Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Visto che c'è un armadio FTTC a 450 metri di distanza, è possibile l'attivazione di un contratto per la fibra o devo aspettare necessariamente i prossimi anni?
A 800 metri, puoi comunque arrivare fino a 40 mega ca. quando sarà disponibile la fibra.Ho guardato e infatti non c'è niente :D Immagino di dover provare ad aprire quell'altro sportello che ho visto accanto al portone anche se dubito sia quello davvero. In ogni caso, non c'è speranza che arrivi da me la fibra a questa distanza?
No. Gli spostamenti di armadio Tim li concede solo alle aziende (e a volte nemmeno), dietro lauto compenso.Visto che c'è un armadio FTTC a 450 metri di distanza, è possibile l'attivazione di un contratto per la fibra o devo aspettare necessariamente i prossimi anni?

Quella che hai visto fuori dal palazzo è la chiostrina.CENTRALE
Centrale a 1,2KM di distanza
VDSL-FTTC
Stato fibra: NO
Dist. cab da centrale: 778m
Dist. dal cabinet: 444m
Fibra FTTH GPON
Stato fibra: Non disponibile
Fibra TOP
Fibra disponibile a progetto
Fascia: 1
Dist. da centrale: 0m
Ho anche visto questo fuori dal palazzo se può servire a qualcosa ma non ho visto armadi. Numeri 7 - 11
Visualizza allegato 233106
Sembrerebbe di sì, l'ID sotto "VDSL-FTTC" finisce con "_07" ma quello sotto "Fibra FTTH GPON" finisce con "_18" (18 è il mio civico).Quella che hai visto fuori dal palazzo è la chiostrina.
Armadio 7
Posto in arl per il multicoppia 11.
L'armadio che ti porta planetel è il numero 7?

tu devi guardare solo FTTC. se riporta 7, allora confermiamo che planetel ci ha azzeccato. stai attestato sull'armadio 07. se ha ragione anche sulla distanza (ca. 450m), una volta attiva la fttc, potrai avere sui 70-80 mega anche.Sembrerebbe di sì, l'ID sotto "VDSL-FTTC" finisce con "_07" ma quello sotto "Fibra FTTH GPON" finisce con "_18" (18 è il mio civico).
Oggi sono andato di nuovo sul sito KPNQwest e sembra che abbiano aggiornato la pagina di verifica copertura della fibra (ti riporta al sito chiamato Fibermap.it) e sotto mi riporta questi dati. "Fibra ILC" sembra essere qualcosa attivabile solo per le aziende
Visualizza allegato 233131
Trovo un sacco di armadi ripartilinea a giro ma nessuno vicinissimo al mio palazzo, proverò a controllare il numero su di essi. 70-80 sarebbe più che ottimo per me. Dopo quanta distanza comincia la perdita di segnale/portante?tu devi guardare solo FTTC. se riporta 7, allora confermiamo che planetel ci ha azzeccato. stai attestato sull'armadio 07. se ha ragione anche sulla distanza (ca. 450m), una volta attiva la fttc, potrai avere sui 70-80 mega anche.
Mi dice "Nessuna centrale è attiva o pianificata per l'attivazione" - versione dati TIM: 13/02.L'armadio, andando su fibra.click c'è già o non è ancora pianificato?
C'è molta differenza tra FTTC e FTTH? Dovrebbe solo cambiare che con la FTTH non hai perdita di segnale, giusto?FTTH GPON, per ora non considerarlo, visto che, come dice il nome, riguarda la FTTH.
Sono d'accordoComunque, kqi, aggiornandolo l'hanno rovinato secondo me. era meglio prima.
C'è molta differenza tra FTTC e FTTH? Dovrebbe solo cambiare che con la FTTH non hai perdita di segnale, giusto?
Interessante, non vedo l'ora di avercela (speriamo il più presto possibile :D) Quindi nel caso della FTTH è anche necessario rifare l'impianto in casa?Abbastanza in termini di architettura! :D
La FTTH come suggerisce l'acronimo (fiber to the home) è fibra al 100% fin dentro l'appartamento del singolo utente, quindi dalla centrale fino al doppino (presa rj11 o tripolare) dell'utente è pura fibra con prestazioni di velocità nettamente superiori alla fttc, senza ovviamente che vi sia interferenze o perdite di segnale con velocità costante in up e download (salvo rare eccezzioni)
Mentre la FTTC (fiber to the cabinet) ovvero tratta in fibra dalla centrale di zona fino ai singoli ARL (armadi ripartilinea o cabinet) che appunto si trovano nel punto intermedio tra la centrale e l'utente finale. L'ultimo tratto invece rimane sempre sul classico doppino in rame. (in italia siamo tra i più fortunati d'europa visto che abbiano i cabinet piu vicini alla sede dell'utente di tutta europa con mediamente 300-400 metri!)
Con questo metodo non si raggiungono certo le velocità e prestazioni della ftth, però rispetto alla prima generezione di adsl, la vdsl (fttc) è un bel passo avanti aumentando la banda dai teorici 24mb ai 108000mb!! Poi anche qui come nella ftth, ci sono varie tecnologie e vari profili. Il profilo attualmente in uso nella fttc è il 17a con profilo massimo di 108 mega sul'ONU, ma commerciabile di 100/20. A breve dovrebbe esserci in primavera (maggio 2017) il nuovo profilo in 35b con velocità fino a 300mega in vectoring e 200 senza, ma questa è un altra storia!
Poi come sempre la distanza e la diafonia fanno il resto, ma di certo un aumento considerevole della velocità lo si nota eccome! ;)
![]()
Intanto godiamoci la prima fase di transizione dalla vecchia generazione (adsl) a quella nuova (vdsl), poi speriamo piú avanti nella seconda ed ultima fase, quella della ftth! :D
Interessante, non vedo l'ora di avercela (speriamo il più presto possibile :D) Quindi nel caso della FTTH è anche necessario rifare l'impianto in casa?
Questa scatoletta prende il posto della presa RJ11 che c'è normalmente in casa per le ADSL? È comunque una cosa decisamente molto lontana per me la connessione in FTTC, figuriamoci la FTTH :DAssolutamente no, a quello pensa tutto telecom (a tirare su i fili lungo la tratta verticale dell'edificio tramite il ROE (apparato di terminazione per fibra ottica fino all'edificio)),all'interno del tuo appartamento non devi modificare alcun che. Quando andrai ad attivare poi un nuovo contratto in FTTH verranno mandati dei tecnici che cableranno in fibra la "verticale", ovvero dal ROE fin dentro l'appartamento. La fibra in casa arriva tramite questa scatoletta
![]()
dalla quale un cavo in fibra collega l'ONT che a sua volto con un cavo di rete si collega al modem/router .;)
Questa scatoletta prende il posto della presa RJ11 che c'è normalmente in casa per le ADSL? È comunque una cosa decisamente molto lontana per me la connessione in FTTC, figuriamoci la FTTH :D
Che poi non capisco, perché non fanno i contratti per la banda simmetrica? Cioè, c'è proprio un limite fisico che gli impone di fare 100/50 piuttosto che 100/100?
Capito. Quindi non posso far altro che aspettare che facciano i lavori. Vi ringrazio per le risposte :)Si, va a prendere il posto della classica presa rj11 da muro. Sicuramente la ftth anche per me come per molti altri è e rimmarà un sogno per altri decenni, però per la fttc non ci metterei tanto la mano sul fuoco. Entro il 2020 tutt'italia dev'essere (dovrebbe essere) ragiunta coperta da una connessione da almeno 30 mega, per cui tranquillo che arriverà.
Per quanto i contratti simmetrici su questo punto non saprei proprio aiutarti, lascio la parola a qualche esperto che sicuramente ne saprà di più in materia! :D
PS
In ogni caso se anche ci fosse la possibilità di attivare un profilo simmetrico a tali velocità, un privato quasi sicuramente non lo sceglierà per via degli altissimi costi che ha. Avere una banda simmetrica ovvero uguale a parità di invio/ricezione dati è un costo per il provider non indifferente. Per questo le utenze domestiche hanno l'adsl (velocità assimetrica) valori di ricezione (download) più alto che l'upload visto che si usa più banda per scaricare dati in ambito domestico piuttosto che inviare un mole di dati come le aziende. Per quest'ultime ci sono apposta le HDSL che offrono velocità simmetrica in invio e ricezione ma a costi piuttosto elevati, quindi ad un privato il gioco non vale la candela! :D