PROBLEMA FTTC 100Mb TIM ma download non supera 6-7Mb/s

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Salve gente, come da titolo ho il problema del download lento nonostante i risultati dei speedtest mi sembrino buoni (immagini sotto)
Sono collegato con cavo ethernet e in generale la navigazione è ottima ma se scarico giochi da qualsiasi piattaforma non vanno mai oltre i 7Mb/s.
il modem è quello TIM H388X, non ho telefono fisso collegato. Potreste darmi una mano per capire da cosa possa dipendere? Perchè miei amici con altri operatori (vodafone e iliad) che abitano qui in zona ma non stesso palazzo scaricano mediamente a 20Mb/s

Test Nperf

Test SpeedTest
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
concordo infatti il tuo downl;oad corrisponde a 7.25 Mega byte al secondo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
La tua FTTC non è eccezionale ma nella norma circa 60Mbps in DL è ok, probabilmente non hai velocità maggiori a causa di una tratta in rame non perfetta e/o diafonia.
Considera che 60Mbps corrispondono a circa 7.5 MB/s le unità di misura sono diverse, nel primo caso sono bit, nel secondo sono Byte, il rapporto è 1 Byte = 8 bit

I tuoi amici probabilmente sono di cabinet diversi, magari serviti dalla EVDSL che può arrivare fino a 200Mbps, se scaricano a 20MB/s ci sta che siano su una 200.
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
La tua FTTC non è eccezionale ma nella norma circa 60Mbps in DL è ok, probabilmente non hai velocità maggiori a causa di una tratta in rame non perfetta e/o diafonia.
Considera che 60Mbps corrispondono a circa 7.5 MB/s le unità di misura sono diverse, nel primo caso sono bit, nel secondo sono Byte, il rapporto è 1 Byte = 8 bit

I tuoi amici probabilmente sono di cabinet diversi, magari serviti dalla EVDSL che può arrivare fino a 200Mbps, se scaricano a 20MB/s ci sta che siano su una 200.

Perdona l'ignoranza, dovrei quindi fare uno switch di offerta tim passando alla 200?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Se il tuo cabinet non è abilitato per la EVDSL, non puoi farlo.
Inoltre, anche se fosse abilitato, visto che già con la 100 non raggiungi banda piena, non credo avresti miglioramenti.
Posta un po' dal router la pagina con i parametri di linea (attenuazione, snr, errori, ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenVirginia

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Se il tuo cabinet non è abilitato per la EVDSL, non puoi farlo.
Inoltre, anche se fosse abilitato, visto che già con la 100 non raggiungi banda piena, non credo avresti miglioramenti.
Posta un po' dal router la pagina con i parametri di linea (attenuazione, snr, errori, ecc)

Intanto grazie per le risposte. Ho fatto un pò di screen, se serve altro ovviamente provvedo


Fibra.png fibra2.png Fibra3.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Gli errori CRC mi piacciono poco, di margine di miglioramento non ce n'è comunque molto.
Com'è l'impianto in casa? Il modem TIM è connesso alla prima presa TIM e tutte le altre sono disconnesse?
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Gli errori CRC mi piacciono poco, di margine di miglioramento non ce n'è comunque molto.
Com'è l'impianto in casa? Il modem TIM è connesso alla prima presa TIM e tutte le altre sono disconnesse?

Si è collegato alla prima perchè non ho altre prese.
Cambiare gestore potrebbe avere qualche senso o rimarrebbe lo stesso cabinet e quindi sarei punto e capo?
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Sei già con TIM titolare infrastruttura FTTC quindi sei a posto. La presa è RJ11 o tripolare? Derivazioni non vi sono, giusto? Se è così, sei al valore migliore che puoi avere, ti rimane da attendere i lavori per fibra pura FTTH, hai verificato se il tuo comune è nei progetti?

La presa è RJ11 senza deviazioni.
Ho messo il comune sul sito che mi hai dato e mi esce questo. Non capisco se il lavoro è già stato fatto oppure sono in previsione di farlo da privato


Fibra 4.png
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Salve gente, rievoco il post perchè girovagando nel magico mondo di internet ho scoperto che nella mia zona non è TIM ad aver messo i cavi per la FTTH ma la Open Fiber.
Guardando la copertura TIM in effetti specifica la FTTC al mio indirizzo, mentre sul canale Open Fiber sono coperto dalla banda ultra larga. I partner Open FIber sono praticamente tutti eccetto TIM quindi potrei passare ad altro operatore.

Avete consigli in merito? E soprattutto la mia analisi è corretta?I n caso di cambio offerta consigliate di comprare il modem per conto mio (in caso quale) o di affidarmi a quelli dell' operatore?

@r3dl4nce scusa se ti taggo ma leggendo nel forum vedo che sei molto ferrato sull'argomento. Ad esempio Dimensione mi pare copra bene anche se ha un costo più elevato rispetto ad altre aziende ma come te, se il servizio vale, preferisco pagare di più.


Copertura.png

PS:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Ciao, non avevo visto la tua risposta, non ti avevo risposto in tempo breve, scusa.
Allora, in Italia ci sono due realtà che "posano la fibra ottica" ovvero Fibercop (ex Flashfiber ecc ecc) che principalmente è TIM, l'altra è Openfiber, consorzio di Cassa Deposito e Prestiti inizialmente con Enel che ora è uscita e è subentrato il gruppo d'investimenti australiano Macquarie.
Detto ciò, la copertura su Openfiber secondo me spesso è meglio, dato che molti più operatori investono per la vendita su Openfiber, nonostante diciamo che OF non navighi proprio in buonissime acque, anzi... ma sorvoliamo.
L'elenco di operatori che vende su OF è qua

Chiaramente non tutti magari saranno interessati alla copertura nella tua zona, nell'elenco ci sono operatori nazionali, operatori locali ISP grandi e piccoli, ecc.
Io per la mia esperienza personale con un buon parco clienti ormai coperti da OF posso dire che i grandi nomi mi hanno decisamente rotto i cosiddetti. Per carità, funzionano, ma con i loro difetti, in primis l'essere pachidermi troppo compartimentalizzati. Vodafone, Wind, Tiscali, personalmente per un motivo o per l'altro li escludo sempre. TIM chiaramente è da escludere a priori dato che non ha mai concretizzato l'accordo di vendita su OF (dato che è concorrente). Non ho esperienze dirette con Iliad, nonostante ne sento parlare bene, escludendo il fatto che per risparmiare sugli IPv4 utilizzano un'infrastruttura tipo MAP-E che mappa su IPv6 gli IPv4 condividendo lo stesso IPv4 su fino a 4 utenze, questo porta a limiti nel port forwarding se a uno serve. Realtà con cui ho un buonissimo rapporto e un'alta opinione è appunto Dimensione, hanno connesso diversi clienti anche un po' "complessi", ho sempre trovato interlocutori tecnici bravi e competenti, l'assistenza è sempre stata rapida e veloce, ecc. Chiaramente io vedo il tutto in un ambito aziendale, dove generalmente non si guarda proprio il risparmio di 1 euro quanto la qualità e affidabilità del servizio. Magari in un ambito consumer Dimensione ha prezzi più alti di altri operatori, non saprei, però io ho avuto buoni riscontri e un servizio di buona qualità e affidabilità. Questo per me batte il risparmio.
Sia chiaro, non lavoro per dimensione e non ci prendo un euro...
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenVirginia

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Ciao, non avevo visto la tua risposta, non ti avevo risposto in tempo breve, scusa.
Allora, in Italia ci sono due realtà che "posano la fibra ottica" ovvero Fibercop (ex Flashfiber ecc ecc) che principalmente è TIM, l'altra è Openfiber, consorzio di Cassa Deposito e Prestiti inizialmente con Enel che ora è uscita e è subentrato il gruppo d'investimenti australiano Macquarie.
Detto ciò, la copertura su Openfiber secondo me spesso è meglio, dato che molti più operatori investono per la vendita su Openfiber, nonostante diciamo che OF non navighi proprio in buonissime acque, anzi... ma sorvoliamo.
L'elenco di operatori che vende su OF è qua

Chiaramente non tutti magari saranno interessati alla copertura nella tua zona, nell'elenco ci sono operatori nazionali, operatori locali ISP grandi e piccoli, ecc.
Io per la mia esperienza personale con un buon parco clienti ormai coperti da OF posso dire che i grandi nomi mi hanno decisamente rotto i cosiddetti. Per carità, funzionano, ma con i loro difetti, in primis l'essere pachidermi troppo compartimentalizzati. Vodafone, Wind, Tiscali, personalmente per un motivo o per l'altro li escludo sempre. TIM chiaramente è da escludere a priori dato che non ha mai concretizzato l'accordo di vendita su OF (dato che è concorrente). Non ho esperienze dirette con Iliad, nonostante ne sento parlare bene, escludendo il fatto che per risparmiare sugli IPv4 utilizzano un'infrastruttura tipo MAP-E che mappa su IPv6 gli IPv4 condividendo lo stesso IPv4 su fino a 4 utenze, questo porta a limiti nel port forwarding se a uno serve. Realtà con cui ho un buonissimo rapporto e un'alta opinione è appunto Dimensione, hanno connesso diversi clienti anche un po' "complessi", ho sempre trovato interlocutori tecnici bravi e competenti, l'assistenza è sempre stata rapida e veloce, ecc. Chiaramente io vedo il tutto in un ambito aziendale, dove generalmente non si guarda proprio il risparmio di 1 euro quanto la qualità e affidabilità del servizio. Magari in un ambito consumer Dimensione ha prezzi più alti di altri operatori, non saprei, però io ho avuto buoni riscontri e un servizio di buona qualità e affidabilità. Questo per me batte il risparmio.
Sia chiaro, non lavoro per dimensione e non ci prendo un euro...

Grazie della risposta esaustiva!
Al mio indirizzo ci sono una marea di operatori con OF quindi ho l'imbarazzo della scelta. Unica cosa a cui devo pensare è la linea mobile, cambiando operatore perderei l'offerta Tim attuale. Considerando questo credo che iliad/Fastweb/Vodafone siano la scelta migliore per me, quello a cui ti riferisci del MAP-E ad un utente come me che uso internet "casalingo" per scaricare giochi, collegare TV e fare altre due fesserie ha un qualche riscontro negativo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Se non devi fornire servizi con accesso da remoto, esempio accesso da remoto a un nas, videocamere senza servizi cloud, ecc, non ti dà nessun problema
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenVirginia

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili