DOMANDA Fttc A Circa 800m Di Distanza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ma poi bisogna guardare la distanza in linea d'aria o pedonale?

Perchè in linea d'aria è vicinissimo ,soli 78 metri, ho l'armadio praticamente dietro casa, infatti è nella laterale affianco a me. Mentre per via pedonale la distanza sale a 347m!!

Stessa cosa per la centrale che sempre vicina a me, poco più sopra del cabinet, linea d'aria 113 metri, via terra 699metri!

Ma che razza di giro fanni sti cavi, il giro dell'oca? :D

Tra l'altro anche planatel mi da come distanza dal cabinet 383 metri e il cabinet dalla centrale 169 metri, quindi dalla centrale 552metri!

la distanza è per farti un'idea, dipende da che giro fanno, solitamente quella pedonale si avvicina di più al valore reale.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
la distanza è per farti un'idea, dipende da che giro fanno, solitamente quella pedonale si avvicina di più al valore reale.

Pecatto non si possa sapere con esattezza la distanza "effettiva" in metri che intercorre tra l'utente e la centrale con intermezzo il cabinet (ultimo milgio per intenderci), sarebbe molto utile ed interessante. Penso lo sappia solo la TIM a sto punto o no?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Pecatto non si possa sapere con esattezza la distanza "effettiva" in metri che intercorre tra l'utente e la centrale con intermezzo il cabinet (ultimo milgio per intenderci), sarebbe molto utile ed interessante. Penso lo sappia solo la TIM a sto punto o no?

Sapere la distanza va bene già con un aprossimazione di 50 metri. Il problema più grande per la vdsl2 è più che altro la diafonia, ovvero se ci sono numerosi utenti connessi al tuo cabinet la portante scende. Si potrebbe risolvere con il vectoring, ma ci sono problemi che non ti sto a piegare. Riveste anche una discreta importanza la qualità del tuo impianto domestico. :)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Sapere la distanza va bene già con un aprossimazione di 50 metri. Il problema più grande per la vdsl2 è più che altro la diafonia, ovvero se ci sono numerosi utenti connessi al tuo cabinet la portante scende. Si potrebbe risolvere con il vectoring, ma ci sono problemi che non ti sto a piegare. Riveste anche una discreta importanza la qualità del tuo impianto domestico. :)

Grazie. Si, il fatto della diafonia la conosco, sono abbastanza preparato in materia, l'unico mio dubbio era appunto sulla distanza dal cabinet/centrale per l'attuale adsl2 e futura vdsl2. ;)

Alla fine ho fatto la somma delle 2 distanze e l'ho divisa in 2 in modo da avere una media.

So che la distanza pedonale è tecnicamente è piu affidabile della linea d'aria indicativa (a meno di non avere la chiostrina sul palo del telefono con collegamento diretto :D). In effetti anche con google maps dal mio civico al cabinet la distanza è pressochè quella, 200 e rotti metri quindi ci siamo! ;)
 
E

emanu37429

Ospite
Pecatto non si possa sapere con esattezza la distanza "effettiva" in metri che intercorre tra l'utente e la centrale con intermezzo il cabinet (ultimo milgio per intenderci), sarebbe molto utile ed interessante. Penso lo sappia solo la TIM a sto punto o no?
La distanza proprio effettiva non la sa neanche Tim. L'unico modo per sapere quella esatta la metro, è avere un tecnico che venga con lo strumento e misuri da casa tua o dalla centrale.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
La distanza proprio effettiva non la sa neanche Tim. L'unico modo per sapere quella esatta la metro, è avere un tecnico che venga con lo strumento e misuri da casa tua o dalla centrale.

Nemmeno così, perchè dovrebbe sapere la condizione del rame per tutta la tratta. La distanza effettiva la sa solo Gesù Cristo.
 
E

emanu37429

Ospite
Nemmeno così, perchè dovrebbe sapere la condizione del rame per tutta la tratta. La distanza effettiva la sa solo Gesù Cristo.
Lo strumento non dovrebbe risentire tantissimo dello stato dei cavi. La misura dovrebbe essere lo stesso realistica.
Gli strumenti, se non ricordo male, si basano sul TDR.
Praticamente, quando il segnale arriva alla fine del cavo, si riflette e torna indietro a una velocità già conosciuta. Sapendo questa velocità, lo strumento può calcolare la distanza in base ai millisecondi che impiega per l'andata e il ritorno.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Lo strumento non dovrebbe risentire tantissimo dello stato dei cavi. La misura dovrebbe essere lo stesso realistica.
Gli strumenti, se non ricordo male, si basano sul TDR.
Praticamente, quando il segnale arriva alla fine del cavo, si riflette e torna indietro a una velocità già conosciuta. Sapendo questa velocità, lo strumento può calcolare la distanza in base ai millisecondi che impiega per l'andata e il ritorno.

Si ma sarà influenzata de derivazioni, giunte, cazzi e mazzi. Comunque ci siamo perdendo in quisquilie :D
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Vi ringrazio delle risposte! Non sono riuscito a trovare niente, c'è giusto uno sportello di ferro accanto alle cose del gas fuori dal palazzo ma non credo c'entri niente con la connessione e vorrei evitare di metterci mano perché magari c'è gente che guarda e pensa male :D
Continuo a pensare e a controllare dove possa essere, ma alla fine anche avendo il numero, cosa posso ricavarci?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Vi ringrazio delle risposte! Non sono riuscito a trovare niente, c'è giusto uno sportello di ferro accanto alle cose del gas fuori dal palazzo ma non credo c'entri niente con la connessione e vorrei evitare di metterci mano perché magari c'è gente che guarda e pensa male :D
Continuo a pensare e a controllare dove possa essere, ma alla fine anche avendo il numero, cosa posso ricavarci?

Puoi scoprire a quale armadio sei collegato (nel mio caso il numero 3) e poi controllarne la distanza. (Vabbè che la puoi controllare anche senza conoscere l'armadio andando su gea o planetel, però......semplice sfizio per sapere qual'è! :D) ;)
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Capisco, vedrò di scoprirlo. È strano come comunque ci sia un singolo numero civico che sui vari siti di copertura segna abbia 100Mbit ma attorno a questo tutto sembra avere solo 6 mega. Ha un senso o un motivo questa cosa? Odio aspettare sapendo che l'armadio non è neanche così distante da casa mia apparentemente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!