E
emanu37429
Ospite
Solitamente fino a 300-350 metri in condizioni standard si possono avere i 100 mega pieni. Dopo quella distanza, si considera che ogni circa 100-150 metri si perdono altri 10 mega. Ovviamente questo dato è influenzabilissimo, varia enormemente in base alle condizioni della secondaria.Trovo un sacco di armadi ripartilinea a giro ma nessuno vicinissimo al mio palazzo, proverò a controllare il numero su di essi. 70-80 sarebbe più che ottimo per me. Dopo quanta distanza comincia la perdita di segnale/portante?
Mi dice "Nessuna centrale è attiva o pianificata per l'attivazione" - versione dati TIM: 13/02.
C'è molta differenza tra FTTC e FTTH? Dovrebbe solo cambiare che con la FTTH non hai perdita di segnale, giusto?
Sono d'accordo
Forse su fibra.click non ti porta la centrale pianificata siccome è un comune piccolo. Magari hanno appoggiato gli armadi all'OLT di un'altra centrale.
Qual'è il comune?
La differenza tra fttc e ftth è enorme come ha spiegato l'utente sopra. Oltre a non risentire di interferenze e ad avere un attenuazione quasi inesistente, permette anche velocità molto superiori alla fttc. Attualmente si possono raggiungere fino a 1000 mbps e in futuro, sugli stessi cavi, si sostiene potranno far passare la 10 Gbps.
Riguardo ai profili simmetrici, in FTTC non li fanno per motivi tecnici, mentre in FTTH per motivi commerciali. La FTTH potrebbe anche supportare un 1000/1000 ma non lo fanno per via dei costi un po più elevati e dei pochi utenti che lo sceglierebbero. Comunque, qualche caso c'è. Se non ricordo male, movistar, in spagna, offre ai privati la fibra simmetrica 300/300 per qualche 60/80 mensili, sennò in Italia, unidata offre la 100/100 a 40€ ca.