FSB sk madre e FSB cpu AMD

Pubblicità

Style246

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve!
Ho un processore AMD PHENOM X4 9650 (che cambierò presto con un PHENOM II X4 955). Vorrei acquistare un sk madre nuova perchè la mia ASUS M3A78 mi da non pochi problemi: non funziona l'audio 5.1, le usb funzionano solo una volta ad ogni accensione del computer (se levo una periferica che il pc ha riconosciuto e poi la rimetto.. non da segni di vita.. nemmeno se inserisco un dispositivo diverso... devo solo riavviare per farlo riconoscere :cav:), e dato questi problemi sicuramente sono limitato anche per quanto riguarda la sk video!

Non voglio spendere tantissimo per la scheda madre perchè non mi interessa che sia stabile in overclock, o ha dei parametri sbloccati ... mi serve solo una scheda madre economica che mi riconosca il Phenom X4 9650 e la sk video GFORCE 9800 GTX+.
Io avevo puntato per la ASROCK N-68CS... ma poi leggendo le caratteristiche ha un FSB pari a 1000 MHz, e ci sono schede madri che hanno questo valore più alto...
Voi cosa mi consigliate? budget 50€

Ognuno ha diritto di pianificare il proprio budget come meglio crede, ma secondo me sarebbe meglio destinare un pochino di più alla scheda madre; non è affatto detto che investire 80-100 euro per una scheda madre sia solo un affare per smanettoni che overcloccano: anche chi vuole semplicemente un funzionamento regolare, stabile e affidabile dovrebbe rivolgersi a un prodotto di questa fascia. La scheda madre è il componente fondamentale del PC, e spesso si tende a spendere per processore (il Phenom II X4 955 costa ben più di 100 €, per esempio), memorie, schede grafiche e poi "tirare all'osso" il budget per la scheda madre... Scelta discutibile, a mio avviso. :sisi:
Comunque a circa 50 € si trova la Asrock M3A770DE, però monta le ddr3; con le ddr2 potrebbe andar bene la Asrock A785GXH/128M. Sinceramente sotto questi modelli io non scenderei, correresti il rischio di prendere un modello non in grado di supportare al meglio il Phenom II X4 955 che intendi acquistare.

L'AsRock N68C-S Supporta gli AM2 / AM2+ e AM3... le DDR2 e le DDR3... e costa meno di 40€.

Ma c'è una nota che riguarda i processori AM2+ e AM3:

If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

cioè la velocità HT Hyper Transport diminuisce... cioè cosa accade? E' un fattore importare questo HT?

l'HT è il bus di collegamento tra processore e scheda madre, quindi è importante. Per trarre il massimo beneficio da un processore AM3 sarebbe meglio che fosse supportato l'HT 3.0. La A785GHX/128M che ho indicato andrebbe sicuramente meglio, visto che lo supporta senza problemi e rientra nei 50 € del tuo budget.

Ho letto le caratteristiche di quella scheda madre... non supporta gli AM2+ e di conseguenza non supporta le DDR2.

Io per ora ho un AMD 9650 (phenom I) con socket am2+ e 4 gb di ram ddr2 800. Con quella scheda madre dovrei comprare subito anche processore e ram...
Mi serve una scheda madre compatibile con tutto! XD
L'unica forse è quella ASROCK n68c-s, ma ha il problema che se si monta su un am3 l'H.T. scende alla versione 1.0, poi l'FSB è 1000 mhz, rispetto alle altre schede madri che sono da 2600 mhz!

ASRock > Products > A785GXH/128M

Cito: "Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processors; Support for AM3 processors: AMD Phenom™ II X4 / X3 / X2 and Athlon II X4 / X3 / X2 processors"
Non so dove le hai lette le caratteristiche, ma come vedi supporta sia il tuo Phenom attuale che il prossimo Phenom II.

Corsair DDR3 PC1333 4GB CL9.0 xms3 kit
62.35EUR

ASROCK AM3 870 EXTREME3
70.71EUR

Sub-Totale: 133.06EU

Perchè no?!

ASRock > Products > A785GXH/128M

Cito: "Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processors; Support for AM3 processors: AMD Phenom™ II X4 / X3 / X2 and Athlon II X4 / X3 / X2 processors"
Non so dove le hai lette le caratteristiche, ma come vedi supporta sia il tuo Phenom attuale che il prossimo Phenom II.

:boh: infatti... forse avrò cliccato su un'altra scheda Madre!

Grazie per l'aiuto!

Ma è possibile che non esiste in commercio qualche scheda madre che supporti AM2+/AM2 e DDR2 e DDR3?
Quelle poche che ho trovato hanno limitazioni tipo calo di prestazioni dell' HT.. o sono delle microATX, sono piccole ed hanno solo due slot pci... tra cui una mi è impossibile utilizzarla perchè la mia scheda video occupa lo spazio di due slot!

Senza badare a spese, giusto per curiosità... esiste una scheda madre senza limiti?

si, poi mettici il processore nuovo e le ram nuove...

fatto.
ASROCK AM3 870 EXTREME3
70.71EUR

AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
113.61EUR

Corsair DDR3 PC1333 4GB CL9.0 xms3 kit
62.35EUR

Sub-Totale: 246.67EUR
prezzo di un cellulare di ultima generazione, per me vale l'acquisto.. a mio parere non conviene aggiornare un pc con possibilita di upgrade uguale a 0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro