FSB differenti

Tauino

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti. Per anni ho usato soddisfatto un Duron 800 su Soyo VTA-B (FSB100x8). Qualche giorno fa ho voluto provare ad overcloccare il Duron, credo di averlo danneggiato. Mi son dovuto comperare un pc nuovo. Su una ASRock K7S41GX monto un Sempron 2500+ (FSB166x10,5). Vorrei ora provare a montare il Sempron sulla vecchia Soyo per vedere se funziona ancora o anche la carta madre è morta. E qui nasce il mio dubbio che ora vi giro, sperando che qualcuno conosca la soluzione. Il Sempron ha un FSB di 166; la carta Soyo gira con FSB100 ed FSB200. Sul manuale della Soyo c'è scritto che questa parte di base con FSB200. Corro dei rischi di danneggiare il Sempron se lo monto nella VTA-B? Oppure lo fa operare con FSB100? Nel secondo caso non mi disturberebbe... ma se si attiva a FSB200 non vorrei bruciare un nuovo UPC inutilmente. Rimetto quindi a voi la questione, sperando che qualcuno possa illuminarmi. Grazie :-)

Tau

P.S.: la ASRock è certificata anche per FSB333... quali sono i processori socket A con FSB333?
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Tauino ha detto:
Buongiorno a tutti. Per anni ho usato soddisfatto un Duron 800 su Soyo VTA-B (FSB100x8). Qualche giorno fa ho voluto provare ad overcloccare il Duron, credo di averlo danneggiato. Mi son dovuto comperare un pc nuovo. Su una ASRock K7S41GX monto un Sempron 2500+ (FSB166x10,5). Vorrei ora provare a montare il Sempron sulla vecchia Soyo per vedere se funziona ancora o anche la carta madre è morta. E qui nasce il mio dubbio che ora vi giro, sperando che qualcuno conosca la soluzione. Il Sempron ha un FSB di 166; la carta Soyo gira con FSB100 ed FSB200. Sul manuale della Soyo c'è scritto che questa parte di base con FSB200. Corro dei rischi di danneggiare il Sempron se lo monto nella VTA-B? Oppure lo fa operare con FSB100? Nel secondo caso non mi disturberebbe... ma se si attiva a FSB200 non vorrei bruciare un nuovo UPC inutilmente. Rimetto quindi a voi la questione, sperando che qualcuno possa illuminarmi. Grazie :-)


Tau

P.S.: la ASRock è certificata anche per FSB333... quali sono i processori socket A con FSB333?



Secondo me non hai nemmeno danneggiato il duron ... sicuramente avrai lasciato sballato qualche impostazione del bios e ora il pc ti da' sintomi di instabilita' ...

solitamente un procio o una mobo non si danneggiano per l'innalzamento del fsb ma per la temperatura ... questa viene ad alzarsi notevolmente quando andiamo a toccare il vcore e da quello che ho capito nella tua inserzione non l hai toccato ... prima di cominciare a testare il tutto prova a resettare il bios.


A parte questo non credo proprio che una mobo di quel genere possa supportare un sempron sicuramente anche se dovesse riuscire a riconoscerlo lo farebbe lavorare con fsb e moltiplicatore sbagliati .... e se vuoi proprio un parere secondo me nn si accenderebbe proprio ....
a parte questo se la mobo di default dovesse far partire il tutto tenendo l'fsb a 200 credo che + che danneggiare il processore non partirebbe proprio ... ( tenendo conto che manterrebbe cmq il vcore di default )

i processori che lavorano a 333 su quel soket sono gli xp fino al 3'000 ( esiste anche il 3000 con bus a 200 ) e naturalmente i sempron

secondo me faresti bene a cercare un processore vecchio per testare la mobo del duron ...

ciao Luca
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
quoto quanto detto da blaster, aggiungo che se il sempron ti dice fsb 333mhz il reale clock di base è 166 che poi viene moltiplicato per un certo valore!
il 400mhz di fsb, 200di base è riservato solo ai barton 3000+ e 3200+!
 

Tauino

Nuovo Utente
12
0
Grazie Luca, avevi ragione: ho infatto fatto l'errore di dimenticare chiuso il ponticello di azzeramento del CMOS. Riaperto questo, le ventole sono partite regolarmente, però non ho alcuna immagine sul monitor. La mia scheda non fa segnali sonori, ma parla... in cinese!!! Non so quindi se la carta video (ATi Expert 98, AGP 2X) funziona o no, o se qualcosaltro mi impedisce l'avvio del sistema. Non posso montarla sulla ASRock poiché nel manuale di quest'ultima c'è scritto testualmente "NON usare schede AGP da 3,3 V nello slot AGP di questa motherboard! Ciò potrebbe provocare danni permanenti!" e credo che la ATi in questione sia a questo voltaggio. Credi anche tu sia la ATi ad avere dei problemi ? Sai come posso fare per verificarlo, tenuto conto che non ho accesso ad altre macchine per provarla?
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Tauino ha detto:
Grazie Luca, avevi ragione: ho infatto fatto l'errore di dimenticare chiuso il ponticello di azzeramento del CMOS. Riaperto questo, le ventole sono partite regolarmente, però non ho alcuna immagine sul monitor. La mia scheda non fa segnali sonori, ma parla... in cinese!!! Non so quindi se la carta video (ATi Expert 98, AGP 2X) funziona o no, o se qualcosaltro mi impedisce l'avvio del sistema. Non posso montarla sulla ASRock poiché nel manuale di quest'ultima c'è scritto testualmente "NON usare schede AGP da 3,3 V nello slot AGP di questa motherboard! Ciò potrebbe provocare danni permanenti!" e credo che la ATi in questione sia a questo voltaggio. Credi anche tu sia la ATi ad avere dei problemi ? Sai come posso fare per verificarlo, tenuto conto che non ho accesso ad altre macchine per provarla?

mhhhhhh onestamente non penso che cio' dipenda da un problema di scheda video solitamente quando le schede video sono difettate e quindi non sono proprio in grado di codificare dati la mobo le vede come non connesse ed emette 3 piccoli bep.

Invece credo che sulla tua mobo ci sia un ponticello che dia la possibilita' di switchare da 100mhz di bus a 200 mhz probabilmente hai lasciato in posizione di oc quel jumper.

prova a resettare nuovamente il bios controlla che il processore sia ben montato e che l'asticella presente sul soket sia tirata giu completamente inoltre prova a spostare le ram da uno slot all'altro ...

Se il pc non si accende proprio possono essere 3 i problemi ram procio o mobo
escludendo il processore e mobo ( un semplice incremento di mhz ripeto non dovrebbe danneggiarli in quanto il vcore stanto a livelli standard non apporta un notevole aumento del calore ) penserei + a un possibile danneggiamento delle ram ( tra le altre cose componenete assai delicato e grattaculo :D )
ti espongo come vedo il problema io:

Hai alzato l'fsb ( anche se di poco ) naturalmente la tua mobo non ha i fix quindi alzando il bus hai sicuramente portato su' ram e agp
sicuramente il ratio delle ram ( ammesso che la tua mobo dia la possibilita' di impostarlo ) e' rimasto su 1:1 le ram che monti a occhio e croce dovrebbero essere delle pc 100 ( se sono quelle che hai acquistato col duron ) molto prob abilmente hai danneggiato quelle.

Prova a spostare o sostituire le ram io mi concentrerei prima su quelle e prima di far questo resetta nuovamente il bios e scollega tutte le schede superflue

spero di esserti stato di aiuto

Luca
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Tauino ha detto:
Grazie Luca sei un grande! Ora il mio caro vecchio Duron ha ricominciato a fare le fusa :o)

mi fa' piacere che funzioni ancora :lol: :lol: :lol:

amd ftw :P :P :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!