[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Io sto a 500m e ne prendo 90/92 per la precisione, ovviamente non con il modem TIM, con quello 84

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk

Filippo, il tuo è un caso più unico che raro. ;)

Mi potresti gentilmente postare i tuoi valori di attenuazione, in modo da poterli confrontare con i miei?

Grazie. :)

Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?

Grazie per le eventuali risposte.
Nel mio caso ho ricevuto l'sms di richiesta il 5 Agosto, mentre quello di attivazione il lunedì successivo, 8 Agosto.

Solo se hai un impianto ADSL tutto instradato nei tombini hai una lunghezza certa di quanti metri disti perché seguendo i tombini sai che i cavi solo li sotto precisi! Tutto il resto sono stime approssimative.

- - - Updated - - -

Si anche io gli ho detto che a 500 metri anche secondo me al massimo aggancia sui 70 poi oh.....se ha i cavi ancora in ottimo stato,non ha diafonia e impicci vari e ne prende più di 70 io
sono contento per lui ci mancherebbe.

Non esattamente: i cavi potrebbero far giri strani lo stesso anche nei tombini. ;)

L'unico modo per sapere con certezza la lunghezza effettiva del cavo è il tester di linea.

O, altrimenti, se becchi l'operatore competente, anche dal 1949 possono fornirti tali info (vedono anche paralleli e quant'altro). :)

Ci mancherebbe, anche io gioisco se un utente con la mia stessa distanza prende di più.

La "gara di velocità" vale fino ad un certo punto.

L'importante è avere una connessione decente e stabile.

Poi, oltre certe soglie, è davvero solo grasso che cola. ;)

- - - Updated - - -

Gli trovi in firma fai fede ai valori di attenuazione di D0 e non di D2

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk

Eh...! Io ho 19 in DS e 21 in US (box derivato 1°). :(

E meno male che mi hanno eliminato 140 m. di cavo (1 db guadagnato)...

La tua situazione di partenza è perfetta, non c'è che dire. ;)

Però, come ping sei messo peggio.

Io sono a 9 ms.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
finalmente il mese scorso TIM ha attivato la fibra FTTC anche nel mio paese (Concorezzo) e ovviamente ho fatto subito la richiesta di attivazione e portabilità da Fastweb.
Avevo appuntamento oggi alle 10.30 con il tecnico per l'installazione ma alle 10.40 mi chiama dicendo che al momento manca un pezzo fisico nella centrale ( non sono esperto, ha parlato di collegamento mancante alla prima utenza) e l'installazione deve effettuarla TIM.
Stessa cosa con il cliente prima di me ad Agrate Brianza.
Il tecnico mi ha parlato di 3/4 giorni, massimo una settimana, ma io non sono molto fiducioso.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

PS. Per quale motivo installano armadi senza tutti i collegamenti necessari?:cav:

@Escart94

Arrivato tutto. In questi giorni sono straincasinato ma questo è il risultato, migliorato ping e download, ma posso fare di emglio considerando che posso accorciare un po il tragitto :utonto:

Appena riesco facciamo quel fatto Filippo

E sottolineo.. Tutto a circa 450mt

Complimenti! Linea eccelsa (ping a parte)! :ok:

- - - Updated - - -

84 mega con il modem TIM, e con 0 diafonia, voglio vedere se reggeranno il vectoring e sopratutto il 35b, sono fiducioso in almeno 140mb in Download quando faranno l'upgrade dei profili

Ammesso che Netgear supporterà il D7000 per il 35b (la vedo molto dura)...

- - - Updated - - -

Evidentemente il lavoro non è stato fatto cosi tanto alla ca.. di cane altrimenti i 92 mega te li sognavi te lo posso assicurare.Salvo miracoli ma a quelli non ci credo.

Quoto.

La mano dei giuntisti bravi si vede. E questo è uno di quei casi. :ok:

- - - Updated - - -

@ValeYellow46 i cavi sono tutti correttamente instradati nei tombini, e, ho la fortuna di essere certo della lunghezza del cavo e della tratta (dettami da mio cugino) e sono 450 metri stradali ma 500 di cavo circa. Considerato che quando noi diciamo qui sul forum la distanza dall'armadio la indichiamo sempre secondo i metri pedonali, io disto 450m dall'armadio. Ah e i cavi sono di ottima fattura (sempre detto dal tecnico) perché in 500m di cavo c'è una perdita di solo 1 mega (in armadio arrivano 15 mega e da me 13.9 circa. @Michele93 ma come azz fai a scaricare a 91 mega (che saranno 99 mega di portante) a 450m dall'armadio?????? Esigo i valori ppllllsssss!!!

Quanti anni ha questa tratta?

Perché dubito fortemente che sia degli anni '60...

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,
venerdì scorso, 5 Agosto, ho ricevuto il modem fibra di TIM. Collegato e telefonato al numero gratuito.
Lunedì ho ricevuto una telefonata dal tecnico per dirmi che mi stava abilitando la fibra.
Attualmente la velocità è ancora dell'ADSL 20Mb anche se da sito e da modem mi viene indicato "Fibra".
Ma è normale che dopo 4 giorni ancora navigo come una ADSL?

Postaci le statistiche del modem così vediamo un po' che hanno combinato. ;)

Postate nel mio messaggio successivo. Grazie.

Sei messo molto male. :(

Sei collegato in VDSL ma agganci i valori di una comune ADSL perché sei in Rete Rigida (cioè non sei collegato ad alcun armadio stradale, ma direttamente in Centrale).

Il profilo 8b (80 Mbps max.) è riservato a questa fetta di utenti.

E 36 db di attenuazione sono davvero tanti per la FTTC.

Quanto disti dalla Centrale?

Che modem hai (leggi sotto la targhetta identificativa)?

Sei messo molto male. :(

Sei collegato in VDSL ma agganci i valori di una comune ADSL perché sei in Rete Rigida (cioè non sei collegato ad alcun armadio stradale, ma direttamente in Centrale).

Il profilo 8b (80 Mbps max.) è riservato a questa fetta di utenti.

E 36 db di attenuazione sono davvero tanti per la FTTC.

Quanto disti dalla Centrale?

Che modem hai (leggi sotto la targhetta identificativa)?
Mmm intendi quanto disto dall'armadio in strada? Penso parecchio visto che con la 20Mb viaggiavo massimo sui 14Mb.
Il modem è quello standard della Telecom, purtroppo non sono a casa al momento per poter leggere la targhetta. E' quello bianco con il baffetto rosso.

Ciao,
a qualcuno si voi è capitato che il modem tim si scolleghi improvcisamente come averlo spento e poi si riavvii? Da cosa dipende? Grazie

Mmm intendi quanto disto dall'armadio in strada? Penso parecchio visto che con la 20Mb viaggiavo massimo sui 14Mb.
Il modem è quello standard della Telecom, purtroppo non sono a casa al momento per poter leggere la targhetta. E' quello bianco con il baffetto rosso.

Si. Se ci sono, allora ti hanno caricato un profilo errato, perché 8b è riservato a quelli che non hanno armadi in zona.

La distanza dovrebbe essere poca dalla Centrale (non dall'armadio) visto che 14 su 20 dovrebbe essere su 1,5 km. max.

L'armadio, se c'è, dovresti trovarlo entro un 5-600 metri.

Complimenti! Linea eccelsa (ping a parte)! :ok:

- - - Updated - - -

Ammesso che Netgear supporterà il D7000 per il 35b (la vedo molto dura)...

- - - Updated - - -

Quoto.

La mano dei giuntisti bravi si vede. E questo è uno di quei casi. :ok:

- - - Updated - - -

Quanti anni ha questa tratta?

Perché dubito fortemente che sia degli anni '60...

- - - Updated - - -

Postaci le statistiche del modem così vediamo un po' che hanno combinato. ;)
Dunque devo ammettere che è un po' strana la situazione perchè la mia chiostrina è l'unica ad avere tombino machio Telecom anni 2000 quindi credo che la tratta sia stata fatta intorno agli anni 2000. I problemi sorgono tra armadio e centrale (tratta anni 60, quella si), infatti da centrale ad armadio si passa da 22 mega a 15, da armadio a casa da 15 a 14 (eppure entrambe, primaria e secondaria, hanno lunghezza pari ad un 500m circa).

Dunque devo ammettere che è un po' strana la situazione perchè la mia chiostrina è l'unica ad avere tombino machio Telecom anni 2000 quindi credo che la tratta sia stata fatta intorno agli anni 2000. I problemi sorgono tra armadio e centrale (tratta anni 60, quella si), infatti da centrale ad armadio si passa da 22 mega a 15, da armadio a casa da 15 a 14 (eppure entrambe, primaria e secondaria, hanno lunghezza pari ad un 500m circa).

Probabile che sia stata rifatta, ad esempio, a seguito di un guasto grave. ;)

Comunque, beato te! :figo:

Si. Se ci sono, allora ti hanno caricato un profilo errato, perché 8b è riservato a quelli che non hanno armadi in zona.

La distanza dovrebbe essere poca dalla Centrale (non dall'armadio) visto che 14 su 20 dovrebbe essere su 1,5 km. max.

L'armadio, se c'è, dovresti trovarlo entro un 5-600 metri.
Dall'attenuazione sono circa 1.3km dalla centrale. Non per forza se c'è un armadio, questo deve essere abilitato, magari per un determinato problema tecnico non si può scavare e fare null'altro allora si decide di caricare l'8b in centrale.

- - - Updated - - -

Probabile che sia stata rifatta, ad esempio, a seguito di un guasto grave. ;)

Comunque, beato te! :figo:
Ehhh siiii, guarda sinceramente credo proprio che l'abbiano rifatta perchè in tutta la zona sono presenti solo tombini siptel con chiostrine siptel, la mia chiostrina telecom e tombino telecom :figo: :figo: :figo:

Dall'attenuazione sono circa 1.3km dalla centrale. Non per forza se c'è un armadio, questo deve essere abilitato, magari per un determinato problema tecnico non si può scavare e fare null'altro allora si decide di caricare l'8b in centrale.

Si, certo.

Ma ho carpito che l'utente non è molto pratico di queste cose.

Allora ho pensato di fargli prima individuare l'ARL e poi passare alle valutazioni di eventuali aspetti tecnici dopo un controllo. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro