PROBLEMA Fruscio e rumore elettronico back panel pc

U

Utente cancellato 369047

Ospite
Buongiorno a tutti ho un pc fisso su cui è montata una Z390 M della Gigabyte, con un Realtek ALC892 a 6 porte, il problema è che collegando sia cuffie che casse alla porta jack presente sul retro della scheda madre, si sentono fruscii di sottofondo e un rumore elettronico che aumenta utilizzando la connessione internet o muovendo il mouse, il fruscio si presenta anche con audio a 0. Ho già provato senza risultati:
- Avviare in modalità provvisoria
- Disabilitare il mixer audio e la linea in ingresso
- Installazione pulita di win10
- Driver specifici della scheda madre
- Cambio di presa elettrica
- Scollegare porte audio e usb del front panel e controller ventole
- Scollegare mouse, tastiera, ethernet, gpu, monitor
In particolare accendendo il pc con le cuffie inserite e navigando nel bios del fruscio non c'è traccia, appena si avvia il s.o. si sente il tipico rumore sordo di quando si collega un jack ad una sorgente audio ed inizia il rumore (se fosse un problema dell'alimentatore non dovrebbe esserci a prescindere del caricamento del s.o. ?). Il rumore non si verifica, o meglio non è percettibile collegando le cuffie alla porta sul davanti del case, ma mi è difficile utilizzarla perché ho il pc sotto la scrivania
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,996
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È un loop di massa, dal bios non si verifica perché la scheda audio nel bios é spenta.
Non facile trovare la causa.

Se durante il fruscio tocchi col dito una vite dell'alimentatore, si attenua o cambia?
 
U

Utente cancellato 369047

Ospite
È un loop di massa, dal bios non si verifica perché la scheda audio nel bios é spenta.
Non facile trovare la causa.

Se durante il fruscio tocchi col dito una vite dell'alimentatore, si attenua o cambia?
Non sapevo della scheda audio, provato ora a toccare vite e griglietta posteriore ma niente, un modo di bypassare il problema tipo collegando le cuffie tramite adattatore usb-jack 3,5 sarebbe possibile?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,996
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Usando una adattatore usb molto probabilmente risolvi, ma ti dico subito che in questo modo bypassi la scheda audio principale quindi avrai la qualitá espressa dall'adattatore usb che di fatto é una mini scheda audio.

A quel punto ti posso suggerire di prendere una scheda esterna decente sperando che non dia problemi di loop anche li.
Se ti accontenti della qualitá, almeno per provare, prendi un adattatore economico e vedi se risolvi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!