti buchi per il raffreddamento con vicino una scatola bianca dell'enel. Diciamo che facendo tutti questi controlli dovrei stare tranquillo sul fatto che da me arriva almeno una FTTC cioè fibra fino alla cabina e poi rame fino in casa mia? tramite un'altro sito ho visto che la distanza da casa mia alla cabina secondo loro e di circa 720metri( usando il navigatore google maps mi da 925) quindi quanta perdita mi ritrovo? vale la pena tentare di attivare una Fibra Smart con superinternet oppure rischio di ritrovarmi una 2mb schifosa? non so che fare ecco perché chiedo consiglio a voi magari qualcuno si è trovato in una situazione simile.
Scusate se mi sono dilungato. Grazie a chi mi risponderà
Superinternet non esiste per la fibra.
A 720m potresti raggiungere i 40m
A 925 direi che puoi avere anche i 30.
Sicuramente meglio questa della tua ADSL.
Tutto questo però se non sei su derivata. Se hai la sfortuna di essere su derivata probabilmente avrai disconnessioni a gogò per l'elevata attenuazione nel peggiore dei casi.
I test per la distanza li hai fatti da GEA?

Beato te. A me sul sito infratel viene detto che il piano per la copertura FTTH entro il 2018 avrebbe raggiunto ben il 4% della mia città :lol::lol:
Sul sito infratel a me invece dà qualcosa tipo più del 70% della mia zona in ftth e simili per il 2018. Però non ho capito se era proprio la mia zona perché non sono indicati i nomi e la mappa va "interpretata".

Superinternet non esiste per la fibra.
A 720m potresti raggiungere i 40m
A 925 direi che puoi avere anche i 30.
Sicuramente meglio questa della tua ADSL.
Tutto questo però se non sei su derivata. Se hai la sfortuna di essere su derivata probabilmente avrai disconnessioni a gogò per l'elevata attenuazione nel peggiore dei casi.
I test per la distanza li hai fatti da GEA?

Per Superinternet intendevo Smart SuperFibra. Confusione mia con i nomi delle offerte. Da quello che ho capito con TIM SMART FIBRA si raggiungono i 100Mb solo se c'è l'opzione Smart SuperFibra attivata che in questo caso è inclusa nell'offerta gratuitamente. Se no costerebbe mi pare 5€ in più ogni mese.
Leggevo di questa derivata come faccio a capire se sono o no su derivata? La mia è una casa privata. Per farvi capire al mio numero civico c'è una casa unica con cortile unico ma due famiglie diverse.
Si i test sulla distanza li ho fatti su GEA che pero da loro non risulta nessuna FTTC attiva

ps: in effetti prima con telecom quando ero sotto adsl avevo dei valori sui disturbi abbastanza problematici tant'è che alle volte la linea salta per ogni 20/30secondi. Tutto questo svariate volte nella giornata ma loro davano colpa alla distanza dalla centrale.

Ultima modifica:
Per Superinternet intendevo Smart SuperFibra. Confusione mia con i nomi delle offerte. Da quello che ho capito con TIM SMART FIBRA si raggiungono i 100Mb solo se c'è l'opzione Smart SuperFibra attivata che in questo caso è inclusa nell'offerta gratuitamente. Se no costerebbe mi pare 5€ in più ogni mese.
Leggevo di questa derivata come faccio a capire se sono o no su derivata? La mia è una casa privata. Per farvi capire al mio numero civico c'è una casa unica con cortile unico ma due famiglie diverse.
Si i test sulla distanza li ho fatti su GEA che pero da loro non risulta nessuna FTTC attiva
Si, esatto. Fino al 30 è inclusa.
I test di GEA si basano sulla copertura Vodafone, quindi se Vodafone non copre almeno in vula quella zona logicamente ti dice che non è attiva la fttc anche se hai un armadio telecom attivo. Comunque i dati sono solitamente corretti.
Per capire se sei in derivata ti basta trovare la tua chiostrina di derivazione e vedere se vicino ai numeri ha dei puntini (che indicano il grado di derivazione - es. 1 puntino, derivata da primaria / 2 puntini, derivata da derivata, ecc...)
Nelle foto te ne ho messo due dei tipi più comuni ma ne esistono anche altri tipi come i box di derivazione, le cabine stradali, ecc...
Li riconosci dai numeri (solitamente neri su sfondo giallo).

P.S. @luigidavino non lasciarmi solo a gestire un'intera discussione. Ogni tanto manda un segno che stai guardando che non dica sciocchezze.

Allegati

• download.webp
    download.webp
    8.2 KB · Visualizzazioni: 61
  • 2wbypns.webp
    2wbypns.webp
    190.4 KB · Visualizzazioni: 66
Ciao ragazzi.

Ieri mi è arrivato a casa il kit autoinstallante TIM con modem Sercomm. L'ho installato che erano già le 23. Ho fatto chiamata al numero verde per l'attivazione e stamattina sono andato tranquillo a lavorare. Poco fa torno a casa, entro nella pagina di setup del modem e vedo che sono già passato in VDSL2, purtroppo non con i valori che speravo... Ve li incollo qui di seguito:

Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
55665 kbps
14243 kbps
Maximum Rate
55831 kbps
13463 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB
6.0 dB
Attenuation
19.6 dB
0.0 dB
Power
14.5 dBm
-0.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
175
18
R (number of bytes in RS code word)
10
16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
4
Delay
0 ms
0 ms

Premettendo che sono a meno di 300 metri dal cabinet e che sono su una derivata (che mi avete già spiegato che può dare parecchi problemi), mi potete aiutare a capire un paio di cose?

1) come faccio a capire se l'opzione 100/20 è effettivamente attiva? Direi di sì perchè (anche se di poco) la portante è superiore ai 50 mega, ma chiedo a voi che siete più esperti (la speranza è l'ultima a morire...)

2) è normale che la parte telefonica non funzioni (spia rossa) anche se ho collegato il cordless in dotazione alla presa 1 del router? Non è devo per forza collegare anche il secondo cordless vero?

3) Dando per scontato che l'impianto di casa sia a posto (casa di meno di 5 anni), c'è qualcosa secondo voi che posso fare per migliorare la situazione o devo rassegnarmi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e i vs. consigli!!!
Come detto prima, ma aggiungo che nell'impianto devi tenere solo la prima presa principale (la più vicina all'entrata di solito) e scollegare TUTTE le altre. Solo la principale deve rimanere, con il modem su di essa.

Inviato dal mio Honor 7

I test di GEA si basano sulla copertura Vodafone, quindi se Vodafone non copre almeno in vula quella zona logicamente ti dice che non è attiva la fttc anche se hai un armadio telecom attivo. Comunque i dati sono solitamente corretti.
Per capire se sei in derivata ti basta trovare la tua chiostrina di derivazione e vedere se vicino ai numeri ha dei puntini (che indicano il grado di derivazione - es. 1 puntino, derivata da primaria / 2 puntini, derivata da derivata, ecc...)
Nelle foto te ne ho messo due dei tipi più comuni ma ne esistono anche altri tipi come i box di derivazione, le cabine stradali, ecc...

P.S. @luigidavino non lasciarmi solo a gestire un'intera discussione. Ogni tanto manda un segno che stai guardando che non dica sciocchezze.
Non hai detto fesserie, tutto perfetto ;)

Inviato dal mio Honor 7

Beato te. A me sul sito infratel viene detto che il piano per la copertura FTTH entro il 2018 avrebbe raggiunto ben il 4% della mia città
Lol a me da 16% al 2020. Ma diciamocela tutta, quei 140 e più mega che saranno con il 35b bastano per fare tutto eh. La Gigabit va alle aziende. Anche all'utente "scaricatore" vanno benissimo. Ammenoche non si vadano a scaricare 100GB/day di file

Inviato dal mio Honor 7

dai facciamo riposare un pò il povero luigi... ormai ci ha istruito con tutte le cose che gli abbiamo chiesto :veach::veach::veach:

Il modem è 3,90 a meno che tu non sia già cliente Tim. L'offerta che dici tu è quella che sul sito di Tim propongono a 29 per un anno e poi 49 per sempre. Mi sembra strano che te la diano a così poco.
Aspetta di sentire il parere di qualcun'altro.
Diciamola francamente, ci sono troppi punti interrogativi tra TIM, la centrale e l'armadio di zona. I cavi e le infrastrutture sono tutte proprietà di Telecom Italia, clienti in zona non ne vedo e non c'è copertura privati, ma solo quella aziendale.
Ti chiamano e ti fanno il contratto Fibra.
Non mi fido tanto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Lol a me da 16% al 2020. Ma diciamocela tutta, quei 140 e più mega che saranno con il 35b bastano per fare tutto eh. La Gigabit va alle aziende. Anche all'utente "scaricatore" vanno benissimo. Ammenoche non si vadano a scaricare 100GB/day di file

Inviato dal mio Honor 7
riguardo ftth ho delle idee diverse mie. secondo me se iniziano a cablare in ftth una città poi la cablano quasi tutta tipo i gabbiotti che coprono un 90% non solo il 16% non ne vedo il guadagno economico.

ecco ora non mi rimane che trovare quella chiostrina di derivazione... Il cavo che entra in casa mia dal piano superiore è un cavo che passa dal cortile di un'altro mio vicino per arrivare poi a un palo che si trova in mezzo alla strada... provo a seguire il percorso vediamo che trovo.
Ma nel caso se il problema fosse riscontrabile in questo loro non possono sistemare? anche perché leggendo sul loro sito se io richiedo una fibra a 100Mb ma per problemi loro mi arriva meno di 40Mb ho diritto di rescindere il contratto senza consti e cosi loro ci perdono per un lavoro che da quello che ho capito non è la fine del mondo da fare

Inviato dal mio Honor 7
Perché hai il nome barrato? :lol:
Credevo ti avessero bannato ahahah

1c1116951c402f4e31635163c73f3a90.jpg

Ma sono normali valori cosí bassi ??
Non mi aspettavo 100 pieni....ma non cosí....
Dovrei essere a non più di 500m , condominio recente del 2008....
Boh...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro