Fsb Amd 64 +3500

D

DIDAC

Ospite
Bè no dai, le idee non le avevo poi troppo "scure".
Ma adesso arriva una bella domandina (o se volete, una conferma):

mettiamo che io lasci il mio moltiplicatore a 11 (da bios posso solo scendere) ma aumenti il FSB (o come sia giusto chiamarlo) da 200 a 218 (per arrivare ad una freq vicina ai 2,4 ghz).
Le mie ram di conseguenza (per garantire sincronia con la cpu) dovrei portarle (ammesso che il bios me lo permetta) a 218, true?

Se non lo faccio? E troppo importante la sincronia tra CPU e RAM?

Ciao e grazie

DIDAC

Si, piotre scendere col molti e auemntare di più il FSB, ma questo vorrebbe dire stressare ancora di più le ram (cioè molti a 10, FSB a 240 e quindi RAM a 240 e non credo prorpio che mai ci arriveranno!)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
chissà perchè a 2.4:boh::rolleyes:

cmq il fsb delle ram è assieme a quella del procio ovvero è unico quindi se metti a 218 (auguri) ci va sia il procio che le ram

scritto un po maluccio cmq si capisce o no:boh:

cmq fai un po di prove e dicci i risultati
 
D

DIDAC

Ospite
eh eh eh...chissà perchè 2,4...
Però, a me sembra di aver visto nel bios yuna sorta di "rapporto" per le ram.Se toccando il fsb cambio anche la frequenza delle ram, quel rapporto invece a che serve? (ora è in auto, ma se non erro c'era 2:1 per ddr 400, 3:1 ecc). Forse serve a far riconoscere manualmente le ram?

Boh!

Francamente non sò se farò delle prove.
Al massimo utilizzo la funzione del bios di overclock automatico (scegli solo la percentuale di quanto vuoi salire e la mobo regola il tutto) e poi con cpu-z vedo a quanto arriva la freq.

Ciao

DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, ma se tu alzi tanto il fsb e non riscono le ram a reggere quella velocita allora con il divisore le riesci a far fungere a meno mhz...... cmq salisempre in 1:1 ovvero in sincrono...... :D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Ah! Serve a quello! Interessante!
L'unico problema è che il divisore divide di brutto, cioè, il denominatore è sempre un numero intero e non decimale.

Cioè, mi spiego meglio:

supponiamo che porto il FSB a 240 e molti a 10, le ram andrebero a 240 e non ce la fanno, allora vado di divisore, ma il minimo (mi sembra di aver visto, ma stasera ricontrollo) è 2, quindi sono obbligato a far andare le ram o a 240 o a 120. Se c'era un divisore di 1,2, allora 240 la cpu e 200 le ram...
Cmq non stò qui a sfogliar verze ( :lol: ) perchè lascio l'1:1!!!

Grazie Carloccio

ciao

DIDAC
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
stai a fa un po di confusione se lasci 1:1 le ram, vuol dire che vanno alla frequenza del fsb quindi se metti 240 di fsb le ram vanno 240...
la situazione di default è fsb 200 rapporto ram 2:1 quindi ram 400... infatti tu hai le ddr400

x carloccio io ne vari tentativi di superare i 215 di fsb ho sempre lasciato il rapporto a 2:1... forse è il momento di provare 1:1 e vedere se sale che ne pensi?
 
D

DIDAC

Ospite
Azz..ok , chiaro.
Stasera guardo le possibili alternative, ma prima voglio provare a fare una prova con l'over automatico.

Anzi.

Questa mobo da diverse possibilità:
-auto
-standard
questi primi due non modificano le frequenze ma il vcore credo di si (con auto il vcore stava a 1,55 circa)
poi ci sono:
-manual (imposto tutto quel che voglio es vcore a 1,450)
-overclock 3%
-overclock 5%
-overclock 7%
-overclock 10%
-adaptive overclocking (settabile su valori:+3%,+5%,+8%,+17%)

Premesso che non capisco che cambi tra auto e standard, cosa cambia tra un overclock 3% e un adaptive overclock 3% ???

Va bè, già mi stò incasinando troppo!!!

ciao e grazie

DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, per enonva mi sembra giusto impostarle in 2:1 perchè ha un sk754, invece per didac con un sk939 e dc si può impostare 1:1 (anche se tecnicamente dovrebbero fungere a 800mhz così...... boh? che consideri in dual channel in un modo "strano" ?? )

Riguardo all'overclock penso sia in percentuale o rispetto al fsb o rispetto ai ghz..... cmq non so cosa cambi.....
 
D

DIDAC

Ospite
Ma io credo che abbia ragione enonva.
Cioè:
da bios,ma stasera guardo con più attenzione, insieme alla sigla 2:1 ci stà "DDR400".
Se imposto 1:1 non ho una ram che va a 200?
Ah no! Cazzarola!
Hai ragione tu Carloccio!
Se imposto 1:1 la ram va a 200, il bus è a 128 bit, quindi:
200x128=25.600, ma dato che ho due ram in DC questo valore va moltiplicato per 2, e quindi 51.200, che poi è esattamente il FSB della CPU 800 per i suoi 64 bit di bus, ovvero 800x64=51.200
Giusto, giusto.
Ma dato che lascio in "auto" spero che la mobo faccia le cose giuste...

Una domanda: perchè il FSB della cpu è 800? Come intel ha il "quad pump qualcosa"?

ciao

DIDAC
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
non sono convinto... DC significa che il procio puo accedere contemporaneamente ai due banchi di ram sfruttando due canali da 64Bit.. ora non capisco cosa centri questo con la frequenza della ram.. il rapporto 2:1 significa che il bus della ram va doppio rispetto al fsb del procio indipendentemente dal numero dei canali...
 
D

DIDAC

Ospite
mmm...guarda io prorpio non lo sò!
Cmq ho fatto qualche esperimento:

over automatico +5% porta il FSB a 210 e di conseguenza la freq della cpu a 2310, meno un secondo al super p (39)
over automatico +10% porta il fsb a 220 e di conseguenza la freq della cpu a 2420, meno 2 secondi al super p (38)

Adaptive over +5%, sembra non alzare il fsb (indica sempre 200 in cpu-z) ma il super p ha fatto meno un secondo (39).

Comunque in ogni modo sale anche la freq delle ram (210 e 220) ma purtroppo anche il v core in direi da..."animale"!
Com l'over auto +10% stava a 1,696/1,712 e la cpu (da probe) a 59°!!!
Adesso menmtre vi scrivo (riportato in manual e vcore a 1,450 ma anche fsb a 205...eh eh eh...) la cpu sta a 36 gradi...(sempre da probe).

Magari adesso provo a mettere a 210 senza alzare il vcore e se sta così lo lascio.
Controindicazioni? A parte la stabilità, non toccando il vcore, non dovrei compromettere la vita della cpu giusto?

Ciao

DIDAC

Finito il test mi dava cpu fan failure e me lo ha continuato a dare all'accensione fino a che ho spento e riacceso.
Poi guardando in probe prima di spegnerlo era la velocita della fan dell'Ali che segnava pochi giri. Boh!
 
Ultima modifica da un moderatore:

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
intanto ottimi risultati;)
prova a salire manualmente tenendo il v-core basso ti ricordo che io sto a 1.45V

questi sono i miei risultati

200x12=2400 sp 39
205x12=2460 sp 37
210x12=2520 sp 36
215x12=2580 sp 35 (oltre non va)

molto simili ai tuoi (guarda le frequenze) e sempre con v-core a 1.45.. prova ad arrivare a 230 o anche 235 secondo me ci arrivi e dovresti fare almeno 35 a sp

si è na palla sto cpu fan failure.. io l'ho disattivato perchè ho la ventola del procio sotto i 2000 ed ad ogni avvio mi scassava le balle;)
 
D

DIDAC

Ospite
Hola!
Con ordine partendo dal basso: la cpu failure in relatà poi era la ventola dell'Ali!
Non sò come azz sia, ma probe mi indicava 400 giri per la ventola dell'Ali poi, che normalmente stà a 900 giri. Quella della cpu da probe era ok.
non sò è come se fosse andato il "tilt" il rilevamento della velocità della ventola dell'Ali. Boh! :boh:

Poi una delusione...ieri sera ho messo freq a 220 x 11. Il vcore l'ho messo giusto per non stare basso a 1,475 (avevo paura che 1,450 fosse troppo basso) Il super P lanciato 3 volte ha fatto 39-38-39 secondi (una volta quindi meglio dell'over automatico che tra l'altro alza troppo la temp).
La delusione stà nel fatto che con queste impostazioni il 3dmark03 è passato da 6.118 a 5.990 perchè??? :boh: (l'AGP è sempre a 4X)

Per il momento ho rimesso tutto a default.
Ah! Ho visto anche che regge a 220 x 10 il molti (quindi freq totale originale) e vcore a 1,450.
E' meglio lasciarlo così?
Altra curiosità, alzando la freq aumenta anche l'HT!!!(Hipertransport...sel'ho scritto giusto...) che a default è a 1.000 ma sandra dice 1.000x2=2.000 velocità dati. E' passato a 2.200 mettendo la freq a 220.

ciao

DIDAC

NB Mi sa che per questo week end non mi farò sentire
 
Ultima modifica da un moderatore:

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ma se regge 220x11 w v-core basso tienilo cosi...
i timming delle ram?... posta posta..:D
per tornare al dc è come dico io:figo:
basta fare una considerazione sulla banda passante teorica:
SC 400Mhz (rapporto 2:1 = fsbx2) ram bus 64Bit = 3.2Gb
DC 400Mhz (rapporto 2:1 = fsbx2) ram bus 64Bit x 2 = 6.4Gb
se fosse come dici tu avresti una banda passante identica al SC
rapporto 1:1 = fsbx1 = 200Mhz ram bus 64Bit x 2 = 3.2Gb
 
D

DIDAC

Ospite
Allora:
per il DC lascio tutto in automatico (su cpu-z vedo che dice channel: dual quindi credo di essere a posto. credo)
riguardo ai timing ho lasciato in auto anche quelli e da cpu-z mi da questi timing: 2,5-3-3-8 alimentazione RAM "auto".
Adesso, se volessi variarli, da bios ho un pacco di timing:
CAS
TRC
TRFC
TRCD
TWR
TRWT
TRAS
TRP
TWCL

a parte il CAS quali sono gli altri 3??? :boh: :muro: :ueue:
Perchè il mio prossimo esperimento sarebbe quello di lasciare il pc in default e provare a "pompare" un poco le ram per vedere se ho dei benefici (superp non credo, ma 3dmark03 credo di si).
Magari poi imposto manualemnte l'1:1 o il 2:1 come dici tu e provo ad alzare il voltaggio della ram abbassando i timing. Insomma, faccio un pò di prove.

Inoltre il "burst lenght" è impostato a 8 beats ma il manuale dice di metterlo a 4 beats "when using 64 bit Dq" "Dq" sta per? :boh:

ciao e grazie

DIDAC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!