[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@Aereo
Che nervoso! Con il nuovo modem pingo 4ms sui server telecom di milano, ma da cmd facendo il test sul classico test.ngi.it ho ancora 5ms (anche se ora è praticamente sempre 5ms, prima ballava con 6ms)..
Vabbe, almeno adesso abbiamo una misurazione più "effettiva" per i miei 5ms di ping :)

p.s.
Ribadisco, il nuovo Sercomm è una bomba, mi ha convinto sotto tutti i punti di vista, un apparecchio davvero sublime e aggiungo, di nuovo, che è compatibile col profilo 35b, visto che qualche post fa qualcuno diceva il contrario dopo aver letto un documento circa le dichiarazioni ambientali (i consumi).
Questo non per far polemica ma per informare tutti che può essere una validissima alternativa di fascia, finalmente, alta (ed a prova di futuro, è l'unico insieme al nuovo technicolor che supporta il 35b) al classico ed obsoleto baffo rosso che non funzionava per nulla.
La conferma mi è arrivata da un tecnico tim.
Che dire.. per 40 euro, nuovo, ho fatto un affare!

2016-08-07 (7).webp

@Aereo
Che nervoso! Con il nuovo modem pingo 4ms sui server telecom di milano, ma da cmd facendo il test sul classico test.ngi.it ho ancora 5ms (anche se ora è praticamente sempre 5ms, prima ballava con 6ms)..
Vabbe, almeno adesso abbiamo una misurazione più "effettiva" per i miei 5ms di ping :)

p.s.
Ribadisco, il nuovo Sercomm è una bomba, mi ha convinto sotto tutti i punti di vista, un apparecchio davvero sublime e aggiungo, di nuovo, che è compatibile col profilo 35b, visto che qualche post fa qualcuno diceva il contrario dopo aver letto un documento circa le dichiarazioni ambientali (i consumi).
Questo non per far polemica ma per informare tutti che può essere una validissima alternativa di fascia, finalmente, alta (ed a prova di futuro, è l'unico insieme al nuovo technicolor che supporta il 35b) al classico ed obsoleto baffo rosso che non funzionava per nulla.
La conferma mi è arrivata da un tecnico tim.
Che dire.. per 40 euro, nuovo, ho fatto un affare!

Visualizza allegato 213160

Attivando a settembre la fibra Tim riceverò quel modem?

Secondo voi, quando si attiva un abbonamento fibra, è meglio prendere il modem-router che danno loro, oppure collegarci qualcosa "a cascata"?
Perchè avrei visto un modem (solo modem, niente router) della Draytek, precisamente il Vigor 130, secondo voi ne varrebbe la pena?
Come router ho già uno Zyxel NBG 6616 (porte Gigabit, WiFi AC, supporta OpenWRT: insomma, un bel router :D ), vorrei continuare ad usarlo in futuro.

Guarda che hai un mese di tempo per fare il reso...
Ho restituito un caricatore usb su Amazon dopo UN ANNO :lol:
Va beh, effettivamente aveva un problema, quindi non mi sento in colpa :D

Ultima modifica:
@Filippocozzini beh, design (solo sercomm) compatto e gradevole, wifi ac1350, chip broadcom pronti per il 35b (mi agganciano 97.000kbps a 450m), finalmente upnp e apertura porte funzionante per davvero, 2 porte usb, possibilità di fallback automatico su chiavetta dati, interfaccia gradevole e in generale ottime prestazioni..
non sono solito ad elogiare quella che di solito è cacca prodotta da telecom, ma ora ci siamo;
Certo, non puoi paragonarli ad apparecchi da 200-300 euro :)

Secondo voi, quando si attiva un abbonamento fibra, è meglio prendere il modem-router che danno loro, oppure collegarci qualcosa "a cascata"?
Perchè avrei visto un modem (solo modem, niente router) della Draytek, precisamente il Vigor 130, secondo voi ne varrebbe la pena?
Come router ho già uno Zyxel NBG 6616 (porte Gigabit, WiFi AC, supporta OpenWRT: insomma, un bel router :D ), vorrei continuare ad usarlo in futuro.

Ho restituito un caricatore usb su Amazon dopo UN ANNO
Va beh, effettivamente aveva un problema, quindi non mi sento in colpa :D
Il D7000 fa sia da Modem che da Router, mi ha fatto guadagnare molti mega, da 77 a 86/87

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]700[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]52916[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-7.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]101[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]88[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]200[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]53917[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Grazie telecom italia, da domani recidi il contratto e passo alla fibra di fastweb; questi pezzi di ******

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]52916[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-7.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]101[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]88[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]200[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]53917[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Grazie telecom italia, da domani recidi il contratto e passo alla fibra di fastweb; questi pezzi di ******
Perché sta roba?

Salve a tutti.
Qualche giorno fa mi hanno installato il modem fibra tim, avendo attivato la 100/20 attraverso chiamata telefonica.
Purtroppo il tecnico e' arrivato prima dell'orario previsto e quindi ha allacciato il tutto in mia assenza, al mio rientro facendo il test mi sono accorto subito che la 100 era un sogno, in quanto la velocità massima che riuscivo ad ottenere era 42mb.
Ho chiamato subito il 187 e poi il 1949 , ma ho ottenuto solo risposte vaghe ed anzi una operatrice mi ha detto che dovevo ritenermi soddisfatto di quella velocità in quanto la mia abitazione e' distante ben 700 metri dalla centrale.
Volevo chiedere se effettivamente questa distanza dalla centrale comporto il dimezzamento della velocita' oppure devo rompere le scatole per far controllare meglio la mia linea, anche perchè al contrario in upload vado praticamente al massimo della banda disponibile.
Vi allego le immagini dello speed test e del modem tim che ho in casa con i vari valori
speedtest.webpmodem.webp

Secondo voi potrei ottenere di più ?

Salve a tutti.
Qualche giorno fa mi hanno installato il modem fibra tim, avendo attivato la 100/20 attraverso chiamata telefonica.
Purtroppo il tecnico e' arrivato prima dell'orario previsto e quindi ha allacciato il tutto in mia assenza, al mio rientro facendo il test mi sono accorto subito che la 100 era un sogno, in quanto la velocità massima che riuscivo ad ottenere era 42mb.
Ho chiamato subito il 187 e poi il 1949 , ma ho ottenuto solo risposte vaghe ed anzi una operatrice mi ha detto che dovevo ritenermi soddisfatto di quella velocità in quanto la mia abitazione e' distante ben 700 metri dalla centrale.
Volevo chiedere se effettivamente questa distanza dalla centrale comporto il dimezzamento della velocita' oppure devo rompere le scatole per far controllare meglio la mia linea, anche perchè al contrario in upload vado praticamente al massimo della banda disponibile.
Vi allego le immagini dello speed test e del modem tim che ho in casa con i vari valori
Visualizza allegato 213195Visualizza allegato 213196

Secondo voi potrei ottenere di più ?
No, con quella attenuazione questa velocità è quasi il massimo ottenibile

Prima di tutto grazie per la risposta, pensavo visto che' l'upload era ottimo, anche il download si potesse migliorare un pochino, anche perchè pagare una 100 per andare a meno della metà è proprio una cosa che non mi va giù, ma tim campa su questo.
Neanche cambiando modem quindi si potrebbe ottenere un miglioramento ?

Prima di tutto grazie per la risposta, pensavo visto che' l'upload era ottimo, anche il download si potesse migliorare un pochino, anche perchè pagare una 100 per andare a meno della metà è proprio una cosa che non mi va giù, ma tim campa su questo.
Neanche cambiando modem quindi si potrebbe ottenere un miglioramento ?
Quanto disti dal cabinet?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro