[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
A me è uscito quest'ultima settimana pianificato su Vodafone e sembra che lunedì mi attiveranno. Quindi...
Forse sono solo coincidenze...

Inviato dal mio Honor 7
Grazie. Mi hai rincuorato. Speriamo facciano così anche per me, ma visti tutti i lavori ancora da fare dubito che finiranno in una settimana.
Adesso l'armadio ripartilinee (tipo quello nell'immagine che ho allegato) ha solo il tubo di lato con la cassetta enel. Ancora manca la cassetta bianca per l'alimentazione e il DSLAM. Credo che dovranno sostituire l'armadio visto che finora non ho mai sentito di armadi di questi con aggiunta la testarossa (tu?)
Poi, se ci saranno cambiamenti vedrò di fartelo sapere.

Allegati

• Kabelverzweiger_der_Telekom_Italia.webp
    Kabelverzweiger_der_Telekom_Italia.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 51
In ogni caso non cambiero' mai gestore (mi trovo bene con TIM e il padrone di casa non cambierebbe mai :P )
Il mondo e' bello perche' vartio: il giorno stesso che esce un OLO cambio, a meno che Tim non mi dia qualcosa in piu' (perche' pagare 50 se un altro ti vende la stessa cosa a 40 o meno?)

A me è uscito quest'ultima settimana pianificato su Vodafone e sembra che lunedì mi attiveranno. Quindi...
Forse sono solo coincidenze...

Inviato dal mio Honor 7
Bhooo vediamo io ho notato sta cosa.. non sarà una regola fissa..

Domanda: ma perché usano per le ONU da centrale un profilo diverso dalle ONU da armadio? Non capisco questa differenziazione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grazie. Mi hai rincuorato. Speriamo facciano così anche per me, ma visti tutti i lavori ancora da fare dubito che finiranno in una settimana.
Adesso l'armadio ripartilinee (tipo quello nell'immagine che ho allegato) ha solo il tubo di lato con la cassetta enel. Ancora manca la cassetta bianca per l'alimentazione e il DSLAM. Credo che dovranno sostituire l'armadio visto che finora non ho mai sentito di armadi di questi con aggiunta la testarossa (tu?)
Fa strano, ma sì, anche quel tipo di armadio monta il DSLAM, nella mia città ce ne sono 2 così con DSLAM sopra.

Fa strano, ma sì, anche quel tipo di armadio monta il DSLAM, nella mia città ce ne sono 2 così con DSLAM sopra.
Potresti fare una foto se ci passi davanti?

Ma la cassetta attaccata a lato dell'armadio cos'è?
C'è n'è una anche sull'armadio mio.

Allegati

• w7c6ya.webp
    w7c6ya.webp
    125.8 KB · Visualizzazioni: 41
Mi faresti un riassunto delle varie fasi di attivazione (ho fatto attivazione online)? Almeno mi metto il cuore in pace e attendo ahahah
Grossomodo (parliamo di TIM, non dimenticartelo...! :asd:):
1. Consegna kit autoinstallante; attesa di 4 giorni lavorativi dalla chiamata al numero verde 800.001.949 per l'attivazione (quasi mai rispettata);
2. Variazione amministrativa (compare "linea cessata da più di 6 mesi" in MyTIM Fisso); durante le fasi di ricezione del kit e chiamata al n.verde;
3. Variazione tecnica: costruzione del circuito VDSL2 in ARL;
4. Finalmente Fibra! :D

Speriamo bene, mi hai un po' rincuorato :lol:
In pratica casa mia è stata una delle prime case costruite in questa via, quindi potrebbe essere che io sono collegato alla chiostrina SIPTEL, mentre per il palazzo che hanno costruito successivamente hanno messo un'altra chiostrina (?).
Appena ho tempo provo a seguire i cavi.
16 mega?? Ho anche un abbonamento adsl a 300-400m dalla centrale (Infostrada ULL) e va a 10... Evidentemente c'è qualcosa che non va :asd:
Probabile per la chiostrina; evidente per la linea! :asd:

Non necessariamente sostituiscono gli armadi.
Dipende dalle condizioni e dalle zone. ;)

Grossomodo (parliamo di TIM, non dimenticartelo...! :asd:):
1. Consegna kit autoinstallante; attesa di 4 giorni lavorativi dalla chiamata al numero verde 800.001.949 per l'attivazione (quasi mai rispettata);
2. Variazione amministrativa (compare "linea cessata da più di 6 mesi" in MyTIM Fisso); durante le fasi di ricezione del kit e chiamata al n.verde;
3. Variazione tecnica: costruzione del circuito VDSL2 in ARL;
4. Finalmente Fibra! :D
Grazie mille!!

Quello è un rigeneratore per linee SHDSL e serve per garantire velocità certificate alle aziende.
La SHDSL è una ADSL simmetrica ed è riservata alle aziende. ;)
Su uno degli armadi qui da me ne hanno attaccati 3-4 (decisamente brutto da vedere :asd:) quando hanno montato l'ONU per FTTC :look:

Su uno degli armadi qui da me ne hanno attaccati 3-4 (decisamente brutto da vedere :asd:) quando hanno montato l'ONU per FTTC :look:
Evidentemente le aziende intorno hanno reclamato problemi (e con i prezzi che pagano mensilmente, TIM è costretta ad intervenire per garantire le velocità minime da contratto).
I rigeneratori si installano quando le linee sono eccessivamente lunghe e lontane dalla Centrale. ;)
Si, non sono il massimo dell'estetica! :asd:

Bhooo vediamo io ho notato sta cosa.. non sarà una regola fissa..

Domanda: ma perché usano per le ONU da centrale un profilo diverso dalle ONU da armadio? Non capisco questa differenziazione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Perché per i Distributori da Centrale lavorano con potenze diverse.
Inviare da "Casa Telecom" un segnale a 17.664 MHz. (la banda del 17a) a +14.5 dBm. equivale ad ottenere un degrado rapidissimo del segnale già a pochi metri dalla Centrale, mentre l'8b lavora con +20.5 dBm e si riesce a garantire una trasmissione del segnale più stabile e qualitativamente migliore anche su distanze medio-alte.
Di contro, la banda in DS è limitata ad 80 Mpbs. (mooolto teorici in quanto la VDSL2 erogata in rigida ha prestazioni ridicole).
Per GEA, hai detto bene: non è una regola fissa. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro