PROBLEMA FTTH Sky WiFi appena attivata - problema con download files

zichichi

Nuovo Utente
36
0
Ciao a tutti,
ieri mi hanno attivato skywifi in FTTH in area bianca. Sono molto perplesso sulla velocità della linea. Il tecnico che ha montato l'ont a casa mi ha fatto vedere la misurazione del disturbo della linea che si assestava a -14db, quindi, almeno fino all'armadio non ci sono problemi di tratta.
Inizio nel dire che per i test sto usando un synology ds224+ con 16gb di ram connesso direttamente al router, ma per escludere un collo di bottiglia gli stessi test li ho eseguiti sul mio macbookpro m1 connesso sempre in cavo lan.
Questi i test con speedtest-cli:

test su eolo:


Altro test su server vodafone:



Onestamente dello speedtest mi interessa relativamente, il problema più serio è nel dowload di files di medie, grandi dimensioni. Sia da client jdownloader, sia da browser che da terminale con wget il download è lentissimo, parte con un misero 2MB/s per poi assestarsi, non sempre, sui 25MB/s. Andavo meglio con la mia tim fttc da 200mb. Per scaricare un aggiornamento di 20gb la playstation 5 mi da come tempo stimato di 50 minuti, onestamente troppo.

Questo il download da terminale



Altro download iso ubuntu su server garr italia:



Qualche consiglio?
Grazie
Integro con una prova da interfaccia grafica, dopo aver scaricato un 79% con velocità media di 25mb/s si è piantato in questa situazione:

 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Domanda: con download contemporanei la velocità complessiva rimane la stessa?
Io quando scarico ho sempre velocità dai 2 ai 10 mega
Questo mi dispiace ma non credo interessi molto all'utente 😅
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Gli speedtest mi sembrano più che regolari, i problemi con i download fanno pensare a problemi di instradamento del tuo provider, sinceramente io avrei scelto un fornitore che faccio il fornitor edi connettività di mestiere, non questi, tipo sky, poste, sorgenia, ecc che vogliono fare mille cose e nessuna bene
Consiglio? Se sei in tempo, cambiare fornitore, in alternativa puoi aprire un reclamo, ma visto lo speedtest, dubito che ti faranno qualcosa
 

Federico_therebe

Utente Attivo
642
113
Gli speedtest mi sembrano più che regolari, i problemi con i download fanno pensare a problemi di instradamento del tuo provider, sinceramente io avrei scelto un fornitore che faccio il fornitor edi connettività di mestiere, non questi, tipo sky, poste, sorgenia, ecc che vogliono fare mille cose e nessuna bene
Consiglio? Se sei in tempo, cambiare fornitore, in alternativa puoi aprire un reclamo, ma visto lo speedtest, dubito che ti faranno qualcosa

O prendere un keenetic titan 2/Hero volendo !!!!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
O prendere un keenetic titan 2/Hero volendo !!!!!
E per quale motivo? Si collega via cavo ethernet e gli speedtest sono perfetti, non è un problema di linea in sè, router, ecc, quanto di instradamenti verso i server, infatti è noto che generalmente i provider gestiscono instradamenti migliori e con più banda verso i server conosciuti dei classici speedtest, proprio per far vedere che alla fine a linea va bene, quando invece poi nell'uso effettivo dà problemi.

Per l'OP, che risultati di speedtest hai da www.nperf.com ?
 

zichichi

Nuovo Utente
36
0
Rifatti stessi test su linea sky Wi-Fi di un mio amico, stesso identici risultati. A questo punto o è sky che imposta qualche limite, potrebbe essere considerando che sul file di piccole dimensioni questo non avviene, oppure linea satura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!