[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Consuetudine preter legem...

Si, te l'avevo scritto indietro, ma ho il dubbio di aver quotato qualcun altro nella fretta.

Si, è proprio questo che ti avevo scritto da qualche parte: 1.38 x 2 = circa 3 db a 200 metri, il resto sono disturbi della tua linea (sempre che siano 200 metri).

Ti dico che se non ci tieni ai 20 Mb/sec pieni in up tanto vale stare con la 50: mi spiace. Sai a quanto stai dal cabinet?

[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]DSL[/TD]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]34653[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]126356[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]4.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-22.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5900[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]21600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]108000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]44292[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1824[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Oggi è venuto il tecnico ed ecco come è adesso la linea: Speedtest.net by Ookla - My Results

Visualizza allegato 191102

A fare da collo di bottiglia tra l'armadio e l'impianto dentro casa era la cabina che si trova nel locale dove sono i contatori dell'elettricità. In buona sostanza, essendo una cabina derivata, la linea veniva dimezzata fino a 50mb. Per ovviare, il tecnico ha eliminato la derivazione collegandomi direttamente all'armadio. Questa modifica - parole sue - non tutti i tecnici la fanno perché su alcune chiostrine è troppo macchinosa e, se non ricordo male, devono esserci anche delle coppie libere.

Ho avuto tanta fortuna anche nel trovare un tecnico di nome e di fatto e anche molto disponibile.

Se abiti in condominio vai dove sono i contatori dell'elettricità e controlla che la cabina della Telecom non abbia dei puntini accanto ai numeri.

Visualizza allegato 191104

Quei puntini accanto ai numeri 36 e 38 indicano che la cabina è derivata e già da lì la linea non arriva a 100 mb. Se anche la tua cabina è derivata, spera solo di avere fortuna come ne ho avuta io, perché in altri casi ti dicono semplicemente che con la derivazione c'è poco fare perché la linea che parte dall'armadio (a me dall'armadio esce a 108 mb) viene poi dimezzata.
Un tentativo che fanno è quello di spostare la linea su una coppia libera ma il miglioramento è pressoché nullo.

Nonostante pubblicità sfavillanti, la realtà è che Telecom sta solo risparmiando sulla fibra ottica allungando così la vita del vecchio e obsoleto doppino in rame.

Ciao ma tu al momento dell'attivazione ti sei ritrovato gia con un profilo 100/20 oppure come molti qua sopra solo un profilo 50/10? inoltre nel modem io ho come ricezione massima 75 mega e ricezione massima in up 20, il tecnico che è venuto a casa purtroppo non l'ho visto per nulla esperto e non è andato nemmeno nel sottoscala del mio condominio per verificare la cabina se fosse derivata o meno

Ciao ma tu al momento dell'attivazione ti sei ritrovato gia con un profilo 100/20 oppure come molti qua sopra solo un profilo 50/10? inoltre nel modem io ho come ricezione massima 75 mega e ricezione massima in up 20, il tecnico che è venuto a casa purtroppo non l'ho visto per nulla esperto e non è andato nemmeno nel sottoscala del mio condominio per verificare la cabina se fosse derivata o meno

Ciao, sì, avevo già la 100/20, chiesi direttamente il commerciale e appurato che la linea fosse quella segnalai il guasto all'assistenza tecnica. Dai dati che dà il modem sembra che anche la tua sia una 100/20. Comunque tieni presente che io prima con la cabina derivata non arrivavo neanche lontanamente a 75 mb.

Nonostante pubblicità sfavillanti, la realtà è che Telecom sta solo risparmiando sulla fibra ottica allungando così la vita del vecchio e obsoleto doppino in rame.

In realtà il rame ha ancora molte possibilità, il problema principale è che noi usiamo vdsl2 senza vectoring, il che limita enormemente le sue possibilità aumentando i problemi di diafonia sui multicoppia con tante linee attivate
All'estero col g.fast arrivano anche a 250mb su rame, anche se raramente si riuscirebbe a sfruttarli a dovere

Ciao, sì, avevo già la 100/20, chiesi direttamente il commerciale e appurato che la linea fosse quella segnalai il guasto all'assistenza tecnica. Dai dati che dà il modem sembra che anche la tua sia una 100/20. Comunque tieni presente che io prima con la cabina derivata non arrivavo neanche lontanamente a 75 mb.

Allora io ho firmato per una tim smart fibra a dicembre, mi confermi che in quella data ci stava anche la superfibra icnlusa? quando ho chiamato l'assistenza al 187 mi dicevano che al momento ho settato un profilo a 50/10 e che la signorina oggi mi fa la richiesta al commerciale per upgrade alla 100 mega. Anche se non becco i 100 totali ma almeno andare a 75 anziche 54 vi è differenza mentre l'upload lo prendo a pieno

In realtà il rame ha ancora molte possibilità, il problema principale è che noi usiamo vdsl2 senza vectoring, il che limita enormemente le sue possibilità aumentando i problemi di diafonia sui multicoppia con tante linee attivate
All'estero col g.fast arrivano anche a 250mb su rame, anche se raramente si riuscirebbe a sfruttarli a dovere

Il rame condiziona la fibra ottica così come faceva con la vecchia adsl. Oltre ai problemi dovuti dalla distanza, in parte sopperiti con gli armadi, ci sono altre circostanze che influenzano negativamente la fibra come le interferenze e le derivazioni. Inoltre è risaputo che la fibra è molto più sensibile dell'adsl e anche che con l'aumentare della banda aumenta la capacità di perdita. Se con le derivazioni in rame l'adsl perdeva qualcosa nell'ordine di 0.60, la fibra ottica perde il 50%.

Il g.fast è efficiente solo se usato per brevi distanze per questo non è in via di diffusione come la fibra ottica e mai la rimpiazzerà. La rete in rame è vecchia e obsoleta ma molto economica per questo continuano a procrastinare giocando con parole come "ultravelocità" senza curarsi inoltre delle variabili imposte dal rame. Domandare a Stati Uniti e Cina cosa significa davvero ultraveloce, altro che g.fast e rete in rame.

Di questo passo l'Italia avrà la fibra ottica (quella vera) quando gli altri paesi avranno già il teletrasporto.

Per inciso, l'utente medio non sfrutterà mai 250 mb ma l'azienda che deve trasferire backup da 1tb certamente sì. Se portassimo avanti questo ragionamento, tanto varrebbe restare con l'adsl 20 mb.

Allora io ho firmato per una tim smart fibra a dicembre, mi confermi che in quella data ci stava anche la superfibra icnlusa? quando ho chiamato l'assistenza al 187 mi dicevano che al momento ho settato un profilo a 50/10 e che la signorina oggi mi fa la richiesta al commerciale per upgrade alla 100 mega. Anche se non becco i 100 totali ma almeno andare a 75 anziche 54 vi è differenza mentre l'upload lo prendo a pieno

Purtroppo non ricordo. Se dal commerciale non hai risposte parla con l'assistenza tecnica.

Ultima modifica:
Sembrerebbe di si.. Anche io in questi ultimi giorni ho notato diversi ip assegnati..
Una cosa.. Ho visto dalla foto che usi il fritz. Come ti trovi rispetto al Telecom? La parte della fonia sei riuscito a settarla?

Come portante è uguale, ovviamente è tutto un altro mondo rispetto al cesso che ti da la Telecom solo che costicchia :)

Il rame condiziona la fibra ottica così come faceva con la vecchia adsl. Oltre ai problemi dovuti dalla distanza, in parte sopperiti con gli armadi, ci sono altre circostanze che influenzano negativamente la fibra come le interferenze e le derivazioni. Inoltre è risaputo che la fibra è molto più sensibile dell'adsl e anche che con l'aumentare della banda aumenta la capacità di perdita. Se con le derivazioni in rame l'adsl perdeva qualcosa nell'ordine di 0.60, la fibra ottica perde il 50%.

Il g.fast è efficiente solo se usato per brevi distanze per questo non è in via di diffusione come la fibra ottica e mai la rimpiazzerà. La rete in rame è vecchia e obsoleta ma molto economica per questo continuano a procrastinare giocando con parole come "ultravelocità" senza curarsi inoltre delle variabili imposte dal rame. Domandare a Stati Uniti e Cina cosa significa davvero ultraveloce, altro che g.fast e rete in rame.

Di questo passo l'Italia avrà la fibra ottica (quella vera) quando gli altri paesi avranno già il teletrasporto.

Per inciso, l'utente medio non sfrutterà mai 250 mb ma l'azienda che deve trasferire backup da 1tb certamente sì. Se portassimo avanti questo ragionamento, tanto varrebbe restare con l'adsl 20 mb.

Guarda sono il primo a sperare in un progresso tecnologico dell'Italia, ma cercando di essere realista e conoscendo l'ex monopolista non so quanto ne caveremo fuori con sta fibra
I problemi poi nascono molto dalla burocrazia, anche solo per fare degli scavi poco invasivi passano mesi dalla richiesta (noi abbiamo dei permessi pendenti per delle ristrutturazioni da più di 10 anni), senza contare anche l'interesse dei singoli condomini che magari non sono interessati a certi progetti. Poi ovviamente anche per un discorso politico una società come la telecom ha delle agevolazioni ma l'Italia non è un paese dove chi vuole investire ha un futuro facile.

ragazzi, volevo chiedervi una cosa, per avere la fibra 100 mb bisogna per forza avere i cavi in fibra fin dentro casa, quello che volevo sapere è che se un operatore mette i cavi in fibra fino all'armadio poi per farli portare fino dentro casa e sempre a loro carico o bisogna fare richiesta e pagare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro